INCENTIVI ALLA FORMAZIONE PER LE AZIENDE ARTIGIANE Trento, 1 dicembre 2011 dott. Luigi Pitton.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Advertisements

IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Progetto Strutture e personale del Ministero
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Il mondo di lavoro E una attività economica attraverso la quale le persone soddisfano i loro bisogni. xhenete kopani.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
Fondimpresa: le opportunità per la formazione continua
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
C.T.I. Centri Territoriali per lIntegrazione Dei soggetti diversamente abili Conegliano – San Polo – Vittorio Veneto Incontro n. 2 Le buone prassi Disabilità
BORSE PER TIROCINI FORMATIVI SCIENTIFICI. IL TIROCINIO FORMATIVO I tirocini rappresentano il momento pratico e teorico della formazione individuale, finalizzata.
Il sistema paghe centralizzato. - PIENA OSSERVANZA LEGGI 12/99 e 144/99 - FACILITA DUSO DELLA PROCEDURA - NO COSTI AGGIUNTIVI DI ACQUISTO PROGRAMMA E.
UN COMPUTER UTILE PER IL CITTADINO Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Servizio istruzione e orientamento Finanziamento di interventi.
1 La situazione iniziale Costruzione centri commerciali Azienda di costruzione di centri commerciali e immobili industriali anche chiavi in mano 120 dipendenti.
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
La Gestione Speciale STRATEGIA VALORE e i nuovi prodotti vita 2008.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico.
Dott. Salvatore de Franco -- Dott.ssa Lina Bianconi
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
INCIDENZA PERCENTUALE DEI SINGOLI INDIRIZZI SUL TOTALE ISCRITTI ALLISTRUZIONE TECNICA A.S. 2012/2013.
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Indice DEFINIZIONI EVOLUZIONE LEGISLATIVA
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
L’azienda prima dell’intervento:
Tableau de bord Cruscotto di direzione
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
AZIONE DI SISTEMA SCOPRI LE TUE DOTI ID TUTTO QUELLO CHE AVRESTI VOLUTO SAPERE SULLE DOTI MA NON HAI MAI OSATO CHIEDERE!
Consorzio AlmaLaurea PADOVA, 26 OTTOBRE 2010 L E C ARATTERISTICHE DEGLI S TUDENTI DI M ASTER: L I NDAGINE S PERIMENTALE DI A LMA L AUREA Andrea Cammelli.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
1 Centro Culturale Astori e Centro COSPES: SERVIZI DI ORIENTAMENTO PER IL LAVORO (Prof. Severino De Pieri, Direttore COSPES) Mogliano Veneto, 15 aprile.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
DTL INCONTRA Attività di prevenzione e promozione - Art. 8 del D.Lgs. n. 124/2004 Dalla scuola al lavoro: conoscere per scegliere Seminario di informazione.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
Che accoglie prioritariamente i giovani Per scambiarsi idee esperienze Informagiovani:
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
IPAAS SAN BENEDETTO DA NORCIA Impianto, manutenzione e ripristino di aree verdi ISI DUCA DEGLI ABRUZZI PADOVA.
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale " Placement e alto apprendistato " Sabrina Sammuri Direttore Generale Occupazione e Politiche.
LA RIFORMA DEL CONTRATTO DI APPRENDISTATO Il nuovo Testo Unico approvato con D. Lgs 14 settembre 2011, n. 167 come modificato dalla L. 28 giugno 2012,
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
ICF e Politiche del Lavoro
Sicurezza ed Igiene sui luoghi di lavoro Test di verifica finale
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università FIxO S&U Presentazione del progetto I.I.S.S. F. De Sanctis S.Angelo dei Lombardi 2013.
rossella mengucci gennaio 2006
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
Consulenza del Lavoro ed Elaborazione Paghe
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
Formazione, qualificazione e inserimento nel mercato del lavoro formale di giovani residenti in aree svantaggiate di Rio de Janeiro. ONG: FONDAZIONE AVSI.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
Transcript della presentazione:

INCENTIVI ALLA FORMAZIONE PER LE AZIENDE ARTIGIANE Trento, 1 dicembre 2011 dott. Luigi Pitton

