CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI SOLOFRA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Advertisements

CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Progetto Il giardino segreto
«LA MIA CITTA’ HA UNA VOCE DI PIETRA»
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Un pomeriggio insieme per “Raccontare la fatica del prendersi cura”
LACH E MOSSA DA TRE LINEE DI PENSIERO 1.LO SPORT E PASSIONE 2.LO SPORT E EDUCAZIONE E BENESSERE 3.LO SPORT E COMUNITA E ATTENZIONE ALLA PERSONA.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Progetto Tokai Songho.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Costruzione e analisi degli interventi
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Anno Scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
La Gi.Fra. d’Italia al.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Dati generali dellopera Nome dellopera(inserire nome opera) Anno di realizzazione (inserire anno di realizzazione) Categoria funzionale Abitare (residenza,
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
BENVENUTI. Cerenova Comune E Possibile? SI! Cerenova Comune : La Legge Art 133 della costituzione : La Regione, sentite le popolazioni interessate,
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Scuola Primaria “Marino Marini”
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Il progetto Giordania prende avvio dopo un incontro presso il ministero dell'istruzione dell'università della ricerca FINALITa': Lavorare SULL'INTERCULTURA.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
ICF e Politiche del Lavoro
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
I Trentini sono ospitali
Transcript della presentazione:

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI SOLOFRA Cittadinanza e Costituzione

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) è uno degli istituti di partecipazione all’Amministrazione Comunale più innovativi degli ultimi anni. si propone di: - Rendere visibili e far conoscere agli adulti le esigenze dei ragazzi. - Affrontare e tentare di risolvere i problemi dei ragazzi. - Imparare a collaborare tra ragazzi e con gli adulti. - Dare voce ai bisogni di ogni fascia di età. - Preparare i ragazzi ad una cittadinanza consapevole e a maturare un senso di appartenenza al proprio Paese.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi costituisce la sede istituzionale in cui i ragazzi possono confrontarsi con gli adulti su problematiche reali, imparando a gestire le conflittualità ed a superare l’individualismo per elaborare proposte e ricercare soluzioni nel rispetto delle esigenze di tutta la comunità.

In questo spirito di alleanza tra ragazzi ed adulti, i ragazzi potranno esercitare il diritto ad associarsi sancito ufficialmente dalla Convenzione Internazionale dei Diritti dell’infanzia, la cui giornata celebrativa ricorre il 20 Novembre.

Con il CCr gli alunni sono stimolati a migliorare il senso di appartenenza ad una comunita’ Cerchiamo allora di individuare il significato di comunità, di Comune per arrivare a comprendere come possiamo svolgere le attività del CCR in modo corretto.

Che cosa si intende per comunità? Facendo riferimento alla nostra Costituzione leggiamo l’art. 114 il quale recita: “La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato”

L’iniziativa amministrativa per dettato costituzionale spetta all’ente locale più vicino L’ente Locale più vicino ai cittadini è il Comune, che amministra il territorio e i cittadini svolgendo determinati compiti: L’amministrazione della cittadina che, attraverso il Piano Regolatore Generale, cura la sistemazione del territorio come le aree edificabili e la loro destinazione La regolazione dell’assetto viario di tutto il territorio comunale La gestione delle risorse economiche del Comune La gestione della sicurezza di tutto il territorio comunale, attraverso gli organi di polizia municipale Mantenere, attraverso l’anagrafe, il numero dei cittadini che vivono nel Comune

La comunità che vive sul territorio (cittadini) In altre parole: Il Comune è Un territorio con i confini ben definiti La comunità che vive sul territorio (cittadini) L’organizzazione attraverso cui tale comunità si organizza, secondo le regole della democrazia

Il COMUNE dunque Gestisce: Assetto e utilizzo del territorio: Elaborazione del Piano Regolatore Tutela dell’ambiente (raccolta rifiuti, …) Organizzazione dei trasporti Servizi alla persona e alla comunità: Assistenza sociale (anziani, disabili, poveri, …) Tutela della salute e dell’igiene Costruzione e manutenzione di strade, acquedotti, spazi verdi Manutenzione scuole materne, elementari, medie Gestione di musei, biblioteche, impianti sportivi Gestione dell’anagrafe

Da chi è gestito il Comune? Sindaco Consiglio comunale Assessori Giunta esecutiva

Essi hanno il compito di realizzare il programma di governo della Città sulla base del quale sono stati eletti dai cittadini

Il Consiglio comunale E’ il massimo organo istituzionale del Comune. E’ l’insieme di tutti i rappresentanti eletti direttamente nelle votazioni per il Comune. I consiglieri che costituiscono il Consiglio Comunale di Solofra sono 17, compreso il Sindaco

