Matematici nel tempo libero

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AD UN GRANDE MATEMATICO
Advertisements

Assolutismo francese.
Raccontiamo storie.
Geometria Analitica Introduzione storica.
Prof. Bertolami Salvatore
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Camillo Benso, conte di Cavour
Luigi XIV Re Sole.
S P I A Pericle Socrate Amante e maestra
GALILEO GALILEI Presentazione a cura di: Cristofaro Francesco, Fusco Andrea e Vitale Gennaro a.s. 2007/08 Classe: 2F.
Il 25 marzo del 1347 nasceva a Siena Caterina, nella già numerosa famiglia del tintore Jacopo Benincasa e di sua moglie Lapa dei Piangenti.
Alcune premesse sulla geometria analitica
Gottfried Wilhelm von Leibniz ( ) Filosofia.
INTERVISTA AL GRANDE MATEMATICO… PAOLO RUFFINI
Figure sul reticolo cartesiano
Presentazione a cura della classe III B I.C. VERGA COMISO
CORSO DI CRITTOGRAFIA Terzo incontro PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
Secondaria di 1° di San Macario,
L’ILLUMINISMO….
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
BUON COMPLEANNO, EUROPA !
PIANO CARTESIANO.
JOSEPH-LOUIS LAGRANGE. Nato il 25 gennaio 1736 a Torino.
Istituto Tecnico Industriale Statale
Vengono i giorni elena bono.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
Funzioni Dati due insiemi non vuoti A e B,
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
12° incontro.
Pitagora regge il cosmo
CARTESIO IL METODO LA MORALE DAL METODO ALLA METAFISICA RES COGITANS
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
Classe 3B a.s. 2013/2014 Concorso Bonaccorso e gli altri La candidatura proposta è…
IL PROGETTO DI UN IMPERO –
CENNI FONDAMENTALI DELLA SUA VITA COSA HA SCOPERTO FOTO PERCHE’ E’ UNA FIGURA IMPORTANTE PER LA SCIENZA TAVOLA PERIODICA LA FIGURA DI MARIE.
Il rinascimento By Greta.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
GALILEO GALILEI Ilaria.
L’EMIGRAZIONE di Alice Mason.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
Economia Politica I Gruppo F-O
Giovanni Boccaccio e il Decameron
La cultura del 1922 al 1939 in italia
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
VACANZE ESTIVE di Joseph Roth.  Carlo Giuseppe Trotta, il figlio quindicenne del capitano distrettuale, fa ritorno alla sua città per l’inizio delle.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
La geometria Analitica: dalle origini alle prime applicazioni
Storia del Liceo Scientifico Leon Battista Alberti.
ALESSANDRO MANZONI Milano
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
RACCONTARE LA MATEMATICA
Giacomo Puccini Turandot.
Vita Nasce a La Haye il 13 marzo 1596 A 8 anni entra nel collegio La Fléche da cui esce nel 1612 Nel 1618 intraprende la carriera militare Nella notte.
Alla linea del tempo!. Cartesius è la forma latinizzata del nome del filosofo francese René Descartes. Cartesio nasce a La Haye (in Turenna) nel 1596.
Renè Descartes, italianizzato Renato Cartesio, è stato un filosofo e matematico francese. E’ considerato il fondatore della matematica e della filosofia.
Brandolini Letizia Rajinder Nitika Solimando Sara Anno scolastico: Istituto Luigi Einaudi (LO) 2c sss.
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
I NUMERI COMPLESSI. Tutto iniziò nel lontano 1500, secolo in cui un matematico di nome Nicolò Tartaglia sfidò Antonio Maria Del Fiore, alunno di Scipione.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
La rivoluzione scientifica
- Emma Castelnuovo ha studiato presso l'Istituto di Matematica dell'Università di Roma attualmente intitolato a suo padre, Guido Castelnuovo, importante.
Nacque a Torino il 19 dicembre 1883 da Fausto Gozzano e Diodata Mautino. La sua città natale era Agliè, dove trascorreva anche le sue vacanze. Lì.
UN GENIO MATEMATICO: Waclaw Sierpinski Di Federica Rossi.
Geometria analitica Gli assi cartesiani Distanza di due punti
BLAISE PASCAL “Attraverso lo spazio, l’universo mi afferra e mi inghiotte come un granello; attraverso il pensiero, io afferro l’universo”
URBANISTICA Corso di Studi in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale Facoltà di Architettura Palazzo del Pou Salit, Piazza Duomo
Georg Cantor La teoria degli insiemi. La vita  Cantor nacque a San Pietroburgo, figlio di George Waldemar Cantor, un mercante danese, e di Maria Anna.
Renato Descartes, in arte Cartesio
Transcript della presentazione:

Matematici nel tempo libero

Molti credono che per fare grandi scoperte in ambito matematico sia necessaria un’ottima preparazione di base , anni e anni di studio e di struggimento su testi complicatissimi ,la cui comprensione è riservata a pochi eletti . Tuttavia le vite di Cartesio e Fermat ci dimostrano che l’unico elemento necessario per riuscire nella matematica è la passione e la dedizione. Questi due grandi uomini , ricordati soprattutto per le loro fondamentali scoperte in ambito matematico, erano tutt’altro che matematici, eppure oggi le loro scoperte costituiscono i fondamenti della materia.

