In occasione del 150° anniversario delle apparizioni di Lourdes (3 – 6 aprile 2008) Pellegrinaggio della Confraternita.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In Giro Capitolo 3 DARE STARE ANDARE FARE.
Advertisements

SOS, HELP; WE ARE BEING ASSASSINATED S.O.S., AIUTO; CI STANNO UCCIDENDO
Storia di un bambino mai nato
Preghiera prima di iniziare il lavoro
7 Giorni, 7 Mesi, 7 Anni…. Sposato da 7 giorni ! Ti amo! Sposato da 7 mesi ! Certo che ti amo. Certo che ti amo. Sposato da 7 anni ! Se non ti amassi.
Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
Una volta un principe di nome Carlo viveva in Spagna, a Barcellona. Lui cercava moglie ogni giorno si presentavano almeno venti ragazze. Ma a lui non.
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
L’isola di Innsfree.
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
La coppia è al centro della famiglia
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Ho sperimentato costantemente nella mia vita la presenza amorosa ed efficace della Madre di Dio; Maria mi accompagna ogni giorno nel compimento della missione.
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Chi è il più forte Prodotto da....
Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Voglio donarti un calendario speciale, il calendario dellavvento Nel quale, nascoste dentro piccole finestre, troverai cose di cui ciascuno ha bisogno.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
I LIBRI Acrostico Sulla parola ALFABETO
La breve vita di Anna Frank
La Boheme C. Aznavour.
L’ACR si presenta!.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
Ufficio diocesano per la pastorale catechistica INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI E DEI RAGAZZI PERCORSO GENITORI PERCORSO FANCIULLI.
Inizio di un cammino INSIEME. Mi piace lidea di fare qualcosa invece che ascoltare e basta. Penso che verrò più spesso Daniele E sempre bello ritrovarsi.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Pronomi relativi.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
História de Bernardette,
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
La Gi.Fra. d’Italia al.
CLASSE 4 A SCUOLA PRIMARIA RODARI A. S. 2004/05. Le grotte del monte gazzo Molte grotte del Monte Gazzo sono destinate a sparire a causa dei lavori di.
Hai un nuovo messaggio di posta!
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Clik manuale Per gustarsi immagine per immagine.
Direzione Provinciale Trento
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Con lImmacolata Torino 8 dicembre 2012 Prima convocazione del MOVIMENTO DELLIMMACOLATA.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
A cura del MINISTERO DELLA SALUTE RADDOPPIO della QUANTITA di CANAPA DA FUMO detenibile Il Ministro della Salute Livia Turco, in previsione della nuova.
Preghiera universale di riparazione per i peccati
Annunciazione 2009 Lanima mia magnifica il Signore…
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
La storia di Eraldo... Era un giorno freddo, piovoso e grigio. Mentre viaggiava con la sua auto lungo la strada, Eraldo vide unanziana il cui veicolo.
MERCATINI NATALE Eccoci di nuovo qui è in arrivo il Natale e con esso e con le sue luci noi ritorniamo puntualmente per presentare tutti i nostri.
LA Bottega di Dio.
Supermercato del cielo
E' Natale! Chi se ne accorge?
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
Parola di Vita Gennaio 2010.
Il genio della porta accanto
Milano, dal 30 maggio al 3 giugno 2012 LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA VII Incontro mondiale delle famiglie LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA Presentazione.
The Prayer La preghiera Andrea Céline Bocelli Dion.
+ Ciao 17.3 Il congiuntivo passato. + che io abbia + p.p. che tu abbia che lui/lei abbia che noi abbiamo che vi abbiate che loro abbiano.
IL CRISTIANESIMO CHRISTIANISM. IL TERMINE CRISTIANESIMO DERIVA DA CRISTO NATO NEL I° SECOLO D.C. THE WORD CHRISTIANISM DERIVES FROM CHRIST WHO WAS BORN.
Papa Pio IX proclama il Dogma dell'Immacolata Concezione.

Transcript della presentazione:

In occasione del 150° anniversario delle apparizioni di Lourdes (3 – 6 aprile 2008) Pellegrinaggio della Confraternita

Centocinquantanni fa, l11 febbraio 1858, in questo luogo detto La grotta di Massabielle, fuori dellabitato, una semplice ragazzina di Lourdes, Bernadette Soubirous, vide una luce e, dentro questa luce, una giovane signora bella, bella, più di tutto. Questa Signora si rivolse a lei con bontà e dolcezza, con rispetto e fiducia. Essa mi dava del voi (racconta Bernadette)…Volete farmi il favore di venire qui durante i prossimi quindici giorni? (le domanda la Signora)…Essa mi guardava come una persona che parla ad unaltra persona. E in questa conversazione, in questo dialogo tutto pervaso di delicatezza, che la Signora la incarica di trasmettere certi messaggi molto semplici sulla preghiera, la penitenza e la conversione... In questo santuario di Lourdes, verso il quale i cristiani del mondo intero rivolgono lo sguardo da quando la Vergine Maria vi ha fatto brillare la speranza e lamore, donando ai malati, ai poveri e ai piccoli il primo posto, siamo invitati a scoprire la semplicità della nostra vocazione: in realtà, basta amare... Viaggio Apostolico in Francia in occasione del 150° anniversario delle apparizioni di Lourdes ( settembre 2008). Processione "Aux Flambeaux" omelia del santo Padre Benedetto XVI Lourdes, Piazzale del Rosario, sabato 13 settembre 2008

