Il Promontorio Socio - culturale Associazione Di Capo Milazzo Milazzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Prof. Bertolami Salvatore
La Famiglia.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
2° Conferenza regionale dell'Associazionismo di promozione sociale
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Progetto EDUCAMBIENTE
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Art.13 legge 328/2000 La Carta dei Servizi Sociali definisce i criteri per l’accesso ai servizi, le modalità del relativo funzionamento, le condizioni.
Motivi da cui può nascere lesigenza di un Patto educativo di corresponsabilità sono: la consapevolezza che una proposta educativa debba essere chiara.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Le Linee Guida nelle Attività Ricreative in Provincia di Udine Le politiche ricreative in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo determinante nel contesto.
Associazioni Sportive Scolastiche
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Valide Alternative per l’integrazione
Zarepta di Sidone Onlus
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
LA COSTITUZIONE ITALIANA
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Le libertà inviolabili
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Presentazione a cura di:
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELL’AZIENDA obiettivo: far conoscere il concetto di azienda e gli elementi costitutivi.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
Napoli,2011. DENOMINAZIONE Associazione Psicologi per la Responsabilità Sociale FORMA ASSOCIATIVA Associazione scientifico- professionale SEDE Via Giacomo.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
Touring E-Learning Program Ruolo, attività, valori delle associazioni di promozione sociale, oggi Il caso del Touring Club Italiano TELP Touring E-Learning.
Gavardo in movimento Carta d’intenti.  Democrazia e partecipazione  Laicità ed indipendenza  Trasparenza  Solidarietà ed accoglienza  Impegno al.
Le radici costituzionali della democrazia partecipativa AB INITIO La coniugazione fra rappresentanza liberale e ruolo attivo dei cittadini AB INITIO La.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
IL CTG Un’associazione, Un progetto Progetto Associativo del.
Il marketing del territorio
Costituzione italiana Art. 3
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
L’attività sportiva 2008/2009 p er gli alunni della secondaria di I grado del 'Istituto Comprensivo “Carlo Alberto Dalla Chiesa di Prata P.U. Referente.
- le funzioni e i poteri pubblici -
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Carta dei Valori dell’Associazione ERREù Padova, 22 febbraio 2003.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Il commercio equo e solidale
Le cure palliative in una comunità solidale Rudiano, martedì 14 aprile rudiano14 aprile b.valentini-
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Art. 17 – Libertà di riunione «I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi. Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non.
Roma, Gennaio La missione di RomAltruista Mobilitare ampi numeri di cittadini in iniziative alla portata di tutti, a cui si possa partecipare anche.
Laura Cesar Strumenti di Innovazione per la Cittadinanza Sociale.
Transcript della presentazione:

Il Promontorio Socio - culturale Associazione Di Capo Milazzo Milazzo

lAssociazionismo Uno Scopo Comune Si ispira agli ideali della Costituzione della Repubblica Italiana, ai principi della carta dei diritti dell'uomo ed ai principi del libero associazionismo. Nell'ordinamento giuridico italiano, l'associazione è una delle forme aggregative riconosciute dalla legge, che ne tutela la libertà costitutiva e le forme di attività.

Lassociazione ha base personale. La Costituzione italiana (art. 18) riconosce ai cittadini il diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale. Lo stesso articolo proibisce le associazioni segrete e quelle che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare.

L'associazione è senza finalità di lucro che utilizza le proprie risorse finanziarie per gli scopi educativi culturali sociali di pubblica utilità

L'associazione è uno strumento giuridico con cui un gruppo di persone possono perseguire uno scopo socialmente utile. L'impegno per la soddisfazione di bisogni di servizi aventi valenza sociale sentiti in modo particolare tra le fasce deboli della popolazione, non considerati a pieno dalle realtà pubbliche ed istituzionali. L'intento di tutelare i diritti di soggetti- cittadini "a rischio" La volontà di offrire modalità di utilizzo del tempo libero ispirate a valori sociali e all'impegno etico L'opera di sensibilizzazione della comunità locale ai valori sociali La rinuncia all'utile, per cui il profitto maturato non può essere distribuito.

Il patrimonio dell'associazione deriva essenzialmente dai contributi degli associati e di terzi ma principalmente dal cuore, dalla passione e dallimpegno messo a disposizione per un ideale.

LAssociazione IL PROMONTORIO Nata nel 1995 con lo scopo di aggregare nella frazione del Promontorio le varie realtà esistenti, si promuove di gestire ed organizzare tutte quelle attività che possono favorire il dialogo e il confronto fra diverse generazioni, per una maggiore comprensione di comunicabilità sociale e culturale. Nel corso degli anni si è attivata a tutela della salvaguardia territoriale, ambientale, etnica della zona.

Ha partecipato ad organizzare molteplici attività di carattere sportivo con il raggiungimento di una gara denominata Marcialonga che ha visto la partecipazione di numerosi concorrenti e atleti anche di valenza nazionale. In varie occasioni ci siamo proposti ed attivati in affiancamento alle Istituzioni per la fattiva opera di pulizia di spiagge ed accessi al mare e la salvaguardia del territorio.

Fortemente positivo è il rapporto che si ha e che ci si propone di avere con i giovani per la tutela di quelli che nel passato sono stati mestieri tipici della zona, come la tipica costruzione di muri a secco, la potatura dellulivo e la costruzione di oggetti artigianali come i cesti fatti con rami di ulivo (catteddate e panari) non che la lavorazione dellolivo per ricavarne olio (ben sei erano i frantoi che esistevano nella zona).

Attiva è la socializzazione, anche con lapporto di aiuto domestico, ad anziani della zona che a loro volta hanno anche contribuito alla riesumazione di quei vecchi mestieri di cui sopra. Lorganizzazione e la diffusione di un foglio dinformazione IL CAPO ORA dell Associazione e di un sito internet ( favorisce la conoscenza del vecchio e del nuovo e di quant altro possa servire alla nostra comunità.

Grazie per la vostra attenzione!