COMUNE DI ROMA DIPARTIMENTO RECUPERO DELLE PERIFERIE UFFICIO SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE PARTECIPATO Metodologie partecipative e comunicative nei programmi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PON ATAS – Misura II.2 – Az. 5.7 – LABORATORI REGIONALI 1 Laboratori Regionali.
Advertisements

1 1 1° Happening Ibleo del Terzo Settore Ragusa, 19 novembre 2010 Scuola dello Sport CONI- Via Magna Grecia Ragusa Lucia Garofalo – Consigliere Ordine.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Progetto Strutture e personale del Ministero
G RUPPO A ZIONE L OCALE PREALPI E DOLOMITI 25 maggio 2013Dott. Matteo Aguanno LAVIS, unassociazione a rete: lesperienza Del GAL Prealpi e Dolomiti.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
AUTORECUPERO Napoli - 13 dicembre AUTORECUPERO Strumento di housing sociale che favorisce laccesso ad un abitare dignitoso per cittadini che non.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
In occasione del 60° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana la Prefettura/U.T.G. di Salerno ha definito un programma celebrativo, predisposto.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Il Bilancio Sociale di Mandato del Comune di Desenzano del Garda La metodologia Desenzano del Garda, 4 aprile 2007 Dott.ssa Stefania Zerbato Partner P.A.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Cod Presentazione: arch. Angela Tanania Pisa, 2 marzo 2012 Corso di Alta Formazione Progettazione partecipata per lo sviluppo sostenibile dei territori.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Systeme daccompagnement pour personnes handicapées Codice ACT: 4393.
1 Area promozione e protezione sociale. I PIANI DI ZONA Il processo che i Comuni della provincia di Trieste si apprestano ad avviare, finalizzato alla.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
1 INNOVARE: CAMBIARE X CRESCERE Nuove opportunità per le imprese Il ruolo delle Banche per linnovazione e la ricerca Jesi – Hotel Federico II 16 giugno.
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Antonio Torraca
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
Costruzione e analisi degli interventi
VOGLIO ESSERCI: PARTECIPAZIONE E PROTAGONISMO GIOVANILE Serie di iniziative per promuovere la partecipazione e il protagonismo dei giovani, finalizzate.
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
BARCELLONA DOPO IL 92. Il peso che la pratica sportiva ha assunto nella società civile barcellonese ha fatto sì che le associazioni e i gruppi sportivi.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
2^CONFERENZA DI VALUTAZIONE Comune di Grandate Piano di Governo del Territorio V.A.S.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Area 1 – Energy Management
BICY – Cities & Regions of bicycles Comune di Cervia
La mobilità ciclabile: strategie di pianificazione e sistemi di mobilità innovativi 30 Marzo 2012, Ravenna Il progetto comunitario Roberto.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
PROGETTO PRACTICE. WP1 Gestione Misure pensate per espandere la partnership locale Consiglio del SEC rinnovato con l' inclusione di nuovi membri Misure.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Dott.ssa Daniela Minetti Settore Politiche di Sviluppo Sostenibile Dipartimento Ambiente, Edilizia e Lavori Pubblici Regione Liguria The "SABBIA" project.
LEGALITA IN OGLIASTRA ATTRAVERSO AGGREGAZIONE E SVILUPPO ECONOMICO Programma di sensibilizzazione e promozione sul territorio nonché di informazione e.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Workshop “Coastal governance: le attività regionali in Liguria”
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
Ruolo di ARPA FVG nella gestione dei dati ambientali Dott. Giorgio Mattassi Direttore Tecnico Scientifico ARPA FVG Udine, 15 dicembre 2010 Auditorium regionale.
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Progetto FSE ob. 3 Multimisura Azioni di Sistema - ID PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Attivazione della.
1 Piano Strategico di Sassari Sassari competitiva Laboratorio di idee Scenario workshop.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

COMUNE DI ROMA DIPARTIMENTO RECUPERO DELLE PERIFERIE UFFICIO SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE PARTECIPATO Metodologie partecipative e comunicative nei programmi di sviluppo locale

