Esercitazione di Basi di Dati Corso di Fondamenti di Informatica Marco Pennacchiotti Tel. 0672597334 Ing.dellInformazione,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Interfacce Java.
Advertisements

1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
Un DataBase Management System (DBMS) relazionale client/server.
Unified Modeling Language class C {…} class B extends C {…} Esiste una notazione grafica per mostrare le relazioni di ereditarietà. Object StringC B Tutte.
Sezione: Costruttori Costruttori. Definizione dei costruttori Se per una classe A non scrivo nessun costruttore, il sistema automaticamente crea il costruttore.
prompt> java SumAverage
HDM Information Design notation v.4. HDM Information Design.
1. Conoscere luso delle collezioni in Java Comprendere le principali caratteristiche nelle varie classi di Collection disponibili Saper individuare quali.
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. 1 Capitolo 6: Classi e astrazione dati 1.Introduzione 2.Definizione delle strutture 3.Accedere ai membri.
Sequence. CREARE UNA SEQUENCE CREATE SEQUENCE nome [INCREMENT BY n] [START WITH n] [MAXVALUE n | NOMAXVALUE] [MINVALUE n | NOMINVALUE] [CYCLE | NOCYCLE]
PRODOTTO CARTESIANO Otteniamo un prodotto cartesiano quando: viene omessa la condizione di join una condizione di join non è valida tutte le righe della.
Constraints.
Componenti dell’architettura Oracle
Esercitazione di Basi di Dati
1. Progettare il seguente DataBase in relazione ai due esempi presenti in piattaforma, Modulo 4, esempi 1 e 2: Considerare le informazioni per la gestione.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Microsoft Access Maschere.
Fondamenti di Informatica Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Canale AL ESERCITAZIONE 4 ARGOMENTI: STRINGHE DI CARATTERI.
Università degli studi di Catania
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Microsoft Access Cosa sono i database, microsoft access, le relazioni e le tabelle.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
I 7 strumenti della qualità
Riprendendo Il tag il tag Div rappresenta un contenitore. Tutto quello che è incluso fra il tag iniziale e quello di chiusura reagisce secondo gli stili.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
OUTPUT FORMATTATO La funzione printf consente di effettuare la stampa a video formattata. Sintassi: printf ( stringa_formato, arg0, arg1, … ); La stringa.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Fondamenti di Informatica Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Canale AL ESERCITAZIONE 6 ARGOMENTI: LAVORARE CON CLASSI METODI DELLISTANZA, COSTRUTTORI.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
AC mobile Versione 1.1 AC mobile Guida per l’utente
Istituzioni di Economia Politica II
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
24 aprile 2002 Avvisi: Risultati 1 o Esonero: (entro) lunedi 27 disponibili nella pag. WEB, ma anche esposti nella bacheca fuori dal corridoio 2 o dente,
Project Review Novembrer 17th, Project Review Agenda: Project goals User stories – use cases – scenarios Project plan summary Status as of November.
Project Review byNight byNight December 21th, 2011.
Project Review byNight byNight December 5th, 2011.
SUBQUERY Chi ha un salario maggiore di quello di Abel? Occorre scomporre la query in due sotto problemi: MAIN : quali impiegati hanno un salario maggiore.
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci Patterns di E-Business D. RosaciPatterns per l'e-Business.
1 Basi di dati (Sistemi Informativi) Scuola di Dottorato in Scienze Veterinarie per la Salute Animale e la Sicurezza Alimentare a.a Ing. Mauro.
Collection & Generics in Java
Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 7 : Collezioni AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo.
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Progettazione di una base di dati relazionale
Progettazione di una base di dati
Transcript della presentazione:

Esercitazione di Basi di Dati Corso di Fondamenti di Informatica Marco Pennacchiotti Tel Ing.dellInformazione, stanza 1035 (primo piano) 6 Maggio 2004 Come costruire una ontologia

Ontologia: definizione operativa ontologie Una ontologia rappresenta cioè il modello concettuale di un mondo. Il modello concettuale è la struttura formale di (un pezzo di) realtà percepita ed organizzata da chi modella. Una ontologia è una descrizione formale esplicita dei concetti di un dominio. ONTOLOGIA: una definizione operativa Una ontologia popolata di istanze e completata con delle regole di inferenza viene detta Base di Conoscenza.

