N° 35 del 2013 MEDIA MONITOR (8 - 14 settembre 2013)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Analisi del trend degli spettatori allo stadio
Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Mobile Social Network Treviso – 19 febbraio 2009.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Conferenza Stampa Assinform.
“Intervista sul mondo del lavoro”
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Giancarlo Capitani Amministratore.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
L’elasticità della domanda rispetto al “proprio prezzo”
I pubblici televisivi delle reti generaliste e tematiche
Roma, 17 Novembre 2010 Nuovi scenari dai dati 2010 dellOsservatorio Contenuti Digitali Claudia Baroni: Targeting&Segmentation Manager Nielsen Italia.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
DIRETTORE CUSTOMER MANAGEMENT MOBILE
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
3,9 milioni di spettatori seguono levento in diretta, equamente divisi tra web e tv, mentre la radio gioca un ruolo secondario Fonte: Human Highway per.
LAgosto della Tv Satellitare Analisi Agosto 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
% Share spettatori pacchetti SKY
Classifica programmi per fascia (No Sport) Fonte: Auditel AGB 01-28/04/2007 Fascia CSI e Greys Anatomy telefilm di successo Individui + osp.
Un profilo speculare a quello della Tv Generalista
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
ASCOLTI TOTALE TV SATELLITE ANALISI SULLULTIMO ANNO MOBILE Marzo 2007 – Febbraio 2008 vs. Marzo 2006 – Febbraio 2007.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Campagna di Comunicazione per lEducazione Stradale Ministero della Pubblica Istruzione e MTV.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
Canvass Febbraio VIP 1 Febbraio 2012 – 31 Marzo 2012.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
NOVEMBRE 2009 MILAN0, 25 NOVEMBRE 2009 OSSERVATORIO MOBILE I EDIZIONE IL CELLULARE E GLI AMICI.
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Prima puntata 18/10/2012. X Factor Puntata del 18/10/2012 Dal teatro Luna di Milano è partita ieri sera in prime time su Sky Uno, la sesta edizione.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
I Canali Tematici Free giovedì 28 novembre 2013 Circolo della Stampa Milano.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Analisi dei mezzi e target
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Il Luglio della Tv Satellitare Analisi Luglio 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
CONSUMER CONFIDENCE IN TURCHIA INDICE DI FIDUCIA E TREND DEI CONSUMI Roberto Pedretti General Manager Nielsen Turchia 28 marzo 2014 #BusinessRetailTurchia.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.
La partecipazione politica in Italia
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
Adolfo Morrone, Miria Savioli, Alessandra Tinto
EVOLUZIONE CROSS-PIATTAFORMA. OGNI GIORNO ACCANTO AGLI ITALIANI italiani ogni giorno visitano uno dei portali RAI per un totale di 1,7 miliardi.
Marketing Mondadori Pubblicità – Marzo GUIDA TV – IL PROFILO EDITORIALE DIRETTORE: Giovanni Volpi DIFFUSIONE: copie LETTORATO (adulti):
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
AUDITEL. METER I dati rilevati permettono di conoscere: - Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
NEWS & FINANCE PREMIUM APP Gli m-site e le app del canale News & Finanza permettono agli utenti di rimanere sempre informati sulle ultime novità di attualità,
Confidential and proprietary information of GroupM. Any unauthorized reproduction prohibited. All rights reserved GLI EUROPEI CON Francia, 10 giugno -
Confidential and proprietary information of GroupM. Any unauthorized reproduction prohibited. All rights reserved GLI EUROPEI CON Francia, 10 giugno -
Transcript della presentazione:

n° 35 del 2013 MEDIA MONITOR (8 - 14 settembre 2013)

