ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S. 2012-2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NEL PAESE DI ARCOBALENIA
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Fermare la privatizzazione dellacqua?? Diciamo SI allabrogazione dellart.23 della legge n°133/2008 perchè: lacqua è un bene comune; riteniamo che non.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per la.s. 2013/2014.
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
«LA MIA CITTA’ HA UNA VOCE DI PIETRA»
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
LACH E MOSSA DA TRE LINEE DI PENSIERO 1.LO SPORT E PASSIONE 2.LO SPORT E EDUCAZIONE E BENESSERE 3.LO SPORT E COMUNITA E ATTENZIONE ALLA PERSONA.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Classi 3° A B Ins. Alfano Re. Tematizzazione Studiando le civiltà fluviali, specialmente gli Egizi, abbiamo capito che lambiente e la storia sono intimamente.
Esodo
Scuola Secondaria di 1^ Grado
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Istituto Comprensivo Martin Luther King – Una scuola per tutti.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
La Gi.Fra. d’Italia al.
Presenta lanalisi al Bilancio 2012 di Cattolica Assicurazioni.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
Gli alunni della classe 5 sez. A raccontano …
I DINOSAURI Visita il nostro sito:
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
BENVENUTI. Cerenova Comune E Possibile? SI! Cerenova Comune : La Legge Art 133 della costituzione : La Regione, sentite le popolazioni interessate,
Onde Il gruppo di ricerca Approccio metodologico Le scuole in rete Il progetto Gli autori.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
IL 14 DICEMBRE 2013 DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 12,30 PRESSO LI.C. NITTI SEDE DI VIA NITTI 61 ROMA.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
ATTIVITÀ POWER POINT UN LAGO, 7 SCUOLE
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Supermercato del cielo
Il computer è uno strumento che ha rivoluzionato il modo di comunicare, di produrre, di vivere dell uomo. E un mezzo sempre più sofisticato e diffuso.
Progettazione di un impianto mini-idroelettrico; Studio della turbina
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Quale Europa? Riscopriamo le radici europee per costruire unEuropa PIÙ vicina a noi ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI CASTELFIDARDO PROGETTO COMENIUS 2010/2012.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S

Le Nazioni Unite nel 1992 hanno istituito la Giornata Mondiale dellAcqua: 24 ore durante le quali gli stati membri promuovono attività concrete a difesa dellacqua, e che le istituzioni nazionali e internazionali e le organizzazioni non governative di tutti i Paesi dedicano alla sensibilizzazione dellopinione pubblica su uno dei temi più critici della nostra era. Questanno il World Water Day ha unimportanza ancora maggiore, perché il 2013 è lAnno internazionale della Cooperazione nel Settore Idrico. Giornata Mondiale dellacqua 2013: Salva la goccia anche tu!

Lacqua, il cosiddetto oro blu, è indispensabile per la vita. Per questo motivo, questanno, il World Water Day ha avuto unimportanza ancora maggiore, perché il 2013 è lAnno internazionale della Cooperazione nel Settore Idrico. Così a scuola si è svolto un progetto sulla cooperazione idrica. LA COOPERAZIONE IDRICA

Abbiamo iniziato con un testo di attualità sullacqua, così indispensabile quanto scarsa, proseguendo poi il percorso con un tema svolto in classe da noi alunni, per arrivare alluscita sul territorio per visitare la mostra sullacqua, dove erano esposti i lavori degli alunni appartenenti ai diversi plessi del comune di Latisana e per discutere e capire, attraverso un gioco, la cooperazione tra stati per le risorse idriche. LA COOPERAZIONE IDRICA IDRICA

LA COOPERAZIONE IDRICA In biblioteca, Daisy ci ha chiesto cosa significasse la parola Cooperazione. Una bambina della nostra classe ha risposto: «la cooperazione è un gruppo di persone che collaborano per raggiungere un obbiettivo»; poi ci ha proposto un gioco per capirla meglio: noi ci passavamo dei cucchiai pieni dacqua. L ultimo doveva versare lacqua in una ciotola che rappresentava un pozzo; ogni tanto Daisy muoveva il nostro braccio per fare in modo che cadesse il cucchiaio o il suo contenuto. Non è stato semplice raggiungere lobiettivo!

LACQUA NELLE FIABE LA VOCE DELLACQUA

Il progetto si è concluso sabato 4 maggio con linaugurazione della Casa dellacqua, durante la quale ci hanno spiegato che essa è unagile struttura di facile impianto, presso cui i cittadini si possano approvvigionare di acqua di ottima qualità, costantemente controllata e igienicamente sicura. LA CASA DELLACQUA Lacqua che viene distribuita è quella dellacquedotto comunale, certificata alla fonte, che viene poi refrigerata e messa a disposizione dei cittadini,

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S