Il processo partecipativo adotta lo schema dell’Agenda 21 Attività del Dipartimento per le Periferie – Ufficio Sviluppo Locale Sostenibile Partecipato Predisposizione di programmi integrati per la riqualificazione dei quartieri della periferia partecipati Gli abitanti sono coinvolti nell’elaborazione e nel processo decisionale Il processo partecipativo adotta lo schema dell’Agenda 21

Sviluppo sostenibile, Partecipazione, Governance urbana Dichiarazione di Rio: coinvolgimento dei cittadini attraverso l’accesso alle informazioni e la possibilità di partecipare ai processi decisionali Agenda 21: processo di consultazione e costruzione del consenso con cittadini, organizzazioni locali e imprese locali Agenda Habitat: collaborazione tra autorità pubbliche, gruppi sociali, categorie svantaggiate e settore privato per promuovere lo sviluppo sostenibile degli insediamenti umani

Partecipazione, Agenda 21 e Governance Summit Johannesburg: legame tra sviluppo locale e governance Agenda 21 indicatore di buona governance Commissione Europea: La governance può essere definita come “l’insieme delle regole, delle procedure e delle politiche che condizionano la qualità dell’esercizio del potere a livello europeo con particolare riguardo a: apertura, partecipazione, responsabilità efficacia e coerenza”

Governance urbana e Agenda 21 Agenda 21 capitolo 28: richiede ai governi locali di costruire una propria Agenda 21 locale coinvolgendo i i portatori di interesse locale in un forum dove concordare un piano d’azione con obiettivi sociali, economici e ambientali per la sostenibilità locale; Principi metodologici di Agenda 21: partecipazione dei portatori di interesse Approccio multidisciplinare Approccio integrato Impegno nel raggiungimento degli obiettivi

Laboratori Municipali di Quartiere Precedenti Esperienze partecipative dell’Ufficio Sviluppo Locale Sostenibile Partecipato Laboratori Municipali di Quartiere attivazione di processi di coinvolgimento degli abitanti sui temi della riqualificazione urbanistico-ambientale, sociale ed economica, attraverso: consultazioni sui programmi comunali, progettazione partecipata su scala microurbana, promozione di eventi socio-culturali. Forum Agenda 21 locale di Roma E’ stato costituito nel 1998 con 72 associazioni ed aziende pubbliche e private, ha elaborato il Piano d’Azione Ambientale, approvato dal Consiglio Comunale nel 2002. Il processo partecipativo ha coinvolto 130 soggetti in 30 riunioni nell’arco di 9 mesi.

I programmi integrati di sviluppo delle periferie: I contratti di quartiere I contratti di quartiere sono programmi di sviluppo locale finanziati dallo Stato, dalla Regione e dal Comune di Roma Hanno per obiettivo la riqualificazione dei quartieri periferici caratterizzati da degrado urbanistico e socio-economico. Prevedono il coinvolgimento dei cittadini nel processo di elaborazione del programma di interventi.

La metodologia dei contratti di quartiere L’Ufficio Sviluppo Locale Sostenibile Partecipato ha utilizzato lo schema metodologico di Agenda 21 nel processo di elaborazione ed approvazione del contratto di quartiere. Gli abitanti sono coinvolti nell’elaborazione del programma e negli approfondimenti progettuali dei singoli interventi.