Questa settimana sul Media Monitor… Hot topics 1 Tra le novità Dalla nuova ricerca Deloitte si conferma come l’Italia abbia un’enorme propensione all’uso dei dispositivi mobili. Sono più di 14 milioni coloro che possiedono sia pc che smartphone che tablet. Il fenomeno chiamato Zero Moment of Truth (o ZMOT) vale anche per i prodotti di alta gamma. Internet gioca, infatti, un ruolo importante nel processo decisionale di chi compra prodotti di lusso. TV: i trend recenti 2 Il totale bacino della settimana è positivo ma senza eccessi: totale giorno +1.6%, prime time +0.3%. E intanto la programmazione si definisce sempre di più nelle sue sembianze autunnali. Le reti generaliste confermano variazioni negative. A distinguersi solo Rai 1 e in fascia prime time (+14,5%), favorita dalla partita di qualificazione ai Mondiali, Italia-Repubblica Ceca (9.5mio-share 37%) e dal solito noto Commissario Montalbano (share 21%), a cui si affianca il ritorno vincente di Tale e Quale show (share 24%). L’altra ammiraglia, nonostante l’ottima partenza di Italia’s got talent (5.4mio-share 29%) e i buoni risultati delle fiction, non riesce ad eguagliare gli ascolti del periodo omologo (Canale 5 -8,9%). La Tv non generalista che ha dominato nei mesi estivi e continua a farlo, con l’avvento di settembre però, pur mantenendo le consuete variazioni positive, rientra su quote di share pre-estate: totale giorno 39,7%, prime time 32,8%. Smartphone e tablet: possesso e utilizzo per target 3 Con i dati della nuova wave di Mobile Next (1° semestre 2013) si aggiornano i dati relativi al possesso di smartphone che si avvicinano sempre di più ai 23 milioni di utenti, il 45% della popolazione italiana. La percentuale sale vertiginosamente sul target 20-44 superando l’85% di penetrazione. Per quanto concerne la navigazione da mobile, questa è più praticata dall’utenza maschile e giovane, ma si mantiene alta fino ai 44 anni. Tra le attività praticate con il proprio smartphone spiccano browsing, social network e, tra i più giovani, l’IM. Insomma è il tempo in cui si può dire, parafrasando una nota pubblicità: «toglietemi tutto ma non il mio…smartphone»!

Italiani iperconnessi Le informazioni salienti della settimana Italiani iperconnessi Internet prima fonte di informazione per gli italiani che acquistano dei beni di Lusso In Italia c’è una forte propensione all’uso di dispositivi mobili come notebook, smartphone e tablet. Un italiano su tre possiede o usa ormai tutti e tre questi apparecchi. E’ l’»onnivoro digitale». Oggi i consumatori effettuano ricerche online dei prodotti da comprare ancora prima di averli visti fisicamente nei negozi, un fenomeno chiamato Zero Moment of Truth (o ZMOT) e questo vale anche per i prodotti di alta gamma. Internet gioca, infatti, un ruolo importante nel processo decisionale di chi compra prodotti di lusso e viene utilizzato principalmente per raccogliere informazioni prima di recarsi in negozio. I dispositivi più utilizzati 85% 72% 38% 31% 74% effettua ricerche su Internet prima di procedere con un acquisto computer portatile smartphone tablet tutti e tre insieme 98% Usa internet tutti i giorni gli acquirenti di prodotti di lusso in Italia sono uomini e donne di età compresa tra i 30 e i 50 anni, con una situazione finanziaria realizzata autonomamente e una forte propensione per il digitale. 14,5 milioni 75% Possiede uno smartphone Gli italiani vogliono interagire con il web anche nei momenti di relax. 58% 51% 61% 36% 32% Possiede un tablet 65% internet tv lettura libri lettura quotidiano Usa i motori di ricerca Seduti in poltrona di fronte alla tv, gli ex telespettatori, oggi fanno anche altro, perché hanno tra le mani il «secondo schermo» di smartphone e tablet. Il second screen diventa lo strumento di convergenza delle informazioni, per interagire in diretta con un twitter, lasciare commenti, indicare con un «like» su Facebook il proprio apprezzamento di un talk-show o un evento sportivo. Per quanto riguarda invece l’uso di servizi in banda larga: I dispositivi più utilizzati per cercare informazioni online sono: 64% 35% 34% Vorrebbe una connessione più veloce per guardare video online E’ disposto a pagare di più pur di avere internet più veloce pc tablet smartphone 67% 50% Anche se Internet viene utilizzato principalmente per raccogliere informazioni prima dell’acquisto, il 7% degli italiani compra beni di lusso interamente online, un dato ancora contenuto eppure ben superiore rispetto ad altre categorie merceologiche come ad esempio il largo consumo.   Fonte: «State of the Media democracy» di Deloitte Fonte: Ricerca Google e Ipsos

