Dicam - ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITà DI BOLOGNA Il presente materiale è riservato al personale delluniversità e non può essere utilizzato ai termini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

La 2aC della Scuola Media “Grazia Deledda” insieme all’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana presenta…
Il trasferimento tecnologico e la rete degli IRC per le strategie di sviluppo locale Dr. Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche Coordinatore Media.
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
Il 25 Novembre 2003 lAutorità Portuale di Livorno ha ricevuto il certificato attestante lavvenuta realizzazione di un efficiente ed efficace Sistema di.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
MOBILITA SOSTENIBILE NEL PATTO DEI SINDACI 1 Giuseppe Pace Università di Gent ISSM CNR Verona, 24 Aprile 2013.
In occasione del 60° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana la Prefettura/U.T.G. di Salerno ha definito un programma celebrativo, predisposto.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
1. 2 FOCUS TECNICO 2012 DI AMBIENTE & SICUREZZA GRUPPO 24 ORE CANTIERE ITALIA CITTA/TERRITORIO SOSTENIBILE A IMPATTO ZERO IL VALORE DELLA SOSTENIBILITA.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
1 INNOVARE: CAMBIARE X CRESCERE Nuove opportunità per le imprese Il ruolo delle Banche per linnovazione e la ricerca Jesi – Hotel Federico II 16 giugno.
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
Alghero, 11 giugno 2009 Il Progetto Partecipato e le Politiche di Sostenibilità Ambientale della Regione Autonoma della Sardegna.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Solo un ridotto numero di studi ha esaminato luso di compiti a casa nelleducazione motoria ed è stato ipotizzato che questi possono: Aumentare i tempi.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
PROGETTO VALEGGIO 5 ENERGIA Servizio Risorse Energetiche.
EDILIZIA SOSTENIBILE IN EUROPA Ing. Ivana Bouché Forum Agenda 21 – Perugia – 12 novembre 2012.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Certificazione energetica e ambientale degli edifici
VERSO UNO SVILUPPO SOSTENIBILE Garantire la qualità della vita Garantire un accesso continuo alle risorse naturali Evitare danni permanenti allambiente.
Il laterizio armato Facoltà di Ingegneria
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
COMUNE DI ROMA DIPARTIMENTO RECUPERO DELLE PERIFERIE UFFICIO SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE PARTECIPATO Metodologie partecipative e comunicative nei programmi.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Area 1 – Energy Management
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
I Licei Artistici.
e-LIVING Cluster Regionale
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITY OF BOLOGNA DEIS - DEPARTMENT OF ELECTRONICS, COMPUTER ENGINEERING AND SYSTEMS Home automation over mains with Altera.
Il Sistema Bibliotecario del Politecnico di Torino: un grande patrimonio al servizio degli studenti Paola Ferrero Biblioteca Centrale di Ingegneria.
“Casa sulla Morella” Arch. Andrea Oliva
Progetto WIDENS/MEHEN Pisa, 16 Aprile Progetto WIDENS/MEHEN Pisa, 16 Aprile 2005 WIreless DEployable Network System (WIDENS) Meshing European Heterogeneous.
Consorzio Comuni Acquedotto Monferrato
ESPERIENZE PRATICHE: L’INNOVAZIONE SOCIALE IN ITALIA
Venerdì 11 novembre Sala Ravezzi 1 Hall Sud
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
COMUNE DI VENEZIA – COSES Indagini sulla qualità di alcuni servizi erogati dal Comune di Venezia Rilevazioni giugno-luglio 2003 Servizio Statistica e Ricerca.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
ICF e Politiche del Lavoro
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
1 Piano Strategico di Sassari Sassari competitiva Laboratorio di idee Scenario workshop.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Auto-valutazione dell’istituzione scolastica; concetti di base
A2A- School Day educazione ambientale esperienze a confronto Milano, 27 Ottobre 2014.
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Campus di Ravenna
Transcript della presentazione:

Dicam - ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITà DI BOLOGNA Il presente materiale è riservato al personale delluniversità e non può essere utilizzato ai termini di legge da altre persone o per fini non istituzionali Centri Interdipartimentali per la Ricerca Industriale Università di Bologna - CIRI EDILIZIA E COSTRUZIONI - CIRI ENERGIA E AMBIENTE GRUPPO SOSTENIBILITÁ DI VIA TERRACINI, UNIVERSITA DI BOLOGNA INGEGNERIA DELLA TRANSIZIONE Dipartimento DICAM CIRI "Edilizia e Costruzioni" CIRI "Energia e Ambiente Parole Chiave: Green Technologies, Gestione Rifiuti, Acqua, Valorizzazione delle Risorse, Riciclo dei materiali, LCA, Ecological Footprint, Tecnologie Appropriate e Site Specific – Università di Bologna – SCUOLA DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA

Dicam - ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITà DI BOLOGNA Il presente materiale è riservato al personale delluniversità e non può essere utilizzato ai termini di legge da altre persone o per fini non istituzionali Centri Interdipartimentali per la Ricerca Industriale Università di Bologna - CIRI EDILIZIA E COSTRUZIONI - CIRI ENERGIA E AMBIENTE

Dicam - ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITà DI BOLOGNA Il presente materiale è riservato al personale delluniversità e non può essere utilizzato ai termini di legge da altre persone o per fini non istituzionali Centri Interdipartimentali per la Ricerca Industriale Università di Bologna - CIRI EDILIZIA E COSTRUZIONI - CIRI ENERGIA E AMBIENTE

Dicam - ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITà DI BOLOGNA Il presente materiale è riservato al personale delluniversità e non può essere utilizzato ai termini di legge da altre persone o per fini non istituzionali Centri Interdipartimentali per la Ricerca Industriale Università di Bologna - CIRI EDILIZIA E COSTRUZIONI - CIRI ENERGIA E AMBIENTE

Dicam - ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITà DI BOLOGNA Il presente materiale è riservato al personale delluniversità e non può essere utilizzato ai termini di legge da altre persone o per fini non istituzionali Centri Interdipartimentali per la Ricerca Industriale Università di Bologna - CIRI EDILIZIA E COSTRUZIONI - CIRI ENERGIA E AMBIENTE Implementazione di percorsi di sostenibilità. Il caso di Unibo Sostenibile DICAM

Dicam - ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITà DI BOLOGNA Il presente materiale è riservato al personale delluniversità e non può essere utilizzato ai termini di legge da altre persone o per fini non istituzionali Centri Interdipartimentali per la Ricerca Industriale Università di Bologna - CIRI EDILIZIA E COSTRUZIONI - CIRI ENERGIA E AMBIENTE Iniziative di Sostenibilità allUniversità di Bologna TematicaAzioneLuogo EnergiaImpianto fotovoltaico Scuola di Ingegneria via Terracini, Bologna EdificiTetto verdeScuola di Ingegneria via Terracini, Bologna EdificiCertificazione LEEDScuola di Ingegneria via Terracini, Bologna Edifici Risparmio Idrico Casa dellAcqua Scuola di Ingegneria via Terracini, Bologna RifiutiRaccolta differenziataScuola di Ingegneria via Terracini, Bologna RifiutiImpianto di compostaggioOrto botanico, Ateneo di Bologna RifiutiGestione dei rifiuti informatici (RAEE) Multi-campus

Dicam - ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITà DI BOLOGNA Il presente materiale è riservato al personale delluniversità e non può essere utilizzato ai termini di legge da altre persone o per fini non istituzionali Centri Interdipartimentali per la Ricerca Industriale Università di Bologna - CIRI EDILIZIA E COSTRUZIONI - CIRI ENERGIA E AMBIENTE Terracini come «nicchia» di esperimenti di sostenibilità Creazione di un Transition Team Network con uffici amministrativi AUTC Piano particolareggiato per Terracini con interventi ed esperimenti mirati Progetti di ricerca interdisciplinari Sensibilizzazione degli utenti universitari e coinvolgimento attivo degli studenti.

Dicam - ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITà DI BOLOGNA Il presente materiale è riservato al personale delluniversità e non può essere utilizzato ai termini di legge da altre persone o per fini non istituzionali Centri Interdipartimentali per la Ricerca Industriale Università di Bologna - CIRI EDILIZIA E COSTRUZIONI - CIRI ENERGIA E AMBIENTE Vision: campus come «laboratorio vivente della sostenibilità» Applicare la sostenibilità può diventare unopportunità e un utile feedback per l'insegnamento, aiutando a mettere in pratica le attività di ricerca. E possibile così ottenere una sinergia tra didattica, ricerca e attività del campus, «sfruttando» le competenze interne e i processi di apprendimento a beneficio del proprio sistema. Luniversità può così trasformarsi in un «laboratorio vivente della sostenibilità»

Dicam - ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITà DI BOLOGNA Il presente materiale è riservato al personale delluniversità e non può essere utilizzato ai termini di legge da altre persone o per fini non istituzionali Centri Interdipartimentali per la Ricerca Industriale Università di Bologna - CIRI EDILIZIA E COSTRUZIONI - CIRI ENERGIA E AMBIENTE Piano energetico e della sostenibilità ambientale di Unibo Piano a cura di AUTC Protocollo tra Alma Mater, Comune di Bologna ed Hera sulla raccolta differenziata per le strutture universitarie del centro storico di Bologna Piano particolareggiato Terracini

Dicam - ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITà DI BOLOGNA Il presente materiale è riservato al personale delluniversità e non può essere utilizzato ai termini di legge da altre persone o per fini non istituzionali Centri Interdipartimentali per la Ricerca Industriale Università di Bologna - CIRI EDILIZIA E COSTRUZIONI - CIRI ENERGIA E AMBIENTE Piano particolareggiato di Terracini Sostenibile Interventi di transizione: –Certificazione LEED –Tetti verdi –Ottimizzazione della gestione risorse idriche –Spazi «Smart»: casa dellacqua, mensa… –Gestione rifiuti: raccolta differenziata e e-waste –Laboratorio sperimentale per studenti Esperimenti di Transition Engineering

Dicam - ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITà DI BOLOGNA Il presente materiale è riservato al personale delluniversità e non può essere utilizzato ai termini di legge da altre persone o per fini non istituzionali Centri Interdipartimentali per la Ricerca Industriale Università di Bologna - CIRI EDILIZIA E COSTRUZIONI - CIRI ENERGIA E AMBIENTE Vantaggi del percorso di sostenibilità Realizzare il progetto di ateneo sostenibile è unopportunità: vantaggi economici ed ambientali sinergie e collaborazioni si mettono in pratica idee di ricerca innovative sviluppo di nuovi temi di ricerca miglioramento dellimmagine dellateneo in maniera concreta sia allinterno che allesterno

Dicam - ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITà DI BOLOGNA Il presente materiale è riservato al personale delluniversità e non può essere utilizzato ai termini di legge da altre persone o per fini non istituzionali Centri Interdipartimentali per la Ricerca Industriale Università di Bologna - CIRI EDILIZIA E COSTRUZIONI - CIRI ENERGIA E AMBIENTE Percorso di sostenibilitá Tetti verdi Andrea Conte DICAM Universitá di Bologna Ingegneria della Transizione Gruppo di sostenibilitá di Via Terracini Piano particolareggiato di Terracini Sostenibile

Dicam - ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITà DI BOLOGNA Il presente materiale è riservato al personale delluniversità e non può essere utilizzato ai termini di legge da altre persone o per fini non istituzionali Centri Interdipartimentali per la Ricerca Industriale Università di Bologna - CIRI EDILIZIA E COSTRUZIONI - CIRI ENERGIA E AMBIENTE URBAN GREEN TECHNOLOGIES tecnologie verdi per la sostenibilità e la resilienza urbana Tetto verde sperimentale sui laboratori della Scuola di Ingegneria e Architettura sede di Via Terracini 28

