L'AUTORE DEL LIBRO E I PERSONAGGI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Advertisements

La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
Il piccolo principe.
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
A te A te che sei l’unica al mondo
“La Gabbianella e il Gatto……
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning STORIA DI UNA GABBIENALLA E DI UN GATTO CHE LE INSEGNO A VOLARE Classe III°C.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Progetto Affido Familiare
Il cammino di Santiago.
Il piccolo principe e la volpe
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Progetto: “Insieme per crescere”
Dialogando con il Padre nostro.
ISTITUT0 COMPRENSIVO STATALE “ANTONIO GRAMSCI”
Materiali didattici (D7)
TRACCIA, PAROLA, RACCONTO…
A Te Testo: Jovanotti PPS by.
Filastrocche.
Uscire con un altra donna
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Un giorno…...
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
POESIANDO BY MACC DANY.
Della Scuola Primaria “Montessori”
Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
Uovo di gatto gatto ci cova gatto un po’ matto che cova le uova!
presenta La scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
LA GABBIANELLA E IL GATTO
Emozioniamoci!.
11 13/01/11.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
IERI Sincronizato Ieri, tutti i miei problemi sembravano allontanarsi.
È una storia vera che ho inventato. Barry Gifford
Per me la è:.
Saper volare con le ali della vita…
Sincro.
Antoine de Saint Exupery
La gabbianella e il gatto
Scuola Primaria «San Giuseppe» Classe 5^ A
La Mia Presentazione Florent Greco.
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
Storia di una gabbianella e del gatto
Nel mio sogno, i bambini cantano una canzone di amore per ogni ragazzo e ragazza, il cielo è blu e i campi sono verdi: ridere mostrandosi appagati e.
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
Buono come il pane.
UN AMICO Questa è la storia di un libro che stava nella biblioteca della scuola, che era tanto bello, poiché aveva una copertina molto colorata con.
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
CENERENTOLA E … la favola continua ….
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
W la mamma I bambini della III^ A.
Un giorno:.
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
ARTURO.
In Eternità Da quel sogno che ti ho vista, avrei voluto saziarmi di te... Con la tua carne...
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
La Gabbianella e il gatto
Direzione Didattica “Silvestro dell’Aquila” L’Aquila a.s – 2015 Insegnanti: Paola Cavallo Giovanna Fioravanti.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
PROGETTO REINCONTRO ED ACCOGLIENZA
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
IC RITA LEVI MONTALCINI AGRIGENTO Classe IIB. UN’AVVENTURA A LIETO FINE.
Transcript della presentazione:

L'AUTORE DEL LIBRO E I PERSONAGGI

DAL WEB -TESTO POETICO FILASTROCCA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNO A VOLARE Questa è la storia di una gabbiana sfortunata che da un’ onda nera è stata catturata. Il suo sogno era volare lontano e deporre un uovo bello e sano. Planò addosso ad un gattone buono e simpaticone, prima di morire tre promesse gli strappò che il gattone, leale, rispettò. Con cura l’uovo covò e un bel giorno una sorpresa trovò: una pulcina, simpatica e carina che con affetto lo chiamò: "mammina"! Dai suoi amici gatti fu aiutato e un bel nome le hanno dato: "Fortunata" l’ han chiamata e con amore l’ hanno allevata, senza pensare alla diversità, ma solo alla sua felicità Fortunata credeva di essere una gattina ma una triste mattina scoprì di essere una pulcina; scappò via disperata e dai topi fu catturata. I gatti, con coraggio, l’hanno salvata e a casa l’hanno riportata. Zorba le ha spiegato che non era un gatto,ma le volevano bene ugualmente ed il resto non contava niente. Così Fortunata capì che doveva volare e i gatti, per poterla aiutare,con un uomo han dovuto miagolare. L’umano, dall’animo gentile, la portò sul campanile. Fortunata, con timore, nel vuoto si gettò e come per incanto, aprì le ali, e volò. e suoi amici gatti più non scordò.

USANDO STRUMENTO LA PENNA CON IL COLORE VERDE E ROSSO COMPLETIAMO I VERSI DELLA FILASTROCCA CON LA RIMA Questa è la storia di una gabbiana ……………… che da un’ onda nera è stata …………………….. Il suo sogno era volare …………………………… e deporre un uovo bello e …………………………. buono e ……………………………………., Planò addosso ad un …………………………………. prima di morire tre promesse gli …………………. che il gattone, leale, ………………………… Con cura l’uovo …………………………….. e un bel giorno una sorpresa …………………….: una pulcina, simpatica e …………………………… che con affetto lo chiamò: …………………….. Dai suoi amici gatti fu …………………………. e un bel nome le hanno ………………..: e con amore l’ hanno ………………. "Fortunata" l’ han ………………………. senza pensare alla …………………, ma solo alla sua ……………………….. Fortunata credeva di essere una ………………… ma una triste mattina scoprì di essere un.............................; e dai topi fu……………………... scappò via ……………………….. I gatti, con coraggio, l’hanno ……………… e a casa l’hanno ………………………. . Zorba le ha spiegato che non era un gatto, ma le volevano bene …………………… Così Fortunata capì che doveva …………….. ed il resto non contava……………………. e i gatti, per poterla aiutare, con un uomo han dovuto ……………………………….. L’umano, dall’animo ………………, la portò sul …………………………. Fortunata, con timore, nel vuoto si ………… e come per incanto, aprì le ali, e ………... e suoi amici gatti più non ……………

ADESSO TOCCA A NOI...

TRASFORMIAMO IL DISCORSO DIRETTO IN DISCORSO INDIRETTO DAL FUMETTO AL TESTO TRASFORMIAMO IL DISCORSO DIRETTO IN DISCORSO INDIRETTO

LA GABBIANELLA E IL GATTO CHE LE INSEGNO' A VOLARE Si conclude questo percorso didattico con la visione del CD di tutto il film a cartoni animati : LA GABBIANELLA E IL GATTO CHE LE INSEGNO' A VOLARE In seguito, gli alunni realizzeranno una breve sintesi di tutto il film, con l'ausilio di una scheda, realizzata con circa 20 immagini estrapolate dalle varie scene. Gli alunni, verranno poi guidati collettivamente, con domande stimolo, ad elaborare, "che cosa gli ha insegnato questa storia ". Infine, verranno compilate delle schede di valutazione e di gradimento del libro.

Testo di Ivana Spagna e Bruno Tognolini I piedi miei non toccan più <http://www.youtube.com/watch?v=9jL_pMhPKQU> SO VOLARE Musica di David Rhodes Testo di Ivana Spagna e Bruno Tognolini I piedi miei non toccan più Sto volando dentro il blu Che strano, è bello guardar da qui Riveder le cose piccole così Il mondo cambia da quassù Non (... ? ...) più Tutto questo amici miei Io lo devo solo a voi So volare! Non l'avrei detto mai Guardatemi... Guardatemi. Sembra un gioco volar così Guardatemi, è quasi un gioco Ora lo so chi sono io Ed il cielo è il posto mio E queste ali io sento già Solo la mia libertà. Lontani cieli, oceani blu Stan già chiamandomi E' questa la mia vita e io Ora so il destino mio. Non l'avrei detto mai...

TUTTI I MATERIALI USATI PER QUESTO PERCORSO SONO STATI SCARICATI DA INTERNET, CON IL SOLO SCOPO EDUCATIVO E DIDATTICO