Applicazioni Elettroniche e Sensoristiche in Elettronica Organica Stefano Lai, PhD.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Workshop Utenza Debole, IRST (Povo, TN), 10 Dicembre 2003 ALTAIR -- Dipartimento di Informatica – Università di Verona
Advertisements

Interazione tra fotoni ed elettroni nei semiconduttori
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
Corsi di Studio in Ingegneria Elettrica
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
POLITECNICO DI BARI Sezione di Bioinformatica
Università degli Studi di Milano-Bicocca
1 Dottorando Andrea Micelli University of Udine ATLAS Pixel Upgrade UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Elettrica,
1 Dottorando Andrea Micelli University of Udine ATLAS Pixel Upgrade UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Elettrica,
Utilizzo di XP in ambienti distribuiti
La Crescita La missione leader nella produzione di componenti meccanici di grande serie ai più elevati standard di specializzazione tecnologica e di qualità.
ELETTRICITA DAL SOLE DI: Giulia canini 3°A Fonti: Elettrotecnica Elettronica Radiotecnica ed. Calderini Internet: Wikipedia, Deltaenergie.
G. Barillaro, P. Bruschi, A. Diligenti, F. Pieri
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Progetto Imprese x Innovazione Valerio Aisa Wrap SpA -Gruppo Indesit Company Roma, 17 Giugno 2005.
“La fisica nella microelettronica”
Laboratorio di Strumentazione Elettronica
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
ASSISTENZA, DIDATTICA E RICERCA: TRE ANNI DI INTEGRAZIONE
Seconda Conferenza Nazionale Salute e Sicurezza sul Lavoro Città della Scienza - Bagnoli, Napoli - Gennaio 2007 Ing. SERGIO PERTICAROLI Direttore del Dipartimento.
Topo verde E stato brevettato un topo transegenico contenente nel suo genoma una proteina umana che diventa verde fuorescente a contatto con altre proteine.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Il sistema dei Poli della Regione Lazio
Università degli Studi di Trieste
Ministero degli Affari Esteri Tirocini Ministero degli Affari Esteri e Conferenza Rettori Università Italiane.
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
"Operazione Orientamento"
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Elettronica di front-end per sensori monolitici a pixel attivi in tecnologia CMOS deep submicron a tripla.
PHORIT-WG6 Componenti e Sistemi Ottici - 27 febbraio Firenze
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Scuola AITEM I livello – prof.ssa Rosanna Di Lorenzo
Il nostro Piano di miglioramento Una seria opportunità per “cambiare”
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ NAZIONALI E REGIONALI Bando MISE Industria sostenibile.
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
Conferenza per l’Ingegneria CopI
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
INDIRIZZO TECNOLOGICO INDUSTRIALE
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
Innovazione e imprenditorialità
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Le analisi morfocolorimetriche dei semi per la valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari della Sardegna.
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
Bioraffinerie per residui: produzione combinata di idrogeno, metano ed altri bio-prodotti da residui biodegradabili.
EOLAB - Laboratorio di Microelettronica e Bioingegneria
Laboratorio di Telecomunicazioni Tecnologie per l’Internet degli Oggetti.
Microrganismi nella salvaguardia ambientale e nello sviluppo sostenibile
Integrazione delle tecnologie fotovoltaiche negli edifici Progetto FosterinMED.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
Simulazioni atomistiche di nano materiali per applicazioni energetiche Dipartimento di Fisica.
Integrazione della building automation negli edifici per la valutazione delle condizioni di comfort termoigrometrico e dell'efficienza energetica (Progetto.
Nuove frontiere delle interfacce utente Ricerca in HCI al Dipartimento di Matematica e Informatica.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
Piattaforma ICT E DESIGN Emilia Romagna Prof Rita Cucchiara Referente scientifico Piattaforma ICT e Design Tecnologie ICT per le Imprese Centro Interdipartimentale.
Roberto Pinton Delegato alla Ricerca R ICERCA. La Ricerca La Costituzione della Repubblica Italiana art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura.
 Il Laboratorio pubblico-privato TRIPODE è un progetto finanziato dal Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività (PON R&C) per le.
DISPOSITIVI ELETTRONICI INNOVATIVI BASATI SU SEMICONDUTTORI ORGANICI Mario Barra CNR-INFM Coherentia - Dipartimento di Scienze Fisiche Università di Napoli.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
Ottobrescienza 2009 Marino, Pezzini, Prato, Audrito Comunicarefisica 2010 Ottobrescienza 2009: un’esperienza di diffusione di cultura scientifica a Torino.
Transcript della presentazione:

Applicazioni Elettroniche e Sensoristiche in Elettronica Organica Stefano Lai, PhD

Competenze e tecnologie sviluppate: come funzionano

Come arrivare all’obiettivo? Miniaturizzare l’elettronica: dispositivi piccoli, integrati su substrati flessibili, risulterebbero impercettibili o Integrazione di processi diversi; o Elettronica classica conveniente su piccola area vs. applicazione larga area. Rendere l’elettronica veramente flessibile: o Usare plastiche e tessuti come elementi elettronici.

Competenze e tecnologie sviluppate: come funzionano Elettronica organica è: Una tecnologia semplice, basata sulla chimica, che consente di sviluppare applicazioni elettroniche a basso costo su larga area; Grazie alle tecniche di fabbricazione innovative, i dispositivi elettronici sono sviluppabili su substrati non convenzionali, come la plastica e i tessuti.

Competenze e tecnologie sviluppate: possibili applicazioni L’elettronica organica è già commerciale in diverse applicazioni opto-elettroniche Gli OLED sono un prodotto presente in numerosi dispositivi elettronici La ricerca sul fotovoltaico organico promette di garantire prestazioni simili, se non migliori, a quella del silicio.

Competenze e tecnologie sviluppate: Applicazioni sviluppate I processi a basso costo su larga area e l’utilizzo di materiali organici consentono rendono l’elettronica organica particolarmente interessante per tutte quelle applicazioni in cui flessibilità, trasparenza, leggerezza e biocompatibilità sono parametri fondamentali: Sensori di deformazione, usati per applicazioni robotiche e biometriche; Tessuti intelligenti, come tappeti sensorizzati per applicazioni nell’ambito della fisioterapia; Bio-chemo sensoristica (eventualmente usa-e-getta); Etichette intelligenti (TAG)

Competenze e tecnologie sviluppate: sviluppi futuri attesi Le applicazioni sviluppate su substrato plastico sono portabili (grazie al basso consumo di potenza dei dispositivi realizzati) biocompatibili, trasparenti e leggere. Il futuro di numerose applicazioni, in particolare per quanto riguarda la sensoristica biometrica, è rappresentato dall’elettronica tatuabile.

Chi siamo Il Gruppo di Dispositivi Elettronici Avanzati è formato da due professori associati, quattro ricercatori post-doc, quattro studenti di dottorato. La produzione scientifica del gruppo consta, a partire dalla sua fondazione nel 2001, di oltre 150 tra articoli su rivista internazionale, atti di conferenza internazionale e capitoli di libro. Diverse attività di ricerca del gruppo hanno portato alla sottomissione di brevetti nazionali e internazionali. Il gruppo è stato coinvolto, a partire dal 2005, in quattro progetti europei, uno dei quali in qualità di gruppo coordinatore. A questi si aggiungono numerosi progetti nazionali e regionali. Il gruppo è attivamente impegnato nel trasferimento tecnologico tramite lo spin-off TechOnYou.

Cosa possiamo offrire e a chi Il Laboratorio di Dispositivi Elettronici Avanzati ha a disposizione la strumentazione necessaria alla fabbricazione e caratterizzazione dei dispositivi elettronici organici realizzati su substrato plastico e su tessuto; Il gruppo ha un’esperienza più che decennale nella progettazione, fabbricazione e caratterizzazione di applicazioni in elettronica organica, in particolare per quanto riguarda la sensoristica fisica, chimica, biologica e meccanica. L’esperienza del gruppo comprende anche la caratterizzazione di dispositivi e sistemi elettronici complessi e la progettazione, fabbricazione e caratterizzazione di elettronica di supporto in tecnologie standard.

Contatti Contatti: Prof. Piero Cosseddu, Sito Web: sites.unica.it/dealab Indirizzo: DeaLAB – Laboratorio di Dispositivi Elettronici Avanzati c/o Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica Università di Cagliari Piazza d’Armi Cagliari