Il Sindaco Il Sindaco è una persona eletta dai cittadini, sulla base di un programma, per amministrare la città. E’ colui che lavora per realizzare il programma di governo della città e coordina gli altri organi di governo Michele Vignola è l’attuale Sindaco di Solofra, Una donna, Agata Tarantino, è il Vice sindaco

Il Comune: organizzazione Il Sindaco sceglie alcuni aiutanti, che contribuiranno all’amministrazione della città. Sono gli Assessori comunali

Gli assessori comunali Gli assessori aiutano il Sindaco a realizzare il programma di governo della Città. Essi sono responsabili di servizi e settori dell’Amministrazione della Città, ad esempio ambiente, cultura, lavori pubblici

La giunta esecutiva Il Sindaco con gli Assessori compongono la Giunta Esecutiva, Il nostro comune ha una Giunta composta da 5 Assessori e dal Sindaco. Ad essi si aggiungono 3 Assessori che hanno delle deleghe

Giunta ESECUTIVA di SOLOFRA SINDACO: Sig. Michele Vignola Assessore e Vice–Sindaco - TARANTINO Agata pubblica istruzione, mensa e traspori scolastici, infanzia, pari opportunità. Assessore – DE STEFANO Gerardo urbanistica e lavori pubbici, sanità. Assessore - RUGGIERO Tommaso sport, spettacolo, manutenzione verde. Assessore - GUACCI Maria Luisa ambiente e riqualificazione ambientale, fondi europei, contenzioso. Assessore - D'ONOFRIO Pasquale servizi sociali, cimitero, personale.

Le aree e gli uffici del Comune Il Comune è composto anche di diverse aree. Ciascuna Area è composta da Uffici in cui lavorano persone che si occupano di gestire i servizi per i cittadini.

Come funziona il ccr Quali sono i compiti del CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI e del SINDACO DEI RAGAZZI ? Raccogliere, coordinare, ed elaborare le proposte Formulare proposte in merito a…

Come funziona il ccr A scuola i ragazzi si riuniranno e, attraverso una corretta campagna elettorale ed elezioni interne, decideranno chi si candiderà come Sindaco dei ragazzi e come Consigliere Comunale.

Come funziona il ccr: Sarà indispensabile stilare un programma e trovare un motto di presentazione della lista, che sarà poi presentata al Comune Questo era il programma del Sindaco uscente: Giannicola Luciano

Come funziona il ccr: Dopo le elezioni, che si terranno a scuola in collaborazione col Comune, i ragazzi si riuniranno presso la Sala Consiliare. Il Sindaco nominerà gli Assessori e la Giunta Esecutiva, infine cercherà, con i componenti del Consiglio, di attuare il programma.

Questi sono i ragazzi del CCr (Anno 2010-2012) E’ stato eletto Sindaco del CCR Giannicola Luciano Capolista della lista il cui motto era: FACCIAMO RISPLENDERE IL SOLE DI SOLOFRA!

Salute e alimentazione Ecco le deleghe e gli Assessori a cui esse sono state attribuite: col Sindaco hanno formato la Giunta Esecutiva 8 ASSESSORATI: Pubblica istruzione Nastri Piersilvio Ecologia, ambiente Martucci Marika Solidarietà sociale Del Vacchio Francesca Sport -Spettacolo Grassi Maria Michela Cultura ed Arte De Maio Fabiana Viabilità Russo Maria Serena Pubbliche Relazioni Giliberti Michele Lavori pubblici Ferrandino Mauro Solidarietà sociale Ecologia ed ambiente Salute e alimentazione Pubblica istruzione Cultura e arte Sport e tempo libero Viabilità Lavori pubblici

I principali obiettivi delle attivita’ Riflettere sull’importanza delle regole. Essere consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri Interiorizzare i concetti di cittadinanza e partecipazione. Conoscere e ripensare gli spazi in cui si vive, in primo luogo la propria scuola e il proprio paese.

I principali obiettivi delle attivita’ Riflettere sulla maggiore importanza che ha il bene comune rispetto alle esigenze del singolo. Riflettere sui bisogni dei più deboli. Sapere esprimere le proprie idee, sapere ascoltare le opinioni altrui, sapere lavorare insieme agli altri alla realizzazione di un progetto. Accettare e rispettare gli altri, nelle differenze, senza pregiudizi. Imparare a gestire la conflittualità, relazionarsi in modo corretto, educato e responsabile.

Qualcosa è stato fatto, ora tocca a te!!!! IDEE?

BUON LAVORO!!!!