Proposta associativa 2003-04 Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
La coppia è al centro della famiglia
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
INCONTRO DI FORMAZIONE DIOCESANO articolazione ACR Floridia 25/11/2012.
Assemblea diocesana 15 settembre 2012 Auditorium Porta Doriente -Otranto Con-vocati da Dio nella nostra Chiesa locale Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il cammino di Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi
Un pomeriggio insieme per “Raccontare la fatica del prendersi cura”
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
LACH E MOSSA DA TRE LINEE DI PENSIERO 1.LO SPORT E PASSIONE 2.LO SPORT E EDUCAZIONE E BENESSERE 3.LO SPORT E COMUNITA E ATTENZIONE ALLA PERSONA.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
FINESTREAPERTE. GENITORI E FAMIGLIA NUOVE FIGURE EDUCATIVE E MINISTERIALI CAMMINI ASSOCIATIVI RITI E CELEBRAZIONI IL GIORNO DEL SIGNORE FORMAZIONE DELLA.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
VOGLIO ESSERCI: PARTECIPAZIONE E PROTAGONISMO GIOVANILE Serie di iniziative per promuovere la partecipazione e il protagonismo dei giovani, finalizzate.
Il tempo della Nuova Evangelizzazione. Risorsa per i catechisti nellattuale contesto culturale e religioso don Luciano M EDDI Cagliari 9 ottobre
L’ACR si presenta!.
LA CASA CANTIERE DI SANTITA INCONTRI DI SPIRTUALITA FAMILIARE BICCARI 4 MARZO 1012 INCONTRI DI SPIRTUALITA FAMILIARE BICCARI 4 MARZO 1012.
«Strumento prezioso per la cura del povero è il CENTRO DI ASCOLTO. In esso la comunità cristiana, attraverso lopera di alcuni fedeli, rende quotidianamente.
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
Testimoni di speranza…IN PARROCCHIA Potenza, 15 febbraio 2009 Inventare il territorio: la responsabilità dei laici cattolici.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Inizio di un cammino INSIEME. Mi piace lidea di fare qualcosa invece che ascoltare e basta. Penso che verrò più spesso Daniele E sempre bello ritrovarsi.
SVOLTASTUDENTI + ALGOMAS + HEMINGWAY + GRUPPO CORBUCCI con il sostegno finanziario del POLITECNICO DI MILANO hanno il piacere di presentare 1.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
Per una cultura al servizio delluomo Azione Cattolica, Istituto Bachelet 29 novembre 2013 Francesco Occhetta S.I.
Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Ufficio per le Comunicazioni sociali Ufficio per la Pastorale scolastica
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
La Gi.Fra. d’Italia al.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Il ministero liturgico del Lettore (di chi Legge)
Il ministero liturgico del Lettore
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
RELIGIONE ED EVANGELIZZAZIONE MULTIMEDIALE La centralità della persona e della famiglia nel villaggio globale Angela Silvestri Palermo, 24 gennaio 2011.
Bassano del Grappa,14 ottobre 1924 Villa S. Giuseppe viene inaugurata come Casa di Esercizi Spirituali Ignaziani.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Senso e significato della Sala della comunità per la mia comunità e per il suo territorio Scheda di formazione n.2.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Con lImmacolata Torino 8 dicembre 2012 Prima convocazione del MOVIMENTO DELLIMMACOLATA.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Autovalutazione del sistema scolastico
Parola di Vita Gennaio 2010.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Programma Pastorale Diocesano Dio educa il suo Popolo Discepoli di Cristo animati da una grande passione educativa.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
Milano, dal 30 maggio al 3 giugno 2012 LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA VII Incontro mondiale delle famiglie LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA Presentazione.
Dal Convegno Ecclesiale di Verona TESTIMONI DI GESÙ RISORTO, SPERANZA DEL MONDO Gli ambiti della testimonianza «Adorate il Signore, Cristo, nei vostri.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Transcript della presentazione:

Proposta associativa Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi

Proposta AC Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Essere apostoli Sperimentare che è possibile comunicare il vangelo solo se è vissuto Radicare la propria scelta di fede e imparare a raccontarla Riscoprire la passione apostolica dellAC nel dialogo con un mondo scristianizzato Vivere tutta la vita associativa come un modo di raccontare la fede Obiettivi:

Proposta AC Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Le esperienze proposte Il cammino di formazione di base personale e di gruppo Alcune proposte formative diversificate Le settimane Gli esercizi spirituali Il pellegrinaggio nazionale e la Peregrinatio Mariae

Proposta AC Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Il cammino di formazione di base Si propone un cammino di fede alla riscoperta della dimensione apostolica: raccontare la fede con le parole della vita; Mettere in mano alle persone il Vangelo dellanno Seguire il Vangelo di Luca – il Vangelo dellapostolo Lettura continua e lettura liturgica Percorso personale, secondo il testo ricevuto a casa: Va e racconta ciò che il Signore ti ha fatto; Percorso di gruppo, secondo i testi predisposti dai settori per i ragazzi, i giovanissimi, i giovani, gli adulti.

Proposta AC Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Proposte diversificate unitarie IncontrACI! Incontro festa unitario, 25/4 Laboratori della partecipazione, (3 tappe) Progetto Filodiretto e Attività per lautofinanziamento Incontri periodici con gli Assistenti parrocchiali e i seminaristi teologi

Proposta AC Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Proposte diversificate ACR Festa del Ciao a livello parrocchiale Festa della Pace a livello interparrocchiale o cittadino Tempo Estate eccezionale da promuovere a livello cittadino come animazione del teritorio Percorso ACR/SG per i ragazzi di III media-1^ superiore (post-cresima)

Proposta AC Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Proposte diversificate Settore Giovani Festa dellAccoglienza per i giovanissimi a livello cittadino Percorso giovani Appuntamenti di scambio e approfondimento di giovani sui giovani Campo diocesano per giovani Rilancio del Movimento Studenti quale esperienza di missionarietà sul territorio

Proposta AC Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Proposte diversificate Settore Adulti Incontri diocesani delle coppie Incontri gruppi adulti Verifica e programmazione per un progetto di diffusione del Movimento Lavoratori e del Movimento impegno educativo di AC, per una presenza missionaria nel mondo del lavoro e delleducazione Animazione delle Settimane associative

Proposta AC Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Il Progetto Formazione Responsabili

Proposta AC Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Le Settimane Tappe unitarie in cui lAC si fa carico di animare la comunità su dimensioni irrinunciabili della sua esperienza

Proposta AC Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Gli Esercizi Spirituali

Proposta AC Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Il pellegrinaggio a Loreto e la Peregrinatio Mariae Tema: Il mistero dellincarnazione e la vita di Nazareth Data: 2-5 settembre 2004 Preparazione: ci prepariamo con lanno della fede: un anno dedicato a fare il punto sulla propria esperienza di fede, con una tappa privilegiata nella Peregrinatio Mariae diocesana (21-23 novembre) Mandato: dopo levento ha inizio lanno della missione: a tutti coloro che hanno partecipato si affida il compito di essere missionari nel proprio ambiente e nella propria parrocchia Obiettivi affidare il rinnovamento dellAC a Maria allinizio del terzo millennio Ritrovarsi come AC a fare famiglia tutti insieme e con tanti poveri delle nostre associazioni o delle nostre città che sarà nostra cura invitare Affidarci con nuovo impegno il compito dellevangelizzazione

Proposta AC Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi La Chiesa ha bisogno di voi, perché l'Azione Cattolica è ambiente aperto e accogliente, in cui chiunque può esprimere la propria disponibilità al servizio, trovare utili occasioni di dialogo formativo in un clima atto a favorire scelte generose. Nella vostra Associazione ci sono testimoni e maestri disposti ad accompagnare il cammino dei fratelli verso una fede convinta, matura e capace dì testimonianza nel mondo. Vi raccomando di dare valore a una formazione solida, adeguata all'urgenza della nuova evangelizzazione. Abbiate sempre cura di ogni persona e aiutate tutti a difendere il tesoro della fede diffondendolo in ogni ambiente di vita. Che l'Azione Cattolica ridiventi per un numero crescente di persone e di comunità la grande scuola della spiritualità laicale e dell'apostolato associato! «La Chiesa non può fare a meno dellAC» Dal messaggio del Papa allassemblea straordinaria dellAC