La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

In occasione del 60° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana la Prefettura/U.T.G. di Salerno ha definito un programma celebrativo, predisposto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "In occasione del 60° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana la Prefettura/U.T.G. di Salerno ha definito un programma celebrativo, predisposto."— Transcript della presentazione:

1 In occasione del 60° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana la Prefettura/U.T.G. di Salerno ha definito un programma celebrativo, predisposto a cura di un gruppo di lavoro, creato dal Prefetto e composto da rappresentanti della Provincia e del Comune di Salerno, del mondo culturale, scolastico e produttivo locale (Università degli Studi, Centro dei Servizi Amministrativi, Camera di Commercio, Associazione degli Industriali), degli uffici periferici del Ministero per i Beni Culturali – in particolare le Soprintendenze ai Beni Architettonici ed Archeologici e lArchivio di Stato. La serie di eventi, manifestazioni ed iniziative ha preso lavvio l8 maggio scorso per proseguire fino al 2 giugno 2006. Attraverso gli enti e le istituzioni locali sono state previste mostre documentarie inerenti il triennio 1943-46 che ha, tra laltro, visto Salerno e la sua provincia, scenario di alcune fondamentali vicende anche del periodo bellico. LArchivio di Stato, quello Comunale e la Biblioteca Provinciale hanno previsto un suggestivo allestimento di materiale fotografico e documentario, mai prima dora oggetto di mostre o pubblicazioni. I principali enti locali hanno programmato incontri-dibattito e convegni,

2 nonché lavvio di una Festa itinerante che coinvolgerà, anche attraverso il locale mondo scolastico, le diverse comunità della provincia proseguendo anche nel prossimo anno scolastico. Il mondo della scuola e dellUniversità ha positivamente risposto, con grande entusiasmo, alle proposte di coinvolgimento con elaborati didattici (fotografici ed interattivi), sviluppo di relazioni e moduli fotografici, videoconferenza (con la partecipazione del Prefetto, simultaneamente in collegamento con i plessi scolastici della provincia), convegni e dibattiti con qualificati esponenti del mondo culturale e storiografico salernitano. Sono state previste, inoltre, iniziative coinvolgenti la collettività, mediante il sostegno degli organi di informazione, delle associazioni economiche e commerciali, culturali e di realtà aziendali, particolarmente sensibili. Il logo, predisposto da questa Prefettura verrà, infatti, apposto sulle confezioni dei prodotti della Centrale del Latte di Salerno, giungendo così nella case della maggior parte dei cittadini della provincia; la realizzazione di uno spot istituzionale, trasmesso dalle emittenti tv di Salerno e provincia e sugli autobus di trasporto pubblico del locale Consorzio, sta riscuotendo ampi consensi anche per

3 Dalla Prefettura/U.T.G. di Salerno Spot istituzionale la singolarità del canale promozionale utilizzato da questa Prefettura. L1 ed il 2 giugno prossimi il programma prevede le manifestazioni più popolari con uno spettacolo del Coro polifonico e dellOrchestra scolastica giovanile di due plessi salernitani, unitamente ad una perfomance teatrale di una nota compagnia salernitana. Il 2 giugno in particolare oltre alle consuete manifestazioni istituzionali e protocollari, è stato promosso un suggestivo momento partecipativo attraverso il lancio di paracadutisti dellA.N.P.D.I. che muniti di tricolore atterreranno su una delle spiagge simbolo del panorama urbano di Salerno, allinterno dellantico centro storico. Sul tratto di mare antistante il lungomare cittadino la Lega Navale di Salerno ha contemporaneamente promosso un percorso velico con imbarcazioni allestite con simboli dellunità nazionale. Gli stessi, unitamente a foto e documenti depoca verranno utilizzati dai commercianti dei principali comuni della provincia per allestire le proprie vetrine. Un coinvolgimento, dunque, diretto ed emozionalmente suggestivo è stato previsto per le celebrazioni della ricorrenza, attualizzandone i significati e confermandone il valore, quale patrimonio, morale e civile, comune.


Scaricare ppt "In occasione del 60° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana la Prefettura/U.T.G. di Salerno ha definito un programma celebrativo, predisposto."

Presentazioni simili


Annunci Google