Candidata: Elena De Col Relatori: Chiar.ma Prof.ssa Aurora Parodi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Advertisements

Business Internet light TechChange Migration Usecases novembre 2011.
CORSO TECNICO R.C.A. ELABORATO PERITALE
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Analisi e valutazione.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Fondimpresa: le opportunità per la formazione continua
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Professional Users. Per poter lavorare sul Dizionario, bisogna registrarsi come Utente Professionale – Professional User (solo.
Livehelp Messenger 18 giugno CHE COSA E LIVEHELP? Livehelp è un servizio finalizzato alle problematiche di help-desk che consente di costruire e.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Microsoft Access Maschere.
Il sistema paghe centralizzato. - PIENA OSSERVANZA LEGGI 12/99 e 144/99 - FACILITA DUSO DELLA PROCEDURA - NO COSTI AGGIUNTIVI DI ACQUISTO PROGRAMMA E.
Scuola Primaria MURATORI e MENOTTI Milano
7 cose da sapere su Volume Activation con Windows 7 © 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Come professionista IT, devi sapere che l'attivazione.
La Gestione Speciale STRATEGIA VALORE e i nuovi prodotti vita 2008.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
La Polizza di CF Assicurazioni realizzata in esclusiva per gli appartenenti alle Forze dellOrdine e alle Forze Armate…
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
Presenta lanalisi al Bilancio 2012 di Cattolica Assicurazioni.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
1 SatWeb/Mobile Gestione delle Chiamate Intervento via Internet.
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
CORSI DI FORMAZIONE PER D.S. E R.S.P.P. S TRESS L AVORO - C ORRELATO 24 /25 Ottobre Liceo Scientifico Dante Alighieri di MATERA 25/26 Ottobre 2011.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
L’azienda prima dell’intervento:
11 PUNTO BLU DELLA RETE ASPI 18 Luglio 2012 Tavolo tecnico.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Sistemi Informativi Avanzati Presentazione Tesina
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Il messaggio multidisciplinare dello studio urodinamico
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
MSI ITALIA POLICY RMA.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Un “Inusuale” Dolore Addominale
Marchi E, Mameli S, Pisanu GM, Pili A, Carboni M
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Venerdì 11 novembre Sala Ravezzi 1 Hall Sud
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Autovalutazione del sistema scolastico
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Guida alla registrazione ILNarrastorie. Registrazione al sito Dovete registrarvi prima di poter iniziare a raccontare una favola andate QUI. Vi apparirà
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
AC mobile Versione 1.1 AC mobile Guida per l’utente
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
ICF e Politiche del Lavoro
Progetto Formazione Triage modello LAZIO:
Comunicazioni Obbligatorie
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
Copyright © 2009 Aton S.p.A. All Rights Reserved.
Collegio di Direzione 18 aprile 2017 Approfondimento analitico
Transcript della presentazione:

“ La telemedicina, studio sperimentale della sua applicazione alla dermatologia” Candidata: Elena De Col Relatori: Chiar.ma Prof.ssa Aurora Parodi Dott. Andrea Stimamiglio

“LA TELEMEDICINA” È una tecnica che permette la gestione di pazienti a distanza tramite l’utilizzo di immagini, video, testi... La sua applicazione si sta incrementando negli ultimi anni in diverse specialità mediche grazie alle sue molteplici finalità.

FINALITA’ Assicurazione di un servizio sanitario anche in aree disagiate. Contenimento delle spese e dei tempi per le aziende ospedaliere. Possibilità della sua attuazione in termini di collaborazione tra uno Specialista ed un MMG al fine di fornire consulenze e/o servizio di formazione a quest’ultimo. Rapidità della diagnosi.

Il nostro studio ha previsto un collegamento telematico (invio foto) tra un MMG e l’ambulatorio di dermatologia della Clinica dermatologica dell’Università di Genova.

SCOPO DELLA TESI determinare: Il numero dei casi dermatologici valutati dal MMG rispetto al totale dei pazienti visitati. Il numero dei casi per i quali il MMG ritiene la consulenza dermatologica necessaria. Il numero dei casi per i quali il MMG ritiene la consulenza non necessaria. La percentuale di casi per i quali il Dermatologo ritiene la foto sufficiente per effettuare diagnosi ed impostare terapia. La percentuale di casi per i quali il Dermatologo ritiene la foto non sufficiente per effettuare diagnosi ed impostare terapia.

