LA CASA CANTIERE DI SANTITA INCONTRI DI SPIRTUALITA FAMILIARE BICCARI 4 MARZO 1012 INCONTRI DI SPIRTUALITA FAMILIARE BICCARI 4 MARZO 1012
LA CASA CANTIERE DI SANTITA
MODELLI DI SANTITA TRADIZIONALI Come ci sono stati presentati e immaginiamo i santi: statici, con laureola, in alto nella nicchia, diversi da noi perché santi, da ammirare ma non imitare. MODELLI DI SANTITA TRADIZIONALI Come ci sono stati presentati e immaginiamo i santi: statici, con laureola, in alto nella nicchia, diversi da noi perché santi, da ammirare ma non imitare.
LA CASA CANTIERE DI SANTITA NUOVI MODELLI DI SANTITA LO SPIRITO SANTO SUSCITA I SANTI – LO SPIRITO SANTO CREA NUOVI MODELLI: «Lo Spirito Santo guida la Chiesa verso la intera verità, la unifica nella comunione e nel servizio, la provvede di diversi doni gerarchici e carismatici, coi quali la dirige, la abbellisce dei suoi frutti…..con la forza del vangelo fa ringiovanire la Chiesa, continuamente la rinnova e la conduce alla perfetta unione con il suo sposo». (LG. N.4) NUOVI MODELLI DI SANTITA LO SPIRITO SANTO SUSCITA I SANTI – LO SPIRITO SANTO CREA NUOVI MODELLI: «Lo Spirito Santo guida la Chiesa verso la intera verità, la unifica nella comunione e nel servizio, la provvede di diversi doni gerarchici e carismatici, coi quali la dirige, la abbellisce dei suoi frutti…..con la forza del vangelo fa ringiovanire la Chiesa, continuamente la rinnova e la conduce alla perfetta unione con il suo sposo». (LG. N.4)
LA CASA CANTIERE DI SANTITA Lo Spirito Santo del Padre e di Cristo, non solo per mezzo dei sacramenti e dei ministeri, ma anche per mezzo di carismi personali e collettivi santifica il popolo di Dio, lo guida e lo adorna di virtù, e ciò con una larga distribuzione di grazie speciali fra i fedeli di ogni ordine….. per il rinnovamento della Chiesa e la sua costruzione comedificio santo. Doni utili alla Chiesa di ogni tempo e di ogni luogo.( Cf.Lumen gentium n. 12).
LA CASA CANTIERE DI SANTITA Dopo il Sinodo dei Vescovi del 1985, l Esortazione apostolica Christifideles laici ha segnalato e ribadito la urgenza di una santità laicale. In essa si legge: «I santi e le sante sono stati fonti e origine di rinnovamento nelle più difficili circostanze in tutta la storia della Chiesa» (n.16)(S. Francesco, S. Benedetto, S. Scolastica, S. Filippo Neri, S. Giovanni Bosco, Padre Pio, Padre Maestro a Lucera ecc. ecc.)
LA CASA CANTIERE DI SANTITA e «le Chiese locali, soprattutto le Chiese più giovani debbono riconoscere attentamente tra i propri membri quegli uomini e quelle donne che hanno offerto in tali condizioni – le condizioni quotidiane nel mondo e lo stato coniugale – la testimonianza della santità e che possono essere di esempio agli altri affinché, se si dia il caso, li propongano per la beatificazione e la canonizzazione».
LA CASA CANTIERE DI SANTITA QUALI I NUOVI MODELLI DA PROPORRE: coloro che hanno testimoniato lumanesimo della vita cristiana nella generosa dedizione agli altri. Coloro che hanno santificato i nuovi ambienti di vita e di lavoro prodotti dalla società moderna QUALI I NUOVI MODELLI DA PROPORRE: coloro che hanno testimoniato lumanesimo della vita cristiana nella generosa dedizione agli altri. Coloro che hanno santificato i nuovi ambienti di vita e di lavoro prodotti dalla società moderna
Coloro che hanno vissuto una spiritualità di comunione e di dialogo. Coloro che si sono impegnati per la salvaguardia della natura e della giustizia e Coloro che hanno fatto unopzione a favore dei poveri e degli ultimi. Es. d. Picchi, d. Ciotti, Mons. Tonino Bello ecc. Coloro che hanno vissuto una spiritualità di comunione e di dialogo. Coloro che si sono impegnati per la salvaguardia della natura e della giustizia e Coloro che hanno fatto unopzione a favore dei poveri e degli ultimi. Es. d. Picchi, d. Ciotti, Mons. Tonino Bello ecc. LA CASA CANTIERE DI SANTITA
LA SANTITÀ NELLA CHIESA E PERSONALE: Nella Chiesa, come nella storia della salvezza, ognuno è chiamato per «nome». Mosè, Abramo Maria, gli Apostoli e i santi di ogni tempo. Siamo un popolo, ma non una massa. Dio crea, nel e mediante il Figlio, persone uniche e irripetibili. Non fa le persone in serie. I santi sono tutti uguali e tutti distinti. LA SANTITÀ NELLA CHIESA E PERSONALE: Nella Chiesa, come nella storia della salvezza, ognuno è chiamato per «nome». Mosè, Abramo Maria, gli Apostoli e i santi di ogni tempo. Siamo un popolo, ma non una massa. Dio crea, nel e mediante il Figlio, persone uniche e irripetibili. Non fa le persone in serie. I santi sono tutti uguali e tutti distinti.
