Istituto comprensivo “ M. G. Cutuli” anno scolastico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
HUMAN PAPILLOMA VIRUS.
Advertisements

Lelasticità e le sue applicazioni Capitolo 5.. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Lelasticità è: quanto u la misura.
Il Ritardo Mentale indica:
Il Papillomavirus Umano (HPV)
Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
Le Trasformazioni Chimiche
Davide Tua & Sara Bulgarelli Classe 2 D. Fino a poche decine d'anni fa le malattie di denti e gengive progredivano indisturbate portando la maggior parte.
Cerchi d'Acqua-settore formazione Bicocca 11 maggio
In un carburatore “tradizionale”, tramite la manopola del gas, viene azionata una ghigliottina ( valvola a farfalla) che regola la por tata di aria che.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
IMMUNITA’ E PROFILASSI
Inquinamento dell’aria
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
AIDS Veronica Righi, Irene Sala, Sara Santolini, Alice Turini.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
Modelli di latenza. Non è semplice stabilire quanto tempo serve per ricevere un oggetto da un server remoto dopo aver inviato una richiesta. Anche se.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Microsoft Access Maschere.
I Videoterminali.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
La forma passiva Questa mattina quella banca è stata rapinata da 3 uomini armati e mascherati. -Nella forma attiva il soggetto del verbo è l’agente della.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
LE VACCINAZIONI NEL BAMBINO PROVENIENTE DALL’ESTERO
Il riciclaggio.
La Gi.Fra. d’Italia al.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Due amici Carrozzieri si incontrano per un confronto
MANAGEMENT PARTE B a.a. 2012/2013 Docente: Prof.ssa Enrica Pavione
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni Benvenuti al… museo del risorgimento e della resistenza di.
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
LA CARIE La carie è una malattia che attacca il dente.
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Riflettiamo un po’ insieme……..
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
La gestione dei conflitti
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Saverio G Parisi Università degli Studi di Padova
Indagine Nazionale sull Informazione Scientifica del Farmaco in Italia Fonte : Anno
LA VACCINAZIONE HPV: STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE FUTURE
Presentazione del corso
Istituto comprensivo “ M. G. Cutuli”
Occhio ragazzi: HIV e HPV dott. Maria Vittoria Mauro
IL PAPILLOMA risposte a tante domande …
Ma cos'è veramente la SALUTE?
La malattia   La pertosse (o tosse canina) è una malattia causata da un batterio la Bordetella pertussis. E' una delle malattie infettive più contagiose.
Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
HPV E CA COLLO UTERO Valutazioni clinico-statistiche nella ASL 4 di Prato Ambulatorio di colposcopia Dr. Paolo Carmelo Giusti 31/12/2018.
Transcript della presentazione:

Istituto comprensivo “ M. G. Cutuli” anno scolastico 2011-2012 La Salute Il Papilloma La Vaccinazione Prof.ssa Giovanna Scicchitano

La salute deriva dal latino “ Salus ”. Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) la salute è uno stato di benessere completo, fisico, mentale e sociale e non soltanto la mancanza di malattie o di infermità. Ecco perché la psiche e il corpo di un individuo sono indivisibili. Esiste un rapporto tra individuo e ambiente, rapporto che è indivisibile.

Quindi la salute non è solo il ben’essere derivante dal buon funzionamento dell’organismo, ma è il risultato dell’interazione dell’ambiente con l’individuo. Il fattore principale che influenza la salute è l’ambiente E’ proprio dall’ambiente che possono nascere problemi sociali e malattie

Cause delle Malattie

La condizione di salute si difende o si promuove con la PREVENZIONE O PROFILASSI tramite interventi sulle persone sane e sull’ambiente al fine di prevenire l’insorgenza delle malattie e…….. Per una buona prevenzione bisogna: Curare l’igiene personale e ambientale Vaccinarsi Avere una alimentazione corretta Evitare fumo, alcool e droga