Dicam - ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITà DI BOLOGNA Il presente materiale è riservato al personale delluniversità e non può essere utilizzato ai termini di legge da altre persone o per fini non istituzionali Centri Interdipartimentali per la Ricerca Industriale Università di Bologna - CIRI EDILIZIA E COSTRUZIONI - CIRI ENERGIA E AMBIENTE TETTI VERDI; PARETI VERDI; AREE VERDI DINFILTRAZIONE (GREEN STREETS; GREEN GARDENS) ; PAVIMENTAZIONI PERMEABILI, ORTI URBANI URBAN GREEN TECHNOLOGIES tecnologie verdi per la sostenibilità e la resilienza urbana

Dicam - ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITà DI BOLOGNA Il presente materiale è riservato al personale delluniversità e non può essere utilizzato ai termini di legge da altre persone o per fini non istituzionali Centri Interdipartimentali per la Ricerca Industriale Università di Bologna - CIRI EDILIZIA E COSTRUZIONI - CIRI ENERGIA E AMBIENTE Anche gli orti urbani? Tetti verdi - Pareti verdi - Aree verdi dinfiltrazione (green streets, rain gardens) - Pavimentazioni permeabili (asfalti permeabili) - Orti Urbani URBAN GREEN TECHNOLOGIES tecnologie verdi per la sostenibilità e la resilienza urbana

Dicam - ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITà DI BOLOGNA Il presente materiale è riservato al personale delluniversità e non può essere utilizzato ai termini di legge da altre persone o per fini non istituzionali Centri Interdipartimentali per la Ricerca Industriale Università di Bologna - CIRI EDILIZIA E COSTRUZIONI - CIRI ENERGIA E AMBIENTE Drenaggio urbano sostenibile delle acque piovane e protezione idraulica della rete fognaria e dei ricettori Mitigazione effetto isola di calore, Risparmio energetico (condizionamento estivo) Miglioramento della biodiversit à urbana, Riduzione inquinamento acustico, Miglioramento della qualità dellaria Protezione guaina impermeabilizzante I BENEFICI AMBIENTALI DEI TETTI VERDI Verde pernsile estensivo – sistema SEIC Mediterranean Green Roofs Quali benefici apportano i tetti verdi

Dicam - ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITà DI BOLOGNA Il presente materiale è riservato al personale delluniversità e non può essere utilizzato ai termini di legge da altre persone o per fini non istituzionali Centri Interdipartimentali per la Ricerca Industriale Università di Bologna - CIRI EDILIZIA E COSTRUZIONI - CIRI ENERGIA E AMBIENTE Applicazioni: Coperture di edifici in area edilizia urbana esistente e di nuova costruzione Costo: circa /m 2 (impermeabilizzazione esclusa) Esempio di applicazione: Tetti verdi sui laboratori della Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Universit à di Bologna, Via Terracini 28, Bologna, Emilia-Romagna TETTI VERDI PER UN DRENAGGIO URBANO SOSTENIBILE Verde pernsile estensivo – sistema SEIC Mediterranean Green Roofs Quali benefici apportano i tetti verdi

Dicam - ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITà DI BOLOGNA Il presente materiale è riservato al personale delluniversità e non può essere utilizzato ai termini di legge da altre persone o per fini non istituzionali Centri Interdipartimentali per la Ricerca Industriale Università di Bologna - CIRI EDILIZIA E COSTRUZIONI - CIRI ENERGIA E AMBIENTE 18 Promosso da: AUTC, DICAM, CIRI EC Fluidod., DipSA dellUniversità di Bologna LABORATORI DI INGEGNERIA – SEDE DI VIA TERRACINI 28, BOLOGNA Tetti verdi sperimentali sulla copertura piana del laboratorio LAGIRN di Ingegneria – Sede di Via Terracini 28 – Università di Bologna Tetti verdi sperimentali allUniversità di Bologna

