Pronomi relativi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imperfetto IWBAT say what I used to do or was doing in the past.
Advertisements

Lezione Uno Conversazione basica.
Passato Prossimo con Avere
Sta andando meglio? oppure ti senti uguale? Is it getting better? Or do you feel the same?
Attenti all’ortografia! (Watch your spelling!) SAPERE e CONOSCERE
Preghiera prima di iniziare il lavoro
7 Giorni, 7 Mesi, 7 Anni…. Sposato da 7 giorni ! Ti amo! Sposato da 7 mesi ! Certo che ti amo. Certo che ti amo. Sposato da 7 anni ! Se non ti amassi.
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
PRESENTA So’ troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Micropad Stage 2010/2011. La micropad è una piccola azienda, si occupa di programmazione collaudo e riparazione di schede elettroniche per macchine distributrici.
Ripasso Esame #2. Give definite article then change both to the plural 1.problema 2.mano 3.orologio 4.computer 5.matita 6.classe.
VERBO ESSERCI QUESTO VERBO SI FORMA CON LA PARTICELLA “ CI ” + IL VERBO ESSERE IN TERZA PERSONA AL SINGOLARE O AL PLURALE. (È, SONO). CI + È = C’è.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
La breve vita di Anna Frank
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Comparativi e Superlativi
In computer lab roomWednesday November 10th 1999 PLEASE READ CAREFULLY THE INSTRUCTION BEFORE STARTING YOUR QUIZ.
MESSAGGIO DI TENEREZZA Autore: don Franco da Anonimo brasiliano
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Caffè Blak costo 23 vendita 33 ricarico del 50% Mokaccino costo 25 vendita 38 ricarico del 55% Cioccolato costo 24 vendita 36 ricarico del 52% Caffè
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Il Cabaret di Lucio Salis
“Alla ricerca della pace interiore”
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
LA Bottega di Dio.
Il passato prossimo.
Supermercato del cielo
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
Il genio della porta accanto
Guardate le seguenti due frasi:
The past tense in Italian
P. OORTS Passato prossimo. passato prossimo = the near past ( proximity ) e.g. ieri, stamattina, la settimana scorsa, due ore fa …… sono andato.
Obiettivo: To describe yourself
Formulare le domande P. 91.
Tanti Auguri a te! Tanti Auguri a te, Tanti Auguri a ... , song.
Il PASSATO PROSSIMO ESSERE E AVERE.
Seguire il mio parere?... …o quello dei miei genitori e professori? Liceo? Istituto? Liceo? Istituto?
PRESENTA So’ troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
DIRECT OBJECT PRONOUNS 21 marzo 2012 TURN TO PAGE 134 in your Textbook.
Essere avere To Be To Have.
Il Passato Prossimo e un tempo NARRATIVO -Esprime unazione COMPLETATA al passato -Risponde alla domanda What happened? Due giorni fa abbiamo guidato per.
FARE ADESSO Describe the people in the picture in three words in Italian. Think of their size compared to each other, colors of their clothes.
FOR EVERY CALLOUT THAT YOU WILL SEE IN ENGLISH PROVIDE (IN WRITING) THE CORRECT ITALIAN SENTENCE OR EXPRESSION. REMEMBER TO LOOK AT THE VERBS AND PAY.
Che tipo di scuola frequenti? What type of school do you go to? Frequento la scuola Sacro Cuore di Maria, e una scuola cattolica e femminile. Descrivimi.
A Casa e all’ Estero Higher Level
END OF YEAR 9 SPEAKING EXAMINATION
Preposizioni preposizioni utili a di in su da at / to / in of / from / by in / to / at / by on / in from / by / to /at.
MARTINA….. Martina è una ragazza di 25 anni che si sta per laureare in informatica.
PLURALI - with NOUNS PAY ATTENTION TO THE ENDING OF THE NOUN! “O” ---> “I” ex) il quaderno -> i quaderni “A” ---> “E” ex) la matita -> le matite “E” --->
Ho aspettato a lungo una persona speciale con la quale condividere la vita.
Io ho Tu hai Lui/lei ha Noi abbiamo Voi avete Loro hanno Io sono Tu sei Lui/lei é Noi siamo Voi siete Loro sono.
Lesson number 4 Lezioni precedenti: Pronomi personali soggetto
Pronomi personali di forma tonica
Fate adesso (Answer the questions in full sentences)
IL VERBO PIACERE.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
PRONOMI COMBINATI.
Singolare al plurale.
Pronomi Relativi Ioanna Tyrou
Aggettivi dimostrativi
Transcript della presentazione:

