Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NEL PAESE DI ARCOBALENIA
Advertisements

STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Progetto Il giardino segreto
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
2.0 Classe 3B scuola primaria
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
CURRICOLO D’ ISTITUTO IC”PACINOTTI” SAN CESARIO (MO)
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
IL PLASTICO DELLA MIA CAMERETTA.
Costruzione e analisi degli interventi
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Ipotesi per un curricolo verticale di educazione alla cittadinanza Marina Medi SEMINARIO DI FORMAZIONE IRIS EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA INTERCULTURALE.
Tecnologie per dirigenti Pier Giuseppe Rossi - unimc.
I 7 strumenti della qualità
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
L’ACR si presenta!.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Donata Dalla Riva, Barbara Scapin
ANAD SERVIZI E NUOVE PROPOSTE. Servizi forniti attualmente da ANAD 1. Consulenze giuslavoristiche 2. Consulenze legali 3. Consulenze amministrative 4.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
L’azienda prima dell’intervento:
corso di public speaking
Metodo Vista 1° livello Chiara Sideri.
PROGETTARE PER COMPETENZE
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Chiara Bresciani Io, internet e il computer. Buongiorno Professor Lariccia Mi chiamo Chiara Bresciani, sono una studentessa di Scienze della Formazione.
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
Scuola Primaria “Marino Marini”
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Tematica:approfondimenti disciplinari
La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola. La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola Giornata di studio su Le leggi antiebraiche in Italia,
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
PROGETTO QUALITÀ NELLE SCUOLE
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
IL CURRICOLO VERTICALE
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Docenti di riferimento: Tondi Lidia (docente di sostegno in 2EAC e tecnico informatico) Angelelli Cecilia (docente di Scienze- Biologia) Classi coinvolte:
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA “Progettazione dei Sistemi Costruttivi”
Lavorare per competenze
Conoscenze, abilità, competenze
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione.
Il Progetto.
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
LA COMPETENZA LA FORMALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE OMOGENEITA’ SINTATTICA Cecco Rita 08/02/2007.
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
LA COMPETENZA LA FORMALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE OMOGENEITA’ SINTATTICA Cecco Rita 30/03/2007.
Transcript della presentazione:

Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento del tema: Il ruolo delle tecnologie nella costruzione delle competenze Il prodotto elaborato vuole evidenziare piste di lavoro che dalla scuola dellinfanzia procedono nei successivi ordini di scuola con una proposta operativa per la scuola primaria. Si sottolinea lattenzione a tutte le competenze chiave di cittadinanza

Ideare, utilizzare in modo appropriato materiali e strumenti TRASFORMARE CONDIVIDERE SPERIMENTARE RIELABORARE PROGETTARE OSSERVARE ANALIZZARE DESCRIVERE METTERSI IN GIOCO RICOSTRUIRE LESPERIENZA IN BASE A … IPOTIZZARE PERCORSI E SOLUZIONI RACCOGLIERE DATI USO APPROPRIATO LINGUAGGI VERBALI E NON LAVORO COOPERATIVO Rispettare le regole … Confrontare … Utilizzare strumenti tecnologici (informatici e non) Discriminare… Selezionare … Sapersi esprimere e farsi capire SCUOLA DELLINFANZIA Sondrio-Microseminario I.p.C. aprile maggio 2008 – gruppo 1

Esperienza di tecnologia nella scuola primaria – PLASTICO DELLAULA – Classe 2^ -3^ OSSERVAZIONE Osservare la realtà dellaula, gli elementi spaziali e geometrici presenti e le relazioni topologiche fra essi PROGETTAZIONE Esplicitare un problema(rappresentazione del reale) e formulare delle ipotesi di soluzione Scegliere, tra le proposte esplicitate, la soluzione più adeguata al compito Scegliere materiali adeguati in base alle loro proprietà e gli strumenti adatti a lavorarli Effettuare esperienze di misurazione con diverse unità di misura arbitrarie REALIZZAZIONE Convertire lunità di misura scelta per la realtà, in quella da utilizzare nel plastico (riduzione in scala) Costruire singoli elementi (base, arredi, persone, oggetti), tenendo conto di proporzioni, forma, funzione Assemblare gli elementi, localizzandoli nello spazio UTILIZZO Osservare il plastico da diversi punti di vista e descrivere ciò che si vede Modificare la posizione degli elementi prima nel plastico e poi nel reale, in funzione di specifici obiettivi (lavori a gruppi, disposizioni banchi, … Variare gli arredi in modo creativo in base al gusto personale esci Sondrio-Microseminario I.p.C. aprile maggio 2008 – gruppo 1

INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI Sondrio-Microseminario I.p.C. aprile maggio 2008 – gruppo 1

RISOLVERE PROBLEMI Sondrio-Microseminario I.p.C. aprile maggio 2008 – gruppo 1

COMUNICARE Sondrio-Microseminario I.p.C. aprile maggio 2008 – gruppo 1

IMPARARE AD IMPARARE Sondrio-Microseminario I.p.C. aprile maggio 2008 – gruppo 1

AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE ACQUISIRE ED INTERPRETARE LINFORMAZIONE Sondrio-Microseminario I.p.C. aprile maggio 2008 – gruppo 1