Istituto Agrario di San Michele all’Adige

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
Advertisements

STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Progetto Il giardino segreto
«LA MIA CITTA’ HA UNA VOCE DI PIETRA»
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
I MIEI STRUMENTI nella Scuola in Ospedale Annalisa Cogliati Dezza dellITC Calamandrei coordinatrice della Scuola Superiore presso il Policlinico Gemelli.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Concetto Lombardo Governatore Distretto 2110 Sicilia e Malta Commissione Distrettuale Famiglia del Rotary e Nuove Generazioni Carmela Ricciardello.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Liceo Classico M. Morelli In collaborazione con la Lega italo – ellenica con il contributo dellAssessorato Provinciale alla Cultura.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Scuola Primaria “Marino Marini”
Autovalutazione del sistema scolastico
Riccardo Ridi - Università Ca Foscari, Venezia Giornata di aggiornamento Le nuove frontiere dei mestieri del libro Venezia - 28 Ottobre 2013.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Il progetto Giordania prende avvio dopo un incontro presso il ministero dell'istruzione dell'università della ricerca FINALITa': Lavorare SULL'INTERCULTURA.
Dreamradiostream La web radio dellIstituto Professionale Commerciale e Turistico di Cupra Marittima.
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
IPAAS SAN BENEDETTO DA NORCIA Impianto, manutenzione e ripristino di aree verdi ISI DUCA DEGLI ABRUZZI PADOVA.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
I Trentini sono ospitali
Pippo.
Transcript della presentazione:

Istituto Agrario di San Michele all’Adige Progetto UNESCO “Costruiamo sentieri di Pace” A.S. 2012 - 2013 IIS “AMARI” Giarre Liceo Scientifico e Linguistico Linguaglossa Scuola associata UNESCO Istituto Agrario di San Michele all’Adige Scuola associata UNESCO II A, III A, II B, III IB Prof.ssa Salvatrice Anna Musumeci con la collaborazione della Prof.ssa Maria Letizia Vecchio Ruggeri Classe II F Prof.ssa Cristina Bordin ASP (Associated Schools Project) SEA (Système des Ecoles Associées) PEA (Programa de Escuelas Asociadas)

! ? PACE… “…condizione personale, sociale, relazionale, politica di condivisa armonia ed assenza di tensioni e conflitti…” ? PACE… “…valore universalmente riconosciuto che permette di superare qualsiasi pregiudizio ideologico, in modo da evitare situazioni di conflitto fra due o più persone, due o più gruppi, due o più nazioni, due o più religioni…” !

PaC’è… Conoscenza Consapevolezza Comprensione e accettazione di se’ e dell’altro Consapevolezza dei problemi Comprensione e accettazione delle diversità PaC’è… Condivisione delle difficoltà e degli ideali Cancellazione dei pregiudizi Collaborazione per una soluzione Confronto e dialogo Simboli per ricordare

“Costruire sentieri di Pace” “e, poi, coltivare la Pace” Il nostro progetto: “Costruire sentieri di Pace” “e, poi, coltivare la Pace” Cultura coltura Poiché le guerre nascono nella mente degli uomini, è nella mente degli uomini che devono essere elevate le difese della pace. (Dal Preambolo dell’Atto Costitutivo dell’UNESCO)

Il nostro sentiero… II F ITA www.fmach.it Liceo Scientifico e Linguistico M. Amari CLASSI II A, III A, II B e III B Linguaglossa

Il castagno Il nostro progetto: filo conduttore Castagni a Castione - TN Castagno dei Cento cavalli a S. Alfio - CT

Ma rami protesi verso l’esterno Generoso Perché il Castagno? Grande albero Con forti radici Ma rami protesi verso l’esterno Generoso E… SIMBOLO di molti ideali e valori

Simbolo di Pace Il “Castagno dei Cento Cavalli” di Sant’Alfio è stato  riconosciuto il 18 maggio 2008 dall’UNESCO   Monumento messaggero di pace nel mondo

Simbolo di Unità territoriale

simbolo di Multifunzionalità … produzione legnosa Il legno I tannini

Multifunzionalità… Foglie per la lettiera Pascolo in bosco Miele Frutti Foglie per la lettiera Fonte di energia Composizione chimica Pascolo in bosco Miele

Multifunzionalità… costruzione del paesaggio

Multifunzionalità… aspetti turistici e ricreativi Il benessere dell’uomo, il suo equilibrio e la sua pace interiore nascono dal rispetto che sa avere per gli equilibri e gli ambienti naturali e dalla sua capacità di emozionarsi nel verde…

