Reti di insegnanti che creano reti di scuole 27 febbraio 2004 - Bellaria Igea Marina Reti di insegnanti che creano reti di scuole UN PROGETTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Web 2.0 and Libraries mj crowley 6/3/09 Un modello di auto-apprendimento collaborativo, ma anche divertente e gratificante !
Advertisements

E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Progetto Il giardino segreto
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
2.0 Classe 3B scuola primaria
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
LACH E MOSSA DA TRE LINEE DI PENSIERO 1.LO SPORT E PASSIONE 2.LO SPORT E EDUCAZIONE E BENESSERE 3.LO SPORT E COMUNITA E ATTENZIONE ALLA PERSONA.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
COSTRUTTIVISMOCOSTRUTTIVISMO COSECOSE COSA PROMUOVE APPROCCIO DIDATTICO COMUNITA AMBIENTE RISORSE TECNOLOGICHECOSA PROMUOVEAPPROCCIO DIDATTICOCOMUNITAAMBIENTERISORSE.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
PuntoEDU Docenti Digi Scuola “Come si usa l’ambiente di lavoro”
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Onde Il gruppo di ricerca Approccio metodologico Le scuole in rete Il progetto Gli autori.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Il Problem Based Learning nella scuola secondaria e nella formazione professionale: una metodologia per “imparare facendo” esperienza su casi reali Susanna.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Stefania Manca ITD-CNR Genova, 28 Aprile Il Web 2.0 costituisce un approccio filosofico alla rete che ne connota la dimensione sociale, della condivisione,
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
Scuola Primaria “Marino Marini”
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
ICF e Politiche del Lavoro
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

Reti di insegnanti che creano reti di scuole 27 febbraio Bellaria Igea Marina Reti di insegnanti che creano reti di scuole UN PROGETTO DI COLLABORAZIONE MULTIMEDIALE Diapositiva 1 di 12

Reti di insegnanti che creano reti di scuole 27 febbraio Bellaria Igea Marina E un progetto di collaborazione multimediale sviluppato all'´interno del gruppo di insegnanti FOLLIcreativi. I FOLLIcreativi sono nati dallincontro in internet di un gruppo di insegnanti (e non solo) nel settembre Diapositiva 2 di 12

Reti di insegnanti che creano reti di scuole 27 febbraio Bellaria Igea Marina I FOLLIcreativi si costituiscono come comunità di pratica, intesa come ambiente di apprendimento non pianificato, in cui il processo di costruzione avviene attraverso i modi e gli strumenti che i partecipanti determinano in situazione. Chi sono i FOLLIcreativi? Circa 120 persone da tutta Italia hanno aderito alla comunità dei FOLLIcreativi. La nostra comunità è insieme di soggetti che interagiscono pariteticamente senza gerarchie o obblighi se non quelli dati dallimpegno a portare a termine i percorsi intrapresi. Nella comunità dei FOLLIcreativi tutti hanno lo spazio che desiderano, tutti possono proporre, ognuno può partecipare in base al proprio piacere o tempo. Diapositiva 3 di 12

Reti di insegnanti che creano reti di scuole 27 febbraio Bellaria Igea Marina Ci si iscrive liberamente: mailto: Come lavorano i FOLLIcreativi? è lambiente di interazione in cui si muove la comunità dei FOLLIcreativi. Gli strumenti scelti per linterazione in rete sono quelli tipici delle comunità virtuali: mailing list, forum, area FTP, chat, web. Il Web è una mescolanza di pagine HTML statiche e pagine in PHP dinamiche. È un Web a più mani, dove ognuno ha la propria impronta, dove ognuno impara e insegna in un divenire continuo. Ma i FOLLIcreativi usano questi strumenti con modi apparentemente impropri, ma che esplorano possibilità ulteriori. Diapositiva 4 di 12

Reti di insegnanti che creano reti di scuole 27 febbraio Bellaria Igea Marina Lo scopo dei FOLLIcreativi è quello di: "creare ambienti di apprendimento funzionali per cooperare pariteticamente, dibattere questioni e risolvere problemi". Obiettivo dei FOLLIcreativi? Diapositiva 5 di 12 Synestesinet è un progetto di ricerca sulla multimedialità sullapprendimento collaborativo online

Reti di insegnanti che creano reti di scuole 27 febbraio Bellaria Igea Marina La multimedialità tecnologica interattiva permette ambienti di sintesi dove la percezione avviene a livello multisensoriale, ribaltando la normale prassi dei sensi: la musica si può solo ascoltare? le immagini possono solo essere viste? si può ascoltare con gli occhi? si può guardare con le orecchie? Sperimentiamo e applichiamo la comunicazione a distanza come scambio, inteso come interazione in rete, come ricostruzione dellambiente attraverso codici linguistici diversi, come condivisione di creazioni a più mani. Multimedialità Apprendimento collaborativo online Sperimentiamo e applichiamo strategie e software per una didattica multimediale che privilegi lo sviluppo della creatività attraverso luso sinestetico dei linguaggi. Progetto didattico di ricerca sulla multimedialità e sullapprendimento collaborativo online Diapositiva 6 di 12

