IeFP Istruzione e Formazione Professionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
Advertisements

CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
SISTEMA INTEGRATO ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE Percorsi integrati a.s. 2004/05.
V ALERIO B RUCOLI 5 NOVEMBRE 2013 SEZIONE LIBERI PROFESSIONISTI LE NOVITÀ SEZIONE LIBERI PROFESSIONISTI LE NOVITÀ 5 CONFERENZA NAZIONALE SULLA FORMAZIONE.
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
OBBLIGO DI ISTRUZIONE Riferimenti normativi
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Costruzione e analisi degli interventi
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico.
Dott. Salvatore de Franco -- Dott.ssa Lina Bianconi
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
INCIDENZA PERCENTUALE DEI SINGOLI INDIRIZZI SUL TOTALE ISCRITTI ALLISTRUZIONE TECNICA A.S. 2012/2013.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
PROGETTO ORIENTAMENTO DANTE-GALIANI OBBLIGO DI ISTRUZIONE OBBLIGO FORMATIVO 6-18 ANNI 6-16 ANNI ISTRUZIONE E FORMAZIONE ORIENTAMENTO ALLA SCELTA.
ANNO SCOLASTICO Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali Via Spezzaferri, Lodi Spazio web –
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
LOGO Istituti Professionali Una risorsa per il futuro.
LOGO Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
LOGO Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
Autovalutazione del sistema scolastico
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale " Placement e alto apprendistato " Sabrina Sammuri Direttore Generale Occupazione e Politiche.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
ICF e Politiche del Lavoro
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università FIxO S&U Presentazione del progetto I.I.S.S. F. De Sanctis S.Angelo dei Lombardi 2013.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
IL CURRICOLO VERTICALE
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

IeFP Istruzione e Formazione Professionale

IeFP Istruzione e Formazione Professionale Sommario Principi e struttura del sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) in Emilia-Romagna La governance del sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) in Emilia-Romagna La progettazione e la proposta didattica dei percorsi triennali di IeFP L’azione di supporto regionale per l’attuazione del sistema di IeFP I numeri del sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) in Emilia-Romagna Sitografia per l’approfondimento IeFP Istruzione e Formazione Professionale

Principi e struttura del sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) in Emilia-Romagna IeFP Istruzione e Formazione Professionale

IeFP Istruzione e Formazione Professionale I principi del sistema di IeFP in Emilia-Romagna L.R. 12/2003 art.2 • Innalzare il livello di istruzione • Sostenere il successo scolastico e formativo, prevenire l'abbandono • In particolare ma non in via esclusiva per i ragazzi in condizioni di svantaggio personale, economico e sociale. IeFP Istruzione e Formazione Professionale

IeFP Istruzione e Formazione Professionale I principi del sistema di IeFP in Emilia-Romagna L.R. 5/2011 art.2 (legge regionale istitutiva del sistema di IeFP prima legge specifica a livello nazionale) Promuovere strategie di innovazione per lo sviluppo territoriale: buona occupazione, qualità del lavoro, diritti di cittadinanza. Fornire una risposta coerente ai fabbisogni formativi e professionali dei territori. Elevare le competenze generali e professionali di tutti i giovani e ampliarne le opportunità. La IeFP come sistema per: lo sviluppo sociale ed economico basato sulla conoscenza e il lavoro come fattori di coesione e inclusione IeFP Istruzione e Formazione Professionale

IeFP Istruzione e Formazione Professionale I principi del sistema di IeFP in Emilia-Romagna Avvio a regime dall’A.S. 2011-12 Ne fanno parte Enti di formazione accreditati e Istituti Professionali (IP) che scelgono di operare in sussidiarietà Offre percorsi triennali di qualifica, di cui almeno il primo anno di norma si frequenta presso gli IP IeFP Istruzione e Formazione Professionale

IeFP Istruzione e Formazione Professionale Il sistema di istruzione e IeFP in Emilia-Romagna L.R. 5/2011 * l’offerta triennale di IEFP presso gli IP è evidenziata in modo autonomo nella grafica, ma nella realtà è sempre integrata nel percorso quinquennale che porta al diploma quinquennale di istruzione secondaria superiore professionale (riquadro tratteggiato) IeFP Istruzione e Formazione Professionale

