LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Advertisements

ENERGIA.
LE VARIE FONTI ENERGETICHE
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
LE FONTI DI ENERGIA.
L’energia ISTITUTO COMPRENSIVO LESTIZZA-TALMASSONS
Energie Alternative FINE.
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
LE RISORSE ENERGETICHE
Petrolio Perini Stefania
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
L’Energie Rinnovabili
Fonti primarie e secondarie Fonti rinnovabili e fonti non rinnovabili
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
METTERSI IN GIOCO CON L’ENERGIA Excursus sulle varie fonti di energia
MATERIE PRIME ENERGETICHE fonti dalle quali si ricava energia per le attività domestiche ed industriali M. p. energetiche vegetali legno.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corso di Impatto ambientale Modulo b) Aspetti energetici prof. ing. Francesco Asdrubali a.a. 2007/08.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
LE FONTI DI ENERGIA.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
L’ENERGIA E’ UNA GRANDEZZA FISICA CHE GLI STRUMENTI RILEVANO E MISURANO, MA SPESSO SI PRESENTA TRAVESTITA IN MOLTI MODI.
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Insegnante: Prof. Piero Vanzetti tecnologia
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Le forme di energia L’energia esiste in natura e si presenta in forme molto diverse: L’energia che possiedono tutti i corpi in movimento è energia cinetica.
Gli impianti in edilizia
IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI
L’energia e le sue fonti
Di Gatti Sergio LenergiaLe fonti di energia La corrente elettrica.
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Cinetica Termica Elettrica chimica
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
I combustibili.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
Celle fotovoltaiche Pozzo geotermico Pompa di calore Elettrolizzatore
L’ENERGIA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Risorsa Naturale Per risorsa naturale si intende un qualsiasi elemento minerale,vegetale,animale utilizzato dall’uomo per soddisfare le proprie necessità.
ENERGIA SOLARE.
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Cosa sono le energie rinnovabili?
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
Energia rinnovabile e non.
ALUNNO: COMPLETA IL SEGUENTE PP AIUTANDOTI CON IL PDF «introduzione centrali elettriche»
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Energia *.
Le sue forme, le sue fonti
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
LE ENERGIE RINNOVABILI
Consumo energetico e tutela dell’ambiente sono in stretta relazione tra loro, e un comportamento responsabile da parte nostra può contribuire a mantenere.
Energia del carbone e petrolio
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie. Un esempio di fonte primaria è il sole, mentre quella secondaria è la benzina. Le fonti energetiche si distinguono in rinnovabili e non rinnovabili. Quelle Rinnovabili sono quelle presenti in natura in quantità illimitata come l’energia geotermica. Quelle non rinnovabili sono destinate ad esaurirsi come i combustibili fossili.

Il carbone Il carbone è composto in gran parte da carbonio, e da piccole percentuali di idrogeno, ossigeno, zolfo e azoto. Esistono diversi tipi di carbone: quello più antico e pregiato, chiamato Antracite, e quelli più giovani, chiamati Litantrace, La lignite e La Torba . Il carbone è una fonte di energia non rinnovabile.

IL PETROLIO E I SUOI DERIVATI IL petrolio è una miscela di idrocarburi (ossigeno,azoto,zolfo).La formazione del petrolio è avvenuta in modo simile a quello del carbone,ma si deve in gran parte al seppellimento di organismi marini anziché di foreste. Gli organismi marini una volta sepolti sottoposti a temperature elevate si intrappolano all’interno delle rocce . Il petrolio è una fonte di energia non rinnovabile.

L’energia solare è un energia rinnovabile ed è una fonte inesauribile. Le tecnologie che consentono la costruzione di pannelli fotovoltaici, che si dividono in 2 tipi: Grid-connected e Stand alone.

Abbiamo due tipi di macchine: Macchine semplici e macchine complesse. Gli usi dell’energia Le macchine. Le macchine sono dispositivi che trasformano una forma di energia in un’altra per facilitarne il lavoro. Abbiamo due tipi di macchine: Macchine semplici e macchine complesse.

La macchina a vapore La macchina a vapore è un motore termico che sfrutta il calore, ottenuto bruciando un combustibile per produrre energia meccanica.