SCOPO DELLA TESI determinare: Il grado di concordanza tra la diagnosi / terapia del MMG e quella del Dermatologo alla sola visione della foto. Il grado di concordanza tra la prima diagnosi effettuata dal Dermatologo alla sola visione della foto e quella dopo la visita. I tempi medi di risoluzione dei casi. L’effettiva necessità nella realtà Ligure di tale sistema diagnostico.

METODI Il nostro studio ha previsto l’invio da parte del MMG delle foto dei casi clinici dermatologici valutati, accompagnate da una scheda raccolta dati contenente anamnesi, diagnosi presunta, recapito telefonico l’eventuale richiesta della visita specialistica... N° caso Nome-cognome Sesso Anni Cellulare Data Descrizione caso Richiesta visita Commento dello specialista

OPZIONI PER IL LAVORO 1):consulenza dermatologica ritenuta non necessaria dal MMG

CONCORDANZA TOTALE O PARZIALE a) Concordanza diagnosi e terapia/strategia Invio e-mail informativa al MMG b) Discordanza diagnosi – Concordanza terapia/strategia Invio e-mail con nuova diagnosi al MMG c) Concordanza diagnosi – Discordanza terapia/strategia Invio e-mail con nuova terapia al MMG

DISCORDANZA TOTALE

OPZIONI PER IL LAVORO 2): consulenza consigliata, necessaria e/o urgente

RISULTATI E DISCUSSIONE Sono stati valutati dal MMG 43 pazienti dermatologici su un totale di 755 visite. La percentuale di pazienti dermatologici è risultata quindi pari al 6%.

Dei 43 pazienti dermatologici valutati dal MMG, ne sono risultati considerabili al fine dello studio 34 (numero di pazienti di cui abbiamo ricevuto documentazione fotografica), pari al 79,10%.

Dei 34 pazienti valutati nel nostro studio: 20 (58,82%) sono rientrati nell’opzione 1): consulenza dermatologica ritenuta non necessaria dal MMG. 14 (41,18%) nell’opzione 2): consulenza consigliata dal MMG, necessaria e/o urgente.

Dei 20 pazienti appartenenti all’opzione (1): 11 (55%) sono rientrati nella categoria a): concordanza diagnosi e terapia/strategia. 5 (25%) sono rientrati nella categoria b): discordanza diagnosi – concordanza terapia/strategia. 2 (10%) è rientrato nella categoria c): concordanza diagnosi – discordanza terapia/strategia. 2 (10%) sono rientrati nell’opzione d): discordanza diagnosi e terapia/strategia. Quest’ultimi sono a loro volta rientrati nell’opzione d1): foto ritenuta sufficiente dal Dermatologo per la nuova diagnosi e terapia.

a) Concordanza diagnosi e terapia a) Concordanza diagnosi e terapia. Diagnosi MMG: ROSACEA Terapia: METRONIDAZOLO gel, 2 applicazioni/die e DOXICICLINA 100 mg, 1cp/die, per un mese.

a) Concordanza diagnosi e terapia a) Concordanza diagnosi e terapia. Diagnosi MMG: Pityriasis Versicolor Terapia: Pevaril (econazolo) buste da applicare a cute umida 1/die per 6 giorni, a seguire 1/sett. per 6 settimane.

a) Concordanza diagnosi e terapia a) Concordanza diagnosi e terapia. Diagnosi MMG: controllo Herpes Zoster toracico dopo terapia con Zovirax (aciclovir) 800mg x 5 x 7gg.

b) discordanza diagnosi – concordanza terapia: Diagnosi e terapia del MMG: maculo-papule rosse leggermente pruriginose all’addome dopo assunzione di Cefodox; prescritta sospensione del farmaco e NERISONA crema 2/die. Diagnosi del Dermatologo: sospetta puntura d’insetto.

b) discordanza diagnosi – concordanza terapia: Diagnosi e terapia del MMG: Dermatite pruriginosa dopo aver falciato l’erba in campagna. Viene prescritta terapia Cortisonica locale. Commento dello Specialista: FITOFOTODERMATITE;concordanza terapia.

c) concordanza diagnosi – discordanza terapia/strategia: Diagnosi e terapia/strategia del MMG: puntura di insetto alla gamba sn ed in altre parti del corpo con successiva formazione di porpora non palpabile al polpaccio sn. Prescritti esami basali, coagulazione, ANA, RA test, crioglobulinemia. Commento del Dermatologo: concordanza diagnosi – discordanza strategia (ritenuta non necessaria).

c) concordanza diagnosi – discordanza terapia/strategia: Diagnosi e terapia del MMG: follicolite, viene prescritto Augmentin 1gr 2/die per 6 gg. Commento dello Specialista: follicolite da depilazione, no terapia.

d) discordanza diagnosi e terapia/strategia: Diagnosi e terapia del MMG: prurito con ferita da grattamento, prescritti emocromo, funzionalità epatica e renale, IgE totali. Commento del Dermatologo: sospetta dermatite da contatto, no terapia, strategia ritenuta non necessaria.

Quindi, per i 20 pazienti appartenenti all’opzione (1),l’indice di concordanza totale tra MMG e Specialista Dermatologo è stato pari al 55%, di concordanza parziale ( intervento del Dermatologo nella sola diagnosi o terapia) del 35% e di discordanza totale del 10% (diagnosi e strategia).

Dei 14 pazienti appartenenti all’opzione 2: 10 (71.40%) sono rientrati nella categoria a): lo Specialista Dermatologo ritiene la foto sufficiente per effettuare diagnosi ed impostare terapia. 4 (28.60%) sono rientrati nella categoria b): lo Specialista dermatologo ritiene la foto non sufficiente per effettuare diagnosi certa ed impostare terapia.

a) lo Specialista Dermatologo ritiene la foto sufficiente per effettuare diagnosi ed impostare terapia: Commento dello specialista: PSORIASI GUTTATA.

a) lo Specialista Dermatologo ritiene la foto sufficiente per effettuare diagnosi ed impostare terapia: Commento dello specialista: TRICOTILLOMANIA

a) lo Specialista Dermatologo ritiene la foto sufficiente per effettuare diagnosi ed impostare terapia: Commento dello specialista: Carcinoma Basocellulare

b) lo Specialista dermatologo ritiene la foto non sufficiente per effettuare diagnosi certa ed impostare terapia: Commento dello Specialista: sospetto carcinoma basocellulare alla sola visione della foto. Dopo la visita diagnosi definitiva di Cheratosi Seborroica.

b) lo Specialista dermatologo ritiene la foto non sufficiente per effettuare diagnosi certa ed impostare terapia: Commento dello Specialista: alla sola visione della foto, sospetta lesione tumorale in regione irradiata a seguito di k laringe. Dopo la visita diagnosi definitiva di verruca sebooroica.

Quindi, per i 14 pazienti appartenenti all’opzione (2), Va specificato che nella fase di sperimentazione, proprio al fine di valutare la reale efficacia di tale metodologia diagnostica, si è deciso di visitare tutti i pazienti appartenenti al gruppo 2 (consulenza consigliata), indipendentemente dal fatto che lo Specialista ritenesse la foto sufficiente o non per effettuare diagnosi ed impostare terapia. Quindi, per i 14 pazienti appartenenti all’opzione (2), l’indice di concordanza tra la diagnosi effettuata dal Dermatologo alla sola visione della foto e quella dopo la visita è stato pari al 77%.

CONCLUSIONI Con questo studio abbiamo dimostrato le ottime potenziali di applicazione della teledermatologia basandoci su risultati quali: L’elevato numero di casi dermatologici riscontrati dal MMG nel periodo della sperimentazione. La semplicità, rapidità e gli scarsi costi della telecomunicazione. L’elevato indice di concordanza tra la diagnosi effettuata dal Dermatologo alla sola visione della foto e quella dopo visita standard. La rapidità di valutazione e risoluzione dei casi da parte dello Specialista (4 giorni in media). La riduzione dei costi e delle liste d’attesa per visite dermatologiche a seguito del miglior rapporto tra assistenza primaria e specialistica. Il potenziale utilizzo di tale tecnica diagnostica anche a fine formativo per il MMG.

CONCLUSIONI Infine, se pur non direttamente valutato nel nostro studio, crediamo che tale tecnica diagnostica, possa essere utilizzata con altrettanti incoraggianti risultati anche per un sistema di screening tramite l’invio di immagini di lesioni pigmentate cutanee sospette.

Grazie per l’attenzione...