Parte prima 1.Informazione statistica e social media: riflessioni sulle potenzialità della comunicazione in Istat ai tempi degli strumenti social Conclusioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 SOCIAL MEDIA PLATFORM FOR MARKETERS. 2 Vitrue è una piattaforma di social marketing (SRM Dashboard) impiegata per aiutare i brand a catturare il vasto.
Advertisements

OWASP-Day e progetti OWASP-Italy
Workshop Libero 2011 Partnership Program Maggio 2011.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Costruzione e analisi degli interventi
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
2005: Mondadori acquista Radio Centouno - One-o-one. R101 è stata progettata in perfetta coerenza con la posizione del Gruppo Mondadori nei mercati dei.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Applicazione Music Map Angelo Guzzi: produttore Luca Zanetti: game designer Giulio Vinci: game designer Vittoria Polimeni: Public Relations Gedinfo: sofware.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
Sito IntergruppoParma.it Nuovo Intergruppo Parma.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Custom Apps Development
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
1 Il DGSS mette in forma Un progetto a favore della promozione del movimento all'interno del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Avvio della.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Presentazione del sito gruppofrattura.it Riepilogo dei principali servizi offerti: Registrazione gratuita; Archivio pubblicazioni.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
Studio Famularo gestione immobili Via Ernesto Basile Roma Tel Fax sito web
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
L’azienda prima dell’intervento:
11 PUNTO BLU DELLA RETE ASPI 18 Luglio 2012 Tavolo tecnico.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
IDENTITY Unicity è una Multimedia Factory che fornisce servizi integrati e soluzioni ingegnerizzate in un'ottica di innovazione e sviluppo.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. SISTEMI.
Stefania Manca ITD-CNR Genova, 28 Aprile Il Web 2.0 costituisce un approccio filosofico alla rete che ne connota la dimensione sociale, della condivisione,
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Hot Shots Vendita di alcolici
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
Riccardo Ridi - Università Ca Foscari, Venezia Giornata di aggiornamento Le nuove frontiere dei mestieri del libro Venezia - 28 Ottobre 2013.
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
On-line multi modal information
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
1 Internet come strumento di lavoro Esercitazioni di Meteorologia da satellite Vittorio Villasmunta.
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
Transcript della presentazione:

Parte prima 1.Informazione statistica e social media: riflessioni sulle potenzialità della comunicazione in Istat ai tempi degli strumenti social Conclusioni Parte seconda 2.Twitter policy 3.I contenuti pubblicati 4.Copertura live di eventi: dal dekstop allo smartphone LIstat nei social media Ariella Martino | Istat Giorgia Proietti Pannunzi | Istat

ROMA FEBBRAIO 2013 LIstat nei social media Perché essere presenti? La diffusione di servizi di social networking è un fenomeno globale che non può essere ignorato.

LIstat nei social media Utilizzo di Internet nel mondo ROMA FEBBRAIO 2013 Fonte: Internet World Stats, (Dati aggiornati al 30 giugno 2012) 3

Come lIstat usa Twitter ROMA FEBBRAIO 2013 LIstat nei social media 4

I contenuti pubblicati ROMA FEBBRAIO 2013 LIstat nei social media Che succede in Italia? I social media – le community on line, i blog, i servizi di social networking, gli strumenti di foto/video/slide sharing – hanno conosciuto negli ultimi anni un utilizzo sempre più allargato e diffuso. Graduatoria di alcuni tra i social media più utilizzati in Italia Decimo Rapporto sulla comunicazione, Censis 2012, % di utenza complessiva 5

LIstat nei social media ROMA FEBBRAIO 2013 Le Linee guida per i siti web delle PA Il prodigioso sviluppo dei social media ha spinto il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione a inserire nelle Linee guida per i siti web delle PA (ai sensi dellart. 4 della Direttiva 8/09) ladozione dellapproccio web 2.0 per coinvolgere i cittadini nel miglioramento della gestione e della qualità dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione. I social media vengono considerati canali di broadcasting ad alto potenziale di audience, di versatile diffusione, estremamente economici e spesso interoperabili tra loro. Attraverso la pubblicazione in tempo reale di messaggi di testo, immagini, audio e video, si può: garantire uninformazione costante e aggiornata, erogare servizi mirati a particolari fasce di utenza, accrescere la percezione di vicinanza dellamministrazione. 6

LIstat nei social media ROMA FEBBRAIO 2013 LIstat dalla parte dei cittadini La mission di servire la collettività attraverso la produzione e la comunicazione di informazioni statistiche, analisi e previsioni, ha guidato nel 2010 la scelta dellIstituto di essere presente sul web sociale. 7

LIstat nei social media ROMA FEBBRAIO 2013 LIstat dalla parte dei cittadini: con quali obiettivi? 1.Utilizzare canali di diffusione supplementari rispetto al sito web istituzionale e ai feed Rss 2.Raggiungere quel target che potrebbe non essere toccato dai mezzi tradizionali di comunicazione istituzionale; 3.Dare sostanza ai principi di trasparenza, efficacia ed efficienza dellazione amministrativa che il dialogo diretto e immediato con i cittadini rende possibile; 4.Intercettare esigenze e bisogni informativi che emergono dal basso; 5.Instaurare un canale di comunicazione privilegiato con gli stakeholder tradizionali e con quelli di nuova generazione. 8

LIstat nei social media ROMA FEBBRAIO 2013 LIstat dalla parte dei cittadini: con quali obiettivi? GLI OBIETTIVI cosa comunicare e a quale target LE MODALITÀ come comunicare, con quale registro linguistico, con che grado di interazione GLI STRUMENTI su quali canali essere presenti LE RISORSE numerosità e competenze del personale dedicato 9

