Presentato dalla classe dellI.T.I.S. G.Giorgi 2°A Milano A.S. 2009/2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Advertisements

LA CENTRALE ELETTRICA INTRODUZIONE FORMA SCHEMATICA.
RaccoltaMaceratoreVibro vaglio Macchina continua Asciugatura.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
In un carburatore “tradizionale”, tramite la manopola del gas, viene azionata una ghigliottina ( valvola a farfalla) che regola la por tata di aria che.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
IL TRAM DELLA MEMORIA PROGETTO SCUOLA E STORIA LOCALE: PERCORSI DI RICERCA SUL TERRITORIO.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Comunità MontanaVallo di Diano PROGETTO PER UN RIFUGIO COMPRENSORIALE PER CANI RANDAGI sito nel Comune di Sala Consilina (SA) alla località Marrone.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Scuola Primaria MURATORI e MENOTTI Milano
Basilica di San Lorenzo con le Cappelle Medicee. Sommario: 1. Presentatione della basilica San Lorenzo 2. Architettura della Basilica 3 Storia della Basilica.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti eolici.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Il Rettangolo Aureo Fonti:
D U B A I LA GRANDE PAZZIA.
Benvenuti al Corso sulla Multimedialità Istituto Tecnico Commerciale docente: Massimiliano Canale A.S. 1999/2000.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
AVOTEC s.r.l. Colombo Adalberto Resp. Uff. Commerciale.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
Allattenzione di Gestione Trasporti Metropolitani S.p.A Segnalazione di lavori non eseguiti a regola darte lungo la costruenda linea di trasporto pubblico.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Il COUNSELLING NEL LAVORO DI RETE Milano 24 novembre 2012.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
PROGETTO “NASTRO FERMI”
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
SVOLTASTUDENTI + ALGOMAS + HEMINGWAY + GRUPPO CORBUCCI con il sostegno finanziario del POLITECNICO DI MILANO hanno il piacere di presentare 1.
História de Bernardette,
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Alcune problematiche di replicazione dati in unorganizzazione geograficamente distribuita Collaborazione CASPUR - ENEA Silvia Eccher - CASPUR Franco Iannone.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
L'architettura di Jurgen Mayer H
Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni Benvenuti al… museo del risorgimento e della resistenza di.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Comune di Ronco ScriviaConvenzione Servizio Luce Illuminazione Pubblica.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Progettazione di un impianto mini-idroelettrico; Studio della turbina
Dreamradiostream La web radio dellIstituto Professionale Commerciale e Turistico di Cupra Marittima.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
A.S. 2012/2013 ATTIVITA DI CONTINUITA Plesso di ROVIANO (RM) CONTINUITA PRIMARIA/SECONDARIA La storia Medievale, la nascita dei mestieri: lincontro con.
LEGGI DI CONSERVAZIONE
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
Each meeting was an opportunity to pause; to listen and to find God in the quiet. Ogni incontro si è presentato come un'opportunità per ascoltare, riflettere.
A2A- School Day educazione ambientale esperienze a confronto Milano, 27 Ottobre 2014.
PROGETTO “FAMILY CENTER of NAZARETH”
Transcript della presentazione:

Presentato dalla classe dellI.T.I.S. G.Giorgi 2°A Milano A.S. 2009/2010

Progetto Scuola 21 OBIETTIVI: riqualificazione della centrale di Conca Fallata; riqualificazione della chiesa di Santa Maria della Fonte.

Foto professori Arienti, Buscemi, Di Biase, Mazzetti, Megale, Motta, Pallini, Ricci, Sergio, Urbani Ballo, Baseggio, Delos, De Finis, El Shami, Guerra, Greco, Ingravallo, Lo Giudice, Mannina, Muri, Papazzo, Primani, Quaggia, Rinaldi, Sciamè, Signorelli Almeida, Benetti, Calzone, Capellupo, Caporale, Cassano, Colombo, Compagnone, Di Benedetto, Di Gregorio, Donini, Feola, Gonçalves, Lombardi, Marinaro, Matos, Pozzoli, Pullara, Stella, Vlad, Zita Foto 2°A Foto 3°AT 2 ° A Professori 3 ° AT

La classe 2°A ha deciso di analizzare il problema riguardante la centrale idroelettrica di deciso di analizzare il problema riguardante la centrale idroelettrica di Conca Fallata; per illustrare tali problematiche è stato proposto di allestire un cartellone da esporre. Conca Fallata; per illustrare tali problematiche è stato proposto di allestire un cartellone da esporre. È stata pensata anche una possibile soluzione alternativa a quella che già è stata trovata dalla2a. È stata pensata anche una possibile soluzione alternativa a quella che già è stata trovata dalla2a. I l n o s t r o p r o g e t t o

Fase 1 Valutazione: osservare il territorio Fase 2 Ricerca: approfondire il tema scelto Fase 3 Operativa: presentare il lavoro La progressione del nostro lavoro

7 I nostri gruppi di lavoro Al lavoro sul cartellone Al lavoro sul cartellone Al lavoro sulla presentazione Al lavoro sulla presentazione

La Conca Fallata è la seconda e la più alta delle quattordici conche che sincontrano lungo il Naviglio da Milano a Pavia. È localizzata in unarea urbana periferica, in zona Chiesa Rossa. Conca Fallata

Il quartiere Chiesa Rossa si trova allaltezza del complesso industriale della cartiera Binda De Medici e del ponte canale sul Lambro meridionale. La Conca Fallata è costituita da due canali distinti e paralleli: un canale laterale detto scaricatore o di soccorso, ossia quel canale scoperto, posto a fianco del bacino navigabile di minori dimensioni, indispensabile per garantire la portata minima; un secondo canale costituito da una vasca per la risalita e la discesa delle imbarcazioni, che viene riempito o svuotato in base alle necessità manovrando le porte.

Il funzionamento Durante la fase di funzionamento lacqua aziona la turbina la quale a sua volta fa ruotare un alternatore che genera energia elettrica. Durante la fase di manutenzione viene aperto il canale di by- pass e la turbina non viene azionata.

La regione Lombardia, attraverso il Politecnico di Milano, ha promosso e sviluppato un programma di valorizzazione dei Navigli milanesi dopo decenni dabbandono seguiti alla cessazione del loro utilizzo per scopi commerciali. Tale programma, denominato Master plan Navigli, prevede anche il recupero delle conche di navigazione e lutilizzo dei dislivelli idraulici delle conche per la produzione denergia rinnovabile senza luso didrocarburi. Di qui il coinvolgimento di AEM S.p.A. co-firmataria di unapposita convenzione fra Regione Lombardia, Comune di Milano e Consorzio Villoresi, siglata il 13 luglio Il cantiere, aperto il 5 novembre 2004, si è concluso essendo terminate anche le opere relative al collegamento della centralina alla rete cittadina (cabina MT/BT). Contestualmente alla messa in servizio della macchina è stato installato anche un sistema automatico di pulizia delle griglie di protezione della turbina, il quale consente di migliorare il funzionamento del sistema energetico e la pulizia del corso dacqua. La centrale, ora gestita dalla2a, costò 2,5 milioni dEuro (compreso il ripristino della Conca stessa); con di chilowattora annui, avrebbe dovuto alimentare circa 500 abitazioni ed illuminare le strade sino a Pavia. La regione Lombardia, attraverso il Politecnico di Milano, ha promosso e sviluppato un programma di valorizzazione dei Navigli milanesi dopo decenni dabbandono seguiti alla cessazione del loro utilizzo per scopi commerciali. Tale programma, denominato Master plan Navigli, prevede anche il recupero delle conche di navigazione e lutilizzo dei dislivelli idraulici delle conche per la produzione denergia rinnovabile senza luso didrocarburi. Di qui il coinvolgimento di AEM S.p.A. co-firmataria di unapposita convenzione fra Regione Lombardia, Comune di Milano e Consorzio Villoresi, siglata il 13 luglio Il cantiere, aperto il 5 novembre 2004, si è concluso essendo terminate anche le opere relative al collegamento della centralina alla rete cittadina (cabina MT/BT). Contestualmente alla messa in servizio della macchina è stato installato anche un sistema automatico di pulizia delle griglie di protezione della turbina, il quale consente di migliorare il funzionamento del sistema energetico e la pulizia del corso dacqua. La centrale, ora gestita dalla2a, costò 2,5 milioni dEuro (compreso il ripristino della Conca stessa); con di chilowattora annui, avrebbe dovuto alimentare circa 500 abitazioni ed illuminare le strade sino a Pavia. Restauro della conca e realizzazione della centrale da e realizzazione della centrale da parte della2a parte della2a

Le vecchie porte del canale di scolo Ora qui c'è la turbina

Il vecchio canale di scolo Ora qui c'è la turbina

Lavori di restauro Posizionamento del condotto di by-pass

Ristrutturazione della cabina di comando Lavori di restauro

Foto Uscita acqua della turbina Uscita acqua della chiusa Vista aerea del cantiere Lavori di restauro

Foto della turbina

Foto della conca riempita

Il problema... ?? ? Il problema che oggigiorno affligge limpianto pare che sia quello delle erbacce trasportate dalle acquee, le quali bloccano le griglie daccesso alla turbina e di conseguenza il passaggio dacqua: non si tratta di semplici cespugli, ma un flusso di 5m³ al giorno derbe acquatiche tagliate dal consorzio Villoresi a monte di Milano, per mantenere pulito il fondo dei canali: unopera necessaria ma alquanto dannosa. Il problema che oggigiorno affligge limpianto pare che sia quello delle erbacce trasportate dalle acquee, le quali bloccano le griglie daccesso alla turbina e di conseguenza il passaggio dacqua: non si tratta di semplici cespugli, ma un flusso di 5m³ al giorno derbe acquatiche tagliate dal consorzio Villoresi a monte di Milano, per mantenere pulito il fondo dei canali: unopera necessaria ma alquanto dannosa.

La2a per ovviare al a problema ha a predisposto un a ragno che ripulisce a autonomamente la a griglia di filtraggio; le alghe vengono successivamente depositate in uno dei quattro cassonetti, ma… La2a per ovviare al a problema ha a predisposto un a ragno che ripulisce a autonomamente la a griglia di filtraggio; le alghe vengono successivamente depositate in uno dei quattro cassonetti, ma…...la soluzione...non si riesce a stoccare la quantità di alghe! problema 2

N Noi abbiamo pensato di risolvere il problema facendo by-passare le alghe oltre la turbina. La nostra soluzione La nostra soluzione consiste in un aggiornamento del sistema esistente: si rimuovono 3 dei 4 cassonetti presenti, si rimuovono 3 dei 4 cassonetti presenti, si costruisce un nastro trasportatore inclinato (azionato in parte dalla forza stessa dellacqua), lungo dalla zona di raccolta sino alla fine della turbina, si costruisce un nastro trasportatore inclinato (azionato in parte dalla forza stessa dellacqua), lungo dalla zona di raccolta sino alla fine della turbina, si mette nella parte iniziale sopra al nastro una griglia autopulente a maglia larga inclinata di 30° che punti sul cassonetto rimasto. si mette nella parte iniziale sopra al nastro una griglia autopulente a maglia larga inclinata di 30° che punti sul cassonetto rimasto.

La nostra soluzione Pianta schematizzata: 1) si tolgono 3 cassonetti 2) si mette il nastro trasportatore 3) si mette la griglia Acqua

La nostra soluzione Il funzionamento di tale sistema è alquanto semplice: il ragno (già esistente) preleva le alghe e quantaltro si possa trovare nel Naviglio, lascia cadere il tutto sulla griglia, la quale filtrerà gli oggetti ingombranti (passeggini, copertoni, ecc…) e li farà rotolare nel cassonetto; le alghe invece cadono sul nastro trasportatore che le porterà fino oltre alla turbina, facendole ricadere nel Naviglio. È interessante notare che il nastro, essendo inclinato, fa si che siano anche le alghe stesse a farlo girare, per effetto della gravità.

La nostra soluzione Graficamente: Alghe ed altro vengono separate le alghe by-passano la turbina

La nostra soluzione Graficamente:

Hanno partecipato alla realizzazione del cartellone: B allo, Mannina, Primani (ricerca ed assemblaggio); Baseggio (scrittura storia ed assemblaggio), Muri (scrittura soluzione); Delos, De Finis, El Shami, Guerra, Greco, Ingravallo, Lo Giudice, Rinaldi, Signorelli (assemblaggio) Classe 2°A Professori che hanno contribuito maggiormente: Arienti (coordinazione delle ricerche); Megale (controllo della presentazione); Pallini (sviluppo del cartellone); Ricci (gestione del Progetto) Un ringraziamento speciale alling. Ansaloni dellazienda a2a Hanno partecipato alla realizzazione della presentazione PowerPoint: Quaggia & Papazzo (progettazione) Muri & Sciamè (costruzione)