Simbolo di Biodiversità …La difesa della biodiversità richiede la diffusione di competenze e conoscenze, come anche di valori e sensibilità, che non possono prescindere da un impegno forte da parte della scuola… Estratto dal Comunicato stampa n.6/2010 22 maggio Giornata Mondiale della Biodiversità DICHIARAZIONE UNESCO “PER UNA CULTURA DELLA BIODIVERSITA”

Simbolo di Sostenibilità Sostenibilità è la capacità di usare le risorse in modo razionale, per rispondere ai nostri bisogni di oggi, ma senza comprometterle, così da poter soddisfare anche i bisogni delle generazioni future. (concetto sviluppato e ripreso dal rapporto Brundtland - Our Common Future,1987)

IL CASTAGNO … piccole curiosità dalla Sicilia (Arte… cibo… proverbi… legno… manufatti… usi terapeutici)

I frutti del nostro lavoro… Abbiamo imparato…. A collaborare e lavorare insieme anche a distanza A conoscere ed accettare le diversità reciproche L’importanza di agire in maniera sostenibile per una difesa dell’ambiente, soprattutto nel nostro settore Costruire sentieri di pace, superando le barriere della distanza Con il nostro viaggio scambio, a conoscere luoghi diversi, per superare i « luoghi comuni » A « forzare » le nostre capacità relazionali

Altre finalità del progetto Acquisire un metodo di lavoro Acquisire competenze di ricerca delle informazioni Utilizzare strumenti informatici per la realizzazione di elaborati finali “multimediali” Sensibilizzare sulle tematiche relative alla biodiversità

Inoltre…. Abbiamo acquisito competenze di ricerca delle informazioni, in modo “tecnologico” (internet) e “tradizionale”, consultando i testi attuali e scoprendo i testi storici della biblioteca dell’istituto…quando il Trentino era austriaco… 19

E ancora…. Abbiamo sviluppato un metodo di lavoro Abbiamo imparato ad utilizzare gli strumenti informatici per la realizzazione degli elaborati finali “multimediali” Abbiamo voluto parlare di biodiversità, per sensibilizzare su questo importante tema Abbiamo lavorato in modo interdisciplinare con i diversi docenti per sviluppare le parti del progetto 20

Dalla Sicilia al Trentino… andata e ritorno Diario di viaggio Reportage Dalla Sicilia al Trentino… andata e ritorno Diario di viaggio

Prof.ssa Elena Leonardi Prof. Salvatore lo Giudice Liceo Scientifico e Linguistico “Michele Amari” di Linguaglossa Si ringraziano per la collaborazione al progetto: Prof.ssa Elena Leonardi Prof. Salvatore lo Giudice Prof. Egidio Vecchio Assistente Tecnico Salvatore Cavallaro Alunni Treffiletti Giuseppe II B Emmi Aron IV A Mazza Francesca IV A Panebianco Irene V A Pedalina Giulia V A

Dagli alunni della classe II F ITA dell’Istituto agrario di San Michele all’Adige – TN Un sentito GRAZIE A tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo lavoro in particolare: all’ Associazione tutela dei marroni di Castione – TN, per il fattivo contributo ai docenti della II F ITA alla dott.ssa Alessandra Lucianer della biblioteca, per le preziose spiegazioni sui metodi di ricerca e la costante disponibilità al prof. Roberto Osti per il suo insostituibile supporto informatico alle famiglie che ci hanno accolto

Riassunto Il presente progetto culturale e formativo “Costruiamo percorsi di Pace” è nato dalla collaborazione tra il Liceo Scientifico e Linguistico “Michele Amari” di Linguaglossa, classi II A - II B – III A – III B e l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, classe II F ITA. I due Istituti fanno parte della “Rete Scuole Associate UNESCO”. Il progetto ha visto il coinvolgimento del Club UNESCO di Acireale - CT e dell’Associazione tutela dei marroni di Castione – TN. L’obiettivo era quello di approfondire alcune tematiche basate sui valori dell’UNESCO, quali l’Educazione allo sviluppo sostenibile, l'impegno alla difesa del patrimonio ambientale e culturale, sensibilizzare sulle tematiche relative alla biodiversità e sui temi della pace e della tolleranza, stimolare lo spirito di collaborazione tra Istituti di realtà diverse. Filo conduttore del progetto, il castagno, albero simbolo di Pace (Il “Castagno dei Cento Cavalli” è stato  riconosciuto il 18 maggio 2008 dall’UNESCO “Monumento messaggero di pace nel mondo”), di unità territoriale, di una gestione sostenibile e multifunzionale e di biodiversità. Il progetto si è concretizzato con i viaggi-scambio degli studenti siciliani a San Michele all’Adige, TN (dal 6 al 10 maggio 2013) e dei ragazzi trentini a Linguaglossa, CT (dal 16 al 19 maggio 2013)