Quarant'anni di FITARCO Grosseto, 7 Ottobre 2001

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le Trasformazioni Chimiche
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Delizia! The epic history of the Italians and their food Il capitolo 14 Liselotte Pelle.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
I Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
Microsoft Access Maschere.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Storia dell’Arte Pietro Solari e Giulio Tamburini
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
PRIMA PARTE Lezione 21 dicembre 2008 Luciano Molinari.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
BARCELLONA DOPO IL 92. Il peso che la pratica sportiva ha assunto nella società civile barcellonese ha fatto sì che le associazioni e i gruppi sportivi.
Non stancarti di andare
Lesclusiva piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
SVOLTASTUDENTI + ALGOMAS + HEMINGWAY + GRUPPO CORBUCCI con il sostegno finanziario del POLITECNICO DI MILANO hanno il piacere di presentare 1.
Per una cultura al servizio delluomo Azione Cattolica, Istituto Bachelet 29 novembre 2013 Francesco Occhetta S.I.
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
La Gi.Fra. d’Italia al.
UNAVVENTURA LUNGA 50 ANNI. 31 maggio 1958 NASCITANASCITA NASCITANASCITA.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
FIE Lazio1 Federazione Italiana Escursionismo Comitato Regionale Lazio o Comitato o Comitato Regionale della FIE Italia o Membro o Membro della European.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Podistica Ostia UNA CORSA LUNGA 35 ANNI Sede- Via Capo Soprano, 21
Bassano del Grappa,14 ottobre 1924 Villa S. Giuseppe viene inaugurata come Casa di Esercizi Spirituali Ignaziani.
Circolo Schermistico Cuneo – C.so IV Novembre, 14 – Cuneo Tel.:
Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni Benvenuti al… museo del risorgimento e della resistenza di.
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Progetto per lo sviluppo della distribuzione italiana macchine a spruzzo.
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
corso di public speaking
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
PROGETTO IN EDMONDO:IL MIO ARTBOX Noi della scuola secondaria di secondo grado insieme al professor Lopes stiamo realizzando un progetto chiamato iTEC.
Salvatore De Martino Istruttore Federazione Italiana di Atletica Leggera Dal 2001 è il preparatore atletico del Gruppo Sportivo Alfa Omega e Acilia basket.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Lo sforzo organizzativo, posto in essere, durante questo anno celebrativo del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, da tutte le componenti della nostra.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
LA.S.D. Tennis Tavolo Torino nasce dalle ceneri del G.S. Dopolavoro Poste, che era sorto nel 1986 dalla volontà di un gruppo di amici appassionati del.
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso: Arte futura.
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Pattinatori Artistici Torino
Asd Perugia Tennistavolo - Via Gallenga 4/C PERUGIA - P.I Asd Perugia Tennistavolo opportunità di collaborazione.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
The Bike's Friends Production Ruotalibera: un altro anno insieme 2009.
IV Congresso Nazionale SISMES
A Casa e all’ Estero Higher Level
Transcript della presentazione:

Quarant'anni di FITARCO 1961 2001 Grosseto, 7 Ottobre 2001 FITARCO - Federazione Italiana di Tiro con l’Arco

Premessa: ''L'Italia è un paese di contemporanei senza antenati né posteri, perché senza memoria.'' Premessa: Così scriveva Ugo Ojetti anni fa. Non so se sia stata solo una battuta o se, in fondo, non sia una amara verità. Sta di fatto che se perdiamo la memoria di noi e delle nostre radici, facilmente rinunciamo al nostro futuro. Per questo oggi siamo qui a celebrare un importante anniversario, non solo come una commemorazione, ma anche e soprattutto come un ritorno ai nostri ''fondamentali'' con la speranza che ci permettano di affrontare meglio il futuro del nostro movimento sportivo. Esattamente come nella pratica sportiva, quando, nella evoluzione della tecnica, ci si trova nella necessità di ritrovare i nostri elementi di base per poter superare le difficoltà e meglio progredire. Spero che questa traccia di noi possa servire ai ''vecchi'' per consolidare la consapevolezza di ciò che sono riusciti a creare ed a sviluppare con la loro passione sportiva, ai ''giovani'', che oggi si trovano a gestire, come atleti o dirigenti, il tiro con l'arco in Italia, per continuare a progredire nella qualità ed a noi tutti per ricordare chi, purtroppo, non è più fra noi. FITARCO - Federazione Italiana di Tiro con l’Arco

