Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unita’ di Apprendimento
Advertisements

Area disciplinare: storia
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
La programmazione per competenze
A CHE COSA SERVE LA MATEMATICA?
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Un percorso per studenti stranieri
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
La programmazione per competenze
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Scuola Primaria “E. De Amicis” A.S
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
La Lavagna Interattiva Multimediale
E dopo le scuole medie …?.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Laboratorio di matematica
MATEMATICA E NUOVE TECNOLOGIE La Offre modelli e procedimenti per analizzare la realtà Permette di valutare, di prevedere, di prendere decisioni MATEMATICA.
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
Progettazione del modulo CLIL
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Scrivere testi da testi: proposte per una didattica della scrittura
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Unita' di apprendimento
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Professoressa Clementina Gily P.A.S. GRUPPO ICE
Liceo Scientifico Statale “J. Da Ponte” PROGRAMMA DI FISICA DEL BIENNIO P.N.I.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
“inserire titolo della lezione o del progetto”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA» MATEMATICA I.I.S. L. DA VINCI – G. GALILEI di NOCI sede I.T.I G. GALILEI GIOIA DEL COLLE CLASSI II A.S. 2012/2013 PROF. ssa.
DIRITTI A SCUOLA Matematica IIS “L. DA VINCI - G. GALILEI” DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” Gioia del Colle Classi 1 a.s Prof.ssa A.Quero.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Fasi della unità didattica Lavoro svolto in una classe prima di secondaria superiore Presentazione UDA con alcune indicazioni metodologiche e di contenuto.
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Transcript della presentazione:

Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito A.S. 2009/10 LABORATORIO Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito

Classi coinvolte

Docenti Prof.ssa De Caro Luigia (italiano-storia e geografia ) Prof.ssa Mongiello Maria Rosaria (italiano-storia e geografia ) Prof.ssa Tirella Iolanda (scienze mat.,chim.,fis.e nat.)

Orario settimanale Ora Lunedì Martedì VII VIII IC DE CARO-TIRELLA IIC-IIIC MONGIELLO TIRELLA DE CARO-MONGIELLO VIII DE CARO MONGIELLO-TIRELLA

Struttura IL LINGUAGGIO LARSA

Spesso i ragazzi incontrano difficoltà nell’ apprendere concetti trasmessi in modo teorico e astratto,mancando una esperienza concreta che dia loro significato. Solo concetti veramente acquisiti diventeranno competenze applicabili in situazioni diverse.

I linguaggi settoriali Obiettivi formativi Comunicazione verbale e non verbale Comprendere che le varietà linguistiche dipendono da fattori geografici Riconoscere le principali caratteristiche dei linguaggi settoriali: tecnico-scientifico, giornalistico, burocratico, politico, pubblicitario, gergo giovanile, informatico

Il linguaggio scientifico Obiettivi formativi Osservare Classificare e stabilire relazioni Comprendere e usare il linguaggio specifico Formulare ipotesi e previsioni Utilizzare il metodo sperimentale come momento di verifica delle ipotesi e previsioni formulate

Il linguaggio multimediale Obiettivi formativi Conoscere le nozioni fondamentali di Windows XP, Word ed Excel e saper operare con essi Saper costruire Fogli di calcolo con Excel Conoscere le nozioni fondamentali sull’uso di Formule e Funzioni in Excel Saper costruire grafici con Excel Conoscere cos’è una Presentazione su diapositive Saper costruire una Presentazione con Power Point Conoscere le funzioni fondamentali della lavagna interattiva multimediale ( LIM )  

Il linguaggio cinematografico Obiettivi formativi Conoscere alcune tecniche di produzione audiovisiva Riconoscere i principali elementi del linguaggio audiovisivo Imparare a leggere criticamente le immagini Produrre immagini con semplici tecniche cinematografiche Progettare e realizzare un semplice prodotto audiovisivo

Latino Obiettivi formativi Comprendere le origini della lingua latina Cogliere le affinità fra tre lingue: latino, italiano, dialetto Arricchire le competenze e il patrimonio lessicali Distinguere le funzioni logiche Sollecitare lo spirito di ricerca

Metodologia e mezzi Lezioni frontali Discussioni Esercitazioni guidate Attività di laboratorio : Laboratorio scientifico( Nusco-Ponteromito ) : esperienze su materia, biologia e scienze della Terra. Laboratorio informatico ( Nusco-Ponteromito ) : utilizzo del PC e proiezione-visione di film. Aula ( Nusco ): primi approcci con la lavagna interattiva multimediale ( LIM ) Lavori di gruppo, per classe di appartenenza o classi verticali

problemi che saranno posti dall’alunno stesso Metodologia e mezzi… L’alunno risolverà problemi che saranno posti dall’insegnante, sorti da un contesto scolastico o extrascolastico problemi che saranno posti dall’alunno stesso ( posizione critica nei confronti della realtà ) Mezzi : libri di testo e non, schede, fotocopie, lavagna classica ( LIM, quando possibile), PC, CD, DVD,tv, videoproiettore, materiale per il laboratorio scientifico L’utilizzo dei laboratori con sede a Nusco avverrà in rapporto alla disponibilità di trasporto scuolabus.

ogni lunedì dell’anno scolastico 2009/10 Tempi L’intero percorso si svilupperà ogni lunedì dell’anno scolastico 2009/10

LARSA Le continue verifiche a cui gli alunni saranno sottoposti nel corso dell’anno scolastico permetteranno di accertare il livello di apprendimento di volta in volta raggiunto. Ciò consentirà di intervenire direttamente su alcuni punti di maggiore difficoltà e di valutare l’efficacia delle strategie didattiche programmate in modo tale da prevederne , se necessario, un’ opportuna modifica.

LARSA… Dai risultati che emergeranno di volta in volta si valuterà la necessità di ricorrere ad attività di recupero delle abilità di base e/o di consolidamento di quanto già appreso e/o all’approfondimento degli argomenti trattati. Per “metodologia e mezzi” si rimanda a quanto scritto nella progettazione annuale disciplinare. L’intero percorso si svilupperà ogni martedì dell’anno scolastico 2009/10.

Fine Presentazione