Key facts prime time Il totale bacino della settimana positivo ma senza eccessi: totale giorno +1.6%, prime time +0.3%. Bene per il polo Rai generalista trainato da Rai 1 e dai brillanti risultati conseguiti dalla partita di qualificazione ai mondiali, Italia-Rep. Ceca (9.6mio-share37%) e dal doppio appuntamento de Il Commissario Montalbano (share 21%). Torna vincente Tale e quale show (5.2mio-share 24%) e anche Un caso di coscienza 5 e Provaci ancora prof 5 si difendono bene. In calo Rai 2 (-15.8%), su cui pesa la serata di Virus (share3%), mentre parte bene Pechino Express (1.8mio-share 7%) e le serie tv mantengono il loro pubblico (Castle, N.C.I.S, Criminal minds). Su Rai 3 (-4.4%), torna Ballarò (3.0mio-share 13%) e Presa diretta con il secondo appuntamento non supera il 6% di share. Sottotono il resto della programmazione. Canale 5 riparte alla grande Italia's got talent (5.4mio-share 29%) e fidelizza con il doppio appuntamento di Baciamo le mani (5.0mio-share 21%) e Le tre rose di Eva (4.9mio-share 20%). Bene anche per Squadra antimafia 5 (4.8mio-share 20%). Ma nonostante questo l'ammiraglia registra una variazione negativa (-8,9%). Come anche Italia 1. La rete giovane Mediaset si assicura un buon 12% di share con il film Fast&Furious 5, ma poi arriva al 6% con Kung fu Panda. Calo importante per Rete 4 (-20.7%): Quarto grado programma di punta della scorsa stagione mantiene il podio (1.2mio share 6%) ma con ascolti più bassi. Seguono i nuovi episodi di The Mentalist e Tempesta d'amore (share 5%). La7 con variazione positiva comincia a riprendere la sua identità di rete dedicata all'informazione. Buono il ritorno di Piazzapulita (1.2mio-share 6%) e anche il nuovo La gabbia, condotto da G.Paragone (0.8mila-share 4%), segna una buona partenza. Il resto tra Grey's anatomy e film non supera il 3% di share. A gonfie vele il segmento non generalista all’interno del quale confermano ottimi ascolti gli ormai sempre noti Real Time, Iris, Rai Movie, Rai 4 etc. Settimana particolarmente favorevole per Rai Sport 1 con gli incontri degli Europei di Pallavolo femminile. Da sottolineare inoltre le ottime performance del gruppo MTV. Commenti su target individui con ospiti

Ascolto minuto medio per settimana Variazione vs settimana omologa Totale TV -Trend ascolto -Target individui +4 anni Penetrazione ascolto nel minuto medio settimanale (Domenica -Sabato) Ascolto minuto medio per settimana (% penetrazione) % +1.6% Ago 2013 vs 2012 D +3.7% TOTALE GIORNO 7.00 - 25.59 Giu 2013 vs 2012 D +2.8% Lug 2013 vs 2012 D +4.8% Giugno Luglio Agosto Settembre Ago 2013 vs 2012 D +4.4% +0.3% PRIME TIME 21.00 - 22.59 Giu 2013 vs 2012 D +2.1% Lug 2013 vs 2012 D +5.4% Variazione vs settimana omologa Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel – Target Individui - Fasce 07.00-2.00 e 21.00-23.00 - % penetrazione Settimane: dal 2 giugno al 28 settembre 2013 vs periodi omologhi

Variazione vs settimana omologa Trend Ascolto per Gruppo -Target individui +4 anni (AD) % % -1.1% = % penetrazione Lug ‘13 vs ‘12 D -3.4% Ago ‘13 vs ‘12 D -9.9% Ago ‘13 vs ‘12 D -5.3% Giu ‘13 vs ‘12 D -5.0% Giu‘13 vs ‘12 D +16.1% Lug‘13 vs ‘12 D -1.7% -7.8% Tv satellitari +6.8% Ago ‘13 vs ‘12 D +0.5% Lug‘13 vs ‘12 D -11.2% Ago ‘13 vs ‘12 D +0.4% Giu‘13 vs ‘12 D -1.2% Giu ‘13 vs ‘12 D -1.6% Lug ‘13 vs ‘12 D +5.2% Digital tv (totale tv senza le 7 generaliste) +11.5% Giugno Luglio Agosto Settembre Variazione vs settimana omologa Giu ‘13 vs ‘12 D +12.2% Lug ‘13 vs ‘12 D +11.3% Ago ‘13 vs ‘12 D +18.3% Giugno Luglio Agosto Settembre Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel – Target Individui - Fasce 07.00-2.00 e 21.00-23.00 - % penetrazione Settimane: dal 2 giugno al 28 settembre 2013 vs periodi omologhi

