CONSIGLIO DI SQ. Martedì 20 febbraio ci siamo riuniti per fare il consiglio di sq. Il capo ci ha raccontato brevemente le quattro storie e qualera la sua.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Che argomenti scegliere?
Advertisements

Teatro Forum Il giorno 7 maggio siamo andati a vedere una rappresentazione teatrale, in cui gli attori erano ragazzi della nostra età … lo spettacolo.
Inizio aprile – dicembre 2001 Il portale giovanile è nato nel 2001 come decisione del capitolo ispettoriale. I lavori sono partiti laprile.
Commissione Tecnica Nazionale Lega Vela UISP
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
25 novembre 2010Gruppo Cormòns 1 PARLIAMO UN PO DI SCOUTISMO.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE.
Il coraggio di volare… Ogni persona è unica… Diventare quello che si è…è…
Il nuovo sentiero.
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
GITA AL FEUDO RON ALFRè   Il 4 aprile 2013 siamo andati in gita al “Feudo Ron Alfre”. Siamo partiti verso le 08:00 ed eravamo tutti entusiasti. Insieme.
Il mio rapporto con la Geometria
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Connubio fra ragione e sentimento
Arcidiocesi di Monreale
Incontro Esperienza di continuità
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Dott.ssa Gloria Zenari 2° MEETING Disseminazione e sfruttamento Piano dazione Barcellona, 08 giugno 2011.
Il sentiero della guida e dell’esploratore pionieri.
Arcidiocesi di Monreale
I CAPI DELLA ZONA DI ANCONA HANNO DECISO ! VOGLIONO GIOCARE !!!!!!
L’ACCOGLIENZA.
Il consiglio di squadriglia è iniziato come prima cosa con un controllo totale della divisa, con il grido e la preghiera dellEsploratore. Dopo aver aspettato.
Maria: una gita in campagna
PROGETTO PON f -1 FSE – «SULLE ALI DELLA LETTURA»
In data 14 marzo 2007 si è svolta la riunione di squadriglia, nella quale abbiamo osservato le varie tecniche per affrontare questa avventura. Come ogni.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Progetto PON 2010/2011- CLASSE 3^ C SULLE ALI DELLA LETTURA
squadriglia PIPISTRELLI - FR1 Intenzione del Capo Squadriglia:
C.C.R. Consiglio Comunale Ragazzi Solarolo
Le emozioni possono essere tante.
CRONACA DI UN INCONTRO…. Nella classe 4°B, in un ormai lontano Martedì di Marzo, mentre la maestra stava per interrogare, si sentirono tre grossi tonfi.
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
S a n G i o r g i o MISSIONE DI SEGNALAZIONE 12 APRILE LUOGO della SFIDA Ceccano APPUNTAMENTI Le Squadriglie DAINI (FR2) e LUPI (FR3) si incontreranno.
Seconda tappa dell' impresa Buona Lettura.
Sq. Lupi Fr4 rip. Altair Attività Pratica.
Differenziare in ambito matematico
LE CLASSI QUARTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PONTENURE
ARCIDIOCESI DI UDINE Magic.
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Le operazioni aritmetiche
La figura dell’Animatore
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
SEI CAPPELLI PER PENSARE
PROGETTARE INSIEME Insieme è più divertente: «stare insieme ci ha dato la possibilità di parlare di più tra di noi, ognuno ha fatto ciò che più sapeva.
Visita al Consiglio Regionale 8:00: Siamo partiti con il pullman da scuola. Le classi interessate erano la 2^D e la 2^H 9:15: Una volta arrivati a Bari.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Linee guida per il contingente AGESCI. Incontro IAB- Roma 7/8 Novembre 2009  dal 27 luglio al 7 agosto 2011  in Svezia, a Rinkaby, nella provincia di.
Comune di Parma Servizio Sport Come parli alla squadra: la comunicazione efficace 1 Roberto Mauri Comune di Parma Servizio Sport Promuovere la pratica.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Nella Bibbia il nome di una persona ne esprime l’identità. Ognu­no di noi è un nome e un volto. Questo anonimo è dunque presentato come in ricerca: del.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Laura: l’ Archeologia in colonna
15° incontro 14 febbraio 2013.
 dal 27 luglio al 7 agosto 2011  in Svezia, a Rinkaby, nella provincia di Skane, vicino a Kristianstad, nel Sud della Svezia 
La cooperativa offre servizi di accompagnamento alla scoperta di Venezia e isole lagunari a diversi gruppi: Classe dell’istituto superiore Sismondi.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
DITECFER - Panoramica e riflessioni dall’interno Veronica Elena Bocci Segreteria Tecnica DITECFER.
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
diapositive dell’intervento:
RAPPORTO ANNUALE OPTIC LION JA Anno Scolastico 2015 – 2016 Nome impresa JA: Optic Lion Docente Coordinatore: Vera Falcolini Esperto D’azienda: Armando.
Transcript della presentazione:

CONSIGLIO DI SQ. Martedì 20 febbraio ci siamo riuniti per fare il consiglio di sq. Il capo ci ha raccontato brevemente le quattro storie e qualera la sua idea. Insieme abbiamo deciso si svolgere limpresa di pioneristica che prevede la costruzione di un catamarano a vela. Ha parlato ai novizi dei vari metodi che useremo nell impresa : la legatura quadrata, gli incastri e il frastartage. Dopo di che ci ha spiegato la cosa più importante,cioè, che ogni squadrigliere è indispensabile perché senza di lui l impresa non si concluderebbe. Martedì 6 marzo, invece, abbiamo parlato della legatura quadrata, del frastartage e dellincastro ai nostri novizi e li abbiamo fatti esercitare su di esse. Alla fine Gabriele ci ha ribadito che ogni singolo squadrigliere è importante per la buona riuscita dellimpresa, ci ha anche spiegato che il bello delle imprese non è vincerle ma metterci impegno per sentirsi soddisfatti di quello che si è fatto così ognuno di noi comincerà limpresa con molto più senso del sacrificio ed entusiasmo. Ci riuniremmo poi tra qualche giorno per cominciare una parte della barca con molto più spirito di avventura così facendo ognuno di noi ci metterà tutto il suo impegno per l ottima riuscita di questa impresa che intraprenderemo. Gabriele,in seguito, ci ha diviso in squadre da tre persone, ognuna di esse ha un capo squadra a cui ha affidato degli incarichi ben precisi che dovrà, insieme alla sua squadra, terminare entro un certo limite di tempo. Tutto ciò, ovviamente, con la costante presenza del capo sq. Le squadre le troverete nella pagina successiva…

SQUADRE INCARICHI 1° SQUADRA Antonini Gianmarco [3° di sq.] Pirri Valerio [6° di sq.] Sanclimenti Davide [9° di sq.] (Ciprietti Gabriele) [capo sq.] Costruire una parte riguardante la base della costruzione che permetterà il galleggiamento del catamarano. 2° SQUADRA Schifalacqua Arcangelo [vice di sq.] Sarandrea Simone [4° di sq.] Trento Jacopo[7° di sq.] (Ciprietti Gabriele) [capo sq.] Realizzare l albero maestro, il boma e il timone che si aggiungeranno al resto della costruzione completandola 3° SQUADRA Masi Pierluigi [5° di sq.] Pagliarosi Elia [8° di sq.] (Ciprietti Gabriele) [capo sq.] Costruire la seconda parte della base della costruzione da unire in futuro con laltra parte realizzata dalla 1° squadra.

TAPPE E SCADENZE Abbiamo diviso l impresa in varie tappe e ci siamo dati delle scadenze: 1°tappa: scegliere password per accedere allo spazio personale del sito e nominare linformatico di sq cioè colui che aggiornerà la squadriglia se nel sito ci saranno novità o cambiamenti, scegliere inoltre l impresa tra le quattro proposte dal sito. Dividere la sq in squadre, illustrare il progetto e suddividerlo in parti da assegnare ad ogni squadra con un rispettivo caposquadra che gestirà e si prenderà le responsabilità del lavoro della sua squadra. 2°tappa: preparazione teorica; elencare tutte le tecniche da imparare, elencare tutto il materiale da reperire, stabilire i posti dazione per questa fase, dare una scadenza a tutto ciò. 3°tappa: realizzazione pratica (costruzione) stabilire i posti dazione oltre che nella squadriglia anche in ogni squadra. 4°tappa: decidere un posto dove mettere in pratica tutto ciò che abbiamo costruito (vicino un lago o in un posto marittimo). 5°tappa: realizzazione Libro dOro. SCADENZE: scadenza 1° tappa martedì 20 febbraio, scadenza 2° tappa martedì 27 febbraio, scadenza 3° tappa martedì 6 marzo, scadenza 4° tappa venerdì 13 aprile, scadenza 5° tappa domenica 15 aprile.