Dicam - ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITà DI BOLOGNA Il presente materiale è riservato al personale delluniversità e non può essere utilizzato ai termini di legge da altre persone o per fini non istituzionali Centri Interdipartimentali per la Ricerca Industriale Università di Bologna - CIRI EDILIZIA E COSTRUZIONI - CIRI ENERGIA E AMBIENTE C = 8 cm B = 10 cm A = 12 cm PROGETTO TETTI VERDI – UNIVERSITA DI BOLOGNA C B A Tetti verdi sperimentali allUniversità di Bologna

Dicam - ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITà DI BOLOGNA Il presente materiale è riservato al personale delluniversità e non può essere utilizzato ai termini di legge da altre persone o per fini non istituzionali Centri Interdipartimentali per la Ricerca Industriale Università di Bologna - CIRI EDILIZIA E COSTRUZIONI - CIRI ENERGIA E AMBIENTE PROTOTIPO PER IL PROGETTO DI RICERCA Quantificare I benefci ambientali dei tetti verdi nellarea di Bologna e migliorare il design del pacchetto verde. Tetti verdi sperimentali allUniversità di Bologna

Dicam - ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITà DI BOLOGNA Il presente materiale è riservato al personale delluniversità e non può essere utilizzato ai termini di legge da altre persone o per fini non istituzionali Centri Interdipartimentali per la Ricerca Industriale Università di Bologna - CIRI EDILIZIA E COSTRUZIONI - CIRI ENERGIA E AMBIENTE MOITORAGGIO AMBIENTALE E SENSORI A ULTRASUONI Tetti verdi sperimentali allUniversità di Bologna

Dicam - ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITà DI BOLOGNA Il presente materiale è riservato al personale delluniversità e non può essere utilizzato ai termini di legge da altre persone o per fini non istituzionali Centri Interdipartimentali per la Ricerca Industriale Università di Bologna - CIRI EDILIZIA E COSTRUZIONI - CIRI ENERGIA E AMBIENTE PARETI VERDI

Dicam - ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITà DI BOLOGNA Il presente materiale è riservato al personale delluniversità e non può essere utilizzato ai termini di legge da altre persone o per fini non istituzionali Centri Interdipartimentali per la Ricerca Industriale Università di Bologna - CIRI EDILIZIA E COSTRUZIONI - CIRI ENERGIA E AMBIENTE Esempi costruttivi in esterno

Dicam - ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITà DI BOLOGNA Il presente materiale è riservato al personale delluniversità e non può essere utilizzato ai termini di legge da altre persone o per fini non istituzionali Centri Interdipartimentali per la Ricerca Industriale Università di Bologna - CIRI EDILIZIA E COSTRUZIONI - CIRI ENERGIA E AMBIENTE Esempi costruttivi in esterno

Dicam - ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITà DI BOLOGNA Il presente materiale è riservato al personale delluniversità e non può essere utilizzato ai termini di legge da altre persone o per fini non istituzionali Centri Interdipartimentali per la Ricerca Industriale Università di Bologna - CIRI EDILIZIA E COSTRUZIONI - CIRI ENERGIA E AMBIENTE Esempi costruttivi in esterno

Dicam - ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITà DI BOLOGNA Il presente materiale è riservato al personale delluniversità e non può essere utilizzato ai termini di legge da altre persone o per fini non istituzionali Centri Interdipartimentali per la Ricerca Industriale Università di Bologna - CIRI EDILIZIA E COSTRUZIONI - CIRI ENERGIA E AMBIENTE Comunicazione in facciata: > Murales

Dicam - ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITà DI BOLOGNA Il presente materiale è riservato al personale delluniversità e non può essere utilizzato ai termini di legge da altre persone o per fini non istituzionali Centri Interdipartimentali per la Ricerca Industriale Università di Bologna - CIRI EDILIZIA E COSTRUZIONI - CIRI ENERGIA E AMBIENTE Comunicazione in facciata: > Murales verdi