Come costruire una ontologia ? [Noy,McGuinness] Costruire una ontologia Ingegneria ontologica Si occupa della costruzione dellontologia: 1.Definisce i concetti del dominio (classi); 2.Organizza i concetti in una gerarchia; 3.Definisce gli attributi dei concetti, le restrizioni su di essi e le relazioni tra concetti (proprietà o slot); 4.Definisce istanze dei concetti, popolando lontologia

Come costruire una ontologia ? Costruire una ontologia Regole Fondamentali 1.Non esiste ununica metodologia corretta per costruire una ontologia. La soluzione migliore dipende sempre dalluso che si farà dellontologia. 2.La costruzione dell ontologia è un processo iterativo. Una prima versione dellontologia viene solitamente valutata, discutendone il contenuto con esperti di dominio o utilizzandola in una applicazione pratica. Successivamente lontologia viene raffinata e migliorata. 3.I concetti dellontologia sono generalmente oggetti (nomi) e relazioni (verbi) del mondo di interesse

Processo di sviluppo Costruire una ontologia determinare dominio considerare riutilizzo elencare termini definire classi definire proprietà definire restrizioni creare istanze determinare dominio considerare riutilizzo elencare termini definire classi considerare riutilizzo elencare termini definire classi definire proprietà creare istanze definire classi definire proprietà definire restrizioni creare istanze definire classi considerare riutilizzo definire proprietà definire restrizioni creare istanze Processo ideale Processo iterativo

.. Un esempio …. Costruire una ontologia Ontologia Associazione Culturale Una associazione culturale vuole tenere traccia degli eventi che si svolgono nella propria città: in particolare si vuole sapere la data dellevento, la sua tipologia, e una sua breve descrizione. Di ogni evento si vuole inoltre sapere il luogo in cui si svolge, specificandone il nome, lindirizzo, la capienza ed il proprietario. Si vuole inoltre tener traccia degli artisti che partecipano allevento ed il loro ingaggio. Un artista può partecipare a più eventi. Di ogni artista soi vuole sapere nome, cognome e la sua arte. Inoltre ad ognuno viene assegnato un voto di interesse compreso tra 1 (noioso) a 5 (fenomenale). Per ogni evento deve infine essere identificato lorganizzatore (nome, indirizzo, telefono);ogni evento ha un solo organizzatore.

.. Un esempio …. Costruire una ontologia EVENTO eiddatatipologiadesc LUOGO si_svolge_in ARTISTA ORGANIZZATORE oidnomeindirizzotelefono organizza aidnomecognomearte voto lidnomeindirizzocapienza propriet partecipa_a ingaggio MUSICISTA ATTORESCRITTOREARTISTA VISIVO SPORTIVO generestrumentocaratteregenerebest_sellerartespecialitàattivo ISA

determinare dominio Passo 1 Costruire una ontologia Si determina il dominio dellontologia ed il suo ambito, rispondendo a domande come: -Quale dominio dovrà coprire lontologia ? -Per cosa sarà usata lontologia ? Chi la utilizzerà ? -A quali domande dovrà rispondere lontologia ? A tale scopo può essere utile elencare una lista di competency questions, ovvero domande cui la base di conoscenza dovrà essere in grado di rispondere. Dominio degli eventi in un comune; lontologia sarà usata per tenere traccia di eventi, artisti e luoghi. Competency questions tipiche saranno: Quali eventi si svolgono in un dato luogo ? Quali artisti partecipano ad un dato evento ? … … AD ESEMPIO

Passo 2 Si cercano altre ontologie che si occupano dello stesso argomento, e si tenta di riutilizzarle ed integrarle nella propria. In tal modo: -Si diminuisce notevolmente il carico di lavoro -Ci si affida a risorse già validate Cè il problema di portare lontologia trovata nella propria: i linguaggi utilizzati per la rappresentazione delle ontologie possono infatti essere differenti (Protégé, DAML-OIL, OWL …) Costruire una ontologia Potrebbe già esistere una ontologia che descrive luoghi fisici, e che potrebbe essere importata nellontologia dellassociazione culturale AD ESEMPIO considerare riutilizzo

Passo 3 Costruire una ontologia elencare termini Può essere utile elencare termini riguardanti il dominio di interesse. Tale lista può infatti suggerire: -Concetti -Attributi -Relazioni che costituiranno lontologia. Alcuni termini possono quindi essere tradotti in entità dellontologia Termini riguardanti il dominio degli eventi potrebbero essere: data dellevento, luogo dellevento, artista partecipante, indirizzo, organizzatore, capienza del luogo, tipo di evento ….. AD ESEMPIO

Passo 4.a Costruire una ontologia Una classe è un concetto del dominio. Una classe può essere anche intesa come una collezione di elementi che condividono delle proprietà. Dalla lista di termini precedenti: evento, luogo dellevento, artista partecipante e organizzatore costituiscono oggetti a sé, mentre gli altri termini descrivono tali oggetti (capienza del luogo, indirizzo, ecc.) AD ESEMPIO definire classi Come individuare le classi ? Estrarre dalla lista di termini (passo 3) oggetti che hanno una propria esistenza, scartando invece i termini che descrivono questi oggetti

