I ROMANI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA E LA MONARCHIA.
Advertisements

Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
Con le conquiste in Oriente
Roma Repubblicana.
La nascita e le origini di Roma
Roma: La Leggenda I Gemelli Romolo e Remo (discendenti del troiano Enea) figli di Marte e Rea Silvia allevati da una lupa il 21 aprile del 735 a.C. è la.
11 Cesare Maccari (1840 –1919), Cicerone pronuncia in Senato la prima catilinaria, affresco Palazzo madama Roma La Repubblica.
LE ORIGINI DI ROMA.
La nascita di Roma ( a.c.) A cura del prof. Marco Migliardi.
a cura del prof. Marco Migliardi
Scuola Secondaria di I° Grado
L'Italia preistorica.
Origini di Roma.
I PRIMI ANNI DELLA REPUBBLICA
Roma Prima della nascita di roma intorno al tevere abitava un popolo di pastori. Il tevere forniva a questo popolo una grande ricchezza: il sale. I pastori.
LA CIVILTA’ URBANA E I COMUNI
Romolo fu il primo re di Roma e fondatore della città
“La repubblica è un fantasma senza corpo”
La nascita di Roma 753 a.c..
Le origini di roma.
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA REPUBBLICANA
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
Storia Argomenti: I sette re di Roma La monarchia.
Storia romana La storia di Roma viene suddivisa dagli storici in tre periodi: Monarchia, dalla fondazione (753 a.C.) alla cacciata del re di origine etrusca.
La fase più importante e più consistente dell’espansione di Roma è iniziata alla fine del VI secolo e si è conclusa, più o meno, alla fine del I sec. a.C.
ROMA MONARCHICA (753 – 509 a.C.).
Dagli Etruschi ai re di Roma
CONCORSO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE
I 7 re di Roma Secondo la tradizione, i re furono sette.
I sette re di Roma I sette re di Roma non erano tutti romani,ma anche etruschi. Per questo i re etruschi da alcuni cittadini romani non erano apprezzati.
le istituzioni repubblicane
LA REPUBBLICA ROMANA.
Le origini della Repubblica romana
Il Lazio dell’ VIII sec. a.c.
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
ROMA: IL PERIODO MONARCHICO
SPARTA p Aspetti geografici:
La prima magistratura repubblicana
Il passaggio dalla monarchia alla repubblica. Inquadramento storico generale: 509 a.C.: - arretramento espansione etrusca verso la Campania e nel Lazio.
I tribuni militum.
Le leggi Licinie Sestie:
Roma Repubblicana.
Roma dalla monarchia alla repubblica
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
ROMA: CONFLITTI ESTERNI E INTERNI p
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA MONARCHICA p
L’età di Cesare 18/04/2017.
La fine della Repubblica Romana
I.RomoloRomolo II.Numa PompilioNuma Pompilio III.Tullio OstiloTullio Ostilo IV.Anco MarzioAnco Marzio V.Tarquinio PriscoTarquinio Prisco VI.Servio TullioServio.
La società e le istituzioni di Roma
IL GRUPPO DI TEATRO. ANDREA A. : ROMOLO IL FONDATORE.
Cartagine nella raffigurazione del pittore Turner (1815) come città bella e prospera
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
Roma Roma è stata la capitale di un Impero che ha conquistato molti popoli e civiltà e ha molte particolarità e scoperte. Il simbolo di Roma è una lupa.
Le leggende sulle origini Enea fuggito da Troia, sposa Lavinia, figlia del re Latino e fonda LAVINIO, la più antica capitale del Lazio Iulo figlio di Enea,lascia.
Un lungo secolo di imperialismo romano
Roma: la conquista dell’Italia e la Repubblica. Dal Lazio al Mediterraneo Nel corso del V secolo, Roma riuscì ad imporre il suo controllo sulle popolazioni.
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
L’ETÀ PRELETTERARIA Testimonianze scritte con valore sacrale, politico, giuridico o semplicemente pratico; formule rituali o espressioni legate a festività.
Situazione a Roma All’interno: stabilità dovuta agli accordi fra patrizi e plebei All’esterno:supremazia sul Lazio e scioglimento della Lega Latina. Pericolo:
Le istituzioni della repubblica romana
La crisi della Repubblica
Espansione di Roma nell’Italia continentale. In questa cartina sono rappresentate, in verde, le terre sotto il controllo diretto della primissima Res.
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
CRONOLOGIA degli eventi: 753 a.C. Fondazione di Roma
Roma dalla monarchia alla Repubblica
La repubblica dominatrice
ROMA: LE ORIGINI Sulla fondazione di Roma abbiamo tre leggende
La nascita e le origini di Roma
Transcript della presentazione:

I ROMANI

Le origini di Roma e la MONARCHIA 509 a.C. = Fine della monarchia Secondo il mito, Roma ha avuto sette re: Romolo (fondatore della città), Numa Pompilio, Tullo Ostilio, Anco Marzio, Tarquinio Prisco, Servio Tullio, Tarquinio il Superbo. 753 a.C. = Fondazione di Roma

La società romana durante la Repubblica Dal 509 a.C., Roma divenne una Repubblica. Chi governava durante la repubblica?  I capi dello Stato erano DUE CONSOLI. Il SENATO, l’assemblea dei nobili, discuteva e approvava le leggi. Gli altri magistrati erano eletti dai COMIZI, le assemblee popolari.

PLEBEI, cioè il resto della popolazione. La società romana era suddivisa tra Solamente i patrizi potevano accedere alle cariche dello Stato (cioè diventare magistrati o consoli e fare parte del senato). PATRIZI, cioè i nobili PLEBEI, cioè il resto della popolazione.

I plebei lottarono contro i patrizi per cambiare questo stato di cose e avere più diritti. Riuscirono così ad ottenere: le LEGGI DELLE XII TAVOLE (le prime leggi scritte di Roma, risalgono al 450 a.C.) Il TRIBUNO DELLA PLEBE, un magistrato scelto tra i plebei che aveva il compito di rappresentare la propria classe sociale.

Questa cartina mostra i territori romani e delle altre popolazioni presenti nella penisola italica all’inizio del V sec. a. C.

Le guerre di conquista Gradualmente, i Romani riuscirono a conquistare i territori di tutte queste popolazioni, tramite una serie di guerre: Contro gli Etruschi Contro i Sanniti Contro i Galli Contro Taranto (colonia Greca) Ma le guerre più importanti e lunghe furono combattute contro CARTAGINE.

Cartagine era la più fiorente delle colonie fenicie. Al termine delle TRE GUERRE PUNICHE, Roma distrusse Cartagine, aggiudicandosi la supremazia sul mare Mediterraneo.