Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Circolo Didattico COMO 2
Advertisements

Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Progetto Strutture e personale del Ministero
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
2.0 Classe 3B scuola primaria
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
I MIEI STRUMENTI nella Scuola in Ospedale Annalisa Cogliati Dezza dellITC Calamandrei coordinatrice della Scuola Superiore presso il Policlinico Gemelli.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Sms Arcadia Pertini Questionario di soddisfazione Scuola Media Arcadia Pertini a.s. 2010/2011.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Solo un ridotto numero di studi ha esaminato luso di compiti a casa nelleducazione motoria ed è stato ipotizzato che questi possono: Aumentare i tempi.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Costruzione e analisi degli interventi
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
“Dall’ICF al progetto di vita , per una scuola inclusiva”
Tecnologie per dirigenti Pier Giuseppe Rossi - unimc.
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Reti di insegnanti che creano reti di scuole 27 febbraio Bellaria Igea Marina Reti di insegnanti che creano reti di scuole UN PROGETTO.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
IL SITO SCOLASTICO TIPICO
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istituto Comprensivo -“Via Bravetta” -Sede Legale Via Bravetta,
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Problem solving: all together
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
PuntoEDU Docenti Digi Scuola “Come si usa l’ambiente di lavoro”
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
A. S / Piano delle attività Gruppo di lavoro Sito scolastico I docenti coordinatori Maria Abruzzese Vito DellEra.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
Istituto comprensivo "A.Stradella"
ATTIVITÀ POWER POINT UN LAGO, 7 SCUOLE
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
OBIETTIVI RINNOVARE L A TREGUA OLIMPICA COME STRUMENTO EDUCATIVO SOTTOSCRIZIONE APPELLO: –INFORMAZIONE –SENSIBILIZZAZIONE –FORMAZIONE Giovani europei:
INCONTRO CON I GENITORI
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
Scuola Primaria “Marino Marini”
Autovalutazione del sistema scolastico
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
Costituzione e gestione di una rete di scuole medie Associazione Italiana per linformatica ed il calcolo automatico ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE « G.Saffi.
Primo incontro Contenuti del corso Aspetti organizzativi
ICF e Politiche del Lavoro
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Transcript della presentazione:

Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:

DI APPRENDIMENTO VIRTUALE Un’attività di sperimentazione per implementare la conoscenza e l’uso delle Nuove tecnologie nella pratica quotidiana della didattica dal titolo: UN AMBIENTE DI APPRENDIMENTO VIRTUALE

SCUOLE COINVOLTE Primaria Primaria SOPRAMONTE BELLESINI per l’anno scolastico 2008/2009 Primaria SOPRAMONTE Primaria BELLESINI COSTRUZIONE DI AMBIENTI VIRTUALI DI APPRENDIMENTO PER LE CLASSI AVAC COSTRUZIONE DEL PORTALE DELLA SCUOLA COSTRUZIONE DI AMBIENTI VIRTUALI DI APPRENDIMENTO PER LE CLASSI AVAC COSTRUZIONE DEL PORTALE DELLA SCUOLA

PORTALE Il portale è un sito che documenta la vita della scuola, costruito su una piattaforma e-learning, collegato al sito ufficiale dell’Istituto. La piattaforma consente di gestire i materiali e le attività direttamente da scuola. Dal portale docenti , alunni e genitori potranno accedere ad una serie di servizi a loro dedicati. Alcuni spazi saranno pubblici, altri avranno un accesso riservato.

AVAC DI CLASSE L’ AVAC di classe è un ambiente di apprendimento virtuale nel quale: gli insegnanti possono Predisporre documenti. Predisporre attività da svolgere in classe. Preparare attività a cui gli alunni accedono anche da casa. gli alunni possono Attingere ai materiali predisposti dall’insegnante. Depositare i materiali prodotti. Accedere ai siti designati dall’insegnante. Partecipare ad attività di laboratorio a scuola o da casa: forum, chat, wiki… gli alunni assenti possono Partecipare a distanza alle attività svolte in classe. Conoscere i compiti assegnati.

ESEMPIO DI AVAC DI CLASSE

DOCENTI DOCENTI Costruiscono il portale. COORDINATORI DEL PROGETTO: Benedetti Renata, Cereghini Francesco, Cereghini Lucia, Dalrì Tiziana, Nardelli Franca Costruiscono il portale. Costruiscono gli Avac di classe . Si occupano della gestione del portale e degli AVAC Individuano e producono i documenti da inserire. Lavorano con gli alunni nelle attività di laboratorio. Interagiscono con gli altri docenti. Interagiscono con i genitori. Visitano il portale Collaborano nella individuazione e nella produzione dei documenti da inserire. Forniscono suggerimenti per modifiche e miglioramenti. Trovano informazioni sull’organizzazione scolastica (orari, calendari delle riunioni,documenti da produrre e da richiedere, modulistica, circolari...) DOCENTI DELLE SCUOLE BELLESINI E SOPRAMONTE: ALTRI DOCENTI DELL’ISTITUTO: Visitano il portale Forniscono suggerimenti per modifiche e miglioramenti

ALUNNI GENITORI Trovano informazioni: Accedono da scuola e da casa al portale ed agli Avac di classe. Trovano i documenti predisposti dall’insegnante. Svolgono le attività predisposte dall’insegnante. Lavorano individualmente o in gruppo per produrre materiali da inserire. GENITORI Trovano informazioni: sull’organizzazione della scuola (orari, calendario scolastico, uscite didattiche, documenti, udienze...), sulle attività della scuola.

DIRIGENTE Fornisce sostegno e visibilità al progetto sia nella fase di progettazione che in quella di realizzazione. Facilita l’attuazione del progetto consentendo la partecipazione degli insegnanti ai corsi di aggiornamento sulle nuove tecnologie. SEGRETERIA Collabora per la raccolta dei dati da inserire.

DIREZIONE DEL CORSO: Fornisce ai docenti coordinatori del progetto interventi di on-line e in presenza. Aggiornamento sugli aspetti formativi. Consulenza tecnica per la gestione della piattaforma.

STRUMENTI Laboratorio informatico Collegamento a internet LIM: lavagna interattiva multimediale

Elementi caratterizzanti del progetto DOCUMENTAZIONE Documentare e archiviare le attività e i percorsi formativi. COOPERAZIONE Favorire un apprendimento attivo e collaborativo. TRASFERIBILITÀ avvicinare docenti, alunni, genitori all’uso dei nuovi sussidi tecnologici fornendo strumenti trasferibili ad altre scuole interessate. VISIBILITÀ Rendere maggiormente visibile la scuola e le attività che vi si svolgono per un maggior prestigio della stessa. COMUNICAZIONE Consentire una comunicazione fra docenti e con le famiglie senza vincoli di spazio e tempo.

Le nuove tecnologie per costruire una scuola in collaborazione, dove ciascuno possa trovare spazi, tempi e modi per diventare attore del proprio apprendimento e artefice della propria persona.