del tenore Emilio Alloero.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio di comportamento scenico applicato al canto
Advertisements

Presentazione MEI MEI - Meeting degli indipendenti Cosè Il MEI – Meeting degli Indipendenti, nato il 17 novembre del 1997 e organizzato da Materiali.
Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
Un’Isola di Musica.
La scuola a Salvaterra.
Il Sistema Musica a Torino Torino, 20 novembre 2012.
Formare/Coinvolgere nuovi pubblici: quali motivazioni ? Per gli organizzatori Attuare una politica Seguire ideali Incrementare gli incassi Cercare consenso.
Coro Santa Cecilia LAssociazione Filarmonica Santa Cecilia, costituita nel 1980, svolge unintensa attività di studio e di promozione della cultura musicale,
Il progetto I soggetti coinvolti Il prodotto A B C
FRANCESCO OLIVETO Musica maestro!!.
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
Concerto delle classi ad indirizzo musicale del S.M. Parini – Como
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
( Jesi, Ancona, Pozzuoli, Napoli, )
DOMENICA 10 MAGGIO 2009.
Prefettura di Venezia. Mercoledì 16 marzo 2011, "Notte Tricolore Prefettura di Venezia Programma per il 150°anniversario dellUnità dItalia ore 17,30 Cerimonia.
5 OTTOBRE 2008.
Talijanski II. Agenzia turistica Prenotare lalloggioPrenotare lalloggio Prenotare e vendere (comprare) i biglietti per spetaccoliPrenotare e vendere (comprare)
Memorie di una volontroia Fai click per proseguire.
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
17 DICEMBRE 2011.
Fondazione Pergolesi Spontini
«Ho conosciuto don Giosy quando era ancora giovanissimo: era esuberante, senza maschere, limpido negli occhi dentro l'anima, capace di entusiasmarsi, pieno.
CHI AMA IL CINEMA, LEGGE CIAK. CONCEPT CIAK è il mensile di settore più prestigioso e più diffuso in Italia; edito da Mondadori, da 27 anni racconta il.
2 MAGGIO 2010.
14, 21, 28 NOVEMBRE 2011.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
2007 un anno che A.Pi.C.E. Associazione Piemontese Contro lEpilessia e SESI Società epilettici della Svizzera italiana non dimenticheranno.
POLIFONIA DEL 1500 (XVI secolo) ELEVATO NUMERO DI VOCI
perchè saranno consolati
Indice I concerti Biografia Gli album Le foto migliori I duetti
Gioachino Rossini Stabat Mater.
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
8 SETTEMBRE 2007.
Concerto Brandenburghese n. 4
Bando Regionale Giovani Creativi PROGETTO GAMMA Giovani Amici della Musica Maestri Affiancati novembre 2012-novembre 2013 aperto a tutti i giovani dai.
Roma – Sala della Tavola Rotonda
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Prefettura di Venezia. Mercoledì 16 marzo 2011, "Notte Tricolore“ Prefettura di Venezia Programma per il 150°anniversario dell’Unità d’Italia ore 17,30.
MANIFESTAZIONI DI FINE ANNO I.C.”GIOVANNI XXIII”
Pharrell Williams, conosciuto anche come Pharrell, è nato a Virginia beach il 5 aprile Cantante, musicista, produttore discografico, imprenditore.
Andare a teatro con il liceo Terragni … Uno spettacolo per ogni stagione… non perdere l’occasione….
Ma che musica maestro Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE” Istituto Comprensivo Rignano Incisa classi 4 A /B/C – Scuola Primaria Rignano sull’Arno.
L'età classica.
Massimo Troisi Camilla Beaderman.
Famosi Italiani.
Top Talent Academy 15 settembre 2012 Progetto All’interno di Happening dei Giovani 2013 Francesco Turci
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli L’azione si svolge in una metropoli, in una giornata di giugno, dopo l’ultimo giorno.
«La musica è l'armonia dell'anima.» - Alessandro Baricco
EVENTI MUSICALI 7 Maggio – 18 Luglio.
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
Chi siamo?! Duo musicale costituito dal sodalizio artistico di Andrea Marchiori e Mario Pasquariello… cognati nella vita e accumunati dalla stessa grande.
ISTITUTO COMPRENSIVO MARCONI DI CASTELFRANCO EMILIA Anno scolastico CLASSI 2e DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO.
Progetto educativo BURGAS Un pizzico d’informazione della città...  Burgas  Burgas è uno dei più grandi paesi in Bulgaria e capoluogo della reggione.
Dal progetto grafico per la locandina dell’albero dell’amicizia…
SAGGI DI CLASSE. IN RICORDO DI SKRJABIN VENERDI' 17 APRILE, ORE Genova, Conservatorio Niccolò Paganini - Sala dei Concerti.
LE ORCHESTRE E LE VOCI REALIZZATO DA: NOVELLO SALVATORE & LA FAUCE LORENZO PROF.SSA: DI MARTINO MARIA SCUOLA: GIOVANNI VERGA DATA: 15/03/2014.
REFERENTI DEL PROGETTO PROF.ssa STEFANIA CARBONE PROF.ssa GRAZIA NOVIELLO.
ISTITUTO COMPRENSIVO CARIATI. Un pomeriggio intero dedicato ai “nonni” ricoverati nella Residenza Sanitaria Medicalizzata. Il 2 ottobre scorso, nel giorno.
Gioachino Rossini Stabat Mater. La vita Gioachino Rossini nacque a Pesaro nel 1792 e dopo avere completato gli studi musicali a Bologna, si affermò rapidamente.
L’OPERA LIRICA.
L’istituto musicale Angelo masini
“Mostra evento sulle Malattie Rare: un percorso multimediale ed esperienziale sulla quotidianità del malato raro” 1 20 dicembre 2012.
A conclusione del PRESEPE VIVENTE che il Comitato per la qualità della vita e la rete di scuole hanno realizzato nel Convento San FRANCESCO, nell’ambito.
5th INTERNATIONAL SOCIAL COMMITMENT AWARDS 2013 Premio «Stelle al Merito Sociale» 1 Patrocini Rotary Club Milano Scala Lunedì 14 Ottobre 2013 Ingresso.
Gli italiani famosi. Grazie alla sua storia lunga e grande, l´Italia è il luogo di nascita di molti personaggi famosi che hanno notevolmente caratterizzato.
Personas 1)-NOME: Adele -ETA’: 13 -MOTTO: «Danzo per vivere, vivo per danzare.» -CHI E’: Adele è una ragazza timida, ma quando balla si sente libera di.
Achille Giordano “Il pianista classico dal Suono Vellutato che dolcemente tocca il tuo cuore"
" DON PEPPE DIANA " Nell'ambito delle attività programmate per il corrente A.S. - "Uscite Didattiche e Legalità" - gli alunni delle classi di scuola.
Transcript della presentazione:

