La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli indici di bilancio di Valentina Grison.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli indici di bilancio di Valentina Grison."— Transcript della presentazione:

1 Gli indici di bilancio di Valentina Grison

2 L’analisi di bilancio studia la gestione economica, patrimoniale e finanziaria di un’azienda.
L’analisi, sottoforma di piramide, è stata ideata da Modigliani e Miller. Grazie a loro e al sistema creato si può venire a conoscenza in modo semplice di tutti gli elementi presenti in un’azienda.

3 Gli obiettivi dell’impresa sono:
Per studiare gli indici bisogna prima conoscere il bilancio d’esercizio cioè l’insieme dei documenti che un’azienda deve presentare per venire a conoscenza del risultato economico della società stessa. L’analisi può essere basata sugli indici e sui flussi, per il momento ci occuperemo degli indici. Per prima cosa i ricavi devono coprire i costi Gli obiettivi dell’impresa sono: il PROFITTO, lo SVILUPPO, la SOPRAVVIVENZA.

4 LA PIRAMIDE DEGLI INDICI
RE CP ROE ROI RE RO TI CP RO TI x x RO RV RV TI x ROS Sx = sta fuori dall’azienda Dx = sta in azienda

5 RO = valore aggiunto – costo del lavoro margine operativo
RE = risultato d’esercizio controllare l’azienda negli anni ed essere il primo – Benchmarking – quanto lontano sono dal primo? E se sono secondo, quanto è lontano il primo? RO = valore aggiunto – costo del lavoro margine operativo Gestione atipica Gestione finanziaria Gestione straordinaria La direzione finanziaria deve, essere in grado di assicurare la liquidità aziendale evitando un eccessivo indebitamento dell’azienda. Spese per le immobilizzazioni non concernenti le attività. Interessi attivi e passivi.

6 Il capitale netto non è altro che la somma di denaro che
CP = capitale netto Il capitale netto non è altro che la somma di denaro che esprime la consistenza del patrimonio aziendale. Due aziende possono essere uguali ma una è in perdita e l’altra in utile, perché questa differenza? Perché dipende dal capitale netto investito precedentemente. Esempio: La mamma da al figlio una certa somma di denaro (CN) da investire per acquistare un negozio di frutta-verdura.

7 È l’indice globale dei risultati economici dell’azienda;
ROE È l’indice globale dei risultati economici dell’azienda; evidenzia il capitale di rischio e la capacità dell’azienda di attrarre capitali. Return on equity E' il quoziente di massima sintesi della performance aziendale: il ROE segnala il grado di redditività del capitale proprio. Poiché il ROE trascura la remunerazione nei confronti del capitale, esso deve essere paragonato al costo del capitale proprio. Se il ROE, a parità di condizioni, è superiore al costo del capitale, allora si è conseguito nel periodo l'equilibrio reddituale. ROE = Reddito netto di esercizio Mezzi propri

8 ROI È la percentuale che indica la redditività
e l’efficienza economica della gestione. Return on investment ROI è una percentuale che indica la redditività e l'efficienza economica della gestione caratteristica. Per poter giudicare questo indice bisogna confrontarlo con il costo medio del denaro: se il ROI e' inferiore al tasso medio di interesse sui prestiti la remunerazione del capitale di terzi farebbe diminuire il ROE. ROI = reddito operativo Totale impieghi caratteristici SE IL ROI E’ ELEVATO IL MANAGER E’ BRAVO!!!

9 ROS Rappresenta il reddito operativo medio per unità di ricavo. Tale rapporto esprime la redditività aziendale in relazione alla capacità remunerativa del flusso dei ricavi. Return on sales esso rappresenta l'indice di redditività delle vendite misurato dal rapporto tra reddito operativo e ricavi netti sulle vendite, moltiplicato per 100. Dipende dalle relazioni esistenti tra ricavi e costi operativi ed esprime la capacità di profitto ottenibile nel corso del ciclo. ROS = reddito operativo Ricavi netti

10 L’effetto leva Sfruttare la leva finanziaria significa prendere in prestito dei capitali confidando nella capacità di investirli per ottenere un maggior rendimento del tasso di interesse. L’uso della leva viene applicato principalmente negli investimenti azionari. Possiamo considerarlo come il rapporto tra l’indebitamento finanziario e il patrimonio netto.


Scaricare ppt "Gli indici di bilancio di Valentina Grison."

Presentazioni simili


Annunci Google