Ognuno è limmagine di Cristo che è sempre lo stesso e sempre contemporaneo ad agni tempo e ad ogni cultura. (Cristo ieri, oggi, e sempre). I santi nella chiesa sono come i fiori di un prato: a guardarli dallalto sembrano tutti uguali, ma quando sbocciano sono uno diverso dall altro. (come gli alberi, le formiche ecc.) Ognuno è limmagine di Cristo che è sempre lo stesso e sempre contemporaneo ad agni tempo e ad ogni cultura. (Cristo ieri, oggi, e sempre). I santi nella chiesa sono come i fiori di un prato: a guardarli dallalto sembrano tutti uguali, ma quando sbocciano sono uno diverso dall altro. (come gli alberi, le formiche ecc.) LA CASA CANTIERE DI SANTITA
ANCHE LA RISPOSTA COME LA CHIAMATA E PERSONALE: Lo esige il mistero della libertà donataci da Dio nella creazione. Ogni uomo può rispondere alla chiamata di Dio con un sì o con un no. Conosciamo il «No» fatale di Adamo ed Eva e il «Si» provvidenziale di Maria. ANCHE LA RISPOSTA COME LA CHIAMATA E PERSONALE: Lo esige il mistero della libertà donataci da Dio nella creazione. Ogni uomo può rispondere alla chiamata di Dio con un sì o con un no. Conosciamo il «No» fatale di Adamo ed Eva e il «Si» provvidenziale di Maria.
LA CASA CANTIERE DI SANTITA Nel cantiere della casa di Dio, che è la famiglia, la chiamata alla santità e la risposta personale è quanto mai necessaria dal momento che lì non cè solo la vocazione, ma la con-vocazione degli sposi. Entrambi i coniugi sono chiamati alla realizzazione di un progetto di santità che partendo dai singoli, si estenda a tutta lumanità.
LA CASA CANTIERE DI SANTITA
La risposta alla chiamata alla santità, per chi vive in famiglia, è come lesecuzione di uno spartito in cui vi è scritta una sinfonia con tanti strumenti. Dio lha scritta, noi la eseguiamo. Nellinsieme cè larmonia e la sinfonia. Ognuno, padre, madre, figli, ha la sua parte; insieme la si realizza.
LA CASA CANTIERE DI SANTITA In questa visione personalistica della santità è importante il discepolato e la sequela di Cristo. Il vangelo di Cristo non è solo un libro che racconta la sua vita, ma è Cristo stesso vivo che va ascoltato e imitato (Imitazione di Cristo), e in Lui diventiamo figli nel Figlio.
LA CASA CANTIERE DI SANTITA SANTITÀ È: diventare «fratello sorella e madre di Gesù». (Cf Mc. 3,34-35) La Parola di Cristo in noi ascoltata, contemplata, vissuta fa crescere Cristo in noi. Origene affermava che la forza della parola, fa crescere Cristo, da bambino a persona adulta. SantAmbrogio ripeteva che ogni cristiano è la madre del Cristo che porta nel proprio cuore e nella propria vita. SANTITÀ È: diventare «fratello sorella e madre di Gesù». (Cf Mc. 3,34-35) La Parola di Cristo in noi ascoltata, contemplata, vissuta fa crescere Cristo in noi. Origene affermava che la forza della parola, fa crescere Cristo, da bambino a persona adulta. SantAmbrogio ripeteva che ogni cristiano è la madre del Cristo che porta nel proprio cuore e nella propria vita.
LA CASA CANTIERE DI SANTITA
In questo cammino personale ha un ruolo fondamentale la preghiera. Essa è come il nutrimento per continuare a vivere e camminare. La preghiera stessa diventa il cammino di santità mediante la quale dialoga con Dio e accoglie le sue emozioni. Fa vivere un itinerario filiale come quello vissuto da Gesù in preghiera. La preghiera di Gesù è: conoscenza e accoglienza della volontà di Dio. In questo cammino personale ha un ruolo fondamentale la preghiera. Essa è come il nutrimento per continuare a vivere e camminare. La preghiera stessa diventa il cammino di santità mediante la quale dialoga con Dio e accoglie le sue emozioni. Fa vivere un itinerario filiale come quello vissuto da Gesù in preghiera. La preghiera di Gesù è: conoscenza e accoglienza della volontà di Dio.
LA CASA CANTIERE DI SANTITA La preghiera del cristiano è: ascolto della Parola di Dio (di Gesù) e risposta amorosa e attiva alla stessa Parola. Non è dire «le preghiere». «Non chi dice Signore, Signore entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio». La preghiera del cristiano è: ascolto della Parola di Dio (di Gesù) e risposta amorosa e attiva alla stessa Parola. Non è dire «le preghiere». «Non chi dice Signore, Signore entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio».
LA CASA CANTIERE DI SANTITA 1.PER IL DIALOGO: 2.Conosci la vita dei santi? Quali ti interessano? 3.Hai mai pensato di farti santo davvero? 4.In che modo? (scappando di casa? lasciando la famiglia? andando in un convento?) 5.Conosci qualcuno che ha fatto esperienza di Dio e di Cristo da poter proporre per la canonizzazione ? 1.PER IL DIALOGO: 2.Conosci la vita dei santi? Quali ti interessano? 3.Hai mai pensato di farti santo davvero? 4.In che modo? (scappando di casa? lasciando la famiglia? andando in un convento?) 5.Conosci qualcuno che ha fatto esperienza di Dio e di Cristo da poter proporre per la canonizzazione ?
LA CASA CANTIERE DI SANTITA
GRAZIE DELLATTENZIONE E ARRIVEDERCI AL PROSSIMO INCONTRO A LUCERA GRAZIE DELLATTENZIONE E ARRIVEDERCI AL PROSSIMO INCONTRO A LUCERA LA CASA CANTIERE DI SANTITA