Anno 1 - Settimana Estiva SINTESI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
RIEPILOGHIAMO INSIEME
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
La coppia è al centro della famiglia
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Cerchi d'Acqua-settore formazione Bicocca 11 maggio
INCONTRO DI FORMAZIONE DIOCESANO articolazione ACR Floridia 25/11/2012.
Assemblea diocesana 15 settembre 2012 Auditorium Porta Doriente -Otranto Con-vocati da Dio nella nostra Chiesa locale Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi.
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il cammino di Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Il mondo dei Ministranti
Ho sperimentato costantemente nella mia vita la presenza amorosa ed efficace della Madre di Dio; Maria mi accompagna ogni giorno nel compimento della missione.
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Progetto Tokai Songho.
Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Esodo
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
L’ACR si presenta!.
LA CASA CANTIERE DI SANTITA INCONTRI DI SPIRTUALITA FAMILIARE BICCARI 4 MARZO 1012 INCONTRI DI SPIRTUALITA FAMILIARE BICCARI 4 MARZO 1012.
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
Ufficio diocesano per la pastorale catechistica INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI E DEI RAGAZZI PERCORSO GENITORI PERCORSO FANCIULLI.
Proposta associativa Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
Sommario Sommario Lo sviluppo fisico Lo sviluppo fisico Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Il.
Per una cultura al servizio delluomo Azione Cattolica, Istituto Bachelet 29 novembre 2013 Francesco Occhetta S.I.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
La Gi.Fra. d’Italia al.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Lasciarsi Stupire dalla P arola Don Vito Fabbian La Spezia
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
RELIGIONE ED EVANGELIZZAZIONE MULTIMEDIALE La centralità della persona e della famiglia nel villaggio globale Angela Silvestri Palermo, 24 gennaio 2011.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Metodo Vista 1° livello Chiara Sideri.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Con lImmacolata Torino 8 dicembre 2012 Prima convocazione del MOVIMENTO DELLIMMACOLATA.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Annunciazione 2009 Lanima mia magnifica il Signore…
LA Bottega di Dio.
Scuola Primaria “Marino Marini”
Supermercato del cielo
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
Parola di Vita Gennaio 2010.
Programma Pastorale Diocesano Dio educa il suo Popolo Discepoli di Cristo animati da una grande passione educativa.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
ICF e Politiche del Lavoro
Milano, dal 30 maggio al 3 giugno 2012 LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA VII Incontro mondiale delle famiglie LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA Presentazione.
Transcript della presentazione:

Anno 1 - Settimana Estiva SINTESI Ain Karim 17-21 agosto 2011 Anno 1 - Settimana Estiva SINTESI a cura di Antonello Siracusa

Il contratto formativo All’inizio della Scuola definiamo un contratto formativo: Bisogni Attese Timori dei partecipanti Obiettivi della Scuola CAMMINARE INSIEME Per imparare come camminare accanto ad altri Dal Laboratorio sul Contratto formativo

Il contratto formativo Bisogni Crescere (vocazione personale, relazione di coppia, dimensione spirituale e di preghiera familiare) Confrontarsi e condividere in una dimensione diocesana Acquisire nuove conoscenze, tecniche, strategie per essere più preparati Imparare a valorizzare la famiglia nella pastorale Dal Laboratorio sul Contratto formativo

Il contratto formativo Attese Approfondimento personale (scoprire se stessi e la propria vocazione) Comunione ecclesiale (relazioni cristiane con altre famiglie e con i preti) Qualità (trattazione sistematica, contenuti di alto livello, metodo di studio, indicazioni per approfondimenti) Linee guida per la pratica (priorità, concretezza, capire come testimoniare, trovare persone punto di riferimento) Dal Laboratorio sul Contratto formativo

Il contratto formativo Timori Difficoltà personali (capacità di capire, di far fronte all’impegno, di testimoniare, di discernere priorità) Incognite della scuola (sufficienti strumenti per guidare nelle pratica?) Difficoltà del contesto (rapporto con i parroci, con mentalità pastorali diverse) Dal Laboratorio sul Contratto formativo

Il contratto formativo Le scommesse della Scuola: Dentro delle prospettive comuni c’è spazio per i bisogni personali Poter fare anche con le famiglie giovani un tratto formativo di alto livello Per fare bene la Scuola: liberarsi da altri impegni (da concordare con i parroci) ben vengano i timori che stimolano, non quelli che bloccano Dalla presentazione degli obiettivi della Scuola (don Italo)

Il contratto formativo Finalità camminare insieme (partecipanti / équipe Scuola / Ufficio) imparare uno stile urgente nella vita della Chiesa diocesana diventare apostoli, quindi capaci di condividere imparare a contemplare la famiglia come opera di Dio, da Lui amata portare il messaggio della famiglia come “gioia e speranza” crescere nella responsabilità farci cantiere per il Regno di Dio NON diventare specialisti a vita in un settore Dalla presentazione degli obiettivi della Scuola (don Italo)

Il contratto formativo Obiettivi Offrire, nel contesto culturale odierno, le coordinate teologiche e antropologiche per la comprensione del matrimonio cristiano nella Chiesa. Rendere visibili, tramite un percorso esperienziale, le implicanze e la preziosità della vita spirituale della coppia e della famiglia. Apprendere la capacità di accompagnare altri nella ricerca del valore della propria vocazione al matrimonio cristiano in tutta la sua valenza teologica e umana. Dalla presentazione degli obiettivi della Scuola (don Italo)

…2 dimensioni che si intrecciano Il percorso formativo Formazione di base Fondamenti e metodologie comuni a tutti gli operatori, facilitano collaborazione e iniziative trasversali Formazione di settore Conoscenza approfondita di riferimenti e problematiche, per progettare e coordinare …2 dimensioni che si intrecciano

Una pastorale da rinnovare Mentalità da superare: calendari da riempire settori da difendere persone (vita, esigenze)… ignorate Vangelo “dato per scontato” Dalla simulazione del Consiglio Pastorale

Una pastorale da rinnovare Lavorare su linee essenziali: Coltivare ciò che il Signore ci dona perché dia frutto Rifondare le comunità cristiane perché nella comunione facciano incontrare Gesù Risorto Dalla relazione di Don Renzo Bonetti

Una pastorale da rinnovare Che cos’è la pastorale? Essere corpo mediante il quale Gesù pastore evangelizza il mondo Essere strumento perché le persone incontrino Gesù Risorto Altra definizione di don R. Bonetti: «La pastorale è il farsi presente in modo efficace di Cristo Risorto, il pastore, che con il suo corpo che è la Chiesa si prende cura, lava i piedi, va in cerca, perché tutti abbiano la pienezza della vita». Dalla relazione di Don Renzo Bonetti

Una pastorale da rinnovare La Chiesa esiste per evangelizzare Pastorale non per organizzare i nostri … ma per cercare gli altri Ci si forma per donare Battezzato = Mandato Dalla relazione di Don Renzo Bonetti

Una pastorale da rinnovare Come Gesù è presente e agisce? Con la Parola Con i Sacramenti Dalla relazione di Don Renzo Bonetti

Una pastorale da rinnovare Occasioni di carriera: dal Battesimo…. massima dignità dell’uomo … all’Eucaristia massima felicità dell’uomo Dalla relazione di Don Renzo Bonetti

Una pastorale da rinnovare Complementarietà tra Ordine e Matrimonio Comune e fondamentale vocazione battesimale Entrambi Sacramenti per il servizio, per la missione Entrambi Sacerdoti, Re, Profeti…. ciascuno con la sua specificità Dalla relazione di Don Renzo Bonetti

Una pastorale da rinnovare Un’immagine di parrocchia Rete di “reti di relazioni” al centro Gesù al centro l’Eucaristia il prete presiede la comunione Famiglia di famiglie…. …solo se le famiglie “diventano ciò che sono” Dalla relazione di Don Renzo Bonetti

Una (nuova) pastorale familiare Dalla pastorale PER la famiglia Settore della pastorale che ha per OGGETTO la famiglia Alla pastorale CON la famiglia Famiglia SOGGETTO per tutta la pastorale Dalla relazione di Don Renzo Bonetti

Una (nuova) pastorale familiare Scoprire il senso del Sacramento del Matrimonio Il Matrimonio è per la missione Nel matrimonio lo Spirito spinge ad andare ... per l’evangelizzazione: A partire dalle strade che si percorrono ogni giorno Guardare le persone, Amarle, Pregare per loro, Invitarle …nella libertà Dalla relazione di Don Renzo Bonetti

Una (nuova) pastorale familiare Scoprire il senso del Sacramento del Matrimonio Gli sposi attualizzano, ripresentano: l’amore tra Gesù Risorto e la Chiesa il Verbo di Dio che si unisce alla carne dell’uomo l’alleanza della Trinità con l’umanità Dalla relazione di Don Renzo Bonetti

Una (nuova) pastorale familiare Scoprire il senso del Sacramento del Matrimonio Dio effonde lo Spirito Santo per rendere gli sposi capaci di amarsi COME Cristo ama la Chiesa QUESTO MISTERO E’ GRANDE! non “imitando” ma traendo forza, vita (grazia) da questa realtà Dalla relazione di Don Renzo Bonetti

Una (nuova) pastorale familiare Scoprire il senso del Sacramento del Matrimonio Le Nozze sono per sempre Non solo il giorno del matrimonio OGGI siete di Cristo il Signore abita con voi Gesù è la fonte dell’indissolubilità … se lo lasciamo agire Dalla relazione di Don Renzo Bonetti

Una (nuova) pastorale familiare Contemplazione Gli sposi scoprono la bellezza della presenza di Dio in loro Unità nella distinzione (maschile e femminile) Plasmati da Dio con il fuoco dello Spirito, nella vita di ogni giorno Per manifestare la bellezza del suo amore Dalla relazione di Don Renzo Bonetti

Una (nuova) pastorale familiare Contemplazione Occorre vivere una spiritualità di coppia…. ….perché gli sposi sono consacrati come relazione pregare ascoltare insieme la Parola stare davanti all’Eucaristia (per via di intimità imparare “Fate questo in memoria di me”) … Dalla relazione di Don Renzo Bonetti

Una (nuova) pastorale familiare Contemplazione … fare l’amore Don R. Bonetti, edizione 2005: «non c’è atto più intimo e religioso del fare l’amore, perché lì viene celebrata l’unità, viene celebrata l’unità di Dio, ma viene celebrata l’unità di Cristo per la Chiesa, a tal punto che dopo, nel vissuto comune, questi sposi possono trasmetterla». Dalla relazione di Don Renzo Bonetti

Una (nuova) pastorale familiare Gli sposi sono dono per la comunità costruiscono il tessuto di comunione (ciò che la comunità deve vivere e trasmettere) perché sono immagine / modello visibile della Trinità perché in loro c’è la presenza sacramentale di Cristo NOI SPOSO SPOSA Gli sposi immagine della Trinità Dalla relazione di Don Renzo Bonetti

Una (nuova) pastorale familiare Gli sposi sono dono per la comunità Chiesa domestica = una realtà da riscoprire La famiglia è un inizio di Chiesa… (anche se non completa perché non può darsi da sé l’Eucaristia…) …la costruisce aprendo agli altri la propria casa … Non solamente “collaborando in Parrocchia” Dalla relazione di Don Renzo Bonetti

Una (nuova) pastorale familiare Gli sposi sono dono per la comunità Il Sacramento del matrimonio è “territoriale”… sposi chiamati ad incarnare il Vangelo … dentro i loro ambienti di vita … dentro la propria rete relazionale Fare qualcosa che sappia di Chiesa = non per se stessi ma per la “famiglia grande” La forza degli sposi = lo spirito di incarnazione Dalla relazione di Don Renzo Bonetti

Una (nuova) pastorale familiare Gli sposi sono dono per la comunità Accoglienza Perdono Vicinanza Unità nella distinzione Corresponsabilità, compresenza, comunione… Sensibilità del dono che si allarga progressivamente Mistero grande…. per essere dono grande! Dalla relazione di Don Renzo Bonetti

Spunti per alcune questioni di pastorale familiare Separazioni, divorzi, nuove unioni Accoglienza perché il Signore ha un disegno di amore per tutti Gli sposi siano fonte dove scoprire e attingere l’amore grande di Dio Gruppi familiari sono un mezzo, non un fine trovarsi tra sposi è uno strumento prezioso per crescere, ma il fine è l’evangelizzazione Dalla relazione di Don Renzo Bonetti

I fondamenti antropologici Chi è l’uomo? È persona (vertice della riflessione occidentale) Valore/dignità del singolo Dalla relazione di Don Angelo Riva

I fondamenti antropologici Chi è l’uomo? È persona (vertice della riflessione occidentale) Relazionalità (con gli altri, con Dio) Per questo Uomo immagine di Dio (Genesi) = maschio e femmina in relazione aperti a generare l’altro La verità dell’uomo è nel dono di sé La relazione è radice e destino della persona Dalla relazione di Don Angelo Riva

I fondamenti antropologici Chi è l’uomo? È persona (vertice della riflessione occidentale) Corporeità Il corpo manifesta qualcosa che lo trascende (ANIMA = intelligenza, volontà, libertà, coscienza…)  persona = unità di corpo e anima (Concilio Vat. II) Un equilibrio da trovare: il corpo va rispettato, non sacralizzato Corpo = dimensione imprescindibile  vero personalismo Dalla relazione di Don Angelo Riva

Visione personalistica della sessualità Globale non solo genitale biologia  la persona è sessuata in tutte le sue cellule psicologia  la persona è sessuata in tutta la sua vita (dall’infanzia) cambiamenti sociali  riconoscimento del protagonismo sociale della donna, positivo anche per l’uomo ….La differenza di genere è fondamentale! Dalla relazione di Don Angelo Riva

Visione personalistica della sessualità Eros e agape = dimensioni da mettere insieme Eros = attrazione (fisica) e innamoramento (emozionale) Agape = dono Dalla relazione di Don Angelo Riva

Visione personalistica della sessualità EROS + porta una promessa di felicità manifesta l’identità profonda dell’uomo è provvidenziale scintilla che fa uscire da sé verso la relazione EROS - (= narcisismo) Strumentalizzazione dell’altro Solitudine dell’io Crollo dell’eros Uso strumentale e degradante del corpo Dalla relazione di Don Angelo Riva

Visione personalistica della sessualità Eros e Agape L’eros è l’innesco dell’agape L’eros deve trascendersi nel dono L’essenza dell’agape è volontà: la scelta di amare Dalla relazione di Don Angelo Riva

Visione personalistica della sessualità Agape  Dono nella reciprocità Amare e lasciarsi amare Dono non è masochismo Dalla relazione di Don Angelo Riva

Visione personalistica della sessualità Agape Cosa ci garantisce che l’amore per l’altro non sia egoismo?  L’accettazione dell’altro così com’è, nella sua realtà fisica e psichica Perdono = accogliere l’altro che non è come l’avrei desiderato Apertura alla generatività dell’amore nella concretezza dell’incontro corporeo … compito infinito, occorre un supplemento di riflessività Dalla relazione di Don Angelo Riva

Visione personalistica della sessualità Slogan DONO = NO a me + DO a te Gareggiare a chi arriva prima a rendere felice l’altro Dal “ti voglio bene perché mi piaci” al “mi piaci perché ti voglio bene” Dalla relazione di Don Angelo Riva

Visione personalistica della sessualità Sintesi teologica … e poi all’improvviso sei arrivata tu… … per farmi uscire… (Max Pezzali, Come mai) Dalla relazione di Don Angelo Riva

Questioni da approfondire Sessualità immagine di Dio e altre religioni Come trasmettere il valore del corpo La castità come misura e rispetto (nella passione) perché il dono sia vero …

Un’antropologia… olistica L’uomo è una realtà complessa corpo psiche spirito singolo gruppo comunità società intelletto emozioni valori libertà …

Un’antropologia… olistica L’uomo è una realtà complessa Vogliamo comprenderla in tutte le sue dimensioni Per questo ci poniamo in ascolto di tutti i punti di vista: biologia, psicologia, antropologia, morale, sociologia, esegesi biblica, teologia

Un’antropologia… olistica Perché? Principio di incarnazione… Il Verbo di Dio si è fatto UOMO … l’uomo nella sua totalità è amato da Dio … in tutte le dimensioni dell’uomo si possono manifestare segni della presenza di Dio

Un’antropologia… olistica Perché? Per accompagnare invece di giudicare Capire il “livello giusto” dei problemi e delle proposte

Una spiritualità incarnata Spirito = è la dimensione in cui si fa un’esperienza di senso Senso = trovare il significato di quello che si vive trovare la direzione verso cui orientare la vita … tutto questo riguarda la vita che si vive nel corpo

Una spiritualità incarnata Spirito Psiche Corpo Il livello psicologico è un terreno di incontro tra la dimensione fisica e quella spirituale dell’esperienza: ha delle sue modalità di funzionamento specifiche può condizionare negativamente lo spirito ma anche alimentarlo con la ricchezza originale dei vissuti della persona (es. del neonato: esperienza corporea genera emozioni che generano pensiero)

Una spiritualità incarnata Pensare la spiritualità ignorando la psicologia è… pericoloso (si rischia di fare del male) Ridurre la spiritualità alla psicologia è… un “peccato” Spiritualità e psicologia devono dialogare e arricchirsi reciprocamente

Persona e relazione Persona = valore del singolo e relazionalità (nel corpo) L’ autonomia della persona si sviluppa nel calore della relazione Una relazione buona si sviluppa tra persone autonome Dalla relazione di Paolo Piccinelli

Persona e relazione Persona = valore del singolo e relazionalità (nel corpo) Conoscere se stessi nella propria realtà (ombre incluse) permette di aprirsi alla verità dell’altro (senza proiezioni)  antidoto all’amare “per egoismo” Dalla relazione di Paolo Piccinelli

Persona e relazione Ambiguità Gli altri possono aiutarci a crescere Gli altri possono “bloccarci” in un’etichetta … il filtro è la riflessione personale Dalle relazioni di Paolo Piccinelli e Katia Ascorti

Persone in crescita Conoscere/essere se stessi (persona, maschio/femmina) = un compito sempre aperto Una strada: relazione e dialogo + ascolto + riflessione personale… + affidarsi a Dio Appunti di viaggio: Accettare le ombre per un cammino vocazionale autentico Riconoscere la distanza tra gli archetipi che agiscono in noi e gli stereotipi che ci impone il vivere sociale. Dalle relazioni di Paolo Piccinelli e Katia Ascorti

Bisogno e desiderio Persona con poca autostima  bisogno dell’altro come strumento per “darsi conferme” Persona matura  desiderio dell’altro come persona, per la sua originalità, differenza, verità, bellezza [ Eros +, Eros - ] Dalla relazione di Paolo Piccinelli

Il valore della differenza …Sessualità globale… non solo genitale La differenza di genere è fondamentale! Se la differenza dell’altro aiuta a costruire una relazione buona … la differenza di genere è l’opportunità più grande

Il valore della differenza Una differenza : corporea ma anche psichica (e quindi spirituale) riconoscibile ma poco classificabile da esplorare: dagli stereotipi che congelano ai valori che arricchiscono reciprocamente. … quindi non una differenza da eliminare (imitando lo stereotipo dell’altro) ma da valorizzare (nel dialogo). “Dimmi o amore dell’anima mia…” (Cantico 1,7) Dalla relazione di Katia Ascorti

Il valore della differenza 4 capacità che possono facilitare l’incontro tra maschile e femminile nella relazione di coppia: La capacità di affrontare la disillusione La capacità di comunicare La capacità di gratificare La capacità di affrontare i conflitti Dalla relazione di Katia Ascorti

Comunione, non fusione Spiritualità e psicologia concordano: è male… la fusione è bene… unità nella distinzione empatia ma nel riconoscimento del “segreto” dell’altro dipendenza che mantiene l’autonomia capacità di intimità profonda e di solitudine amore dell’altro perché diverso Dalla relazione di Paolo Piccinelli

Amare: donarsi nella libertà Io sono per te ….nella speranza che tu sia per me Amare è corre re il rischio di essere vulnerabili Non scuotete dal sonno l’amore finché non lo desideri… Cantico 2,7; 3,5; 8,4) Dalla relazione di Paolo Piccinelli

Eros: il desiderio e la passione che spingono al dono (Agape) Eros e Agape Eros: il desiderio e la passione che spingono al dono (Agape) Tra uomo e donna Tra Dio e l’uomo Le tue labbra stillano nettare, o sposa… (Cantico 4,11) Dalla Lectio divina di Caterina Ostinelli

La spiritualità degli sposi Non è (solo) un’idea: è un’esperienza si capisce vivendola … Il Cantico dei Cantici è segno di L’amore degli sposi L’amore di Cristo per la Chiesa è fonte di Dalla Lectio divina di Caterina Ostinelli

La spiritualità degli sposi In ascolto del Cantico: L’AMORE È… Libertà Danza Lotta Vita eterna Reciprocità Eros e Agape Appartenenza Dalla Lectio divina di Caterina Ostinelli

Il contesto culturale Distorsioni dell’idea di uomo Moderna: Enfasi sull’individuo, sull’autonomia Strumentalizzazione del corpo (e dell’ambiente) Visione negativa di legami, relazioni, appartenenza  isolamento Dalla relazione di Don Angelo Riva

Il contesto culturale Distorsioni dell’idea di uomo Postmoderna: Io liquido La libertà dell’uomo è illusoria (condizionamenti psicologici, economici) La ragione dell’uomo è debole (relativismo) [nb: no al relativismo assoluto, ma anche no al dogmatismo… seguire la via del dialogo] Rischio di perdere la specificità dei generi Dalla relazione di Don Angelo Riva

Il contesto culturale Distorsioni dell’idea di sessualità Modelli “squilibrati”: classico: spiritualista, razionalista, biologista romantico: assolutizzazione delle emozioni radicale: assolutizzazione della pulsione fisica moderno: corpo come strumento Ideologia del genere: la differenza di genere è solo culturale, non legata in modo essenziale al corpo Dalla relazione di Don Angelo Riva

Il contesto culturale La famiglia esposta: DAI MEDIA (stampa e tv)  la famiglia fa notizia quando porta un disagio (fino alla patologia, alla distruttività) AI MEDIA (web 2.0, social network)  potenzialità positive (comunicazione plurale) ma espone a rischi anche devastanti, perché sfugge a regole Dalla relazione di Don Agostino Clerici

Il contesto culturale La famiglia esposta DAI MEDIA Indagine sui quotidiani (6 agosto 2011) ansia per i figli banalizzazione di divorzio, di unioni omosessuali, di tradimenti Stampa locale: famiglie e istruzione, solidarietà tra famiglie Stampa cattolica: Famiglia rispetto a… crisi economica e fisco, Somalia, Lampedusa, istruzione dei figli Dalla relazione di Don Agostino Clerici

Il contesto culturale La famiglia esposta DAI MEDIA Le fiction Famiglia non “finta”, ma “falsa” perché centrata su zone d’ombre presentate in positivo (famiglia aperta) Pubblicità Famiglie inventate, felicità stereotipata … invece le famiglie felici reali hanno una propria storia originali Dalla relazione di Don Agostino Clerici

Il contesto culturale La famiglia esposta DAI MEDIA Telenovele Identificazioni multiple e provvisorie Non c’è la persona reale con una sua storia Banalizzazione morale Telefilm americani Identificazione emotiva con modelli negativi nella vita familiare Dalla relazione di Don Agostino Clerici

Il contesto culturale La famiglia esposta AI NUOVI MEDIA 3 parole da distinguere: Rapporti Relazioni Legami Nel virtuale si moltiplicano i rapporti, ma non diventano relazioni perché si ha paura dei legami Dalla relazione di Don Agostino Clerici

Il contesto culturale Necessità di EDUCAZIONE Difficoltà: Parola poco amata dai media Nuovi media conosciuti meglio da figli che dai genitori Il virtuale non prepara ad amare (al massimo si ferma all’emozione) Nel contesto odierno la comunicazione è al di sopra di ogni regola  Privacy ≠ Pudore … l’esposizione totale non è libertà ma violenza Dalla relazione di Don Agostino Clerici

Il contesto culturale Necessità di EDUCAZIONE Famiglie che educano e testimoniano attraverso la via della bellezza … coppie che siano i “nuovi media della famiglia” Dalla relazione di Don Agostino Clerici

Il contesto culturale Matrimonio risente della società liquida: incertezza, matrimonio rimandato, effetti negativi sui figli (disturbi di alimentazione e linguaggio nei figli, prevalenza di figli unici, depressione nei bambini) Effetti negativi sulla società (bisogno di volontariato per sopperire alla famiglia che manca) Ma il matrimonio è un’esigenza che rimane : di fedeltà, di stabilità (ingresso dell’eternità nel tempo) La crisi non è del matrimonio, ma della concezione individualistica della vita Il matrimonio pone domande alla società Dalla relazione di Don Agostino Clerici

Strumenti: il Direttorio di Pastorale familiare Nasce da una precisa richiesta avanzata dal Papa Giovanni Paolo II nella Familiaris Consortio (1981) Ha richiesto 13 anni di lavoro Approvato quasi all’unanimità dall’assemblea generale dei vescovi italiani nel maggio del 1993 Consegnato il 25 luglio 1993 (a 25 anni dall’Humanae Vitae) Riassume il cammino che la Chiesa italiana ha percorso dal Concilio Vaticano II agli anni ’90 Dalla presentazione del Direttorio (Mariangela e Mirco Frizzi)

Strumenti: il Direttorio di Pastorale familiare Che cos’è? una sintesi organizzata e ragionata del ricco patrimonio magisteriale della Chiesa un progetto educativo e pastorale uno strumento di consultazione con contenuti di ordine pratico, obiettivi, priorità, suggerimenti, orientamenti e indicazioni, norme giuridiche di una globale pastorale della famiglia Dalla presentazione del Direttorio (Mariangela e Mirco Frizzi)

Strumenti: il Direttorio di Pastorale familiare Significati del Direttorio Il DPF testimonia l’amore e la cura della Chiesa per la famiglia Esso è segno e strumento privilegiato di comunione ecclesiale Il DPF costituisce un forte appello alla responsabilità e una provocazione ecclesiale e socio-politica Dalla presentazione del Direttorio (Mariangela e Mirco Frizzi)

Strumenti: il Direttorio di Pastorale familiare Obiettivi del Direttorio Rinnovare la coscienza e l’impegno ecclesiale a favore della coppia e della famiglia Creare una progettualità educativa e pastorale Far vivere e far maturare la vocazione alla santità delle coppie e delle famiglie cristiane Favorire una formazione unitaria degli operatori di pastorale familiare Riconoscere e promuovere la soggettività della coppia e della famiglia nell’azione pastorale e socio-politica Dalla presentazione del Direttorio (Mariangela e Mirco Frizzi)

Strumenti: il Direttorio di Pastorale familiare Destinatari del Direttorio Tutta la Chiesa che è in Italia In particolare le famiglie Dalla presentazione del Direttorio (Mariangela e Mirco Frizzi)

Strumenti: il Direttorio di Pastorale familiare Struttura del testo Argomenti Struttura dei capitoli Struttura della pagina Indicazioni tipografiche (colori e stili) Parti accessorie Iconografia Modalità di studio Dalla presentazione del Direttorio (Mariangela e Mirco Frizzi)

Per approfondire: la Sacra Scrittura Mt 18, 12 Che ve ne pare? Se un uomo ha cento pecore e una di queste si smarrisce, non lascerà le novantanove sui monti per andare in cerca di quella smarrita? [Evangelizzazione – per noi le pecore smarrite sono circa 85…] Ef 5, 31-32 Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diverranno una carne sola. Questo mistero è grande; dico questo riguardo a Cristo e alla Chiesa [La missione specifica degli sposi] Rm 16,3.5 Salutate Prisca e Aquila, miei collaboratori in Cristo Gesù; … salutate anche la comunità che si riunisce nella loro casa. [Chiesa domestica] Gen 1-2 [La creazione dell’uomo: maschio e femmina immagine di Dio; l’esultanza di Adamo]