LIstat nei social media ROMA FEBBRAIO

LIstat nei social media ROMA FEBBRAIO 2013 Facebook. Presenze spot, in occasione di particolari eventi: maggio 2010 presentazione del Rapporto annuale sulla situazione del Paese; settembre 2010 avvio del 6° Censimento generale dellagricoltura; ottobre 2010 prima Giornata mondiale della statistica; dicembre 2010 della Decima conferenza nazionale di statistica. YouTube. A ottobre 2010 è stato aperto il canale che conta numerose visualizzazioni (ad oggi oltre 90 mila) per i più di 130 video caricati. Flickr. Allindirizzo htwww.flickr.com/photos/galleria_istat sono on line oltre 250 scatti, per un totale di circa 500 visualizzazioni, realizzati durante diversi eventi organizzati dallIstituto.htwww.flickr.com/photos/galleria_istat SlideShare. Su sono disponibili più di 90 presentazioni e 15 documenti organizzati per evento e per tag: le visualizzazioni sono numerose (oltre quota 5.000) soprattutto per il tema dedicato al 15° Censimento della popolazione. 11

ROMA FEBBRAIO 2013 LIstat nei social media Twitter è il social network di punta dellIstituto. Lesperienza è iniziata a settembre 2010 con il lancio del concorso La statistica è… 12

LIstat nei social media Ma è soltanto dal 1° marzo 2011 che lIstat è entrato ufficialmente su Twitter modificando il nome dellaccount. Nella fase iniziale, lapertura del canale non è stata volutamente pubblicizzata. Ad agosto 2011, con la pubblicazione del nuovo sito web istituzionale, licona di rimando al canale Twitter è stata pubblicata in home page, accanto a quella degli altri social network in uso dallIstituto. ROMA FEBBRAIO

Twitter policy Da gennaio 2012 è online su la Twitter policy. Ecco qualche passaggio importante: Laccount Twitter è gestito dalla Direzione centrale diffusione e comunicazione. I tweet sono realizzati e pubblicati esclusivamente dal team preposto (no automatismi). Il team controlla e aggiorna laccount Twitter dal lunedì al venerdì. In particolari occasioni, anche sabato e partecipa alla conversazione e risponde, se lo ritiene opportuno, alle richieste ricevute. ROMA FEBBRAIO

LIstat nei social media: Twitter Il 1° marzo 2011 è stato aperto laccount 15

I contenuti pubblicati ROMA FEBBRAIO 2013 I tweet postati (in media tra i 2 e i 10 al giorno, circa 2mila in totale) coprono i seguenti contenuti: Principali risultati di indagini Promozione di convegni e seminari aperti al pubblico Diffusione di prodotti editoriali Avviso di bandi di gara, concorsi e borse di studio Segnalazione di articoli a firma del management Pubblicizzazione di tools, widget o app Retweet dei miglior tweet pubblicati dai nostri follower Interazioni con utenti 16

Copertura live di eventi: dal dekstop allo smartphone Coprire con Twitter un evento è un buon modo di farlo vivere online. Primo passo è la scelta di un #hashtag dedicato allevento, poi lannuncio della copertura live sulla pagina dedicata alliniziativa e infine la diretta tramite smartphone Alcuni esempi: X Conferenza nazionale di statistica (prima copertura live) Rapporto annuale Istat in diretta dalla Camera dei deputati Rapporto sul benessere Cnel-Istat in diretta da viale Lubin Conferenze stampa su risultati censimenti Tanti altri eventi… Alcuni esempi: X Conferenza nazionale di statistica (prima copertura live) Rapporto annuale Istat in diretta dalla Camera dei deputati Rapporto sul benessere Cnel-Istat in diretta da viale Lubin Conferenze stampa su risultati censimenti Tanti altri eventi… 17

Follower e following ROMA FEBBRAIO 2013 Follower da del 2011 a del 2012 (+711% in un anno, +36% nellultimo trimestre del 2012). Circa 13mila follower. Platea eterogenea (giornalisti ma anche blogger, web master, influencer, semplici utenti, istituzioni, nuovi stakeholder). Following divisi in 2 liste: News su Italia (media), Istituti di statistica (Twitter account degli Istituti nazionali di statistica nel mondo). Inoltre una ventina di altri following fuori lista i cui aggiornamenti vengono visualizzati sulla nostra pagina principale. 18

ROMA FEBBRAIO ° picco: 30/11/2012 Occupati e disoccupati e inflazione 3° picco: 22/01/2013 Conferenza stampa di inizio anno e presentazione Noi Italia ° picco: 10/09/2012 Live presentazione del 9° censimento industria, servizi e istituzioni non profit

Il 1° marzo 2012 è stato aperto laccount in lingua ROMA FEBBRAIO

LIstat nei social media ROMA FEBBRAIO 2013 Un sistema social media Includere nelle strategie di comunicazione dellIstat la progettazione di un sistema social media, ovvero di programmare le politiche di comunicazione in modo che: sia sfruttata la sinergia tra nuovi media, sito web istituzionale e, più in generale, tutti gli strumenti di interazione e scambio con i cittadini vengano utilizzati linguaggi e modalità di relazione comuni per tutti gli strumenti siano condivisi gli obiettivi del sistema e i messaggi da portare allesterno. Un progetto integrato di questo tipo comporta: 1.unadeguata politica di comunicazione interna a sostegno 2.un elevato livello di trasparenza e responsabilizzazione di tutti i livelli di governo coinvolti 3.la disponibilità allascolto e allo scambio. 21

LIstat nei social media ROMA FEBBRAIO

LIstat nei social media ROMA FEBBRAIO 2013 Grazie per lattenzione Ariella Martino - Giorgia Proietti Pannunzi – 23