Reti di insegnanti che creano reti di scuole 27 febbraio Bellaria Igea Marina 15 scuole coinvolte su tutto il territorio nazionale Strumenti: mail, chat, videoconferenze, lavagne condivise, web Sperimentiamo nuove modalità di costruzione della conoscenza La rete della sinestesia Diapositiva 7 di 12 Progetto didattico di ricerca sulla multimedialità e sullapprendimento collaborativo online Documentazione Synestesinet

Reti di insegnanti che creano reti di scuole 27 febbraio Bellaria Igea Marina Alunni di scuole geograficamente distanti si sono incontrati in rete e si sono relazionati tra loro per comunicare, interagire e cooperare mettendo in atto un apprendimento collaborativo online. 15 scuole coinvolte su tutto il territorio nazionale Diapositiva 8 di 12 Scuole di tutta Italia hanno lavorato in rete assieme: dal Trentino alla Sicilia, passando dall'Emilia Romagna, dalla Toscana, dal Lazio e dalla Campania. Le nostre scuole sono di tutti i tipi, dalla scuola materna alle superiori. Progetto didattico di ricerca sulla multimedialità e sullapprendimento collaborativo online

Reti di insegnanti che creano reti di scuole 27 febbraio Bellaria Igea Marina Lelemento su cui si fonda Synestesinet è la sinestesia, cioè la naturale capacità fisiologica di percepire globalmente il mondo usando tutti i sensi e le loro interazioni. Lidea è che le tecnologie audiovisive e multimediali possano armonizzarsi con la sensorialità corporea e permettere di elaborare opere creative in formato digitale, riproducibili e condivisibili a distanza utilizzando la rete informatica. Tutti i lavori possiedono la caratteristica di esprimere le diverse sensazioni provate dai ragazzi: immagini, suoni, profumi, sensazioni tattili, piaceri del gusto per descrivere le diverse sfaccettature di ambienti diversi. La rete della sinestesia Diapositiva 9 di 12 Progetto didattico di ricerca sulla multimedialità e sullapprendimento collaborativo online

Reti di insegnanti che creano reti di scuole 27 febbraio Bellaria Igea Marina classe virtuale Si è costituita la "classe virtuale" che, grazie alle tecnologie avanzate applicate alla didattica, vede presenti in contemporanea, come se fossero nello stesso ambiente, alunni e insegnanti di due o più scuole lontane tra loro anche centinaia di chilometri. Sperimentiamo nuove modalità di costruzione della conoscenza Diapositiva 10 di 12 Con Synestesinet si è creata una rete di persone e di relazioni, rete che arricchisce e ottimizza le risorse esistenti, sia professionali che strumentali: comunity Si è costituita una comunity di insegnanti e educatori, che hanno attivato forme di collaborazione multimediale, di formazione e di programmazione in rete, sperimentando direttamente la metodologia del lavoro collaborativo. Progetto didattico di ricerca sulla multimedialità e sullapprendimento collaborativo online

Reti di insegnanti che creano reti di scuole 27 febbraio Bellaria Igea Marina Le dotazioni tecnologiche delle scuole sono molto diverse Non tutti gli insegnanti hanno le stesse risorse di spazi e tempi. Non tutti gli insegnanti hanno la stessa competenza tecnologica. La scelta è di lavorare utilizzando lo standard minimo, per quanto riguarda gli strumenti hardware e software e di rete. L´utilizzo di chat, di videoconferenze, di contatti via e di scambi di documenti (disegni, foto, suoni, ecc) ha permesso e favorito lo scambio di informazioni ed esperienze. Strumenti: mail, chat, videoconferenze, lavagne condivise, web, Diapositiva 11 di 12 Progetto didattico di ricerca sulla multimedialità e sullapprendimento collaborativo online Chi sa condivide e è tutor.

Reti di insegnanti che creano reti di scuole 27 febbraio Bellaria Igea Marina Lattività nasce in modo spontaneo, su dinamiche affettive e progettuali esterne al classico sistema-scuola, ma torna sempre a far parte della dimensione didattica. I nostri progetti vengono inseriti nei Pof, con organizzazione dei tempi e degli spazi delle classi. Altri docenti entrano nel nostro circuito, quindi altre classi, quindi altri docenti… Diapositiva 12 di 12 Documentazione Progetto didattico di ricerca sulla multimedialità e sullapprendimento collaborativo online La documentazione dei percorsi e dei lavori si trova allindirizzo: