Pannello SPECIALE “REI 120”.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CAMPIONAMENTO DEGLI ALIMENTI
Advertisements

PERDITE NEI NUCLEI MAGNETICI
UNI Relatore: Collini Gianluca Vice presidente
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
La Sicurezza di prodotto secondo la Direttiva Macchine e la Direttiva Bassa Tensione Ing. Lorenzo Spinelli.
Calcolare la potenza termica dispersa per conduzione, causata dal calore che si disperde dall’interno di un edificio, attraverso una parete di gesso spessa.
Fisica 1 Termodinamica 8a lezione.
La conoscenza delle proprietà ci consente
FINO AL 30 GIUGNO 2006 IL VECCHIO E IL NUOVO SISTEMA COESISTERANNO
Prof. Massimo Lazzari COSTRUZIONI RURALI Corso di Laurea in PAAS.
Termodinamica classica
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
GLI ELEMENTI I materiali costituenti la muratura laterizio
ITIS OMAR Diaprtimento di Meccanica
Schematizzazione dei materiali cementizi innovativi e dei processi produttivi. I numeri tra parentesi indicano la resistenza meccanica in MPa a compressione.
CAMPO MAGNETICO GENERATO
Alcune esperienze di laboratorio sull’elettromagnetismo
CCIAA di Milano “giornate di studio su
Vibrazioni meccaniche Campi elettromagnetici Radiazioni ottiche
MACCHINE TRITACARE.
La conoscenza dell’Informativa Tecnica
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
Condizioni necessarie per avere una combustione:
Analisi globali per edifici in muratura (a cura di Michele Vinci)
RESISTENZA AL FUOCO VERIFICA AL FUOCO DELLE STRUTTURE IN C.A.
Sezione 751 della norma CEI 64-8
1 Definizione di parere Ciò che si pensa di una cosa Quindi il parere è un giudizio nei confronti di un qualche cosa Mutuando tale definizione un parere.
Limitazioni geometriche e Armature
PERCHE? LAMBERTO ING. MAZZIOTTI DIREZIONE CENTRALE PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA TECNICA DIRIGENTE AREA PROTEZIONE PASSIVA DECRETO 16 Febbraio 2007.
a rapida installazione con installazione di precisione
BOLOGNA 13 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE REGIONALE VV.F. EMILIA-ROMAGNA LA NUOVA FRONTIERA DELLA SICUREZZA: I SISTEMI DI GESTIONE Dott. Ing. Gabriele Golinelli.
CARATTERISTICHE TERMOIGROMETRICHE DELLE STRUTTURE EDILIZIE
La resilienza La resilienza è la capacità di un materiale di resistere a sollecitazioni impulsive (urti). Può anche definirsi come l'energia per unità.
Protezione da agenti biologici
Frattura Ogni processo di rottura avviene in due stadi : la formazione e propagazione della cricca Sono possibili due modi di rottura: duttile e fragile.
Cavi CEI … E TABELLE CEI-UNEL 00722,35011,…
(Classificazione CEI 17-5)
La nuova sezione 559 della norma CEI 64-8:
L’utilizzo di strutture modulari come soluzione antisismica
Protezione di archivi e biblioteche con impianti Water Mist
Gli impianti in edilizia
MINISTERO DELL'INTERNO
L’ESEMPIO DELL’ELISUPERFICIE
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Installazione “Filo muro”
La Protezione al Fuoco delle Strutture in Legno
CORSO SULLA PROTEZIONE DELLE CONDUTTURE CONTRO LE SOVRACORRENTI
Termodinamica G. Pugliese.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAMERINO SCUOLA DI SCIENZE E TECNOLOGIE  PERCORSO ABILITANTE SPECIALE Classe di concorso C320 LABORATORIO MECCANICO TECNOLOGICO.
Da Riccardo Plebani Nicolas Bertoli Niccolò Pezzoni Murtez Hajraj
1 Procedure, registrazioni e comunicazioni Massimiliano Distaso
D. Lgs n. 626 Titolo VIII-bis Prescrizioni minime per il miglioramento della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori esposti al rischio.
Lezione n°. 2 La Protezione Antincendio. 1 A parte.
Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G. Natta”
Decreto 16 febbraio 2007 Classificazione di resistenza al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi di opere da costruzione Decreto 9 marzo 2007 Prestazioni.
PARVA Helix CIRCUITO GAS
(a cura di Michele Vinci)
Materiali *.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
LILLI SYSTEMS E’ : FACCIATE PUNTUALI STRUTTURALI A SNODO SFERICO SENZA FORARE I VETRI - sistema brevettato PENSILINE E COPERTURE IN VETRO STRUTTURALE.
1 Lezione XV-b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Metropolitana di Genova – Porte di salita passeggeri
Progetto di travi in c.a.p isostatiche
TRASPARENZE L’obiettivo principale di questa presentazione è fare luce su alcuni prodotti plastici Trasparenti, con lo scopo di capire le differenze e.
Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
I materiali impiegati nelle murature presentano un sistema più o meno continuo di pori attraverso i quali si verifica la migrazione dell’acqua, che è la.
LABORATORIO 2: ANALISI DI RESTRIZIONE DI DNA GENOMICO In questa esercitazione campioni di DNA (es.: da fago λ e da plasmide pET28) verranno digeriti con.
CONFRONTO TRA I VANTAGGI DEI CAPANNONI PREFABBRICATI IN
Per produrre del latte pastorizzato una azienda adopera un impianto costituito da una batteria di scambiatori a piastre ognuno dei quali ha una superficie.
L’ ESPERIENZA EVOLVE NEW SYSTEM PATENT PENDING 2014.
Transcript della presentazione:

Pannello SPECIALE “REI 120”

Pannello SPECIALE “REI 120” F-BOX Pannello in materiale intumescente a base di grafite per la protezione dal fuoco (REI 120) per la scatola 253CG indispensabile per mantenere il grado REI 120 della parete 160 mm 30 mm 85 mm Dimensioni

Modalità d’installazione Pannello SPECIALE “REI 120” Applicazione durante la realizzazione delle strutture F-BOX Modalità d’installazione 1 – Applicare il biadesivo sul fondo del pannello 2 – Applicare F-BOX alla parete ATTENZIONE La distanza dal fondo della scatola all’articolo F-BOX non deve superare i 5 mm 5 mm 3 – Inserire la scatola 253CG in corrispondenza del F-BOX ad una distanza massima di 5 mm

Modalità d’installazione Pannello SPECIALE “REI 120” Applicazione a struttura ultimata F-BOX Modalità d’installazione 1 – Applicare il biadesivo sul fondo del pannello 2 – Inserire F-Box nel foro realizzato per l’applicazione della 253CG ATTENZIONE La distanza dal fondo della scatola all’articolo F-BOX non deve superare i 5 mm 5 mm 3 – Inserire la scatola 253CG in corrispondenza del F-BOX ad una distanza massima di 5 mm

Riferimento NORMATIVO Pannello SPECIALE “REI 120” F-BOX Riferimento NORMATIVO Con il termine “REI 120” si identifica un elemento costruttivo che deve conservare, per un tempo determinato espresso in minuti primi, contemporaneamente la stabilità, la tenuta e l'isolamento termico, secondo la Circolare n.91 del Ministero dell’Interno (norma di riferimento che ha dettato i parametri per la prova di laboratorio) – Direzione Generale dei Servizi Antincendi. Affinché l’elemento assuma la definizione “REI 120” deve superare una prova che consiste nella verifica del tempo entro cui il campione in esame conserva: 1) STABILITA': "attitudine di un elemento da costruzione a conservare la resistenza meccanica sotto l'azione del fuoco”. 2) TENUTA: "attitudine di un elemento da costruzione a non lasciare passare né produrre, se sottoposto all'azione del fuoco su un lato, fiamme, vapori o gas caldi sul lato non esposto". 3) ISOLAMENTO TERMICO: "attitudine di un elemento da costruzione a ridurre, entro un dato limite, la trasmissione del calore". * Dati definiti dal D.M. 30/11/1983 paragrafo 1.11. Per pareti cave / tramezze leggere o cartongesso, richiedi scatole con Glow Wire Test 850° (prova del filo incandescente), come previsto dalla normativa CEI EN 60670-1(23-48) e CEI 64-8

Kit “REI 120” Protezione dal fuoco www.ave.it

www.avetouch.it

Area Comunicazione e Marketing