Le tappe del processo partecipativo Assemblea di avvio del processo partecipativo Costituzione del forum di quartiere Costruzione dello scenario di sviluppo locale Definizione del piano d’azione di breve periodo Elaborazione del piano strategico di sviluppo locale Elaborazione della proposte progettuali Assemblea per l’approvazione del contratto

Approccio Interdisciplinare Approccio integrato Approccio olistico La tecnica di lavoro Le riunioni dei gruppi di lavoro hanno utilizzato l’action planning. E’ una tecnica anglosassone che fa riferimento ai seguenti principi metodologici: Approccio Interdisciplinare Approccio integrato Approccio olistico Lavoro di gruppo

I vantaggi dell’action planning Coinvolgimento dei partecipanti Sviluppo della creatività individuale e di gruppo Trasparenza del processo Consenso diffuso sulle scelte Sviluppo di partenariati pubblico-privati

Le idee dei partecipanti sono riportate su un tabellone L’assemblea La costruzione dello scenario Le idee dei partecipanti sono riportate su un tabellone I post–it sono raggruppati per temi

Le aree tematiche dello scenario I resoconti delle attività dei gruppi di lavoro I gruppi di lavoro approfondiscono le aree tematiche

La scelta degli interventi più urgenti La costruzione del piano d’azione

Il piano strategico di sviluppo locale AREE TEMATICHE OBIETTIVI . COMPLETAMENTO OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA . COMPLETAMENTO OPERE DI URBANIZZAZIONE SECONDARIA . RECUPERO DEL PATRIMONIO STORICO ESISTENTE . BONIFICA DEI CANALI . CREAZIONE DI UN SISTEMA DI IRRIGAZIONE RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE URBANA . ADOZIONE DEL PIANO DI GESTIONE DELLA RISERVA . SERVIZI PER L’ECO – TURISMO . NAVIGABILITA’ DEL TEVERE E DEI CANALI . VALORIZZAZIONE RISERVA MARINA DI TOR PATERNO VALORIZZAZIONE DELLA RISERVA NATURALE . OTTIMIZZAZIONE DELLA MOBILITA’ SU GOMMA . ADEGUAMENTO PARCHEGGI . SVILUPPO PISTE CICLABILI . UTILIZZO SOSTENIBILE DEGLI ARENILI . OTTIMIZZAZIONE DEL TRASPORTO METROPOLITANO MOBILITA’ SOSTENIBILE . OTTIMIZZAZIONE DEGLI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI . SVILUPPO SOSTENIBILE DELLA RICETTIVITA’ TURISTICA E VALORIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ MARINARE E DELLA PESCA . VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO - ARCHEOLOGICO . ATTIVITA’ DI FORMAZIONE – LAVORO PER I GIOVANI . VALORIZZAZIONE DELLE COMUNITA’ LOCALI . EDUCAZIONE AMBIENTALE . CREAZIONE DI NUOVE STRUTTURE EDUCATIVE DI LIVELLO SUPERIORE COESIONE SOCIALE ECONOMIA LOCALE E CULTURA Il piano strategico di sviluppo locale

Il Piano d’Azione

INTERVENTI PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA Alcune attività previste dai contratti di quartiere interventi finanziati del C.d.Q. del quartiere Garbatella INTERVENTI PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA Riqualificazione cortili degli edifici Ristrutturazione del mercato Riqualificazione parchi pubblici Riqualificazione di Via delle Sette Chiese INTERVENTI DI SOSTEGNO ECONOMICO E SOCIALE Borse formazione lavoro Attività di promozione dell’altra economia Centro informativo Via Giustiniano Imperatore Progetto valorizzazione turistica del quartiere Centro servizi telematici di quartiere

Un esempio di progettazione partecipata: il plastico

INTERVENTI PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA Alcune attività previste dai contratti di quartiere interventi finanziati del C.d.Q. del quartiere Canale dei Pescatori INTERVENTI PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA Riqualificazione della piazza Borghetto dei pescatori Realizzazione di un Centro Polivalente Realizzazione di un “Centro Informazioni per lo Sviluppo Locale” Realizzazione del completamento di Piazza Fratelli Palma INTERVENTI DI SOSTEGNO ECONOMICO E SOCIALE Allestimento Centro Informazione e gestione di avvio Allestimento Piazza Telematica Studio di fattibilità sullo sviluppo del Turismo locale sostenibile Partecipazione al bando LIFE

POST OPERAM Un esempio di progettazione partecipata: Il Centro Informazione per lo Sviluppo Locale

infocenter