Variazione vs settimana omologa Trend Ascolto per Gruppo -Target individui +4 anni (PT) % % +3.9% +2.4% % penetrazione Lug ‘13 vs ‘12 D -7.4% Ago ‘13 vs ‘12 D -3.3% Giu ‘13 vs ‘12 D -14.5% Giu ‘13 vs ‘12 D +68.1% Lug‘13 vs ‘12 D +15.5% Ago ‘13 vs ‘12 D +8.0% -10.8% Tv satellitari +4.1% Ago ‘13 vs ‘12 D +1.9% Giu ‘13 vs ‘12 D +20.0% Lug ‘13 vs ‘12 D -8.0% Lug‘13 vs ‘12 D +7.9% Ago ‘13 vs ‘12 D +2.7% Giu ‘13 vs ‘12 D +6.1% Digital tv (totale tv senza le 7 generaliste) +8.9% Giugno Luglio Agosto Settembre Variazione vs settimana omologa Giu ‘13 vs ‘12 D +14.4% Lug ‘13 vs ‘12 D +15.1% Ago ‘13 vs ‘12 D +15.6% Giugno Luglio Agosto Settembre Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel – Target Individui - Fasce 07.00-2.00 e 21.00-23.00 - % penetrazione Settimane: dal 2 giugno al 28 settembre 2013 vs periodi omologhi

Settimane: dal 2 giugno al 28 settembre 2013 vs periodi omologhi Trend Ascolto per Rete -Target individui +4 anni (AD) % % -0.7% -6.9% Ago ‘13 vs ‘12 D +9.5% Lug ‘13 vs ‘12 D +9.6% Ago ‘13 vs ‘12 D +11.3% Giu ‘13 vs ‘12 D -11.3% Giu ‘13 vs ‘12 D +7.6% Lug ‘13 vs ‘12 D +16.3% +1.2% -4.9% Ago ‘13 vs ‘12 D -4.3% Giu‘13 vs ‘12 D -2.9% Lug‘13 vs ‘12 D -25.9% Ago‘13 vs ‘12 D -28.2% Giu ‘13 vs ‘12 D -8.4 % Lug ‘13 vs ‘12 D -2.4 % -14.0% -4.5% Lug ‘13 vs ‘12 D +0.1% Ago ‘13 vs ‘12 D -6.6% Lug ‘13 vs ‘12 D -7.9% Ago ‘13 vs ‘12 D -11.9% Giu ‘13 vs ‘12 D +3.9% Giu ‘13 vs ‘12 D -12.8% Giugno Luglio Agosto Settembre Giugno Luglio Agosto Settembre Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel – Target Individui - Fasce 07.00-2.00 e 21.00-23.00 - % penetrazione Settimane: dal 2 giugno al 28 settembre 2013 vs periodi omologhi

Settimane: dal 2 giugno al 28 settembre 2013 vs periodi omologhi Trend Ascolto per Rete -Target individui +4 anni (PT) % % -8.9% +14.5% Lug‘13 vs ‘12 D +18.9% Ago ‘13 vs ‘12 D -+11.0% Giu ‘13 vs ‘12 D -27.0% Lug ‘13 vs ‘12 D -3.9% Ago ‘13 vs ‘12 D +22.9% Giu‘13 vs ‘12 D +14.8% -15.8% -8.4% Ago ‘13 vs ‘12 D +1.3% Giu‘13 vs ‘12 D +8.5% Lug‘13 vs ‘12 D -19.9% Ago ‘13 vs ‘12 D -28.8% Giu ‘13 vs ‘12 D +5.1% Lug ‘13 vs ‘12 D +6.2% -4.4% -20.7% Lug ‘13 vs ‘12 D +2.2% Ago ‘13 vs ‘12 D -17.1% Lug ‘13 vs ‘12 D -10.7% Ago ‘13 vs ‘12 D -10.7% Giu ‘13 vs ‘12 D +6.4% Giu ‘13 vs ‘12 D -10.7% Giugno Luglio Agosto Settembre Giugno Luglio Agosto Settembre Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel – Target Individui - Fasce 07.00-2.00 e 21.00-23.00 - % penetrazione Settimane: dal 2 giugno al 28 settembre 2013 vs periodi omologhi