Un gran numero di microorganismi patogeni, che sono la causa di malattie parassitarie, sono legati all’igiene personale Esistono alcune norme, che se rispettate, facilitano un buon stato di salute: Lavarsi i denti dopo ogni pasto Lavarsi accuratamente la mani Una costante igiene intima

Malattie causate da virus: gli antibiotici sono inefficaci contro le infezioni virali, mentre alcuni vaccini offrono una buona protezione La Vaccinazione consiste nella somministrazione di un vaccino sia a scopo profilattico (vaccinoprofilassi) che a scopo terapeutico (vaccinoterapia)

quando questa è già in atto, La vaccinoprofilassi è un tipo di vaccinazione effettuata per creare uno stato immunitario nei confronti di una o più malattie La vaccinoterapia è un tipo di vaccinazione effettuata a scopo terapeutico contro una malattia, quando questa è già in atto, con lo scopo di potenziare gli anticorpi dell'organismo

tumori del collo dell’utero Alcune vaccinazioni sono state rese obbligatorie per legge, mentre altre sono assiduamente consigliate dai medici territoriali Tra le vaccinazioni, diventate ormai obbligatorie, possiamo ricordare quelle contro il morbillo, la rosolia, la varicella, la poliomelite, l’epatite e i tumori del collo dell’utero

Il Papilloma virus

Che cosa è l’HPV ? L' HPV o Papilloma Virus umano Human Papilloma Virus L' HPV o Papilloma Virus umano è un virus responsabile di malattie non gravi quali ad esempio le verruche cutanee. Alcuni ceppi di HPV, però, sono responsabili di tumori benigni come i condilomi e tumori maligni quali cancro al collo dell'utero, al cavo orale, all'ano e all'esofago. Si può quindi affermare che il virus HPV sia un virus oncogeno, in grado cioè di causare il cancro.

Le sue forme cliniche sono: La condilomatosi florida conosciuta anche come creste di gallo;  La microcondilomatosi, diagnosi non priva di controversie;  La condilomatosi cosidetta "piatta" che riguarda soprattutto il collo dell'utero e che si diagnostica tramite il pap test e o la colposcopia. 

La condilomatosi florida consiste in piccole protuberanze carnose e mosce, da cui il nome popolare di creste di gallo con una radice di consistenza dura. Possono venire sulle grandi labbra, sulle piccole labbra, sul clitoride, sulla cute circostante, sull'ano e anche nel retto.   La microcondilomatosi ha dato luogo a infinite discussioni data la sua somiglianza con la "papillomatosi parafisiologica" della vulva nella donna.   In ambedue queste condizioni vi sono numerose protuberanze carnose prive però di qualunque significato patologico e da lasciare in pace. 

Che cosa fa questa infezione? In genere non causa alcuna alterazione e si risolve da sola. In una minoranza di casi provoca delle lesioni a livello del collo dell’utero. La maggior parte delle lesioni guariscono spontaneamente ma alcune, se non curate, progrediscono lentamente verso forme tumorali. Ci vogliono però molti anni perché le lesioni si trasformino, e solo pochissime delle donne con infezione da papilloma virus sviluppano un tumore del collo dell’utero. 

Quanto tempo dura l’infezione? La grande maggioranza delle infezioni scompare spontaneamente, circa il 50% nel corso di un anno e circa l’80% in due anni. Quando l’infezione scompare anche il rischio scompare. 

Come si trasmette ? Si trasmette per via sessuale, anche se non necessariamente in seguito ad un rapporto sessuale completo. In alcuni casi l'infezione può essere trasmessa da una persona all'altra molti anni dopo che una delle due persone l’ha presa.

Come si cura ? Non ci sono ancora medicine per curare questa infezione. In particolare, si è visto che non servono gli antibiotici, gli ovuli o le lavande vaginali. La cosa più importante però è identificare in tempo le alterazioni provocate dal virus, che sono quelle che cerchiamo con il Pap test. Quindi partecipare allo screening è la cosa più efficace che possiamo fare per proteggerci.

