Io, internet e il computer

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Il Cabaret di Lucio Salis
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
PROGETTO IN EDMONDO:IL MIO ARTBOX Noi della scuola secondaria di secondo grado insieme al professor Lopes stiamo realizzando un progetto chiamato iTEC.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
Gli animali Esistono vari tipi di animali: carnivori come la tigre,il lupo o il coccodrillo; fastidiosi come l’ ape;agili come la scimmia e il coniglio;
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Eldy Lombardia Associazione Eldy Onlus. Dalla piazza di Eldy si può: gestire posta elettronica navigare in Internet aggiornare il vostro profilo chattare.
Io e l'informatica.
Chiara Bresciani Io, internet e il computer. Buongiorno Professor Lariccia Mi chiamo Chiara Bresciani, sono una studentessa di Scienze della Formazione.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
LA Bottega di Dio.
Scuola Primaria “Marino Marini”
IO E I NUMERI Francesca Rosso. …È stato verso il mio quarto anno di età, quando decisi che, da grande, avrei voluto fare la commessa di un negozio di.
IO E LA MATEMATICA Direi che l'immagine possa rappresentare il mio rapporto con la matematica.. UN VERO E PROPRIO CAOS!
Supermercato del cielo
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
IO, IL COMPUTER E INTERNET. RICORDI: il computer ho cominciato ad usare il computer grazie a mio papà …
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Il computer è uno strumento che ha rivoluzionato il modo di comunicare, di produrre, di vivere dell uomo. E un mezzo sempre più sofisticato e diffuso.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Riccardo Ridi - Università Ca Foscari, Venezia Giornata di aggiornamento Le nuove frontiere dei mestieri del libro Venezia - 28 Ottobre 2013.
La nascita di internet Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
Dreamradiostream La web radio dellIstituto Professionale Commerciale e Turistico di Cupra Marittima.
Il genio della porta accanto
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA
Transcript della presentazione:

Io, internet e il computer Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Corso Didattica della matematica a.a. 2011-2012 Prof. Lariccia Presentazione di Monica Ciancia

I bambini di oggi sono immersi nell’informatica fin dalla nascita: Si misura il peso e l’altezza Vengono inseriti nell’anagrafica dell’ospedale e del comune I genitori e parenti orgogliosi li fotografano e inseriscono le loro foto su facebook Anche i nonni mostrano le foto dei nipotini scattate con il cellulare Subito una sequenza di numeri, dati e immagini grazie al supporto della tecnologia, tanto per farci capire quanto l’informatica sia già presente nella nostra quotidianità.

I PRIMI GIOCHI Quanti giochi tecnologici: - La cassa per giocare al supermercato - Il telefono, meglio ancora quello di casa con tanti bei tasti da schiacciare Il Sapientino Il Grillo parlante, il mio primo computer il Nintendo Il Simon Questi erano solo i primi approcci con il mondo dell’informatica!!!

CLASSI ELEMENTARI Il primo approccio con un vero computer l’ho avuto negli ultimi anni delle scuole elementari e più che altro a casa come strumento per scrivere i risultati delle nostre ricerche (Internet ancora non esisteva e le ricerche si facevano cercando i materiali sulle enciclopedie).

Alla medie ho avuto il primo incontro con l’informatica a livello didattico. Avevamo un laboratorio di computer e un’insegnate qualificata che ci ha insegnato i primi programmi: LINGUAGGIO LOGO MICRO ROBOTICA Ero letteralmente affascinata da queste scoperte.

LINGUAGGIO LOGO Logo è un linguaggio di programmazione fortemente orientato alla grafica e alla geometria di base ideato e realizzato negli anni '60 dal professor Seymour Papert. Sullo schermo appare un cursore triangolare chiamato tartaruga. Questo cursore può essere spostato con i comandi avanti e indietro seguiti dal numero di "passi" che deve compiere e può essere ruotato a destra o a sinistra seguiti dall'angolo di rotazione espresso in gradi.

DALLA TARTA AL ROBOT, DAL LOGO AL MATTONCINO PROGRAMMABILE SEYMOUR PAPERT DALLA TARTA AL ROBOT, DAL LOGO AL MATTONCINO PROGRAMMABILE S. Papert nel 1997 ha coniato il termine "mattoncino programmabile" pensandone un uso didattico in continuità con la tarta del LOGO. Sicuramente i mattoncini programmabili sono una bella idea e rappresentano un modo per far giocare i bambini educandoli a familiarizzare con strumenti che potrebbero apparire inaccessibili ed incomprensibili. L'obiettivo di Papert non è mai stato quello di formare dei "programmatori“ ma quello di utilizzare il computer e la programmazione come uno strumento per concepire ed esprimere progetti personali, carichi di significato, con finalità diverse a seconda delle versioni via via elaborate dal linguaggio di base. Fonte http://margi.bmm.it/old/robotica/index.htm

MICRO ROBOTICA La micro robotica si occupa dello studio e della diffusione di piccoli robot a basso costo utilizzati per scopi educativi o ludici. Lo scopo educativo di questi studi è quello di progettare delle strutture complesse come i robot e imparare a utilizzare gli strumenti informatici per programmare il funzionamento di questi robot.

Questo mio interesse per la matematica e per l’informatica mi ha portata a scegliere una scuola con questo indirizzo: Istituto Tecnico Commerciale con indirizzo programmatore. Una delle materie principali del mio corso era informatica, che veniva svolta prevalentemente nelle aule computer. I primi due anni il programma prevedeva Trattamento Testi per imparare la video scrittura. Nel triennio successivo abbiamo approfondito l’aspetto software utilizzando i linguaggi COBOL e PASCAL.