del tenore Emilio Alloero. 7 ottobre 2007 Nella chiesa della SS. Trinità, a Cuorgnè, con il Patrocinio della Città, APiCE ha organizzato un concerto lirico in memoria del tenore Emilio Alloero.

In apertura il neurologo Prof In apertura il neurologo Prof. Enrico Morgando ha voluto onorarci della sua presenza spiegando al pubblico la natura dell’epilessia e i suoi risvolti sociali. Cesare Bevilacqua ha voluto sottolineare la grande passione per la musica dell’amico Emilio Alloero, per anni vicino all’APiCE la cui opera di volontariato ha sostenuto con la sua voce in numerosi concerti a titolo gratuito, come peraltro tutti gli artisti che si sono esibiti in questa occasione. Il Vice Sindaco di Cuorgnè Candido Ghiglieri è icortesemente intervenuto al concerto

Il concerto. La soprano Loretta Borrelli La pianista Lydia Bevilacqua HANNO INTERPRETATO CON LA LORO SOLITA BRAVURA E MAESTRIA UNA SELEZIONE DI CELEBRI BRANI, PARTICOLARMENTE AMATI DAL TENORE ALLOERO, CHE AVEVA ESEGUITO IN COPPIA CON LE DUE ARTISTE IN MOLTE OCCASIONI.