IeFP Istruzione e Formazione Professionale L’offerta nel sistema regionale di IeFP Triennio di IeFP con qualifica presso gli enti di formazione accreditati (in integrazione verticale e orizzontale con IP) Triennio di IeFP con qualifica presso istituti professionali, nell’ambito del percorso di diploma quinquennale (in integrazione orizzontale con IP) - Tipologia A. Offerta sussidiaria integrativa IeFP Istruzione e Formazione Professionale

IeFP Istruzione e Formazione Professionale L’accesso ai percorsi di IeFP • Iscrizioni, passaggi, abbandoni sono monitorati presso tutti i soggetti del sistema Attraverso l’ARS (Anagrafe Regionale Scolastica) e il SIFER (Sistema Informativo della Formazione regionale) L’eventuale passaggio agli Enti al II anno avviene con le stesse modalità e tempi fissati per le iscrizioni alle scuole superiori da parte del Miur (iscrizione attraverso la segreteria della istituzione scolastica attualmente frequentata) L’accesso al primo anno dei percorsi di IeFP avviene dalla III media, iscrivendosi a un Istituto Professionale con le stesse modalità fissate per le iscrizioni alle scuole superiori da parte del Miur Tutti i percorsi triennali si realizzano a partire dalla frequenza del primo anno di IP 
(esclusi i percorsi personalizzati, vedi pagina successiva) IeFP Istruzione e Formazione Professionale

IeFP Istruzione e Formazione Professionale Percorsi personalizzati per allievi a elevato rischio di dispersione ai sensi della L.R. 5/2011 art.11 Sono possibili percorsi di IeFP triennali, svolti con modalità personalizzate e differenziate (ad esempio intero triennio presso gli Enti) per ragazzi a elevato rischio di dispersione scolastica: allievi in ritardo scolastico, anche non in possesso del titolo di III media allievi over 16 non ancora in possesso di titolo di III media Questi percorsi si realizzano a partire da valutazioni congiunte e nell’ambito di convenzioni o co-progettazioni tra istituti secondari di primo grado, enti accreditati, CTP, Istituti Professionali. IeFP Istruzione e Formazione Professionale

IeFP Istruzione e Formazione Professionale Quarto anno e anno integrativo Il completamento dell’offerta di IeFP con la programmazione del IV anno di diploma professionale è previsto dall’A.S. 2014-15 Potranno essere attuate sperimentazioni per la programmazione dell’anno integrativo per l’accesso al diploma di istruzione secondaria superiore, in base ad una valutazione dei fabbisogni di sistema IeFP Istruzione e Formazione Professionale

IeFP Istruzione e Formazione Professionale Le caratteristiche essenziali dell’offerta IeFP Valorizzare la risorsa-giovani, evitare la dispersione accompagnando abbandoni e passaggi Reversibilità delle scelte degli allievi, in ogni momento Raccordi e sostegni agli allievi che effettuano transizioni (durante e a fine percorso) Didattica innovativa e personalizzata Progettazione e realizzazione integrata tra Istituto Professionale e Ente di formazione IeFP Istruzione e Formazione Professionale

La governance del sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) in Emilia-Romagna IeFP Istruzione e Formazione Professionale

IeFP Istruzione e Formazione Professionale Il sistema regionale: governance Confronto e proposta sulla programmazione regionale Coordinamento territoriale 
e interistituzionale Concertazione sociale Conferenza regionale 
per il sistema formativo Comitato di 
coordinamento 
istituzionale Commissione 
regionale tripartita
(CRT) Uno per settore: Meccanico, Grafico, Enogastronomico e turistico, Agricolo, Servizi commerciali, Abbigliamento, Elettrico - elettronico Uno per provincia: Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini Organismi specifici IeFP Supervisione tecnica regionale Progettazione integrata Comitato Territoriale
(CT) Comitato Tecnico 
Regionale (CTR) Comitato Settoriale
(CS) IeFP Istruzione e Formazione Professionale

IeFP Istruzione e Formazione Professionale Il processo di programmazione per il triennio 2011-14 Approvazione delle qualifiche professionali conseguibili nel sistema regionale di IeFP e loro correlazione alle figure nazionali Approvazione dei requisiti e modalità di selezione degli enti di formazione professionale e degli istituti professionali Criteri per l'accreditamento 
degli Enti per il nuovo sistema IeFP • La Provincia definisce le qualifiche da programmare sul territorio ed emette propri Bandi triennali • Presentazione candidature Enti e Istituti alle Province • Le candidature si riferiscono a specifiche qualifiche, e devono dimostrare capacità e risorse • Il nucleo di valutazione è composto da Provincia e Regione, con indicatori valutativi comuni ESITO • numero percorsi e qualifiche attivabili per ogni sede • elenco delle qualifiche acquisibili nel sistema di IeFP • soggetti che le realizzeranno Possibili modifiche annuali della programmazione a livello provinciale IeFP Istruzione e Formazione Professionale

e la proposta didattica dei percorsi triennali di IeFP La progettazione e la proposta didattica dei percorsi triennali di IeFP IeFP Istruzione e Formazione Professionale

IeFP Istruzione e Formazione Professionale Come vengono progettati i percorsi di IeFP in Emilia-Romagna Grande spazio alla autonomia e corresponsabilità di Istituti e Enti I consigli di classe degli IP e gli Enti, nella loro autonomia, organizzano i curricoli triennali che assicurano contemporaneamente qualifica, competenze culturali di base e proseguimento degli studi Tavoli regionali di lavoro (Comitati Settoriali) definiscono progetti-quadro e schemi di riferimento per l’integrazione degli ordinamenti nei diversi indirizzi e settori IeFP Istruzione e Formazione Professionale

IeFP Istruzione e Formazione Professionale In cosa consiste la progettazione integrata Confronto dei curricula didattici di IP e Enti Adeguamento ai LEP (Livelli Essenziali delle Prestazioni) e ai riferimenti generali e settoriali, nazionali e regionali (vedi scheda successiva) Progettazione di azioni e attività specifiche (anche in base al bisogno degli allievi): - Attività a finalità orientativa - Attività per potenziare la dimensione professionale (competenze tecnico professionali inerenti settore e qualifica) - Attività di recupero, sostegno, riallineamento (soprattutto per le competenze di base - assi culturali) - Attività per facilitare i passaggi, contro la dispersione IeFP Istruzione e Formazione Professionale

IeFP Istruzione e Formazione Professionale I riferimenti della progettazione unitaria Area Obiettivi e contenuti in termini di competenze per la IeFP (e relativi riferimenti normativi) Competenze culturali di base (in prevalenza, area generale) Asse linguaggi Asse matematico Asse scientifico - tecnologico Asse storico-sociale Competenze tecnico - professionali area di indirizzo) Competenze specifiche (qualifica / indirizzo / settore) Competenze tecnico - professionali comuni 1. Competenze (conoscenze e abilità) richieste per l’assolvimento dell’Obbligo di Istruzione (D.M. 139/07) 2. Standard minimi formativi nazionali delle competenze di base del 3° anno della IeFP (Allegato 4 dell’Accordo 27 luglio 2011). 3. Per gli IP: proprio ordinamento (D.P.R. 87/2010 e allegati), comprese autonomia e flessibilità (art.5 c.3, lettere a. e c.) 1. Capacità e conoscenze di cui alle 4 Unità di Competenza previste dal Sistema Regionale delle Qualifiche x la IeFP correlate con le figure professionali nazionali 2. Per gli IP: proprio ordinamento (D.P.R. 87/2010 e allegati) comprese autonomia e flessibilità (art.5 c.3, lettere a. e c.) 3. Competenze relative a: Qualità; Sicurezza, igiene e ambiente (D.I.15 giugno 2010, Allegato 3) IeFP Istruzione e Formazione Professionale

IeFP Istruzione e Formazione Professionale La progettazione integrata: finalità dell’integrazione progettuale 1. Sviluppo delle competenze di base e prevenzione della dispersione: progettazione e adozione di interventi mirati - al sostegno motivazionale, - all’orientamento, - al tutoraggio, in particolare per gli studenti a rischio dispersione; 2. Professionalizzazione: progettazione e realizzazione del curricolo finalizzato allo sviluppo delle competenze professionali; 3. Passaggi tra gli Istituti professionali e gli Enti di formazione accreditati (reversibilità delle scelte): interventi per agevolare i passaggi tra sistemi e il reciproco riconoscimento dei crediti. IeFP Istruzione e Formazione Professionale

L’azione di supporto regionale per l’attuazione del sistema di IeFP IeFP Istruzione e Formazione Professionale