Settimane: dal 2 giugno al 28 settembre 2013 vs periodi omologhi Trend Ascolto per Target group Responsabili Acquisto Responsabili Acquisto TOTALE GIORNO PRIME TIME % % -0.3% -0.7% Lug ‘13 vs ‘12 D +5.6% Ago ‘13 vs ‘12 D +1.9% Ago ‘13 vs ‘12 D +2.0% Giu ‘13 vs ‘12 D +4.0% Giu ‘13 vs ‘12 D +4.4% Lug ‘13 vs ‘12 D +6.5% Giugno Luglio Agosto Settembre Giugno Luglio Agosto Settembre Adulti 15-64 Adulti 15-64 +1.5% -0.5% Ago ‘13 vs ‘12 D +3.3% Ago ‘13 vs ‘12 D +2.7% Giu ‘13 vs ‘12 D +1.7% Lug‘13 vs ‘12 D +4.0% Giu ‘13 vs ‘12 D +0.6% Lug ‘13 vs ‘12 D +4.7% Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel – Target Individui - Fasce 07.00-2.00 e 21.00-23.00 - % penetrazione Settimane: dal 2 giugno al 28 settembre 2013 vs periodi omologhi

Settimane: dal 2 giugno al 28 settembre 2013 vs periodi omologhi Trend Ascolto per Target group % % TOTALE GIORNO PRIME TIME Adulti +15 Adulti +15 +1.5% Ago ‘13 vs ‘12 D +4.2% Lug ‘13 vs ‘12 D +5.2% Ago ‘13 vs ‘12 D +3.5% +0.4% Giu ‘13 vs ‘12 D +2.1% Lug ‘13 vs ‘12 D +5.8% Giu ‘13 vs ‘12 D +3.1% Adulti 15/34 Adulti 15/34 +0.1% Ago ‘13 vs ‘12 D +0.9% Ago ‘13 vs ‘12 D -1.4% -3.6% Giu ‘13 vs ‘12 D -1.2% Giu ‘13 vs ‘12 D -0.5% Lug ‘13 vs ‘12 D +3.6% Lug ‘13 vs ‘12 D +2.4% Bambini 4/14 +2.0% Bambini 4/14 Ago ‘13 vs ‘12 D +6.9% Ago ‘13 vs ‘12 D +6.2% -0.8% Giu ‘13 vs ‘12 D +0.9% Lug ‘13 vs ‘12 D +0.3% Giu ‘13 vs ‘12 D +1.6% Lug ‘13 vs ‘12 D +0.3% Giugno Luglio Agosto Settembre Giugno Luglio Agosto Settembre Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel – Target Individui - Fasce 07.00-2.00 e 21.00-23.00 - % penetrazione Settimane: dal 2 giugno al 28 settembre 2013 vs periodi omologhi

Reti Dtt RAI e MEDIASET - Trend ascolto per network % TOTALE GIORNO % TOTALE RAI (senza Rai 1-Rai 2-Rai 3) +11.1% RAI (senza Rai 1-Rai 2-Rai 3) +8.1% Ago ‘13 vs ‘12 D +7.3% Ago ‘13 vs ‘12 D -0.5% Giu ‘13 vs ‘12 D -14.7% Lug ‘13 vs ‘12 D -0.4% Giu ‘13 vs ‘12 D -1.9% Lug ‘13 vs ‘12 D +5.7% MEDIASET (senza Canale 5-Italia 1-Rete 4) +24.8% MEDIASET (senza Canale 5-Italia 1-Rete 4) +28.1% Giu‘13 vs ‘12 D +29.8% Lug‘13 vs ‘12 D +63.9% Giu ‘13 vs ‘12 D +11.4% Lug ‘13 vs ‘12 D +34.0% Ago ‘13 vs ‘12 D +35.1% Ago‘13 vs ‘12 D +45.6% Giugno Luglio Agosto Settembre Giugno Luglio Agosto Settembre Dal 24/7/2011 Dal 2/10/2011 Dal 23/6/2013 Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel – Target Individui - Fasce 07.00-2.00 e 21.00-23.00 - % penetrazione Settimane: dal 2 giugno al 28 settembre 2013 vs periodi omologhi

