ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le Trasformazioni Chimiche
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
La coppia è al centro della famiglia
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Corso di Progettazione Architettonica e Urbana 3 Tema: Centro servizi e aree espositive per l'industria Luogo: Abano Terme ( prima esercitazione ) Anno.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Un pomeriggio insieme per “Raccontare la fatica del prendersi cura”
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
IL TRAM DELLA MEMORIA PROGETTO SCUOLA E STORIA LOCALE: PERCORSI DI RICERCA SUL TERRITORIO.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
ARKEMEDIA technologies © 2003 Empowering Content.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Classi 3° A B Ins. Alfano Re. Tematizzazione Studiando le civiltà fluviali, specialmente gli Egizi, abbiamo capito che lambiente e la storia sono intimamente.
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
Limmagine del mondo nellarchitettura e nellarte tra ordine e complessità I.T.C. Blaise Pascal Giaveno Geschwister-Scholl-Gesamtschule Solingen
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Margherita Hack .it ISTITUTO PROFESSIONALE L. EINAUDI - LODI Margherita Hack .it.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Tecnologie per dirigenti Pier Giuseppe Rossi - unimc.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
SVOLTASTUDENTI + ALGOMAS + HEMINGWAY + GRUPPO CORBUCCI con il sostegno finanziario del POLITECNICO DI MILANO hanno il piacere di presentare 1.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
Click to continue… Click to continue… DA DOMANI BASTA LATINO…. QUESTO DISCO E STUPENDO!!!
Istituto di Istruzione Superiore Città di Luino - Carlo Volonté Dal 12/09/2011 al 17/09/2011 Anno scolastico
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
2005: Mondadori acquista Radio Centouno - One-o-one. R101 è stata progettata in perfetta coerenza con la posizione del Gruppo Mondadori nei mercati dei.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
MANAGEMENT PARTE B a.a. 2012/2013 Docente: Prof.ssa Enrica Pavione
Concetto Lombardo Governatore Distretto 2110 Sicilia e Malta Commissione Distrettuale Famiglia del Rotary e Nuove Generazioni Carmela Ricciardello.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
La Biblioteca del Polo biologico Brevi note per un utilizzo consapevole della nostra biblioteca.
BENVENUTI. Cerenova Comune E Possibile? SI! Cerenova Comune : La Legge Art 133 della costituzione : La Regione, sentite le popolazioni interessate,
DOMUS PICTA VISIONI SVELATE Baveno Festival Umbero Giordano Videoproiezione e giochi di luce 1 Una proposta esclusiva Divulgazione Scientifica.
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
SALES FORCE 1 Consulenti da sempre non per caso……….
IL 14 DICEMBRE 2013 DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 12,30 PRESSO LI.C. NITTI SEDE DI VIA NITTI 61 ROMA.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
OBIETTIVI RINNOVARE L A TREGUA OLIMPICA COME STRUMENTO EDUCATIVO SOTTOSCRIZIONE APPELLO: –INFORMAZIONE –SENSIBILIZZAZIONE –FORMAZIONE Giovani europei:
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso: Arte futura.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Liceo Scientifico "A. Scacchi" Bari
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Tematica:approfondimenti disciplinari
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Dreamradiostream La web radio dellIstituto Professionale Commerciale e Turistico di Cupra Marittima.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
A.S. 2012/2013 ATTIVITA DI CONTINUITA Plesso di ROVIANO (RM) CONTINUITA PRIMARIA/SECONDARIA La storia Medievale, la nascita dei mestieri: lincontro con.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
Transcript della presentazione:

ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione urbanistica di unarea industriale (ex area Paramatti) in una delle piazze più belle e moderne del nostro Piemonte. Obiettivi Ripercorre le fasi storiche che hanno determinato la trasformazione urbanistica dellarea Evidenziare il connubio tra cultura e industria che ha sempre caratterizzato la nostra città Partecipare ai concorsi per giovani Registi veicolati attraverso la Film Commission Rendere disponibile ai ragazzi delle scuole elementari e medie un documento capace di raccontare, in forma semplice ma incisiva, gli sforzi e le passioni di uomini capaci di creare valore sociale Realizzazione di un libro, che oltre a raccontare la storia della Paramatti e della Piazza Campidoglio, raccolga la corposa documentazione ritrovata nel corso delle ricerche Realizzazione di una mostra sulla Paramatti e sulla Piazza Campidoglio presso la Biblioteca Multimediale di Settimo Torinese Raggiungimento degli obiettivi Per la realizzazione dellopera: sono state effettuate ricerche storiche attraverso biblioteche, musei, archivi e soggetti privati, rintracciando documenti unici ed inediti sono state analizzate ed approfondite, sempre attraverso documenti storici, le ragioni che hanno determinato la nascita della società Paramatti e i diversi trasferimenti di sito fino ad arrivare a Settimo Torinese e oltre sono state ricostruite le ragioni economico/sociali che hanno portato alla chiusura della fabbrica e il suo trasferimento

ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Il film Abbiamo deciso di raccontare la storia della trasformazione di questo luogo facendo incontrare, attraverso un improbabile e fantasioso ritorno dal passato, i due fondatori della società, Annibale Paramatti ed Ernesto Ratti, con gli studenti alluscita della biblioteca Archimede. I due, alla ricerca della loro fabbrica, saranno i protagonisti della prima parte del film che racconterà la storia della fabbrica di vernici dal 1849 fino al momento del trasferimento nel La seconda parte della storia dal 1915 ai giorni nostri sarà invece raccontata da due studentesse. Linversione dei ruoli permetterà di far emergere e mettere a confronto le passionalità di generazioni così distanti. Un voce fuori campo racconterà le principali fasi e commenterà la documentazione che supporterà la storia. Progetto: "La nascita di una piazza"

ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Raccolta documenti storici Biblioteche Archivi Musei Soggetti privati Stesura racconto Vito Lupo Sceneggiatura Carmelo Velardo Elaborazione sceneggiatura Riprese Marco Ferrero Mauro Ferrero Montaggio Fasi principali del progetto Anna Gambarotta Carmelo Velardo Marco Ferrero Mauro Ferrero Marco Ferrero Mauro Ferrero

ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Arrivo dei soggetti Ratti & Paramatti alla stazione Le fasi del Film 1 2 Voce Fuori Campo introduce la storia Veduta generale della stessa area oggi Progetto: "La nascita di una piazza"

ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE 3 Arrivo dei protagonisti Ratti & Paramatti in piazza Campidoglio Fasi del Film Progetto: "La nascita di una piazza" 4 Incontro con studenti alluscita della biblioteca 5 Ratti & Paramatti raccontano la loro storia dal 1849 al 1914 Una voce fuori campo completerà levoluzione storica del territorio, i principali avvenimenti politici ed economici

ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" 6 Gli studenti raccontano la storia della Paramatti dal 1915 ad oggi Una voce fuori campo completerà il racconto degli studenti con cenni storici sullevoluzione dellarea Paramatti introducendo elementi caratterizzanti il connubio tra industria e cultura del territorio di Settimo 7 Il studenti continueranno il racconto allesterno introducendo altri elementi storici 8 Il termine della storia sarà caratterizzato da immagini ad effetto ed è ancora in fase di elaborazione

ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza"