Lavoratori stranieri, crisi e dinamica occupazionale a cura di Letizia Bertazzon Veneto Lavoro Treviso, 14 giugno 2012 Cittadini stranieri residenti a.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Advertisements

Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
COMUNE DI VERONA abitanti ( dati 2011) Dipendenti a tempo indeterminato2.250 Dipendenti a tempo determinato 119 Somministrazione lavoro 41 Co.Co.Co.
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
Il mondo di lavoro E una attività economica attraverso la quale le persone soddisfano i loro bisogni. xhenete kopani.
AUTORECUPERO Napoli - 13 dicembre AUTORECUPERO Strumento di housing sociale che favorisce laccesso ad un abitare dignitoso per cittadini che non.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Fondimpresa: le opportunità per la formazione continua
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
PERCORSI DI SVILUPPO ORGANIZZATIVO E DI VALORIZZAZIONE DELLE PERSONE NELLA PROVINCIA DI NAPOLI.
Sms Arcadia Pertini Questionario di soddisfazione Scuola Media Arcadia Pertini a.s. 2010/2011.
RIFIUTI INERTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE (C&D)
Le tecnologie principali
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
La Gestione Speciale STRATEGIA VALORE e i nuovi prodotti vita 2008.
Area 1 – Energy Management
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
RICERCA DI MARKETING SUI CENTRI ESTETICI ITALIANI
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
L’azienda prima dell’intervento:
11 PUNTO BLU DELLA RETE ASPI 18 Luglio 2012 Tavolo tecnico.
Investimenti nell ex-DDR: una grande opportunità di diversificazione.
Mappa concettuale di sintesi
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
C.C.I.A.A. di Trento Indagine filiera foresta legno 29 luglio 2013 Outlook Internazionale* * fonte FederlegnoArredo – Centro Studi Cosmit/FederlegnoArredo.
Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Piccoli e grandi a confronto MONICA MANZOTTI Responsabile Bookscan The Nielsen Company.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Assemblea degli azionisti della S.G. spa Report sui risultati ottenuti nel triennio Premessa Gli indicatori economici Il rendimento del capitale.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
OSSERVATORIO SULLIMMIGRAZIONE DELLA PROVINCIA DI FERRARA Rapporto 2009 – Dati al marzo Sala del Consiglio Provinciale Provincia di.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
1 Centro Culturale Astori e Centro COSPES: SERVIZI DI ORIENTAMENTO PER IL LAVORO (Prof. Severino De Pieri, Direttore COSPES) Mogliano Veneto, 15 aprile.
1 LE CRITICITA ED OPPORTUNITA NEL MERCATO DEL LAVORO DELLA PROVINCIA DI MASSA-CARRARA AGOSTO - OTTOBRE 2006 ISTITUTO DI STUDI E RICERCHE Azienda Speciale.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
Osservatorio sulleconomia e il lavoro in provincia di Modena -numero 5- a cura di Marco Sassatelli.
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
ICF e Politiche del Lavoro
Comunicazioni Obbligatorie
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
Donne: Attrici del Proprio Futuro Cod. 2007_e
Formazione, qualificazione e inserimento nel mercato del lavoro formale di giovani residenti in aree svantaggiate di Rio de Janeiro. ONG: FONDAZIONE AVSI.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
È una ricerca IL REDDITO DEGLI IMMIGRATI. È una ricerca QUANTI SONO? STIMA DELLA POPOLAZIONE STRANIERA ALLINIZIO DEL Soggiornanti stranieri.
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
Il mercato del lavoro Paolo Sereni
FEDERAZIONE NAZIONALE COMMERCIANTI MOTORIZZAZIONE
PROCEDURE CONCORSUALI – ANNO 2016
Transcript della presentazione:

Lavoratori stranieri, crisi e dinamica occupazionale a cura di Letizia Bertazzon Veneto Lavoro Treviso, 14 giugno 2012 Cittadini stranieri residenti a Treviso – anno 2011

Il contesto Dal punto di vista occupazionale, la criticità della situazione congiunturale ha originato: un processo importante di espulsione di forza lavoro; il rallentamento della mobilità complessiva nel mercato del lavoro; il ricorso esponenziale agli ammortizzatori sociali. Il protrarsi delle difficoltà e il recente nuovo deterioramento della situazione hanno determinato una progressiva contrazione del bacino occupazionale.