IeFP Istruzione e Formazione Professionale Supporto regionale all’attuazione del sistema. L’Azione Regionale La Regione ha messo a disposizione 8,7 M€ per il supporto all’attuazione del sistema Le risorse sono assegnate direttamente a Istituti e Enti, in rapporto a numero allievi e percorsi L’azione regionale finanzia: Macroambito A: attività di integrazione per gli operatori (partecipazione ai CS, seminari, gruppi di lavoro...) Macroambito B: attività rivolte agli allievi (arricchimento curricolare e attività extracurricolari) IeFP Istruzione e Formazione Professionale

IeFP Istruzione e Formazione Professionale Supporto regionale all’attuazione del sistema. L’Azione Regionale La Regione sostiene anche progetti personalizzati volti a favorire il conseguimento della qualifica triennale per i ragazzi ad alto rischio di abbandono/dispersione La Regione ha inoltre attivato una funzione di assistenza tecnica ai soggetti del sistema IeFP Istruzione e Formazione Professionale

IeFP Istruzione e Formazione Professionale Materiali e azioni di informazione Guide provinciali di orientamento 
 Quaderno regionale - guida operatori Incontri territoriali e seminari per gli operatori e responsabili IP-FP Programmazione di seminari formativi per gli operatori e gli attori del sistema IeFP Istruzione e Formazione Professionale

I numeri del sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) in Emilia-Romagna IeFP Istruzione e Formazione Professionale

IeFP Istruzione e Formazione Professionale Enti di formazione: 42* (operano riuniti in una unica RTI regionale) I numeri del sistema I soggetti attuatori Istituti Professionali: 71 (le istituzioni che non realizzano percorsi di IeFP sono 2) * Tutti i dati relativi a percorsi presso gli enti sono riferiti ai secondi anni dell’a.s. 2011-12 IeFP Istruzione e Formazione Professionale

IeFP Istruzione e Formazione Professionale L’offerta di IeFP. Enti accreditati e Istituti Professionali 71 *42 se conteggiati sul territorio regionale (alcuni Enti sono presenti in più province) IeFP Istruzione e Formazione Professionale

IeFP Istruzione e Formazione Professionale L’offerta di IeFP. Classi e percorsi presso gli Enti accreditati e Istituti Professionali 364 187 IeFP Istruzione e Formazione Professionale

IeFP Istruzione e Formazione Professionale L’offerta di IeFP. Allievi presso gli Enti accreditati e Istituti Professionali 8326 3964 794 IeFP Istruzione e Formazione Professionale

IeFP Istruzione e Formazione Professionale Le qualifiche programmabili Figura nazionale Qualifica regionale Operatore agricolo Operatore della trasformazione agroalimentare Operatore agro-alimentare Operatore edile alle strutture Operatore meccanico Operatore meccanico di sistemi Operatore dell’abbigliamento Operatore delle calzature Operatore del legno Operatore del legno e dell’arredamento Operatore grafico indirizzo multimedia Operatore grafico Operatore grafico ind.zo stampa e allestimento Operatore di stampa Operatore di post-stampa Operatore delle lavorazioni artistiche Operatore della ceramica artistica IeFP Istruzione e Formazione Professionale

IeFP Istruzione e Formazione Professionale Le qualifiche programmabili Figura nazionale Qualifica regionale Operatore elettrico Operatore impianti elettrici Operatore elettronico Operatore sistemi elettrico-elettronici Operatore di impianti termoidraulici Operatore impianti termo-idraulici Operatore dei sistemi e dei servizi logistici Operatore di magazzino merci Operatore alla riparazione dei veicoli a motore Operatore dell’autoriparazione Operatore ai servizi di vendita Operatore del punto vendita Operatore amministrativo segretariale Operatore amministrativo-segretariale Operatore della ristorazione Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza Operatore della promozione e accoglienza turistica Operatore del benessere Operatore alle cure estetiche IeFP Istruzione e Formazione Professionale

IeFP Istruzione e Formazione Professionale La suddivisione delle classi per qualifica Le classi degli Istituti Professionali sono conteggiate in base alla qualifica prevalente, in caso di classi pluriqualifica IeFP Istruzione e Formazione Professionale

IeFP Istruzione e Formazione Professionale La suddivisione degli allievi per qualifica IeFP Istruzione e Formazione Professionale

IeFP Istruzione e Formazione Professionale Sitografia per l’approfondimento http://www.emiliaromagnasapere.it http://www.scuolaer.it http://www.istruzioneer.it IeFP Istruzione e Formazione Professionale