ELISON & GIULIA -Production-

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MATEMATICA IN CINA.
Advertisements

I numeri e la loro... Storia!!.
GIOCHI MATEMATICI ESCI.
Calcolo Combinatorio.
Le operazioni di moltiplicazione e divisione in Aritmetica e geometria
Capitolo 8 Sistemi lineari.
Si definisce matrice di ordine mn una tabella della forma:
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
Sistema di numerazione binario
Tour dell'arte 2012.
Algebra lineare.
Introduzione all’algebra lineare
Corso di Chimica Fisica II 2013 Marina Brustolon

Il triangolo di Tartaglia
Cai Lin Lin Michela & Guidetti Emanuela presentano:
Q gi ci Ma ti ua dra Classe Seconda Quadrati Magici di ordine 3
Il triangolo di Tartaglia
I QUADRATI MAGICI Un quadrato magico è uno schieramento di numeri interi distinti in una tabella quadrata tale che il totale di ogni riga, di ogni colonna.
I QUADRATI MAGICI I QUADRATI MAGICI La storia.
ESISTE UN POLIEDRO CON 7 SPIGOLI?
Prof.ssa Giovanna Scicchitano
L’abaco cinese He Meng Die 5^ G cin.
I RADICALI.
I CINESI Jennifer, Alessandra, Luca.
L’infinito l’infinito in matematica Il numerabile  o Il continuo C.
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
I POLIGONI.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
DEI NUMERI IRRAZIONALI
LA MIA RICERCA SU IL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
I numeri NATURALI.
MATRICI.
DAVID Joy cl. 4 a Tur. Materia: MATEMATICA
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
Rappresentazione dell’informazione nel calcolatore.
VIAGGIO A BARCELLONA.
SOMMARIO Presentazione generale Presentazione Barcellona
T07 Materiali didattici strutturati
La struttura del monastero
Creazione quadrato magico 5 x 5 inserimento guidato
NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente
Liceo Scientifico Evangelista Torricelli - Somma Vesuviana PUBBLICITA’ OCCULTA Antefatto.
Guida al completamento di quadrati magici
DALLA CRITTOGRAFIA CLASSICA ALLA CRITTOGRAFIA MODERNA
LA LOGICA MATEMATICA Ing. Francesco Scarcella.
Calcolo combinatorio 2: combinazioni e potenze del binomio
Metodo di Cramer Dato il sistema lineare a due incognite per risolvere il sistema dobbiamo costruire 3 matrici. È detta matrice un qualsiasi gruppo di.
La Sagrada Familia e i Quadrati Magici
Strumenti musicali della Preistoria
Moltiplicazioni a più cifre
GLI INSIEMI NUMERICI.
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO BONALDO STRINGHER
I QUADRATI MAGICI.
Quadrati magici tabelle numeriche con particolari curiose proprietà.
RACC0NTARE LA MATEMATICA
RACC0NTARE LA MATEMATICA
Classe IV B plesso di Ripalimosani A.S
Una calcolatrice del XVI° secolo
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
DIPENDENZA STATISTICA TRA DUE CARATTERI Per una stessa collettività può essere interessante studiare più caratteri presenti contemporaneamente in ogni.
Tangram: Antichissimo gioco cinese che all'inizio era conosciuto con lo strano nome "Tch'iao pan" e risale al a.C. Nel 1796 furono pubblicate le.
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
Sistemi di equazioni lineari. Sistemi di primo grado di due equazioni a due incognite Risolvere un sistema significa trovare la coppia di valori x e y.
Il 14 Marzo (o come scrivono gli anglosassoni il 3.14) è stato dichiarato il giorno del pi-greco dall’Osservatorio di San Francisco, il grande.
DEFINIZIONE. I multipli di un numero sono costituiti dall’insieme dei prodotti ottenuti moltiplicando quel numero per la successione dei numeri naturali.
Le caratteristiche generali di un quadrilatero
LA SCRITTURA EGIZIANA GEROGLIFICA (dal greco= Yeros= sacro
Mentre mangiavano, Gesù prese il pane, pronunziò la preghiera di benedizione, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli e disse: “Prendete e mangiate: questo.
STORIA QUADRATI MAGICI Presentazione di Stefania Morrone e
Transcript della presentazione:

ELISON & GIULIA -Production- QUADRATI MAGICI ELISON & GIULIA -Production-

STORIA I quadrati magici erano noti già in Cina nei primi secoli dopo Cristo e addirittura nel IV sec. A.C. Il quadrato 3x3 era chiamato lo SHU. Il bizantino M. Moschopulos fù tra i primi a scrivere di essi, mentre uno dei primi matematici ad approfondire l’argomento fù C.Agrippa. Molti quadrati magici venivano utilizzati per costruire dei talismani; le loro incisioni su placche d’oro o d’argento venivano impiegate come rimedi alla peste e al mal d’amore.

Lo Shu è di antica tradizione cinese Lo Shu è di antica tradizione cinese. Ogni numero simboleggia un punto cardinale, un colore e combinati in coppia formano un elemento riportato sul guscio della tartaruga che fà parte della leggenda. Es. (1,6 acqua ),(2,7 fuoco), (3,8 legno ), (4,9 metallo). SHU

Cosa sono i quadrati magici? Per definirsi quadrato magico numerico deve rispettare le seguenti caratteristiche: sono formati da un minimo di 3 caselle per lato. I numeri utilizzati per riempire le caselle devono essere in sequenza, ossia numeri da 1 a 9 da 1 a 16 oppure anche da 0 a 15 ecc… e non possono essere ripetuti. I numeri devono essere disposti nelle caselle in modo che la somma di ciascuna riga, di ciascuna colonna e di ciascuna diagonale diano come somma la stessa cifra.

Vari tipi di quadrati Esistono molti tipi di quadrati magici, possono essere realizzati le lettere dell’alfabeto, con i colori e con ogni genere di elementi. I più noti sono quelli realizzati con i numeri. Sono state scoperte le più svariate categorie di quadrati (ordinari, bimagici, trimagici, panmagici, diabolici e cabalistici,…), ma quella che ha interessato più gli studiosi è quella dei quadrati così detti ordinari, cioè formati da una successione di numeri naturali e consecutivi a partire dall’ unità o dallo zero.

Il famoso quadrato della Sagrada Familia Uno dei quadrati più noti è situato a Barcellona in una facciata della Sagrada Familia, compiuta dall’architetto Gaudì. Sulla Facciata della Passione dietro la statua di Giuda che bacia Gesù, oltre ad un serpente che rappresenta il diavolo c’era infatti la seguente tabella di 16 numeri. È evidente che la somma dei numeri di ciascuna riga, colonna o diagonale è sempre la stessa, cioè il fatidico 33 che si riferisce all’età di Cristo quando morì in croce. Nel quadrato in questione ci sono 88 modi in cui 4 numeri della tabella danno come somma 33.

Presentato da Elison & Giulia