Ho avuto un’insegnante di Informatica molto valida e preparata, con la quale abbiamo svolto molti progetti, imparato ad utilizzare il pacchetto Office e che ci ha stimolato e seguito nella preparazione per gli esami della patente Europea del computer ECDL. Per l’esame di maturità ho realizzato la tesina su dvd utilizzando il programma PowerPoint, facendo tutti i collegamenti e le animazioni necessarie.

Il progetto più importante, che ha richiesto un intero anno scolastico di lavoro, è stata la creazione di un sito internet ideato per l’insegnamento interattivo della matematica nelle scuole elementari. Il sito prevedeva varie tipologie di esercizi in base all’età dei bambini. Purtroppo non posso mettere il link in quanto il sito non è più disponibile in rete.

LA RIVOLUZIONE INTERNET Durante la mia crescita nel Mondo accadeva qualcosa che avrebbe cambiato radicalmente il nostro modo di comunicare. Sempre più spesso si sentiva parlare di Internet e di questo nuovo sistema per collegarsi tramite il computer con i vari mezzi di comunicazione con le persone anche dall’altra parte del Mondo! Inizialmente era uno strumento utilizzato prevalentemente a scopo professionale, ma nel tempo si è evoluto ed è diventato di uso comune.

IL CELLULARE Il mio primo cellulare l’ho avuto come regalo per la promozione di terza media. Un Nokia 3210 ed era per me una conquista perché mi permetteva di comunicare costantemente con le mie amiche tramite gli sms. Quanto l’avevo desiderato!!! Ne ero orgogliosissima e adoravo giocare a snake!! Tuttavia il mio interesse verso la tecnologia da quel momento in poi non è aumentato. E tuttora per me non è importate possedere strumenti tecnologici all’avanguardia. Ad esempio mi basta avere un cellulare con le funzioni di base.

IL COMPUTER Il primo computer l’ho avuto quando andavo alle medie e ricordo che era un cassone enorme ed ingombrante. Alle superiori, dovendolo usare con più frequenza, abbiamo acquistato un computer da tavolo con dimensioni ridotte ma prestazioni maggiori e l’ho tenuto fino al 2008. Anche se può sembrare strano, fino ad allora in casa non avevo Internet ma lo usavo solo a scuola. Nel 2008 abbiamo acquistato un pc da tavolo di ultima generazione con la rete Wi-Fi e ho finalmente aperto la mia prima casella di posta elettronica.

Devo ammettere che l’acquisto del computer è stato dettato più da una necessità che da un mio interesse; infatti iscrivendomi all’università non potevo farne a meno, in quanto tutte le informazioni e i contatti con gli insegnanti passano attraverso la rete. Ovviamente da allora uso il computer molto più spesso anche per interessi personali, nei momenti di svago o per cose che prima facevo manualmente: ad esempio ricercare un numero di telefono, una via, un’informazione o creare biglietti di auguri, ecc.

IO NON FACCIO PARTE DI QUESTE 750 MILIONI DI PERSONE! FACEBOOK Secondo i dati forniti da Mark Zuckerberg stesso, nel luglio 2011 il numero degli utenti attivi ha raggiunto quota 750 milioni… IO NON FACCIO PARTE DI QUESTE 750 MILIONI DI PERSONE! Capisco che possa sembrare strano, ma fino a oggi non ho mai sentito la necessità di iscrivermi a Facebook o ad altri social network. Riesco comunque a mantenere i contatti con le persone che mi interessano tramite altri mezzi di comunicazione più diretti e meno invasivi.

SUONI E IMMAGINI Tecnologie che invece mi hanno sempre interessato, e alle quali non potrei mai rinunciare, sono quelle che mi permettono di ascoltare musica o catturare le immagini dei momenti importanti della mia vita. AUTORADIO e LETTORE CD per ascoltare musica in macchina o a casa I-POD la musica mi accompagna quando sono in palestra o in metropolitana MACCHINA FOTOGRAFICA DIGITALE sempre con me VIDEOCAMERA per viaggi e situazioni da ricordare

LA RISCOPERTA DELL’INFORMATICA Durante il corso di “Didattica della matematica” e i due laboratori ho potuto apprendere l’esistenza di numerosi siti o tecnologie che ti permettono di tramutare attività manuali in filmati o fumetti, ad esempio Movie maker.

L’informatica è una materia che si presta molto per l’insegnamento attraverso il gioco e varie attività interattive, utilizzando le nuove tecnologie che abbiamo oggi a disposizione: Internet, il computer, videogiochi e nuovi programmi adatti a tutte le fasce di età.

Rispetto agli strumenti che avevano le insegnanti fino a qualche anno fa, noi che ci formiamo oggi, e che saremo le insegnanti del futuro, abbiamo a disposizione molti più strumenti per insegnare la materia ai nostri alunni. La tecnologia in questo ci favorisce perché mette a nostra disposizione programmi adatti fin dall’infanzia, che si evolvono man mano che cresce l’età del bambino, rendendo l’apprendimento molto più varia, interessante, interattiva e divertente rispetto al passato.

Dobbiamo però essere consapevoli che quello che noi oggi stiamo studiando è solo il punto di partenza, in quanto la tecnologia si evolve così velocemente che dobbiamo cercare di essere sempre aggiornati e fornire così ai nostri alunni strumenti didattici al passo con i tempi.

L’INFORMATICA CI CIRCONDA ED E’ DIVENTATA INDISPENSABILE L’IMPORTANTE E’ SAPERLA GESTIRE E NON FARCI SOPRAFFARE