Per approfondire: il magistero della Chiesa Concilio Vaticano II, Gaudium et spes, nn.12-24 Catechismo della Chiesa Cattolica, n.1534 Familiaris Consortio, nn. 17, 50, 54, 56 CEI, Evangelizzazione e Sacramento del Matrimonio, n.32 CEI, Comunione e comunità nella Chiesa domestica, n.14 CEI, Direttorio di Pastorale Familiare Benedetto XVI, Deus caritas est

Per approfondire: bibliografia C. Rocchetta, Il Sacramento del Matrimonio, EDB; Id., Teologia della famiglia Giuseppe Baldanza, La grazia del sacramento del matrimonio G. Mazzanti, Teologia nuziale e sacramento delle nozze R. Bonetti, La famiglia sorgente di comunione, Edizioni San Paolo; Id., Il corpo dato per amore Fabris – Castellucci, Chiesa domestica, Edizioni San Paolo L. Savoldelli, L’Agnello e la Sposa, Effatà J. Noriega, Il destino dell’eros, EDB M. Terragni, La scomparsa delle donne M. Ouellet, Mistero e sacramento dell’amore; Id., Divina somiglianza: antropologia trinitaria della famiglia, Cantagalli www.misterogrande.org

Glossario familiare Genere Agape Libertà Autostima Maturità Chiesa domestica Comunione Comunità Corpo Differenza Eros Evangelizzazione Fusione Genere Libertà Maturità Pastorale Persona Relazione Sessualità Spirito …

Metodologie e tecniche Progetto: lavoro stabile, a lungo termine che richiede condivisione e formazione Simulazione: mettersi nei panni di… per far emergere preconcetti, abitudini… Lavoro di gruppo: utilizzare la ricchezza del confronto per l’approfondimento (nei gruppi instabili l’accento non è sulla formazione e stabilità del gruppo) Laboratorio: imparare facendo, mettendo insieme contenuti teorici e applicazioni pratiche

Metodologie e tecniche L’approccio olistico Dal … Sirtaki

Metodologie e tecniche L’approccio olistico La persona è considerata un “tutto” armonico: Testa  livello cognitivo Corpo  livello fisico Pancia  livello emotivo Cuore  livello affettivo/spirituale Puntiamo a una formazione che risvegli tutte le energie della persona senza scissioni. Dal Laboratorio olistico di Annalisa Gibotti

Metodologie e tecniche La preghiera La Scuola è un’occasione per imparare uno stile per pregare insieme: Importanza dell’accoglienza Cantare insieme per condividere Usare consapevolmente gli atteggiamenti del corpo Ascolto di una Parola che entra nella nostra vita e la cambia, dialogo tra Dio e l’uomo

Immagini per pensare Specchio a doppia argentatura Amore “romantico” in cui ciascuno vede la proiezione di sé invece dell’altro Motorino di avviamento L’eros che suscita l’apertura all’agape Sole che illumina, acqua che bagna L’identità missionaria del cristiano Il forno del matrimonio Identità missionaria degli sposi (non per farvi il pane a mezzogiorno ma per sfamare l’umanità) Acqua che si infiltra e spacca la roccia Azione di rinnovamento pastorale degli sposi consapevoli del loro Sacramento Un calcio nel sedere… … per diventare palloni di Dio Azione dello Spirito Santo nel matrimonio

Immagini per pensare Dalla relazione di Don Renzo Bonetti

Il linguaggio dell’amore L’amore si dona anche attraverso le parole Dobbiamo trovare parole per dire l’amore Parole per esprimere la bellezza dell’amore che si fa carne Dalla Lectio divina di Caterina Ostinelli

Il linguaggio dell’amore Dal Cantico dei Cantici … al vostro Cantico!

LA SCUOLA È PARTITA… … con le 3 C Consapevolezza Competenza Coraggio Dall’ispirazione di Mirco Frizzi

Esperienza di contenuti La Scuola è partita… Esperienza di contenuti

Esperienza di tecniche La Scuola è partita… Esperienza di tecniche

Esperienza spirituale La Scuola è partita… Esperienza spirituale

La Scuola è partita… Esperienza di studio

Esperienza di famiglia La Scuola è partita… Esperienza di famiglia

… grazie!