1a parte Corsi individuali di inserimento

corsi individuali di inserimento 3.7 Corsi individuali di inserimento Progetti formativi di minimo 80 ore da realizzarsi massimo in 3 mesi esclusivamente in azienda, destinati a disoccupati o lavoratori assunti da non oltre 6 mesi individuati dellazienda Finalizzati alla preparazione professionale di nuovi dipendenti – anche in pre-rapporto di lavoro – da assumersi con contratto a tempo indeterminato o determinato di almeno 8 mesi (12 se part-time) Presentati da datori di lavoro, anche tramite associazioni di categoria, enti bilaterali, soggetti accreditati. Finanziati i soli costi della docenza fino ad un massimo di per ciascun lavoratore a seguito del superamento del periodo di prova. Prevista unindennità di frequenza per i partecipanti che ne hanno diritto di 3,5 orari se in pre-rapporto di lavoro

corsi individuali di inserimento 4.4 Premio di specializzazione e di aggiornamento finalizzato allinserimento Progetto di innovazione o di internazionalizzazione, volto a elevare il livello di professionalità di persone in pre- rapporto di lavoro destinate ad un inquadramento da quadro o tecnico dal 3° livello contrattuale in su Si attua mediante periodi di formazione formale e/o non formale esterne allazienda mediante partecipazione a corsi o attività in contesto di ricerca o di esperienza professionale Il percorso formativo formale deve avere una durata minima di 120 ore e massima di 12 mesi Possibili collaborazioni con Università, strutture pubbliche e private, istituti di ricerca

corsi individuali di inserimento 4.4 Premio di specializzazione e di aggiornamento finalizzato allinserimento Possibile delegare la predisposizione del progetto formativo ad enti bilaterali/associazioni di categoria/organismi di innovazione/organismi di commercio estero Si rivolge a: diplomati, laureati o laureandi, dottori di ricerca o dottorandi in fase di inserimento lavorativo, con inquadramento di riferimento nei primi tre livelli superiori da CCNL Contributo aziendale: da min 5.000,00 a max ,00, erogabili solo in caso di assunzione tempo indeterminato o tempo determinato 24/36 mesi

corsi individuali di inserimento 4.14Interventi formativi per lavoratori in contratto di inserimento Ammissione dei lavoratori in contratto di inserimento ai corsi per: apprendisti lavoratori stagionali del settore turistico dipendenti di aziende (formazione continua aziendale) Per persone con 50 anni: formazione anche pre-rapporto di lavoro contributo allazienda se assunti o trasformati a tempo indeterminato: ° anno ° anno

2a parte Corsi collettivi in azienda

corsi collettivi in azienda 3.8 Corsi collettivi in azienda Progetti formativi riguardanti almeno 3 partecipanti (durata minima 80 ore e massima 480 ore) da realizzarsi sia in azienda che presso strutture formative pubbliche o private Destinati a disoccupati o lavoratori assunti da non oltre 6 mesi individuati dal richiedente Finalizzati alla preparazione professionale di nuovi dipendenti – anche in pre-rapporto di lavoro – da assumersi con contratto a tempo indeterminato o determinato di almeno 8 mesi (12 se part-time)

3.8 Corsi collettivi in azienda Presentati da datori di lavoro, anche tramite associazioni di categoria, enti bilaterali, soggetti accreditati specificatamente delegati Finanziati i soli costi della docenza fino ad un massimo di per ciascun lavoratore a seguito del superamento del periodo di prova Prevista unindennità di frequenza per i partecipanti che ne hanno diritto (3,5 allora)

corsi collettivi in azienda 3.9 Corsi collettivi in collaborazione con soggetti formativi accreditati Presso enti formativi accreditati corsi da da 2 a 6 mesi, con un minimo 160 ore formali per lacquisizione di competenze specialistiche Contributi stabiliti sulla base di: regolamento 800/2008 finanziamento fino ad un massimo dell80% per aziende con meno di 50 dipendenti e un fatturato annuo non superiore ai ,00 regolamento 1998/2006 (de minimis) finanziamento totale entro i parametri di costo purché lazienda non abbia esaurito la propria quota di , 00 nei tre anni precedenti alla richiesta

corsi collettivi in azienda 3.9 Corsi collettivi in collaborazione con soggetti formativi accreditati Minimo 8 partecipanti Le aziende scelgono i disoccupati con possibilità di tirocinio finale in azienda Lazienda che non assume deve coprire i 2/3 dei costi Regolamento provinciale in corso di definizione (presentazione domanda più modulistica)

3a parte Apprendistato

apprendistato 4.7Per la qualifica o il diploma professionale Da accordo tra le parti sociali del 2010: 420 ore formative teoriche annue così suddivise: 160 ore culturali presso un Ente formativo 160 ore professionalizzanti presso un Ente formativo 100 ore di formazione in azienda affidate al tutore aziendale Ore lavorate strutturate per obiettivi formativi Sostegno alle aziende: circa 1.500,00 /anno – in corso di definizione (in cambio dei servizi formativi) Per il giovane che raggiunge il titolo di studio: 800 allapprendista Per conversione del rapporto a tempo indeterminato: alla trasformazione al secondo anno ATTENZIONE: contributo di Italia Lavoro (Bando nazionale) per lassunzione di un giovane senza titolo o disoccupato da 6 mesi per 5.500,00 Rivolgersi alla propria associazione o ai consulenti del lavoro

apprendistato 4.7Per la qualifica o il diploma professionale Da accordo tra le parti sociali del 2010: 420 ore formative teoriche annue così suddivise: 160 ore culturali presso un Ente formativo 160 ore professionalizzanti presso un Ente formativo 100 ore di formazione in azienda affidate al tutore aziendale Ore lavorate strutturate per obiettivi formativi Sostegno alle aziende: circa 1.500,00 /anno – in corso di definizione (in cambio dei servizi formativi) Per il giovane che raggiunge il titolo di studio: 800 allapprendista Per conversione del rapporto a tempo indeterminato: alla trasformazione al secondo anno