Le performance della settimana Individui ULTIME QUATTRO SETTIMANE SETTIMANA 8 – 14 settembre 2013 vs OMOLOGO 2012 Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel – Target Individui con ospiti - Periodo 8 – 14 settembre 2013

Le performance della settimana Responsabili Acquisto ULTIME QUATTRO SETTIMANE SETTIMANA 8 – 14 settembre 2013 vs OMOLOGO 2012 Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel – Target R.A. - Periodo 8 – 14 settembre 2013

Le performance della settimana Adulti 15 - 64 ULTIME QUATTRO SETTIMANE SETTIMANA 8 – 14 settembre 2013 vs OMOLOGO 2012 Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel– Target Adu 15-64 con ospiti - Periodo 8 – 14 settembre 2013

SETTIMANA 8 - 14 SET 2013 VS OMOLOGO I canali digitali- Le performance della settimana Individui – Totale giorno SETTIMANA 8 - 14 SET 2013 VS OMOLOGO Variazione ascolto tiene conto del cambio universi Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel – Target Individui con ospiti - Settimana 8-14 settembre 2013

SETTIMANA 8 - 14 SET 2013 VS OMOLOGO I canali digitali- Le performance della settimana Individui – Prime Time SETTIMANA 8 - 14 SET 2013 VS OMOLOGO Variazione ascolto tiene conto del cambio universi Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel – Target Individui con ospiti - Settimana 8 -14 settembre 2013

SETTIMANA 8 - 14 SET 2013 VS OMOLOGO I canali digitali- Le performance della settimana Adulti 15-64 - Totale giorno SETTIMANA 8 - 14 SET 2013 VS OMOLOGO Variazione ascolto tiene conto del cambio universi Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel – Target Individui con ospiti - Settimana 8 -14 settembre 2013

SETTIMANA 8 - 14 SET 2013 VS OMOLOGO I canali digitali- Le performance della settimana Adulti 15-64 - Prime Time SETTIMANA 8 - 14 SET 2013 VS OMOLOGO Variazione ascolto tiene conto del cambio universi Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel – Target Individui con ospiti - Settimana 8 -14 settembre 2013

TV generaliste -Top ten settimana (8 - 14 settembre 2013) Totale giorno INDIVIDUI +4 R.A. Adulti 15-34 10-set 8-set 9-set 14-set 13-set 12-set 11-set 10-set 9-set 8-set 13-set 11-set 12-set 14-set 10-set 8-set 9-set 11-set 13-set 14-set Valori in migliaia (.000) Per i programmi a striscia viene riportata la puntata di maggior ascolto e per gli episodi quello con il migliore ascolto - Sono esclusi i TG e i programmi di breve durata Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel–Settimana 8 – 14 settembre 2013

TV digitali – Top ten settimana (8 – 14 settembre 2013)* Individui+ospiti TOTALE GIORNO (7.00-2.00) PRIME TIME (21.00-23.00) Audience media Audience media *Gli ascolti dei canali +1 e +2 vengono accorpati a quelli del canale madre Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel – Target Individui con ospiti - Settimana 8 – 14 settembre 2013 21