La preistoria: Pochi sanno che alla nascita della FITA, esattamente 70 anni fa, il 4 Settembre 1931 a Lwow in Polonia, l'Italia era presente con un rappresentante. Tale Attilio Battistoni che firmò, insieme ai rappresentanti di Francia, Cecoslovacchia, Svezia, Polonia, Stati Uniti e Ungheria, l'atto costitutivo della Federazione Internazionale. Di Attilio Battistoni, che tra l'altro, come scritto nel verbale della riunione, arrivò anche in ritardo, si sono perse le tracce e non è nemmeno identificabile nella foto ufficiale. Possiamo solo immaginare che sia uno dei due partecipanti, definiti, nella didascalia ufficiale della FITA, come ''sconosciuti''. FITARCO - Federazione Italiana di Tiro con l’Arco

Da Lwow non si ha memoria di attività fino alla metà degli anni '50, quando per iniziativa di un gruppo di appassionati della A.A.A.A. (Associazione Amatori Armi Antiche) si cominciano a creare alcuni contatti con appassionati di Tiro con l’Arco. Nel 1956 viene organizzata, a Pian Cansiglio, la prima gara ufficiale, di cui si ha memoria, dalla Compagnia Arcieri di Treviso e dal suo fondatore Paolo Polo. La preistoria: Giusi Pesenti e Paolo Polo al Roving di Bergamo Medaglia ricordo Del Roving 1962 Circa nello stesso periodo nasce il Roving di Bergamo, per iniziativa di Giusi Pesenti, gara antesignana del moderno tiro di campagna. FITARCO - Federazione Italiana di Tiro con l’Arco

La preistoria: FITARCO - Federazione Italiana di Tiro con l’Arco Nel 1958 viene fondata l’ABA Milano (Associazione Balestrieri Arcieri) e nel 1959 nasce la prima gara a livello subito internazionale: Il Torneo Ambrosiano. Una rara fotografia del 1957 di Max Malacrida (Primo Presidente dell’ABA) con Annibale Cavalchini, altra grande figura dell’arcieria italiana La preistoria: Grazie all’iniziativa dei fondatori dell’ABA si svilupparono dall’inizio contatti con arcieri di Francia, Svizzera e Belgio. Soprattutto gli arcieri della Costa Azzurra divennero i maggiori sostenitori delle iniziative italiane. Max Malacrida al I Torneo Ambrosiano All’Arena di Milano FITARCO - Federazione Italiana di Tiro con l’Arco

Dall’album dell’ABA…… La preistoria: …Si tira su campi improvvisati I soci dell’ABA onorano il Presidente e fondatore Max Malacrida All’opera nel parco di Carimate FITARCO - Federazione Italiana di Tiro con l’Arco

Il prestigioso Collare d’Oro Trofeo ‘’Challange’’ A.A.A.A. Dall’album dell’Ambrosiano…… La preistoria: Il prestigioso Collare d’Oro Trofeo ‘’Challange’’ A.A.A.A. Malacrida premia il Nizzardo Jean Nesci, vincitore delle prime due edizioni del Torneo Ambrosiano. Non riuscirà a vincere per la terza volta il Collare, che verrà assegnato al Francese Jacques Becken solo nel 1969. L’invito e la medaglia ricordo del Torneo Ambrosiano del 1961 FITARCO - Federazione Italiana di Tiro con l’Arco

Nasce l'Arcieria moderna.... Le realtà arcieristiche finora descritte non erano le uniche in Italia. Altre Compagnie stavano nascendo a Gorizia e Roma ed i contatti si infittivano. Il primo Stemma Della FITARCO Il 17 Dicembre 1961 si realizzava il sogno dei pionieri. Nel Salone d’Onore dell’Arena Civica di Milano veniva tenuta l’Assemblea Costituente della FITARCO. FITARCO - Federazione Italiana di Tiro con l’Arco