Passo 4.b Costruire una ontologia Le classi vanno quindi organizzate, quando necessario, in una gerarchia, ovvero un insieme di relazioni superclasse/sottoclasse (IS_A). La classe artista può essere intesa come superclasse delle classi attore e cantante: tutte le istanza di attore e di cantante sono infatti anche istanze di artista; cioè, un cantante è anche unartista, ed un attore è anche unartista. AD ESEMPIO definire classi Regola di base Se una classe A è una superclasse di una classe B, allora ogni istanza di B è anche unistanza di A. CIOE La classe B è un tipo di (KIND_OF) classe A SOTTOCLASSE 1 SUPERCLASSE SOTTOCLASSE 2 ISA

Passo 4 Costruire una ontologia definire classi Protégé …. SUPERCLASSE SOTTOCLASSE

Passo 5 Costruire una ontologia La classe artista ha come proprietà: nome, cognome, voto (attributi) e partecipa_a (relazione). La sottoclasse musicista eredita da artista le proprietà nome cognome voto partecipa_a, e possiede in più la proprietà genere_musicale. AD ESEMPIO definire proprietà Le proprietà di una classe (slot) descrivono: -Gli attributi della classe; -Le relazioni che essa instaura con altre classi. -Le proprietà possono essere semplici (stringhe, numeri, ecc…), oppure complesse (puntano ad altri oggetti dellontologia). -In una gerarchia una sottoclasse eredita tutti gli slot della relativa superclasse

Passo 5 Costruire una ontologia definire proprietà Protégé …. Attributo specifico di musicista Attributi di musicista ereditati da artista

Passo 6 Costruire una ontologia Lo slot voto della classe artista è di tipo numerico, di cardinalità singola (un artista può avere un solo voto), ha un valore minimo pari a 1 e un voto massimo pari a 5, ed ha un valore di default pari a 3 (si suppone cioè che unartista abbia generalmente un gradimento medio). AD ESEMPIO definire restrizioni Le restrizioni sulle proprietà (dette anche facets) descrivono o limitano i possibili valori che uno slot può assumere. Le restrizioni più comuni sono: -Tipo: tipo di uno slot (stringa, numero, istanza ecc…) -Cardinalità: numero di valori assegnabili a uno slot -Minimo/Massimo: valori di soglia che può assumere uno slot numerico -Default: valore di default (prototipico) di uno slot

Passo 6 Costruire una ontologia La relazione artista partecipa_a evento viene rappresentata nella classe artista come slot di tipo Instance: a tale slot potranno essere quindi assegnate solo istanze; inserendo lulteriore vincolo che tale istanze siano solo quelle della classe evento, la relazione viene quindi realizzata. In un mondo in cui tutti i musicisti sono bravi, si potrebbe inserire una restrizione sullo slot voto che il musicista eredita da artista, imponendo valori solo superiori a 4. AD ESEMPIO definire restrizioni ATTENZIONE… -Una relazione di una classe con unaltra classe dellontologia viene espressa con uno slot la cui facet Tipo ha come valore Instance -Le restrizioni possono essere usate in una gerarchia per indicare che una sottoclasse eredita dalla superclasse solo alcuni valori di un certo slot

Passo 6 Costruire una ontologia definire restrizioni Protégé …. default minimo/ massimo cardinalità RELAZIONE EVENTO ARTISTA partecipa_a

Passo 7 Costruire una ontologia Vengono infine inserite le istanze in ogni classe… le proprietà di ogni istanza devono rispondere alle restrizioni imposte alla classe di appartenenza. creare istanze

Qualche consiglio …. Costruire una ontologia In una gerarchia: -I figli di una stessa sottoclasse devono avere lo stesso livello di generalità; -Una superclasse ha generalmente tra le 2 e le 10 sottoclassi… un numero maggiore o minore può rappresentare un errore di progetto; -Ereditarietà multipla: una classe può essere sottoclasse anche di più di una superclasse.

Esercizio: creazione di una ontologia Costruire una ontologia Creare una ontologia del mondo universitario. Supporre che lontologia verrà utilizzata da una segreteria didattica, per tener traccia dei corsi, dei professori che insegnano i corsi e degli studenti che li seguono. Devono essere quindi rappresentate le entità più importanti del mondo (personale docente, professori, professori ordinari, professori associati, ricercatori, studenti, corsi, …) e le relazioni che intercorrono tra di essi (ed esempio studenti seguono corsi, professori insegnano corsi, professore associato IS_A professore, ecc…). Per la creazione dellontologia servirsi di Protégé utilizzando queste slide come guida.

Riferimenti Internet Costruire una ontologia Come costruire unontologia: Manuale di utilizzo di Protégé: Download Protégé (versione 2.0.1)