Prof. Marco Fava La dichiarazione dei redditi delle Associazioni Sportive Dilettantistiche che si avvalgono della L. n. 398 del 1991.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Il servizio VOIP di ONESAT Srl ONESAT. Speciali apparecchi telefonici sono connessi alla rete internet (invece che alla normale rete telefonica). Attraverso.
Direzione Regionale della Toscana NUOVO SERVIZIO InTeSa Gli intermediari della Toscana abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni hanno.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
Fondimpresa: le opportunità per la formazione continua
9X Freedom Opportunità One World One Team For Your Abundance !!
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
EQUITABILE ® Scuola di Equitazione Integrata Il Registro Nazionale delle Associazioni e Societ à Sportive Dilettantistiche C.O.N.I.
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Scuola Secondaria di 1^ Grado
LA MANOVRA FINANZIARIA ERNESTO GATTO. 2 AUMENTO DETRAZIONE ICI 1^ CASA NUOVA DETRAZIONE ICI PER ABITAZIONE PRINCIPALE E PARI ALLO 0,133 % DEL VALORE.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Il Rettangolo Aureo Fonti:
La Gestione Speciale STRATEGIA VALORE e i nuovi prodotti vita 2008.
Imposta di bollo speciale e straordinaria su attività finanziarie oggetto di Scudo 27 marzo 2014.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
POF e programma annuale
Area 1 – Energy Management
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
SVOLTASTUDENTI + ALGOMAS + HEMINGWAY + GRUPPO CORBUCCI con il sostegno finanziario del POLITECNICO DI MILANO hanno il piacere di presentare 1.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
La Gi.Fra. d’Italia al.
TOLOMEO.
Benvenuti nellanimazione per iscriversi a PayPal Segui il presente breve filmato, ti dara indicazione e suggerimenti per iscriverti a PayPal, il sistema.
SIMULAZIONE ESAME DI STATO
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
Presenta lanalisi al Bilancio 2012 di Cattolica Assicurazioni.
Prenotazioni on line sul sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia Modalità e procedure per effettuare le prenotazioni on line.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
1 Il DGSS mette in forma Un progetto a favore della promozione del movimento all'interno del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Avvio della.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Bassano del Grappa,14 ottobre 1924 Villa S. Giuseppe viene inaugurata come Casa di Esercizi Spirituali Ignaziani.
Questa è la pagina iniziale del sito del Comune di Monterotondo Questa è la pagina iniziale del sito del Comune di Monterotondo Vai nel box in alto a destra.
UFFICIO ANALISI TECNICA S ELLA A DVICE T RADING Torino, 12 giugno 2004 DALLANALISI TECNICA AL TRADING: Il trading infraday A cura di: Giuliano Sarricchio.
RE-LAB: START-UP YOUR BUSINESS CALCOLO DEI COSTI
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Direzione Provinciale Trento
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
Meteo e stato del mare (modelli) 09 febbraio 2010 Minimo barometrico nel mediterraneo occidentale. Stato del mare in crescente agitazione nel corso della.
ESSERE DEALER DEALER NEL 2005 NEL La Formazione come strumento di crescita si investe sul fare e si dedica poco tempo agli scenari (ci pare di risparmiare.
LA Bottega di Dio.
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
Supermercato del cielo
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
PESCARA COMUNICAZIONEUNICA La Comunicazione Unica per la nascita dellImpresa Articolo 9, D.L. N. 7 del 2007
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
System for Card DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Presentazione del Servizio ASP di System for Card.
Trento, aprile Organizzazione del tempo di lavoro; Controllo delle condizioni di lavoro (autorizzazioni e comunicazioni allispetorato del lavoro);
Sicurezza ed Igiene sui luoghi di lavoro Test di verifica finale
Comunicazioni Obbligatorie
Ufficio di Firenze 1 GUIDA AGLI ADEMPIMENTI FISCALI PER LINIZIO DI UNA ATTIVITA Novembre 2004 a cura di Rotundo Vincenzo.
La dichiarazione IRAP per le associazioni sportive dilettantistiche in regime 398 Prof. Marco Fava
La dichiarazione dei redditi delle Società Sportive Dilettantistiche che si avvalgono della L. n. 398 del 1991.
Customer Support Research & Development Come registrarsi ed entrare in......ITRC.
DATI RELATIVI AL CONIUGE E FAMILIARI A CARICO
Transcript della presentazione:

Prof. Marco Fava La dichiarazione dei redditi delle Associazioni Sportive Dilettantistiche che si avvalgono della L. n. 398 del 1991 L. n. 398 del 1991

Chi deve presentare la dichiarazione dei redditi Mi sai dire chi deve presentare la dichiarazione dei redditi? esercitato attività commerciali Le associazioni e società sportive dilettantistiche che hanno esercitato attività commerciali, escluse quelle di carattere meramente occasionale, devono presentare la dichiarazione anche in mancanza di reddito. Prof. Marco Fava

Quale modello utilizzare Prof. Marco Fava Quale modello devo utilizzare per le associazioni? Il Modello da utilizzare è UNICO 2009 ENC - Enti non commerciali ed equiparatiUNICO 2009 ENC - Enti non commerciali ed equiparati che si compone a sua volta di 2 modelli, così diversificati, a seconda del loro utilizzo: Modello per la dichiarazione dei redditi R – Modello per la dichiarazione dei redditi, i cui quadri sono contrassegnati prevalentemente dalla lettera R; Modello per la dichiarazione annuale IVA V – Modello per la dichiarazione annuale IVA, i cui quadri sono contrassegnati dalla lettera V;

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE UNICO ENC 2009 Come si presenta Dichiarazione presentata tramite servizio telematico Quando si presenta Prof. Marco Fava

Come si presenta La dichiarazione va presentata esclusivamente per via telematica o direttamente o attraverso un intermediario abilitato. Prof. Marco Fava

E se la presento lo stesso ad un ufficio postale che mi succede? Ti becchi una bella sanzione da 258 a euro Prof. Marco Fava

Dichiarazione presentata tramite servizio telematico La dichiarazione da presentare per via telematica allAgenzia delle Entrate può essere trasmessa: a) direttamente; b) tramite intermediari abilitati. Prof. Marco Fava

Quando si presenta lultimo giorno del NONO mese successivo a quello di chiusura del periodo dimposta la dichiarazione UNICO ENC deve essere presentata entro lultimo giorno del NONO mese successivo a quello di chiusura del periodo dimposta. settimo In verità le istruzioni a pag.6 riportano come mese di scadenza il settimo mese successivo alla chiusura del periodo dimposta ma la L. 27/02/2009, N. 14 Articolo 42, comma 7-ter nono mese successivo ha spostato di due mesi (dallultimo giorno del settimo mese allultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo dimposta) il termine per la presentazione in via telematica della dichiarazione da parte dei soggetti IRES

1.3 Quando si presenta Attenzione perché ai fini delladempimento della presentazione, non assume rilevanza la data di approvazione del bilancio o del rendiconto, ma solo la data di chiusura del periodo dimposta. Prof. Marco Fava

Associazioni con periodo dimposta coincidente con lanno solare (1° gennaio – 31 dicembre) Il termine ultimo per linvio telematico della dichiarazione è il 30 settembre 2009 (entro il nono mese successivo a dicembre) Prof. Marco Fava

Associazioni con periodo dimposta non coincidente con lanno solare (es.1°luglio 2008 – 30 giugno 2009) Il termine ultimo per linvio telematico della dichiarazione è il 31 marzo 2010 (entro il nono mese successivo a giugno) Prof. Marco Fava

Modelli da utilizzare Associazioni con periodo dimposta coincidente con anno solare : devono utilizzare i modelli approvati solitamente entro il 15 febbraio dellanno successivo (esempio dichiarazione periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2008 utilizzare il modello approvato il 31 gennaio 2009); Associazioni con periodo dimposta non coincidente con anno solare : devono utilizzare i modelli approvati nello stesso anno di chiusura dellesercizio (esempio periodo dimposta 01/07/2007 –30/06/2008 utilizzare il modello approvato il 15 febbraio 2008) Prof. Marco Fava

Regola generale In pratica per gli esercizi a cavallo devi utilizzare il modello di dichiarazione approvato nellanno in cui si chiude il periodo dimposta Prof. Marco Fava

Prof. Marco Fava

Le associazioni e società che hanno optato per la Legge 398 non devono presentare la dichiarazione IVA Perciò il Modello Unico sarà composto solo dal Quadro RG (reddito dimpresa in regime forfetario) Attenzione però alle Associazioni e società che hanno iniziato lattività nellanno 2008 perché … Prof. Marco Fava

Le Associazioni e società che hanno iniziato lattività nellanno 2008 o in caso di prima applicazione della L.398 nel 2008 devono allegare al Modello Unico una parte della dichiarazione IVA e precisamente il quadro VO e barrare lopzione per la L.398 che si trova nella sezione 3 del quadro Guarda la compilazione del quadro VO nella slide seguente

Basta mettere solo una x. Semplice no? Prof. Marco Fava X

Prepariamoci ora a compilare il modello unico. Però prima ridiamo uno sguardo allart.2 comma 5 della L.398 dove vengono illustrate le modalità di determinazione del reddito imponibile Prof. Marco Fava

Dunque vediamo un po. Ecco … il reddito imponibile … è determinato applicando all'ammontare dei proventi conseguiti nell'esercizio di attività commerciali il coefficiente di redditività del 3 per cento e aggiungendo le plusvalenze patrimoniali. Prof. Marco Fava

Adesso il problema è individuare il quadro da compilare per le associazioni in regime di 398. La cosa è abbastanza semplice. Si deve compilare il quadro RG Prof. Marco Fava

Parte Introduttiva : il rigo RG1 e le indicazioni sulla colonna laterale Prof. Marco Fava Qui dobbiamo indicare il codice attività della nostra associazione attenzione al nuovo codice ATECO x Dobbiamo barrare questa casella

Il quadro RG può essere suddiviso in tre parti: La prima parte che va dal Rigo RG2 al rigo RG11 dove vengono determinati i componenti positivi di reddito La seconda parte che va dal Rigo RG12 al rigo RG22 dove vengono determinati i componenti negativi di reddito La terza parte che va dal Rigo RG23 al rigo RG31 dove per differenza tra le prime due parti viene determinato il reddito da sottoporre a tassazione - = Prof. Marco Fava

Parte 1 : componenti positivi Prof. Marco Fava

Parte 2 : componenti negativi Prof. Marco Fava

Parte 3 : determinazione del reddito come differenza tra il rigo RG11 e il rigo RG22 Prof. Marco Fava

Vediamo la compilazione del quadro RG avvalendoci di un esempio concreto: La nostra associazione Atletica Teramana associazione sportiva dilettantistica nellanno 2008 ha conseguito proventi commerciali pari a Supponiamo che: non abbia conseguito plusvalenze ( a proposito delle plusvalenze sarebbe interessante parlare del calcolo delle quote di ammortamento virtuali, ma non è questa la sede ) che abbia versato acconti ires per lanno 2008 per.400,00 Prof. Marco Fava

Il reddito imponibile verrà determinato sottraendo dal totale dei proventi commerciali il 97% dei proventi stessi così facendo si sottoporrà a tassazione solo il 3% del reddito. Reddito imponibile da assoggettare ad aliquota ires del 27,50 % Vediamo un es. di compilazione del quadro RG

Parte 1 : componenti positivi Prof. Marco Fava x Riportare il cod.attività Riportare il totale dei proventi commerciali Eventuali plusvalenze vanno indicate in qui e riportate anche in col.2

Parte 2 : componenti negativi Prof. Marco Fava Riportare il 97% dei proventi commerciali (60000x97%)

Parte 3 : determinazione del reddito come differenza tra il rigo RG11 e il rigo RG22 Prof. Marco Fava Reddito imponibile ( – )

A questo punto dobbiamo compilare il quadro N dove andremo a calcolare limposta da pagare. Non ti resta che cliccare per vedere lesempio nella slide successiva Prof. Marco Fava

Reddito imponibile Ires 1800x27,50% Acconti versati per il 2008

Grazie per lattenzione Prof. Marco Fava