LA CASA CANTIERE DI SANTITA INCONTRI DI SPIRTUALITA FAMILIARE BICCARI 4 MARZO 1012 INCONTRI DI SPIRTUALITA FAMILIARE BICCARI 4 MARZO 1012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
112 Narratemi la storia Narratemi la storia del redentor Gesù; la sua divina gloria, la fulgida virtù. La dolce sua parola udire sempre anelo; è scritta.
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
LA FAMIGLIA PAOLINA: DIECI VOCI
Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
RIEPILOGHIAMO INSIEME
La coppia è al centro della famiglia
VERSO I SACRAMENTI Fase liturgico - comunitaria
INCONTRO DI FORMAZIONE DIOCESANO articolazione ACR Floridia 25/11/2012.
Assemblea diocesana 15 settembre 2012 Auditorium Porta Doriente -Otranto Con-vocati da Dio nella nostra Chiesa locale Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi.
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il cammino di Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Il mondo dei Ministranti
DIO JHWH ALLAH Introduzione alle tre religioni monoteiste
Ho sperimentato costantemente nella mia vita la presenza amorosa ed efficace della Madre di Dio; Maria mi accompagna ogni giorno nel compimento della missione.
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Santità e Bellezza.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Esodo
Il servizio di animazione nel processo di Rinnovamento
LE IPOTESI DI NESSUNO Può essere il vento. La pagina in bianco. Può essere. Può essere colui che viene cancellato dalla pioggia. Ora ricordo un uomo cieco.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
L’ACR si presenta!.
«Strumento prezioso per la cura del povero è il CENTRO DI ASCOLTO. In esso la comunità cristiana, attraverso lopera di alcuni fedeli, rende quotidianamente.
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
Ufficio diocesano per la pastorale catechistica INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI E DEI RAGAZZI PERCORSO GENITORI PERCORSO FANCIULLI.
Proposta associativa Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
Per una cultura al servizio delluomo Azione Cattolica, Istituto Bachelet 29 novembre 2013 Francesco Occhetta S.I.
História de Bernardette,
La Gi.Fra. d’Italia al.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Hai un nuovo messaggio di posta!
Lasciarsi Stupire dalla P arola Don Vito Fabbian La Spezia
Introduzione e guida al sito. i fondatorii fondatori i luoghi e le loro trasformazioni negli anni le suore e le loro attività nel tempo la.
TESTO DAL SITO : FOTO ED ELABORAZIONE DI MARIA ROSA NEGRI.
RELIGIONE ED EVANGELIZZAZIONE MULTIMEDIALE La centralità della persona e della famiglia nel villaggio globale Angela Silvestri Palermo, 24 gennaio 2011.
Siamo un Team di Volontari appartenenti ad un Movimento Cristiano nato negli anni sessanta. Il nostro Fondatore, David Brandt Berg, Lo ha Fondato Evangelizzando.
Bassano del Grappa,14 ottobre 1924 Villa S. Giuseppe viene inaugurata come Casa di Esercizi Spirituali Ignaziani.
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Con lImmacolata Torino 8 dicembre 2012 Prima convocazione del MOVIMENTO DELLIMMACOLATA.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Festa di SantAllucio di Pescia 21 ottobre 2012 Parrocchia della CATTEDRALE di Pescia.
Preghiera universale di riparazione per i peccati
Annunciazione 2009 Lanima mia magnifica il Signore…
+ Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
LA Bottega di Dio.
18.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
Supermercato del cielo
Sognai di entrare in un negozio. A far da commesso cera un angelo. Chiesi: Cosa vendete qui ? Tutto ciò che desidera, rispose langelo.
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
Parola di Vita Gennaio 2010.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Programma Pastorale Diocesano Dio educa il suo Popolo Discepoli di Cristo animati da una grande passione educativa.
Il genio della porta accanto
ICF e Politiche del Lavoro
Dal Convegno Ecclesiale di Verona TESTIMONI DI GESÙ RISORTO, SPERANZA DEL MONDO Gli ambiti della testimonianza «Adorate il Signore, Cristo, nei vostri.
The Bike's Friends Production Ruotalibera: un altro anno insieme 2009.
IL CRISTIANESIMO CHRISTIANISM. IL TERMINE CRISTIANESIMO DERIVA DA CRISTO NATO NEL I° SECOLO D.C. THE WORD CHRISTIANISM DERIVES FROM CHRIST WHO WAS BORN.
Transcript della presentazione:

LA CASA CANTIERE DI SANTITA INCONTRI DI SPIRTUALITA FAMILIARE BICCARI 4 MARZO 1012 INCONTRI DI SPIRTUALITA FAMILIARE BICCARI 4 MARZO 1012

LA CASA CANTIERE DI SANTITA

MODELLI DI SANTITA TRADIZIONALI Come ci sono stati presentati e immaginiamo i santi: statici, con laureola, in alto nella nicchia, diversi da noi perché santi, da ammirare ma non imitare. MODELLI DI SANTITA TRADIZIONALI Come ci sono stati presentati e immaginiamo i santi: statici, con laureola, in alto nella nicchia, diversi da noi perché santi, da ammirare ma non imitare.

LA CASA CANTIERE DI SANTITA NUOVI MODELLI DI SANTITA LO SPIRITO SANTO SUSCITA I SANTI – LO SPIRITO SANTO CREA NUOVI MODELLI: «Lo Spirito Santo guida la Chiesa verso la intera verità, la unifica nella comunione e nel servizio, la provvede di diversi doni gerarchici e carismatici, coi quali la dirige, la abbellisce dei suoi frutti…..con la forza del vangelo fa ringiovanire la Chiesa, continuamente la rinnova e la conduce alla perfetta unione con il suo sposo». (LG. N.4) NUOVI MODELLI DI SANTITA LO SPIRITO SANTO SUSCITA I SANTI – LO SPIRITO SANTO CREA NUOVI MODELLI: «Lo Spirito Santo guida la Chiesa verso la intera verità, la unifica nella comunione e nel servizio, la provvede di diversi doni gerarchici e carismatici, coi quali la dirige, la abbellisce dei suoi frutti…..con la forza del vangelo fa ringiovanire la Chiesa, continuamente la rinnova e la conduce alla perfetta unione con il suo sposo». (LG. N.4)

LA CASA CANTIERE DI SANTITA Lo Spirito Santo del Padre e di Cristo, non solo per mezzo dei sacramenti e dei ministeri, ma anche per mezzo di carismi personali e collettivi santifica il popolo di Dio, lo guida e lo adorna di virtù, e ciò con una larga distribuzione di grazie speciali fra i fedeli di ogni ordine….. per il rinnovamento della Chiesa e la sua costruzione comedificio santo. Doni utili alla Chiesa di ogni tempo e di ogni luogo.( Cf.Lumen gentium n. 12).

LA CASA CANTIERE DI SANTITA Dopo il Sinodo dei Vescovi del 1985, l Esortazione apostolica Christifideles laici ha segnalato e ribadito la urgenza di una santità laicale. In essa si legge: «I santi e le sante sono stati fonti e origine di rinnovamento nelle più difficili circostanze in tutta la storia della Chiesa» (n.16)(S. Francesco, S. Benedetto, S. Scolastica, S. Filippo Neri, S. Giovanni Bosco, Padre Pio, Padre Maestro a Lucera ecc. ecc.)

LA CASA CANTIERE DI SANTITA e «le Chiese locali, soprattutto le Chiese più giovani debbono riconoscere attentamente tra i propri membri quegli uomini e quelle donne che hanno offerto in tali condizioni – le condizioni quotidiane nel mondo e lo stato coniugale – la testimonianza della santità e che possono essere di esempio agli altri affinché, se si dia il caso, li propongano per la beatificazione e la canonizzazione».

LA CASA CANTIERE DI SANTITA QUALI I NUOVI MODELLI DA PROPORRE: coloro che hanno testimoniato lumanesimo della vita cristiana nella generosa dedizione agli altri. Coloro che hanno santificato i nuovi ambienti di vita e di lavoro prodotti dalla società moderna QUALI I NUOVI MODELLI DA PROPORRE: coloro che hanno testimoniato lumanesimo della vita cristiana nella generosa dedizione agli altri. Coloro che hanno santificato i nuovi ambienti di vita e di lavoro prodotti dalla società moderna

Coloro che hanno vissuto una spiritualità di comunione e di dialogo. Coloro che si sono impegnati per la salvaguardia della natura e della giustizia e Coloro che hanno fatto unopzione a favore dei poveri e degli ultimi. Es. d. Picchi, d. Ciotti, Mons. Tonino Bello ecc. Coloro che hanno vissuto una spiritualità di comunione e di dialogo. Coloro che si sono impegnati per la salvaguardia della natura e della giustizia e Coloro che hanno fatto unopzione a favore dei poveri e degli ultimi. Es. d. Picchi, d. Ciotti, Mons. Tonino Bello ecc. LA CASA CANTIERE DI SANTITA

LA SANTITÀ NELLA CHIESA E PERSONALE: Nella Chiesa, come nella storia della salvezza, ognuno è chiamato per «nome». Mosè, Abramo Maria, gli Apostoli e i santi di ogni tempo. Siamo un popolo, ma non una massa. Dio crea, nel e mediante il Figlio, persone uniche e irripetibili. Non fa le persone in serie. I santi sono tutti uguali e tutti distinti. LA SANTITÀ NELLA CHIESA E PERSONALE: Nella Chiesa, come nella storia della salvezza, ognuno è chiamato per «nome». Mosè, Abramo Maria, gli Apostoli e i santi di ogni tempo. Siamo un popolo, ma non una massa. Dio crea, nel e mediante il Figlio, persone uniche e irripetibili. Non fa le persone in serie. I santi sono tutti uguali e tutti distinti.

Ognuno è limmagine di Cristo che è sempre lo stesso e sempre contemporaneo ad agni tempo e ad ogni cultura. (Cristo ieri, oggi, e sempre). I santi nella chiesa sono come i fiori di un prato: a guardarli dallalto sembrano tutti uguali, ma quando sbocciano sono uno diverso dall altro. (come gli alberi, le formiche ecc.) Ognuno è limmagine di Cristo che è sempre lo stesso e sempre contemporaneo ad agni tempo e ad ogni cultura. (Cristo ieri, oggi, e sempre). I santi nella chiesa sono come i fiori di un prato: a guardarli dallalto sembrano tutti uguali, ma quando sbocciano sono uno diverso dall altro. (come gli alberi, le formiche ecc.) LA CASA CANTIERE DI SANTITA

ANCHE LA RISPOSTA COME LA CHIAMATA E PERSONALE: Lo esige il mistero della libertà donataci da Dio nella creazione. Ogni uomo può rispondere alla chiamata di Dio con un sì o con un no. Conosciamo il «No» fatale di Adamo ed Eva e il «Si» provvidenziale di Maria. ANCHE LA RISPOSTA COME LA CHIAMATA E PERSONALE: Lo esige il mistero della libertà donataci da Dio nella creazione. Ogni uomo può rispondere alla chiamata di Dio con un sì o con un no. Conosciamo il «No» fatale di Adamo ed Eva e il «Si» provvidenziale di Maria.

LA CASA CANTIERE DI SANTITA Nel cantiere della casa di Dio, che è la famiglia, la chiamata alla santità e la risposta personale è quanto mai necessaria dal momento che lì non cè solo la vocazione, ma la con-vocazione degli sposi. Entrambi i coniugi sono chiamati alla realizzazione di un progetto di santità che partendo dai singoli, si estenda a tutta lumanità.

LA CASA CANTIERE DI SANTITA

La risposta alla chiamata alla santità, per chi vive in famiglia, è come lesecuzione di uno spartito in cui vi è scritta una sinfonia con tanti strumenti. Dio lha scritta, noi la eseguiamo. Nellinsieme cè larmonia e la sinfonia. Ognuno, padre, madre, figli, ha la sua parte; insieme la si realizza.

LA CASA CANTIERE DI SANTITA In questa visione personalistica della santità è importante il discepolato e la sequela di Cristo. Il vangelo di Cristo non è solo un libro che racconta la sua vita, ma è Cristo stesso vivo che va ascoltato e imitato (Imitazione di Cristo), e in Lui diventiamo figli nel Figlio.

LA CASA CANTIERE DI SANTITA SANTITÀ È: diventare «fratello sorella e madre di Gesù». (Cf Mc. 3,34-35) La Parola di Cristo in noi ascoltata, contemplata, vissuta fa crescere Cristo in noi. Origene affermava che la forza della parola, fa crescere Cristo, da bambino a persona adulta. SantAmbrogio ripeteva che ogni cristiano è la madre del Cristo che porta nel proprio cuore e nella propria vita. SANTITÀ È: diventare «fratello sorella e madre di Gesù». (Cf Mc. 3,34-35) La Parola di Cristo in noi ascoltata, contemplata, vissuta fa crescere Cristo in noi. Origene affermava che la forza della parola, fa crescere Cristo, da bambino a persona adulta. SantAmbrogio ripeteva che ogni cristiano è la madre del Cristo che porta nel proprio cuore e nella propria vita.

LA CASA CANTIERE DI SANTITA

In questo cammino personale ha un ruolo fondamentale la preghiera. Essa è come il nutrimento per continuare a vivere e camminare. La preghiera stessa diventa il cammino di santità mediante la quale dialoga con Dio e accoglie le sue emozioni. Fa vivere un itinerario filiale come quello vissuto da Gesù in preghiera. La preghiera di Gesù è: conoscenza e accoglienza della volontà di Dio. In questo cammino personale ha un ruolo fondamentale la preghiera. Essa è come il nutrimento per continuare a vivere e camminare. La preghiera stessa diventa il cammino di santità mediante la quale dialoga con Dio e accoglie le sue emozioni. Fa vivere un itinerario filiale come quello vissuto da Gesù in preghiera. La preghiera di Gesù è: conoscenza e accoglienza della volontà di Dio.

LA CASA CANTIERE DI SANTITA La preghiera del cristiano è: ascolto della Parola di Dio (di Gesù) e risposta amorosa e attiva alla stessa Parola. Non è dire «le preghiere». «Non chi dice Signore, Signore entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio». La preghiera del cristiano è: ascolto della Parola di Dio (di Gesù) e risposta amorosa e attiva alla stessa Parola. Non è dire «le preghiere». «Non chi dice Signore, Signore entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio».

LA CASA CANTIERE DI SANTITA 1.PER IL DIALOGO: 2.Conosci la vita dei santi? Quali ti interessano? 3.Hai mai pensato di farti santo davvero? 4.In che modo? (scappando di casa? lasciando la famiglia? andando in un convento?) 5.Conosci qualcuno che ha fatto esperienza di Dio e di Cristo da poter proporre per la canonizzazione ? 1.PER IL DIALOGO: 2.Conosci la vita dei santi? Quali ti interessano? 3.Hai mai pensato di farti santo davvero? 4.In che modo? (scappando di casa? lasciando la famiglia? andando in un convento?) 5.Conosci qualcuno che ha fatto esperienza di Dio e di Cristo da poter proporre per la canonizzazione ?

LA CASA CANTIERE DI SANTITA

GRAZIE DELLATTENZIONE E ARRIVEDERCI AL PROSSIMO INCONTRO A LUCERA GRAZIE DELLATTENZIONE E ARRIVEDERCI AL PROSSIMO INCONTRO A LUCERA LA CASA CANTIERE DI SANTITA