La dinamica delloccupazione dipendente Complessivamente nel corso del 2011 la perdita occupazionale registrata è stata di circa posizioni lavorative. Il saldo negativo del 2011 è per lo più attribuibile ai lavoratori italiani; esso è tuttavia proporzionalmente più marcato per gli stranieri ai quali è attribuibile circa il 15% della complessiva perdita occupazionale. Provincia di Treviso. Posizioni di lavoro dipendente*, saldi occupazionali per anno. Stranieri ed italiani ( ) * Al netto del lavoro domestico e del lavoro intermittente. Fonte: elab. Veneto Lavoro su dati Silv (estrazione 25 gennaio 2012)

Tuttavia, il 2011 è stato un anno contraddistinto da differenti tendenze negli andamenti occupazionali. Per gli stranieri, al saldo positivo registrato nel primo semestre, pari a circa unità, si è contrapposta la variazione negativa pari a circa unità della seconda parte dellanno. Provincia di Treviso. Posizioni di lavoro dipendente*, saldi occupazionali per trimestre. Stranieri ed italiani (2011) * Al netto del lavoro domestico e del lavoro intermittente. Fonte: elab. Veneto Lavoro su dati Silv (estrazione 25 gennaio 2012) Aumento delle cessazioni, ma anche importante diminuzione delle nuove assunzioni

Una parte rilevante delle assunzioni effettuate nel 2011 ha continuato a riguardare i lavoratori stranieri. Circa 1/4 delle nuove assunzioni nel lavoro dipendente ha interessato gli stranieri. Le nuove assunzioni Le forme contrattuali Le nuove assunzioni avvengono soprattutto con forme contrattuali a temine. Tempo determinato e lavoro somministrato costituiscono i principali canali di reclutamento per tutti i lavoratori. Importante ruolo delle TRASFORMAZIONI CONTRATTUALI miglioramento del saldo dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato. Il reclutamento dei lavoratori attraverso contratti a termine rappresenta non di rado una pratica diffusa per il più stabile inserimento.

I più svantaggiati: maschi e lavoratori non più giovani Gli andamenti migliori: per i più giovani e per le donne non italiane. Le nuove assunzioni rispetto alle cittadinanze: Loccupazione in relazione alle caratteristiche anagrafiche Val. ass.% femmine Var. % 2011/2010 Romania %22% Cina %1% Marocco %-3% Albania %6% Serbia, Montenegro e Kosovo %-6% Macedonia, ex rep. Jugoslavia %4% India94813%14% Moldova81441%27% Senegal80712%-4% Ghana53629%-8% Altro %-1% Totale %7% Tab. 3 – Provincia di Treviso. Assunzioni di lavoratori stranieri nel lavoro dipendente*. Principali stati di provenienza ( ) * Al netto del lavoro domestico e del lavoro intermittente. Fonte: elab. Veneto Lavoro su dati Silv (estrazione 25 gennaio 2012) ~ 60% totale

Dinamica occupazionale collegata, anche per i lavoratori stranieri, alle performance del comparto industriale ed in particolare al settore manifatturiero Per gli stranieri il bilancio negativo di fine anno nel comparto industriale si contrappone alle dinamiche positive registrate per il settore terziario Gli andamenti settoriali Provincia di Treviso. Saldi occupazionali nel lavoro dipendente* per settore (2011) * Al netto del lavoro domestico e del lavoro intermittente. Fonte: elab. Veneto Lavoro su dati Silv (estrazione 25 gennaio 2012) Industria Servizi Attività di pulizia vigilanza

Il peso delle assunzioni di lavoratori stranieri è ancora piuttosto significativo (nonostante la crisi) in settori quali le costruzioni (53%) e lagricoltura (49%), ma anche nel comparto manifatturiero del made in Italy (46%) e nelle altre attività industriali. Provincia di Treviso. Assunzioni nel lavoro dipendente*. Incidenza % dei lavoratori stranieri sul totale per settore (2011 * Al netto del lavoro domestico e del lavoro intermittente. Fonte: elab. Veneto Lavoro su dati Silv (estrazione 25 gennaio 2012)