Loretta Borrelli – Soprano Ha iniziato gli studi presso il Conservatorio di Novara, proseguendoli presso quelli di Cuneo. Si è poi perfezionata con il Maestro Paride Venturi. Ha studiato il repertorio lirico con il Maestro Sergio Magli mentre si è perfezionata in quello d’operetta con il Maestro Cesare Gallino. Nel 1994 ha iniziato la sua carriera interpretando ruoli da protagonista in diverse operette fra le quali “Al Cavallino Bianco”, “La Principessa della Czardas”, “La Vedova Allegra”, “Addio Giovinezza”…. Con il Coro “Novaria” di Novara ha cantato come soprano solista nell’opera “A Ceremony of Carols” di B. Britten e nello “Stabat Mater” di G. B. Pergolesi. Nel 1999 ha interpretato il ruolo di Carmela ne “Il mese mariano” di U. Giordano al Teatro Mancinelli di Orvieto. Nel 2000 ha interpretato il ruolo di Santuzza ne”La cavalleria Rusticana” di P. Ma scagni diretta dal Maestro Sergio Magli, direttore del San Carlo di Napoli. Nel 2001 è stata invitata ad Aversa dalla Fondazione Cimarosa ad interpretare il ruolo di Amaranta ne “L’infedeltà fedele” di D. Cimarosa in occasione dell’apertura dei festeggiamenti del compositore aversano. Ha partecipato a diversi e raffinati concerti. Ha interpretato il ruolo del soprano cantando l’aria della morte di Isotta tratta dall’opera “Tristano e Isotta” di R. Wagner nel film “Prendimi l’anima” di R. Faenza uscito nelle sale cinematografiche nel gennaio 2003. Nella stagione 2006/2007 ha collaborato con la compagnia teatrale “I Melannurca” con la quale, attraverso una minuziosa ricerca storica, ha accompagnato gli attori con brani e arie della canzone napoletana classica, con un occhio di riguardo al periodo dell’Opera Buffa.

Lydia Bevilacqua – Pianista Allieva dell’insigne Maestro Mario Zanfi, si è diplomata presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, con il massimo dei voti. Svolge la sua attività concertistica in Italia ed all’Estero (Francia,Spagna,Svizzera,ecc.) presso importanti centri ed affermate associazioni musicali (Piemonte in Musica, C. Schumann, Ippogrifo, La Nuova Arca, Concerti del pomeriggio al Teatro Alfieri, Centre Culturel Francais, Orpheus, Amici del Teatro Regio, ecc.), sia come solista, sia in duo come accompagnatrice in formazioni operistiche, accanto a valenti esecutori di fama internazionale (C. Gasdia, S. Andres, P. Moser, J. Wjtiembach ed altri) ottenendo ovunque ampi consensi. Ha al suo attivo registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI, nel cui Auditorium di Torino è stata più volte ospite in applauditi concerti, per Canale 5, Rete 4, e per la Televisione Svizzera Erreuno TV. Con Raffaella Portolese costituisce il prestigioso duo pianistico “M. Zanfi”. Ha partecipato agli importanti Festival Internazionali di musica da Camera a Cervo, Villa Faraldi, Vinadio ed altri. Inoltre è stata collaboratrice presso prestigiose Compagnie Teatrali tra cui il Teatro Stabile di Torino. Nel 2002, al Piccolo Regio, è stata protagonista con quattro cantanti, del concerto monografico dedicato al compositore Pasquale La Rotella con l’esecuzione in selezione di sue tre opere. La critica le riconosce una raffinata musicalità ed apprezza la particolare coloritura espressiva del suo tocco. Attualmente è Direttore Artistico dell’Associazione “Clara Wieck Schumann” e del Club Lirico “Amici di Renato Bruson”.

Il concerto ha suscitato molto entusiasmo e soprattutto tanta emozione sia negli artisti sia nei presenti.

Con molta grazia ed eleganza si sono anche esibite le ragazze del “Centro Danza La Fenice” di Cuorgnè dirette da Filomena Perri e Nicoletta Panu che  dirigono le attività del Centro e si occupano dell’insegnamento della Danza Classica Accademica.

La serata è terminata in bellezza con una cena composta da 19 persone al Ristorante CRAL di Cuorgnè. APiCE vuole complimentarsi con Giovanni Scarcelli Responsabile di Zona dell’APiCE, la moglie e la signora Fiorenza Faletti con il figlio Francesco soci della nostra Associazione, per avere con particolare dedizione e capacità, organizzato sin dal mattino: un punto di “Ascolto APICE” nell’ambito della tradizionale Fiera di Ottobre nel centro della Città il concerto la cena.