Nasce l'Arcieria moderna.... Atto costitutivo della FITARCO Chi c’era: FITARCO - Federazione Italiana di Tiro con l’Arco

Milano, incubatrice della FITARCO Carlo Olgiati, Beppe e Nino Oddo, Max e Giovannantonio Malacrida e Gigi Massa da ‘’Ronchi’’ Se con l’Arco si tira in campi improvvisati, di Arco si parla e si crea soprattutto in un locale di Milano, la ‘’Bottiglieria da Ronchi’’, dove vengono poste le basi della FITARCO e dove, spesso, si uniscono ai soci dell’ABA anche gli amici delle altre città. La ''retta costituente'' della FITARCO Curiosamente, se si uniscono, sulla mappa di Milano, la prima sede della FITARCO(1) ed il locale di Ronchi (2) e si prolunga la retta, si arriva a toccare un altro punto nodale dell’Arcieria italiana. Il colorificio di Renato Doni (3), altro punto di ritrovo e di ‘’creazione’’ di un personaggio fondamentale. Renato Doni in una rara immagine ‘’agonistica’’. (1) (2) (3) FITARCO - Federazione Italiana di Tiro con l’Arco

Il riconoscimento internazionale Dai tempi di Lwow, l’Italia era sparita dalla scena internazionale e dalla FITA. Ora, con la nascita della FITARCO e di una vera e propria, anche se limitata, attività sportiva si poteva richiedere di rientrare con diritto nella Federazione Internazionale. La delegazione italiana, con Cavalchini, Olgiati e Malacrida ad una riunione della FITA. L’ultimo a destra è l’allora Presidente della FITA, il Belga Oscar Kessels. Olgiati Cavalchini Malacrida E’ perlomeno singolare, però, che come risulta dal verbale dell’Assemblea della FITA, tenutasi ad Oslo nell’agosto del 1961, l’Italia venga ammessa ufficialmente nella FITA (presente il delegato non ufficiale Annibale Cavalchini) ben 4 mesi prima della costituzione della Federazione Italiana. Poteri della diplomazia arcieristica del tempo…… Il verbale del Congresso FITA di Oslo (5 agosto 1961), nel quale l’Italia è ammessa come membro FITA all’unanimità dei voti. FITARCO - Federazione Italiana di Tiro con l’Arco

La realtà nazionale FITARCO - Federazione Italiana di Tiro con l’Arco C.A.Conte Biancamano Giuseppe Colciago, Luigi ed Ezio Fiocchi, Giancarlo Ferrari, Alfredo Massazza G.Francesco Brivio C.A. Bartolomeo Colleoni Giusi Pesenti, Karl Harmin Henkel La realtà nazionale U.G.Goriziana Il Notaio Seculin, Maria Zonta, Vinicio Vogrini, Luciano Dornick, Danilo Chinese, Angelo Gullin C.A. Treviso Paolo Polo, Mansueto Mondin, Cesare e Kitta Ambrogetti Gli anni ’60 sono stati gli anni della vera e propria nascita della Arcieria Italiana, quando alle Compagnie fondatrici si sono aggiunte altre numerose e splendide realtà sportive ed organizzative. Citarle tutte e tutti i personaggi chiave del periodo sarebbe impossibile, ma non citarne alcuni, sarebbe imperdonabile. ABA Milano Francesco Gnecchi Roberto Rocca Gigi Massa Roberto Menghi Marco Ponti Gianni Grosoli C.A. Felsinei Ugo Parenti, Giovanni Ricci C.A. Padovani Antonio Zorzato Ida e Roberto da Poian A.G.A. Genova Silvana e Luciano De Thierry C.A. Ugo di Toscana Guido e Giorgio Cavini, Ugo Ercoli Arcieri Maremmani Lucio Parigi, Corrado Rualta, Anna e P.Luigi Bonari Arcieri Romani Franco Battistelli, Giordana, Gilberto Puccetti G.Guido e Simonetta Vessi FITARCO - Federazione Italiana di Tiro con l’Arco

I primi Campionati Italiani L'attività sportiva I primi Campionati Italiani I primi Campioni Italiani: Giuseppe Oddo (ABA) e Maria Zonta (Gorizia) L’invito e la medaglia ricordo dei primi Campionati Italiani, organizzati a Milano il 24 giugno 1962. Fu uno dei primi Round FITA tirati in Italia FITARCO - Federazione Italiana di Tiro con l’Arco

L'attività sportiva La prima Nazionale La ‘’prima volta’’ di una Nazionale Italiana di Tiro con l’Arco è stata in occasione della COPPA EUROPA, organizzata a Parigi il 14 luglio1962, subito dopo i primi Campionati Nazionali. Naturalmente i criteri di selezione non furono troppo severi e memorabile fu la ‘’gita’’ presso un grande magazzino di Milano per l’acquisto delle maglie azzurre, che, naturalmente furono pagate (così come le spese di trasferta) dai Nazionali stessi. La prima Nazionale La Nazionale di Parigi (da sinistra): M.Mondin, G.Massa, R.Doni, GA Malacrida, P. Rivolta, M.Zonta, G.Oddo. FITARCO - Federazione Italiana di Tiro con l’Arco

I primi Campionati del Mondo L'attività sportiva La Nazionale partecipa per la prima volta ai Campionati del Mondo di Vasteras, in Svezia nel Luglio 1965 I primi Campionati del Mondo La squadra Italiana sfila alla cerimonia di apertura, con (da sinistra): G.Oddo, G.Colciago, R.Menghi, A.Cavalchini, R.Doni e A.Zorzato (portabandiera) Miglior piazzamento: Menghi (59°, P.1966) Squadra. 18ma. FITARCO - Federazione Italiana di Tiro con l’Arco

Il primo successo Internazionale L'attività sportiva Nel 1966, la FITARCO ottiene il primo prestigioso successo internazionale con Luigi Fiocchi, che vince la COPPA EUROPA, organizzata a Varese. Il primo successo Internazionale Luigi Fiocchi, primo tiratore italiano a passare la barriera dei 1200 punti sul FITA, è passato al tiro con l’Arco dopo essere stato un campione di Judo ed ha introdotto, per primo, un’approccio veramente sportivo al nostro sport, fatto di preparazione fisica, allenamento e solida preparazione mentale La COPPA EUROPA di Varese Rappresenta anche il primo successo organizzativo della FITARCO, che, con pochissimi mezzi, riesce a realizzare una splendida manifestazione nella cornice dell’ippodromo di Varese. Queste tappa permette alla FITARCO di acquisire una solida reputazione a livello internazionale FITARCO - Federazione Italiana di Tiro con l’Arco

La prima volta alle Olimpiadi L'attività sportiva Nel 1972, la FITARCO partecipa alle Olimpiadi di Monaco con tre tiratori allora al vertice delle classifiche italiane. Massazza ottiene, alle lunghe distanze del primo FITA un risultato eccellente, che vale una improvvisa visibilità del Tiro con l’Arco italiano sui mezzi di comunicazione. Alla fine del doppio FITA, i nostri atleti si classificano: 31°Massazza(2340), 33°Ferrari(2322) e 35°Spigarelli(2300). La prima volta alle Olimpiadi La squadra Italiana alle Olimpiadi di Monaco: Ferrari,Massazza e Spigarelli. FITARCO - Federazione Italiana di Tiro con l’Arco

L'attività sportiva Il primo ‘’1300’’ Nel 1976, al Torneo Frecce di Primavera svoltosi a Tallin (URSS), Sante Spigarelli passa, per la prima volta nella storia FITARCO e per la seconda volta nel Mondo dopo Darrel Pace, il punteggio di 1300 punti nel FITA. Nell’occasione, Sante realizza ai 50 metri il prodigioso ‘’score’’ di 340 punti, che rimarrà per parecchi anni il Record del Mondo. Sante Spigarelli, primo ‘’1300’’ italiano e Recordman mondiale ai 50 mt. FITARCO - Federazione Italiana di Tiro con l’Arco