Nulla avviene per caso, nel 2006 due pazzi hanno Pensato di imbastire questo raduno che poi è diventato cammino che è pur sempre un pellegrinaggio, che per raccontarlo tutto non basterebbe un libro, che però alla fine penso abbia reso felici molti Confratelli. Ringraziamo la SS Vergine che ci ha veramente aiutato, io insisto nel dire che ha avuto pietà di noi. Giacomo Cerruti

Lamicizia di Giacomo Cerruti, Vice Priore Generale delle Confraternite dellArcidiocesi di Genova, verso la nostra ci ha permesso di venire a conoscenza in anteprima di questo grande evento che stavano organizzando. Senza perdere tempo il Consiglio di Amministrazione della nostra Confraternita ha stabilito di aderire, dando disposizioni per organizzare il Pellegrinaggio. Già nel maggio 2007 venivano prenotati lalbergo ed il bus. Ripetutamente ci collegavamo al sito dedicato per avere qualche nuova, finalmente…… il programma......

Impostata la parte logistica, bisognava pensare a preparare un sufficiente clima spirituale affinché nessuno, giunto a Lourdes, potesse dire: Cosa faccio qui ? Nello svolgimento del programma liturgico spesso veniva spontaneo pensare: Facciamo bene..., impariamo..., quando saremo a Lourdes... Finalmente aprile arrivò e iniziò la corsa alle previsioni meteo, la sera del primo aprile un Confratello arrivò felice mostrando un foglietto: Il meteo promette bene! E così fu. La Santa Vergine ebbe uno sguardo di favore verso tutti noi, il programma fu rispettato in tutto eccetto la conclusione, anziché con la Santa Messa internazionale abbiamo terminato il pellegrinaggio celebrando la Santa Liturgia nella grotta assieme alla Confraternita di Santa Croce di Bastia dAlbenga e a quella di Cantù.

Giovedì 3 Aprile Arrivo a Lourdes in serata, ore Grotta di Lourdes, Santa Messa in Italiano Presiede Mons. Nevio Martinoli, cappellano della Grotta

Venerdì 4 Aprile ore S. Messa di apertura Cammino Mondiale Confraternite, Basilica S. Bernadette, Presiede Mons. Barsì, Arcivescovo di Monaco, Aumonier de la Maintenance

ore Foto di Gruppo Confraternite italiane c/o Basilica del Rosario

ore Via Crucis

ore Processione aux Flambeaux

Sabato 5 Aprile h. 9:00 Passi di Bernadette, Percorso del Giubileo

ore Processione Eucaristica Presiede Mons. Barsì, Arcivescovo di Monaco, Aumonier de la Maintenance

ore S. Messa del Pellegrinaggio Basilica sotterranea S. Pio X Presiede Mons. Brambilla Vescovo Ausiliare di Roma, Assistente Confederazione delle Confraternite delle Diocesi dItalia

Accensione del Cero del Pellegrinaggio

Domenica 6 Aprile ore 8.30 Grotta di Lourdes, Santa Messa in Italiano Presiede Mons. Nevio Martinoli, cappellano della Grotta Al termine partenza, pranzo in viaggio, rientro a Loano in serata

Le apparizioni erano circonfuse di luce e Dio ha voluto accendere nello sguardo di Bernardetta una fiamma che ha convertito innumerevoli cuori. Quante persone vengono qui per vedere, sperando forse segretamente di ricevere qualche miracolo; poi, sulla via del ritorno, avendo fatto unesperienza spirituale di vita autenticamente ecclesiale, cambiano il loro sguardo su Dio, sugli altri e su se medesime. Una piccola fiamma chiamata speranza, compassione, tenerezza le abita. Lincontro discreto con Bernardetta e con la Vergine Maria può cambiare una vita, perché esse sono presenti, in questo luogo di Massabielle, per condurci a Cristo, il quale è la nostra vita, la nostra forza, la nostra luce. Che la Vergine Maria e santa Bernardetta vi aiutino a vivere da figli della luce per testimoniare, ogni giorno della vostra vita, che Cristo è la nostra luce, la nostra speranza, la nostra vita! Viaggio Apostolico in Francia in occasione del 150° anniversario delle apparizioni di Lourdes ( settembre 2008 ). Processione "Aux Flambeaux" omelia del santo Padre Benedetto XVI Lourdes, Piazzale del Rosario, sabato 13 settembre 2008 FINE PRESENTAZIONE