Pronomi relativi

Funzioni I pronomi relativi italiani hanno diverse funzioni: a) funzione di soggetto / complemento oggetto b) funzione di specificazione / possesso c) funzione di termine

a) Funzione di soggetto / complemento oggetto Il quale Si riferisce ad un sostantivo maschile singolare. Es: Il ragazzo, il quale mi ha riaccompagnato a casa, è molto carino. La quale Si riferisce ad un sostantivo femminile singolare. Es: Mia madre, la quale è medico, ha detto di stare a riposo. I quali Si riferisce ad un sostantivo maschile plurale. Es: I signori, i quali hanno chiesto un permesso speciale, sono 5. Le quali Si riferisce ad un sostantivo femminile plurale. Es: Le ragazze, le quali hanno risposto all' annuncio, sono molto qualificate. Che Si può usare in tutti i casi precedenti. Es: Il ragazzo / la ragazza / i ragazzi / le ragazze che è/ sono nella mia classe è/sono molto simpatico/a / simpatici/ e.

b) Funzione di specificazione / possesso Del quale Si riferisce ad un sostantivo maschile singolare. Es: L' ingegnere, del quale ti ho parlato, è mio cognato. Della quale Si riferisce ad un sostantivo femminile singolare. Es: La persona della quale mi ha parlato Andrea sembra molto in gamba. Dei quali Si riferisce ad un sostantivo maschile plurale. Es: I computer, dei quali ci siamo serviti finora, sono guasti. Delle quali Si riferisce ad un sostantivo femminile plurale. Es: Le macchine, delle quali ci siamo lamentati, verranno sostituite. Di cui Si può usare in tutti i casi precedenti. Es: L' ingegnere / La persona / I computer / Le macchine , di cui ti ho parlato non è / non sono più disponibile/i.

c) Funzione di termine Al quale Si riferisce ad un sostantivo maschile singolare. Es: L' ufficio, al quale ci siamo rivolti, oggi è chiuso. Alla quale Si riferisce ad un sostantivo femminile singolare. Es: L' amica, alla quale ho chiesto aiuto, mi ha risolto il problema. Ai quali Si riferisce ad un sostantivo maschile plurale. Es: Gli unici ai quali possiamo chiedere sono Gianni e Marco. Alle quali Si riferisce ad un sostantivo femminile plurale. Es: Le persone alle quali ho chiesto non mi hanno saputo dire niente. A cui Si può usare in tutti i casi precedenti. Es: L' ufficio / L' amica / Gli unici / Le persone a cui ci siamo rivolti ci ha/ hanno aiutato.

c) Funzione di termine Al quale Si riferisce ad un sostantivo maschile singolare. Es: L' ufficio, al quale ci siamo rivolti, oggi è chiuso. Alla quale Si riferisce ad un sostantivo femminile singolare. Es: L' amica, alla quale ho chiesto aiuto, mi ha risolto il problema. Ai quali Si riferisce ad un sostantivo maschile plurale. Es: Gli unici ai quali possiamo chiedere sono Gianni e Marco. Alle quali Si riferisce ad un sostantivo femminile plurale. Es: Le persone alle quali ho chiesto non mi hanno saputo dire niente. A cui Si può usare in tutti i casi precedenti. Es: L' ufficio / L' amica / Gli unici / Le persone a cui ci siamo rivolti ci ha/ hanno aiutato.

Sostituite CHE con il pronome relativo giusto. 1- Gli amici di Mario, che partiranno domani, sono passati a trovarmi. 2- La mia vicina, che abita da sola, ha deciso di adottare un cane 3- Mio fratello, che gioca a pallacanestro, si allena tutti i giorni. 4- La nostra casa, che è molto antica, deve essere ristrutturata. 5- Le mie zie, che abitano in Francia, mi scrivono ogni mese. 6- I miei genitori, che lavorano tutti i giorni, non sono quasi mai in casa 7- Elisa, che è disoccupata, sta cercando lavoro. 8- Giuseppe e Valentina, che verranno in vacanza con noi, sono delle persone molto divertenti. Sostituite CHE con il pronome relativo giusto.

Sostituite DI CUI con il pronome relativo giusto. 1- La ragazza di cui ti ho parlato ieri ha chiamato stamattina. 2- Le persone di cui ci siamo fidati ci hanno ingannati 3- Filippo, di cui non avevo più notizie, è finalmente rientrato dal viaggio. 4- La donna di cui hai visto le foto è mia madre 5- Hai risolto i problemi di cui mi avevi parlato? 6- La ragazza di cui era innamorato si è sposata. 7- I casi di cui abbiamo discusso non erano gravi. 8- Il film di cui ho visto la pubblicità uscirà domani nelle sale. Sostituite DI CUI con il pronome relativo giusto.

Sostituite A CUI con il pronome relativo giusto. 1- Mio nonno, a cui sono molto affezionata, è piuttosto anziano. 2- La ragazza a cui Davide ha dato un passaggio è molto simpatica. 3- Le lettere a cui devi rispondere sono arrivate ieri. 4- L'azienda a cui ti sei rivolto non è molto affidabile. 5- Oggi è il compleanno di mio fratello, a cui manderò un biglietto d'auguri. 6- I vigili a cui hai telefonato arriveranno tra poco. 7- La festa a cui ho partecipato era molto divertente. 8- Le nuove clienti, a cui ho mandato molti inviti, non si sono presentate. Sostituite A CUI con il pronome relativo giusto.