Cartesio Renè descartes Cartesio nasce nel 1596 a La Haye en Touraine.Il padre era un’avvocato e in seguito parlamentare a Rennes. Da ragazzo studia presso i gesuiti e nel 1616 si laurea in diritto. Due anni dopo si arruola nell'esercito dei Paesi Bassi guidato da Maurizio di Nassau, di religione protestante; s'imbarca quindi per la Danimarca e raggiunge la Germania dove è scoppiata la guerra dei Trent'anni. Tra il 1620 e il 1625, abbandonata la vita militare, compie numerosi viaggi soprattutto in Italia e in Francia. Si stabilisce quindi a Parigi, dove frequenta gli ambienti letterari e mondani e i circoli scientifici.. Nel 1637 pubblica a Leida tre saggi (Diottrica, Meteore e Geometria) assieme a un'importante prefazione intitolata Discorso sul metodo. Contemporaneamente, intavola un fitto scambio di lettere con studiosi di tutta Europa. Muore a Stoccolma per un'infreddatura nel 1650.

Scoperte matematiche GEOMETRIA ANALITICA Assai importante è l'opera scientifica di Cartesio, che è stato un grande matematico, soprattutto per il nuovo metodo da lui introdotto in geometria: il metodo delle coordinate che permette di individuare un punto del piano per mezzo di una coppia ordinata di numeri. Questo metodo consente di tradurre i problemi algebrici in problemi geometrici e viceversa, fondando una nuova scienza, la geometria analitica. GEOMETRIA ANALITICA La geometria analitica, chiamata anche geometria cartesiana, è lo studio delle figure geometriche attraverso il sistema di coordinate oggi dette cartesiane. Ogni punto del piano cartesiano o dello spazio è determinato dalle sue coordinate su due piani: ascisse (x) e ordinate (y), che determinano un vettore rispettivamente del tipo (x,y)

Nel 1637 pubblica a Leida tre saggi (Diottrica, Meteore e Geometria Muore a Stoccolma per un'infreddatura nel 1650 Nel 1596 nasce Cartesio a La haye en Touraine Nel 1618 si arruola nell’esercito di Maurizio di Nassau per la guerra dei Trent’anni Si laurea in diritto nel 1616 Fra il 1620 e il 1625 viaggia fra Francia e Italia

Pierre de Fermat Figlio di un mercante di cuoio nacque nel 1601. Studiò legge e dopo la laurea divenne avvocato al Parlamento di Tolosa, dove si trasferì ne 1631.Nello stesso anno sposò la cugina materna Luisa de Long ,dalla quale ebbe cinque figli.Lavorava duramente scrupolosamente per mantenere la numerosa famiglia,ma nonostante ciò trovava il tempo per dedicarsi alla letteratura, alla filosofia e alla matematica. Questa suo passatempo scientifico gli è valso il sopannome di «principe dei dilettanti»,poiché,pur dedicandosi alla matematicxa solo nel tempo libero, la sua influenza su storia della disciplina fu importantissima. Nel 1648 divenne Consigliere del re al parlamento di Tolosa e mantenne tale carica per i successivi diciassette anni. Morì all’età di sessantatre anni a Catres, citta ad est di Tolosa nel 1665.

Scoperte matematiche Fermat si occupò anche dell’applicazione dell’algebra alla geometria o geometria analitica. Verso il 1629 fece, sempre senza pubblicarla, la notevole scoperta che un’equazione f(x,y)=0 rappresenta una curva nel piano xy che è il principio fondamentale della geometria analitica e che fu stampato nel 1637 nella Geometria di Cartesio. Sviluppò inoltre il calcolo delle probabilità, del quale è considerato uno dei fondatori. Il suo lavoro verteva sui problemi del gioco d'azzardo come, per esempio: Se si lanciano più volte due dadi, quanti lanci sono necessari affinché si possa scommettere con vantaggio che esca il doppio sei?

Fermat nasce nel 1601 a Tolosa Nel 1631 diventa avvocato del Parlamento e sposa Luisa de Long Muore a Catres nel 1665 ,a 63 anni Nel 1648 diviene consigliere del re

Contemporanei di Cartesio e Fermat Cartesio e Fermat sono nati e vissuti in secolo ,il ‘600 , progenitore di grandi menti in vari ambiti della conoscenza umana; dalla scienza alla letteratura, dalla musica all’arte, dalla politica alla matematica. I nostri matematici sono contemporanei di geni come Galileo Galilei, Shakespeare, Milton, Rembrandt, Newton e Vivaldi.

Cervantes (1547-1615) Galileo (1564-1642) Richelieu 1585-1642 Cartesio 1596- 1650 Fermat 1601-1665 Milton 1608-1674 Newton 1642-1727 Vivaldi 1678-1741 Shakespeare 1564-1616 Rembrandt 1606-1669

ALUNNI Lucia grelle Martina fina rita rossetti sophie nardone nancy manganelli maria pia manganiello giulio figliolino francesca morella giusy peluso marika villano roberta luongo