La prima medaglia olimpica L'attività sportiva La prima medaglia olimpica Sempre nel 1976, grazie al fuoriclasse Giancarlo Ferrari, la FITARCO conquista il primo prestigioso successo alle Olimpiadi di Los Angeles. Ferrari conquista la medaglia di bronzo, classificandosi alle spalle di D.Pace (USA),oro con 2571 punti e H.Michinaga (JP), argento con 2502 punti, con l’ottimo score di 2495 punti. Giancarlo Ferrari, prima Medaglia Olimpica della FITARCO FITARCO - Federazione Italiana di Tiro con l’Arco

La FITARCO entra nel CONI Dopo 5 anni, nei quali la FITARCO era stata dichiarata Federazione ‘’aderente’’, ma non affiliata dal CONI, nel 1978 la FITARCO entra ufficialmente nel Comitato Olimpico Nazionale ed inizia un’era totalmente nuova per il nostro movimento sportivo. Il verbale del Consiglio nazionale del CONI, presieduto da Giulio Onesti, che, il 18 Gennaio 1978, decreta l’ammissione della FITARCO quale Federazione Effettiva. FITARCO - Federazione Italiana di Tiro con l’Arco

Gli anni ’60, ovvero, gli anni della ‘’creazione’’ I decenni FITARCO Ognuno dei decenni della nostra storia, può essere identificato con una chiave di lettura o, per lo meno, con una definizione, seppure solo esemplificativa, del periodo, della storia e degli avvenimenti. Il primo decennio: Gli anni ’60, ovvero, gli anni della ‘’creazione’’ Il secondo decennio: Gli anni ’70, ovvero, gli anni del ‘’salto di qualità’’ Il terzo decennio: Gli anni ’80, ovvero, gli anni del cambio di identità della Fitarco e dell’obiettivo di espansione. Il quarto decennio: Gli anni ’90, ovvero, gli anni della crescita verso il vertice agonistico. FITARCO - Federazione Italiana di Tiro con l’Arco

1968-1969 Annibale Guidobono Cavalchini: La simpatia e la fantasia I Presidenti nei decenni FITARCO Questi quarant’anni di storia FITARCO sono anche intimamente legati alle figure ed alle personalità dei sette Presidenti che si sono avvicendati alla sua guida, così come sicuramente lo sarà per l’ottavo Presidente, da poco insediato. 1961-1968 Max Malacrida: La creazione 1968-1969 Annibale Guidobono Cavalchini: La simpatia e la fantasia FITARCO - Federazione Italiana di Tiro con l’Arco

I Presidenti nei decenni FITARCO 1969-1980 Franceso Gnecchi Ruscone: Il carisma e la professionalità 1980-1985 Luigi Pagotto: Un gentiluomo con una difficile eredità FITARCO - Federazione Italiana di Tiro con l’Arco

La transizione dell’arcieria Presidente e ‘’papà’’ degli atleti I Presidenti nei decenni FITARCO 1985-1987 Ignazio Bellini: La transizione dell’arcieria 1987-1999 Gino Mattielli: Presidente e ‘’papà’’ degli atleti FITARCO - Federazione Italiana di Tiro con l’Arco

Il difficile mutamento Il nostro prossimo futuro I Presidenti nei decenni FITARCO 1999-2001 Dario Carbone: Il difficile mutamento 2001-…. Mario Scarzella: Il nostro prossimo futuro Nell’attesa di vedere cosa ci riserverà il futuro, auguriamoci di ritrovarci fra dieci anni per festeggiare il Cinquantenario……. FITARCO - Federazione Italiana di Tiro con l’Arco

FITARCO - Federazione Italiana di Tiro con l’Arco Presentazione realizzata da Nino Oddo per la FITARCO. Documenti e materiale fotografico riprodotti nella presentazione sono stati tratti dalle seguenti fonti: Archivi personali di Renato Doni, Giuseppe Oddo e Nino Oddo. Sito WEB: Il Museo virtuale dell’Arcieria I magnifici cento. 1961-1991 Storia della moderna arcieria italiana e mondiale di G.C. Casorati. The History of FITA by R.Rhodes. FITARCO - Federazione Italiana di Tiro con l’Arco