I lavoratori domestici stranieri sono aumentati tra il 2008 ed il 2009 del 40%, passando da poco più di 7mila ad oltre 10mila. La contrazione del 2010 è leffetto dellutilizzo strumentale di questo settore per il regolare accesso nel mercato del lavoro da parte di molti lavoratori extracomunitari. Il lavoro domestico Provincia di Treviso. Lavoratori domestici assicurati presso lInps* per anno. Stranieri ed italiani * Numero di lavoratori aventi almeno un contributo nellanno. Fonte: elab. Veneto Lavoro su dati Inps Effetto regolarizzazione Riassorbimento effetti regolarizzazione 2011

Il peso delle assunzioni di lavoratori stranieri ha progressivamente raggiunto e superato, nel caso del tempo determinato, il 50% del totale. In alcuni mesi dellanno i rapporti di lavoro a termine attivati per i lavoratori stranieri risultano superiori a quelli degli italiani. Il settore agricolo Provincia di Treviso. Assunzioni a tempo determinato per mese in agricoltura. Stranieri ed italiani ( ) Fonte: elab. Veneto Lavoro su dati Silv (estrazione 25 gennaio 2012)

I titolari di cariche imprenditoriali stranieri (qui identificati dai soggetti nati allestero) iscritti nel 2011 al Registro delle imprese e rilevati in condizione di attività sono risultati oltre 11mila; circa il 9% del totale complessivo degli iscritti presenza concentrata in alcuni settori forte connotazione per cittadinanza forte relazione settore-cittadinanza Il lavoro autonomo Provincia di Treviso. Amministratori, soci e titolari in imprese attive. Totale e stranieri* * Sulla base dello stato di nascita della persona presente nel codice fiscale. Fonte: CCIAA di Treviso

Rimane elevato il ricorso agli ammortizzatori sociali sia per i lavoratori sospesi che per i lavoratori licenziati Licenziamenti ed inserimenti nelle liste di mobilità Gli stranieri coinvolti in procedure di licenziamento nel 2011 sono: circa il 18% dei lavoratori licenziati collettivamente dalle aziende di maggiori dimensioni (l. 223/91); circa il 28% tra i lavoratori di aziende più piccole e destinatari di provvedimenti individuali (l. 236/93). Percettori di disoccupazione Tra i soggetti destinatari dei trattamenti di disoccupazione ordinaria (non agricola) erogati dallInps nel 2011 gli stranieri sono il 30% del totale (in linea con gli anni precedenti). Crisi aziendali e ricorso agli ammortizzatori sociali

condizione amministrativa di disoccupazione ovvero il rilascio della dichiarazione di disponibilità al lavoro presso i Centri per limpiego provinciali Alla fine del 2011 si contavano circa disponibili stranieri iscritti, da più o meno tempo, agli elenchi dei Centri per limpiego. Si tratta di una quota pari al 27% del totale ed imputabile in parte rilevante alla componente maschile. Il volume delle nuove dichiarazioni di disponibilità (ovvero il flusso annuale dei rilasci), pur in lieve diminuzione nel 2011, continua a mantenersi su livelli elevati. Le nuove iscrizioni di stranieri sono state poco meno di 6.700, circa il 30% del totale. La disoccupazione rilevata presso i Centri per limpiego

importante processo di trasformazione del tessuto produttivo provinciale in atto. La contrazione occupazionale risponde infatti al processo di selezione e ristrutturazione imposto dal mutamento delle strategie economiche e dalla situazione congiunturale per molti aspetti ancora incerta i dati evidenziano sia una marcata diminuzione delle posizioni lavorative in alcuni comparti occupazionali sia la tenuta di altri ambiti lavorativi. Le performance del mercato del lavoro sono in alcuni casi differenziate e per gli stranieri si registrano non di rado andamenti migliori che per gli italiani i pochi segnali positivi timidamente registrati per gli stranieri, sono ancora una volta il frutto della duttilità e disponibilità di questi lavoratori che si trovano quotidianamente a fare i conti con necessità amministrative e bisogni contingenti

Grazie per lattenzione!