Programma - Data - Audience (.000) Spot più visti della settimana (8-14 set 2013) Prodotto Programma - Data - Audience (.000) R1- ITALIA-REP. CECA (Qualif. Mondiali) - 10 SETTEMBRE R1- ITALIA-REP. CECA (Qualif. Mondiali) - 10 SETTEMBRE R1- ITALIA-REP. CECA (Qualif. Mondiali) - 10 SETTEMBRE R1- ITALIA-REP. CECA (Qualif. Mondiali) - 10 SETTEMBRE R1- ITALIA-REP. CECA (Qualif. Mondiali) - 10 SETTEMBRE R1- F1-GRAN PREMIO D’ITALIA (Automobilismo) - 8 SETTEMBRE R1-F1-GRAN PREMIO D’ITALIA (Automobilismo) - 8 SETTEMBRE R1-F1-GRAN PREMIO D’ITALIA (Automobilismo) - 8 SETTEMBRE R1- ITALIA-REP. CECA (Qualif. Mondiali) - 10 SETTEMBRE R1- F1-GRAN PREMIO D’ITALIA (Automobilismo) - 8 SETTEMBRE Fonte: elaborazioni GroupM su dati Auditel– Target Individui senza ospiti (Tabellare) - Settimana 8-14 set 2013

I numeri del calcio sulle piattaforme sat e dtt Campionato di SERIE A – 3°A GIORNATA (girone di andata) Audience % Share 14-15- 16 set 2013 Anticipo h 18 Anticipo h 20.45 Ore h 12.30 Dom h 15 Posticipi h 20.45 Audience % Share Fonte: elaborazioni GroupM Research su dati Auditel-Target individui con ospiti

Smartphone & Tablet differenze di possesso & utilizzo per target Settembre 2013

49,5% della pop italiana con cellulare La diffusione degli smartphone supera l’85% tra i 20-44enni, ma si mantiene sopra media fino ai 54 anni Smartphone 22,8 mio = smartphoner 45% della pop italiana 49,5% della pop italiana con cellulare % penetrazione Base: pop italiana Average: 45,0 Fonte: Elaborazioni GroupM su Dati Mobile Next H1 2013 e Sinottica 2013.1

16,3 mio = Utenti che fanno Traffico Dati* da smartphone Allo stesso modo la navigazione da mobile è più praticata dall’utenza maschile e giovane, ma si mantiene alta fino ai 44 anni 16,3 mio = Utenti che fanno Traffico Dati* da smartphone *tutte le attività internet da browser e applicazioni (browsing, Email, IM, SN, download, vedere video in streaming, mobile banking) Totale traffico dati da smartphone % di penetrazione Base: pop italiana Average: 33,7 Fonte: Elaborazioni GroupM su Dati Mobile Next H1 2013 e Sinottica 2013.1

Tra le attività praticate con il proprio smartphone spiccano browsing, social network e l’IM tra i più giovani % di penetrazione Base: Individui + 15, con smartphone come cell. principale o secondario, che accedono a internet da PC: 20,6 mio Fonte: Elaborazioni GroupM su Dati Mobile Next H1 2013

Le differenze tra target giovani e target adulti, maschili e femminili, sono più marcate quando si parla di App scaricate % di penetrazione Base: Individui + 15, con smartphone come cell. principale o secondario, che hanno scaricato almeno una app e che accedono a internet da PC: 8,6 mio Fonte: Elaborazioni GroupM su Dati Mobile Next H1 2013

Il Sistema Operativo più diffuso si riconferma Android, iOS comincia a farsi strada tra i giovanissimi Sistema Operativo % di penetrazione Android Average: 48,8 8,9 mio iOs Average: 18,6 3,4 mio Base: Individui + 15, con smartphone come cell. principale o secondario, con sistema operativo aperto, che accedono a internet da PC: 18,3 mio Fonte: Elaborazioni GroupM su Dati Mobile Next H1 2013

Gli utenti iOs tendono a essere più attivi, i giochi piacciono a tutti! % di penetrazione Base: Individui + 15, con smartphone come cell principale o secondario, che hanno scaricato almeno una app e che accedono a internet da PC: 8,6 mio Fonte: Elaborazioni GroupM su Dati Mobile Next H1 2013

Il possesso del tablet è maggiore sui target maschili e sulle fasce di età centrali, soprattutto sui 20-24enni Possesso Tablet % di penetrazione base: pop italiana Average: 8,2 Fonte: Elaborazioni GroupM su Dati Mobile Next H1 2013 e Sinottica 2013.1

Sui contenuti fruiti da tablet gli adulti mostrano più interessi, con le tipiche differenze tra uomini e donne % di penetrazione base: Individui + 15, con telefono cellulare, possessori di tablet e che accedono a internet da PC: 4 mio Fonte: Elaborazioni GroupM su Dati Mobile Next H1 2013