4.8Professionalizzante Formazione a catalogo provinciale gratuita 120 ore di formazione annue così suddivise: 40 ore trasversali al I° anno e 20 dal II° anno in poi presso un Ente 80 ore professionalizzanti al I° anno e 100 dal II° anno tutte anche presso lazienda Durata futura CCNL: 3 anni o 5 anni Contributo allazienda: /anno (per massimo 2 anni) per assunzione in apprendistato di ragazzi con precedente rapporto di apprendistato interrotto senza propria responsabilità Contributo allassunzione aggiuntiva: /anno (per massimo 2 anni) per lassunzione di apprendisti in aggiunta a quelli già in forza ATTENZIONE: contributo di Italia Lavoro (Bando nazionale) per lassunzione di giovani in questo apprendistato di 4.700,00 Rivolgersi alla propria associazione o ai consulenti del lavoro apprendistato

4.10Per lacquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione Percorso formativo in collaborazione con il sistema delle imprese e il sistema educativo per conseguire alti livelli di formazione specialistica o titoli di studio Percorso formativo in alternanza azienda/istituzioni scolastiche: max 800 ore annue fuori azienda 1/3 degli apprendimenti professionali da effettuarsi in azienda (crediti certificati) Contributo allazienda: max al I° anno e al II° anno rapportati alla durata della formazione e al genere dellapprendista

apprendistato 4.11Intervento formativo personalizzato A favore di giovani in difficoltà di inserimento professionale seguiti dai Servizi socio-assistenziali territoriali o dai Centri per limpiego Elaborazione di un piano formativo individualizzato da realizzarsi anche con un periodo in pre-rapporto di lavoro Contributo allazienda: viene riconosciuto al datore di lavoro un contributo per svolgere max 120 ore formative formali annue

4a parte Formazione continua

formazione continua 4.3Interventi formativi individuali extra aziendali Il percorso formativo deve essere individuale, extra aziendale ed avere durata minima di 24 ore Può essere compilato con la collaborazione di enti bilaterali/associazione datori lavoro/organismi di innovazione Limporto massimo finanziabile per ciascuna persona in formazione è di Euro 2.500,00 Non è finanziabile il costo del lavoro dei destinatari

formazione continua 4.3Interventi formativi individuali extra aziendali Si rivolge a lavoratori dipendenti che rivestano ruolo di tecnici, quadri, responsabili di reparto o di unità produttiva con inquadramento nei primi 3 livelli del CCNL contributo dell 80% delle spese sostenute per la formazione Si rivolge anche al datore di lavoro, coniuge, parenti entro il secondo grado, che operano come dipendenti o collaboratori familiari, limitatamente al settore manifatturiero con contributo del 50% delle spese sostenute per la formazione

formazione continua 4.4Premio di specializzazione e di aggiornamento finalizzato allinserimento Progetto di innovazione o di internazionalizzazione, volto a elevare il livello di professionalità di persone inquadrati anche nei primi tre livelli dei CCNL (tecnici, quadri, responsabili) Si attua mediante periodi di formazione teorica e/o in affiancamento fuori dallazienda di provenienza in contesti di ricerca, di esperienze professionali o di gestione ed organizzazione del commercio estero Il percorso formativo formale deve avere una durata minima di 120 ore le altre sono affiancamenti ed esperienze di inserimento in contesti di ricerca o di produzioni particolari

formazione continua 4.4Premio di specializzazione e di aggiornamento finalizzato allinserimento Possibili collaborazioni con Università, strutture pubbliche e private, istituti di ricerca Possibile delegare la predisposizione ad enti bilaterali/associazioni di categoria/organismi di innovazione/organismi di commercio Si rivolge a diplomati, laureati o laureandi, dottori di ricerca o dottorandi Il contributo aziendale va da un min 5.000,00 a max ,00 % contribuzione: Reg. (CE) 800/2008 o Reg. (CE) 1998/2006

formazione continua 4.5Interventi collettivi di aggiornamento professionale Datori di lavoro di piccole e medie imprese e artigiani del settore manifatturiero titolari di aziende con 15 dipendenti Contributi stabiliti da regolamento 800/2008 o regolamento 1998/2006 (de minimis) Percorsi formativi con durata minima di 24 ore rivolti ad un minimo di n. 3 titolari o soci o parenti dei medesimi entro il 2° grado di singole aziende, o minimo 8 persone se provenienti da diverse realtà produttive.

Grazie per lattenzione