Si può prevenire ? E’ molto difficile prevenirla, è un’infezione molto comune soprattutto fra le persone giovani C’è ora però un vaccino contro alcuni tipi di virus responsabili di circa il 70% dei tumori del collo dell’utero

Oggi l'arma migliore per contrastare questo tumore è il Pap Test Perché si fa il Pap Test Oggi l'arma migliore per contrastare questo tumore è il Pap Test (noto come "striscio"), un esame semplice e innocuo, che permette di identificare la presenza di lesioni anche piccolissime e di curarle tempestivamente prima che si trasformino in tumore. 

Che tipo di vaccino? Di papilloma virus (HPV) ne esistono oltre 120 diversi tipi (ceppi), ma la stragrande maggioranza non causa lesioni e tumori. Il vaccino messo in commercio è diretto contro 4 ceppi del virus: HPV 16, HPV 18, HPV 11, HPV 6. Due di questi (HPV 16 e 18) sono quelli più frequentemente correlati alle lesioni tumorali e sono responsabili da soli del 70% dei casi di tumore del collo dell'utero. Gli altri due tipi (HPV 6 e HPV 11) sono invece correlati a lesioni benigne chiamate condilomi che, sebbene fastidiose, non causano lesioni maligne.   

Come si effettua la vaccinazione ? Il vaccino viene somministrato tramite una iniezione intramuscolare Sono previste 3 dosi: la seconda dopo 2 mesi la terza dopo 6 mesi dalla prima dose. 

Perché la vaccinazione a 12 anni ? Perché si tratta di un vaccino e quindi ha lo scopo di prevenire l'infezione e non di curarla.  Deve essere somministrato prima che la persona sia stata infettata dal virus, condizione che si verifica sicuramente prima del primo rapporto sessuale. Infatti la vaccinazione ha la massima efficacia nelle donne che non sono entrate in contatto con il virus: l'effetto protettivo diminuisce notevolmente se si è già entrati in contatto con uno o più dei ceppi virali contenuti nel vaccino. Per le donne che hanno già avuto rapporti sessuali l'arma più efficace e sicura a disposizione per prevenire i tumori del collo dell'utero è il Pap Test. 

E' fondamentale ricordare che la Vaccinazione è un alleato importante per ridurre il rischio di tumore, ma da sola non basta. Il vaccino, infatti, protegge da lesioni benigne (condilomi) associate a due dei ceppi virali del vaccino (HPV 6 e 11) e previene lesioni pre-cancerose associate agli altri due ceppi del vaccino (HPV 16 e 18), che costituiscono circa il 70% dei casi. Resta, dunque, un 30% di casi che non sono protetti dalla vaccinazione e proprio per questo è estremamente importante che in futuro le donne, anche se vaccinate prima della pubertà, si sottopongano con regolarità al Pap Test ogni 3 anni. 

Il vaccino ha effetti collaterali ? Gli studi effettuati fino a ora hanno mostrato che il vaccino è sicuro e gli effetti collaterali più comuni sono rappresentati da irritazioni della pelle in corrispondenza dell’iniezione. Visto che il vaccino è stato testato su un numero di donne relativamente piccolo, fino ad ora non è stato possibile identificare eventuali reazioni avverse rare. Quindi, come per tutti i farmaci appena immessi sul mercato, è essenziale segnalare al proprio medico eventuali effetti Collaterali.

Quanto dura l’efficacia del vaccino ? I dati a disposizione sembrano indicare che l'immunizzazione offerta dal vaccino dura 10 anni. Al momento non si hanno altre informazioni: gli studi per stabilire la durata complessiva della copertura vaccinale sono tuttora in corso e solo quando saranno conclusi sarà possibile sapere ogni quanto tempo saranno necessari i richiami.  

VACCINATEVI TRANQUILLE L’Italia è il primo paese europeo a pianificare una strategia di vaccinazione contro il papilloma virus (HPV) VACCINATEVI TRANQUILLE