CLUB SOMMOZZATORI PADOVA SEZIONE DI ARCHEOLOGIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
Lezioni di Astronomia 3- Le stelle Bologna 8 aprile 2010
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
OMOLOGIA.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
L’ ESERCITO ROMANO L’ ESERCITO ROMANO ERA BEN ORGANIZZATO IN LEGIONI CHE COMPRENDEVANO ALTRE DIVISIONI : - LEGIONE = UOMINI -CORTI.
Implementazione dell algortimo di Viterbi attraverso la soluzione del problema di cammino mi- nimo tramite software specifico. Università degli studi di.
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 A cura di Vittorio Villasmunta Metodi di analisi dei campi meteorologici Corso di base sulluso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
Lezione 6 Encoder ottici
CO-SST 0 ASSONAVE Lettera-Notiziario n. 3 – 2011 Edizione Flash Situazione del mercato mondiale al 31 maggio 2011 * * Elaborata dallEnte Studi e Analisi.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Contatore: esempio di circuito sequenziale
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Velocità ed accelerazione
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Nuove frontiere della medicina trasfusionale: il contributo Avis
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Cremis Codice foto 2/45 Articoli: Sciarpa Berretto nappa Scaldamuscoli
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Esercitazioni di Meteorologia da satellite
Esercitazioni di Meteorologia da Satellite
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Dal modello alla visualizzazione: Verso il foto realismo Daniele Marini.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Single knowledge project
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
TUTTO HA UN… SENSO INTERSEZIONE 5 ANNI
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Numeri Interi senza segno
Corso di ELETTROTECNICA
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Settimana Europea della Mobilità Seminario “Itinerari di qualità.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

CLUB SOMMOZZATORI PADOVA SEZIONE DI ARCHEOLOGIA

ARMI BIANCHE dell’ ultimo millennio rinvenute nell’ alveo del fiume Bacchiglione

ARMI in ASTA

Ferro di lancione (Partigianona) XIII° secolo Lancia di tipo barbarico, arma inastata da piede in uso ai partigiani. (data in dotazione a chi partecipava alla guerriglia contro i nemici del proprio paese )

Partigiane cm. 32 - 33

Ferro di brandistocco – ( Corsesca ) ad ali di rondine , Veneto XV° secolo. Arma che veniva inastata a volte su aste lunghe anche 5 m. ed oltre che essere usata dai fanti nelle battaglie campali, si prestava bene sugli spalti dei castelli per allontanare le scale durante gli assalti.  

Corsesca ad ali di pipistrello Veneto XV° secolo. Usata dai fanti sia per infilzare l’ avversario che per battere di taglio attraverso le punte laterali sotto le ali.  

Spuntone quadrettato XV° secolo. Ferro semplice inastato ed usato dai fanti contro avversari che indossavano maglie di ferro.

Insieme di Partigiane, Lancione, Falcione e una Punta di freccia per balestra  

Insieme di Spuntoni quadrettati, Punte di lancia e Punte di freccia.  

SPADE e PUGNALI

La foto non rende visibilità alla pregiata esecuzione dell’arma. Spada medievale Insieme composito, Italia o Germania? Prima metà del XII° secolo, lunghezza cm. 109, peso gr. 1.020, pomo vagamente a forma di fico con diverse sfaccettature, elso a bracci lunghi diritti a sezione quadra, lama a fili paralleli con sguscio al medio, dove sono incise figure da un lato e lettere dall’ altro. La foto non rende visibilità alla pregiata esecuzione dell’arma. Questa spada presenta su entrambi i lati della lama ornamenti ad incisione con riempimento in argento, pochissime le affinità delle iscrizioni su lame rinvenute in nord Europa, benché oscuro, sembrerebbero racchiudere un significato apotropaico e/o religioso, una delle più importanti medievali mai trovate in Italia, le cui peculiarità attestano una proprietà indubbiamente signorile.  

Spada da fante, ( detta bastarda) ad una mano e mezza. Peso 964 g. ; lunghezza cm. 101 ; (lama cm.74,3 x 6,5) XV° secolo. Italia – Francia. Analogie con un esemplare di spada appartenente al gruppo di armi tardo quattrocentesche ritrovate a Legnago (VR).

Pugnale, seconda metà del XV° secolo, cm. 31, Europa centro meridionale.

Stesso Pugnale con altro a fianco privo di elso e pomo.

Spada da fante a Biscia, ad una mano e mezza, XV° secolo, g Spada da fante a Biscia, ad una mano e mezza, XV° secolo, g. 976, lunghezza cm. 94 Europa centro – meridionale, la spada da fante solitamente era munita di una lama corta, larga, e robusta in punta, adatta per combattimenti in spazi ristretti come il corpo a corpo e a colpire di botta e di stocco. La particolare conformazione ad otto ondulazioni , anche se raramente, trova puntuali riscontri nell’ iconografia del periodo e in pochissimi esemplari superstiti.

Daga Cinquedea, lama in Acciaio, manico in corno e rame dorato. Lunghezza cm. 58,5; g. 732; ( lama cm. 45 x 8,5 ) Veneto 1.500, il termine cinquedea è accertato in area della bassa pianura padana, si riferiva alla lama larga cinque dita al tallone. Presenta un motto inserito sui listelli di rame dorato del manico ( “VIRTUDE CONDUCE” ). Sicuramente sulla lama ripulendola, potrebbero ritornare in luce incisioni in smalto d’oro o all’acquaforte, secondo il gusto classico del primo rinascimento.

Spada Cinquedea, Lama in acciaio, manico in corno e rame dorato Spada Cinquedea, Lama in acciaio, manico in corno e rame dorato. Veneto 1.480 – 1.500 , lunghezza cm. 72,5 ( lama 58,5 x 7,5 ). Come la precedente, più lunga di cm. 14.

Spada “alla spagnola”, lama in acciaio, pomo ed elso in bronzo, lunghezza cm. 101; ( lama cm. 94 x 3,3 ). Veneto fine del XV° secolo. Il nome deriva dal fornimento (pomo + elso ) inizialmente apparso nella penisola iberica e successivamente copiato.

Spada da lato? O spada da cavallo? (Italia settentrionale 1500-1520) Definita sicuramente del braccio di guardia, di cui si nota lo stacco superstite mancante di guardamano che partiva dall’elso ora privo di terminale (visibile con la foto successiva), fino a giungere con un percorso ad arco a sfiorare il pomo, senza tuttavia saldarsi ad esso.

Daga o Spadino Sfondagiacco o manosinistra, XVI° inizi del XVII° secolo, Europa centro-meridionale, il nome sfondagiacco gli viene dalla particolare punta molto acuminata adatta ad inserirsi e lacerare le maglie di ferro dell’avversario durante il corpo a corpo stretto. Presenta un immagine sull’anello.(Visibile nelle foto successive)

Daga o Spadino Sfondagiacco o manosinistra, seconda metà del XVI° secolo, Europa centro-meridionale, probabile produzione Veneta, visti i terminali dell’ elso, del pomo e dell’anello a testa di leone. L’impugnatura è rivestita da un filo di rame intrecciato.

Paloscio, (Spadino corto) 1. 740 ca. Lunghezza cm Paloscio, (Spadino corto) 1.740 ca. Lunghezza cm. 51, in uso agli armigeri dei Signori sia per uso caccia che per difesa. Infatti, la magnifica impugnatura, raffigura da un lato un cervo simbolo di caccia e dall’ altro l’Arcangelo Gabriele con arco e faretra simbolo di guerra. La lama presenta delle croci e un motto “ vivat pandur “ che lo identifica come provenienza dal ex impero Austroungarico zona ungherese slava.

Insieme di armi, che mostrano chiaramente la proporzione tra Spade, Pugnali, Corsesche e altre armi d’asta. Osservare al centro la dimensione della partigianona o lancia barbarica.

Insieme di Spade, si può notare chiaramente la differenza fra le corte ad una mano e mezza più robuste ed adatte nelle battaglie durante la mischia, e le lunghe ad una mano usate per i duelli.

In uso alla cavalleria pesante dotata di armatura intera. Elmo da cavaliere a becco di passero, unico trovato nell’alveo del fiume Bacchiglione. XV° secolo ca. peso 2.516 g. Milano, Fiandre ? , In uso alla cavalleria pesante dotata di armatura intera. Uno dei pochi esistenti al mondo a conservare la rotellina (visibile anche nelle foto successive) posta a difesa della nuca e per agganciare un colletto con lunghe lamine di ferro a protezione del collo e delle spalle. Presenta un marchio coronato nella parte posteriore del guanciale destro.

Particolare della rotellina.

fine