Il libro  L’autore del libro è Fabrizio Silei, vincitore di vari premi come il Premio il Gigante delle Langhe sezione adolescenti, o il premio Giacomo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Advertisements

Lavoro realizzato da Vichi Sara
Il piccolo principe.
L'AVVENTURA DI CAROLINA
La mia famiglia.
AUTORE: Elsa Morante ANNO: 1963 OPERA: Lo scialle andaluso
Teatro Forum Il giorno 7 maggio siamo andati a vedere una rappresentazione teatrale, in cui gli attori erano ragazzi della nostra età … lo spettacolo.
Raccontiamo storie.
IL SIGNOR IO prima parte. Sono cresciuto giocando con gli amici. Sono cresciuto ancora e sono diventato un ADOLESCENTE Vi voglio dire come ho fatto!
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
Anne Frank Classe 3°A.
Laboratorio delle emozioni
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
James Joyce JAMES JOYCE.
LE AVVENTURE DELLA BELLEZZA
Incontro con il professor Bosonetto. Abbiamo analizzato gli incipit di 4 libri che hanno come protagonisti adolescenti OUTSIDER, cioè in un momento di.
L’IMPORTANZA DELL’ASCOLTO NELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE
Presentazione Il Ricamo della vita Non conosco l`autore.
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Oggi vi parlo di un mio grande amico
Classe 3°D Classe 3°D 15 Dicembre 2007 Come abbiamo scoperto Antonio Gramsci attraverso I racconti di Nino di Antoni Arca.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
V DOMENICA DI QUARESIMA
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
SHOAH.
Il piccolo principe e la volpe
Milionario.
Un Uomo venuto da lontano
L’origine della pioggia
CLASSE 4L VIA GALLINA. Il titolo di questo libro è dovuto al fatto che lagave è una pianta che,durante la sua vita,da origine ad un fiore e quando questultimo.
GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G.
Io non permetto che laspetto esteriore condizioni il mio giudizio. Ignorando il fattore testosterone, certo aggiunsi. Cè un complimento da qualche parte.
Un giorno…...
Lavori delle classi seconde
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di un nostro compagno e la lingua non è la nostra, allora la cosa si.
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
I buchi neri.
Parrocchia di Trecate.
Antoine de Saint Exupery
nella mia vita ho parlato con Te. Mi hanno sempre detto che non esisti
PER NON DIMENTICARE! IL GIORNO DELLA MEMORIA
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Legge 20 luglio 2000, n. 211 Art La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno.
Nato straniero Janna Carioli Presentato da CECILIA DOMENICONI.
E se “gli altri” fossimo noi?
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Il regno di Carmelot in pericolo!.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
Letteratura e Sport. 4 M. Zaccarello MMX. Giorgio Bassani Bologna 1916-Roma 2000; Colpito dalle leggi razziali del 1938, contribuisce a preparare privatamente.
“NOI” e la famiglia!.
“Essere figli, una sfida e un’avventura”
Un giorno:.
IL GIOVANE DETECTIVE GENESIS Lo studente prodigio laureato con ottimi voti: mister mistèr, viene chiamato per lavorare ad un caso che la polizia non.
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
Recensione di Sabrina Serravalle.  Barbara è una ragazzina di 14 anni; i suoi sono divorziati, e suo fratello Claudio si è trasferito in America per.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
CALIMERO Ladri a Miami Nelle prime ore di mattina il detective Cord stava passeggiando per le vie di Miami. Quando il suo telefono squillò. Era William,
Un Uomo venuto da lontano Canzone di Amedeo Minghi.
Le misteriose ricerche del conte Pon. 13 aprile Caro Diario…. Oggi al pon abbiamo letto Ventimila leghe sotto i mari, mi sono piaciuti molto questi primi.
Riassunto di Danny l’Eletto di Chaim Potok. Riassunto Reuven era un ebreo americano figlio di un giornalista studioso del Talmud che studiava in una yeshivà.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
COME SI MANTIENE UN’ AMICIZIA?
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
27 gennaio 2011 GIORNO DELLA MEMORIA con gli alunni della scuola A. Moro per non dimenticare.
Transcript della presentazione:

Il libro  L’autore del libro è Fabrizio Silei, vincitore di vari premi come il Premio il Gigante delle Langhe sezione adolescenti, o il premio Giacomo Giulitto, e nel 2008 (anno della sua prima pubblicazione) è stato finalista per il Premio Unicef di letteratura per i diritti dell’uomo e del bambino.

La storia  La protagonista di questa storia è Alice, una ragazzina di 12 anni a cui muore il padre, e così sua madre è costretta a trovare lavoro, come infermiera, a Roma, città dove si trasferiranno.

 Mentre Alice si trova un nuovo amico, Emeka, un ragazzo di colore, Riccardo, il fratello di Alice, inizia a comportarsi in modo molto strano: si rasa a zero i capelli, si veste sempre con giacca e stivali neri, e soprattutto andò a vedere una partita di calcio allo stadio! Uno sport del quale non glie ne aveva mai importato nulla.

 Il mistero incomincia a infittirsi quando la porta del loro vicino ebreo viene rovinata da svastica e da una scritta : achtung ebreo! Ovvero attento ebreo!  Tra Alice ed Emeka scoppia una discussione su Hitler e sul razzismo che sfocia nella storia del padre di Emeka: sfuggito alla guerra in Nigeria dopo la morte della moglie.

 I due parlarono anche delle stranezze di Riccardo e Emeka suggerisce di perquisire la stanza di Riccardo. E così è stato: Alice trova varie riviste filonaziste e un tirapugni che cadendo sotto il letto segnalano l’intrusione a Riccardo che arrabbiandosi moltissimo intima ad Alice di mantenere il segreto.

 Successivamente Alice stringe amicizia con Norbert, l’ebreo a cui è stata rovinata la porta, che racconta ad Alice la sua triste storia: suo padre, prima che scoppiasse la Seconda Guerra Mondiale lo affidò ad un suo zio americano; nel frattempo la sua famiglia venne uccisa ad Auschwitz.

 Alice origlia una discussione tra Riccardo ed un suo amico, riguardante una certa “lezione”, così Alice Emeka e Norbert scoprono la data e il sito della suddetta lezione e partono con lo spionaggio.  Il “professore” della “lezione” non è altro che un negazionista, cioè una persona che nonostante tutte le prove si ostina a credere che l’olocausto degli ebrei non sia mai accaduto, ed incredibilmente una massa di ragazzi e ragazze, i nibelunghi, assieme a Riccardo, lo stava ad ascoltare credendo ad ogni singola parola!

 Sfortunatamente le nostre tre spie vengono scoperte e riescono a scappare.  Tra altri inseguimenti, intrighi e scomparse Alice vuole assolutamente salvare suo fratello da questi teppisti ma ci riuscirà ?

 Questo libro è adatto a chiunque voglia chiarirsi le idee sul razzismo perché capisca che è sbagliato, o a chiunque rimanga indifferente sull’olocausto o non vi creda perché realizzi che quelle persone sono realmente morte innocenti a miliardi.

SSopra tutta la storia una schiacciante verità pesa come un macigno: negare alcuni tragici aspetti della Storia non equivale a cancellarli dalle nostre coscienze e permette che si ripetano più vicino a noi di quanto crediamo; perché la Storia è Memoria, e la Memoria è libertà, e vita. ((Spudoratamente copiato dal libro).