In Excel un riferimento è una specifica cella. Ad esempio se dico B2 mi riferisco alla cella intersezione tra la colonna B e la riga 2, un po come nel gioco Battaglia Navale.
Il quadratino di riempimento è quel quadratino che si trova in basso a destra di ogni cella.
Excel è uno strumento intelligente in quanto mi permette di risparmiare tempo ed energia. Per esempio se voglio scrivere tutti i mesi dellanno basta che scriva il primo mese e con il quadratino di riempimento per scorrimento mi scrive automaticamente tutti gli altri mesi.
Con i numeri ne devo scrivere almeno due, evidenziare le due celle in cui sono contenuti e trascinando, con il solito quadratino di riempimento, mi allungo per quanto mi è necessario.
Inoltre se per esempio volessi scrivere i primi venti numeri pari, basterebbe scriverne solo i primi due e con lo stesso procedimento spiegato in precedenza otterremo tutti gli altri.
Se avessimo, per esempio, due colonne di numeri e volessimo eseguire la somma tra di essi, basterebbe impostare la prima formula e per trascinamento ottenere automaticamente le successive.
In conclusione si definisce riferimento relativo quel riferimento che nel copiare e incollare si incrementa automaticamente sia la riga che la colonna.