IL CINEMA ITALIANO
Insieme all’arte e alla letteratura, il cinema italiano è famoso in tutto il mondo.
Il cinema italiano vive il suo periodo d’oro nel dopoguerra, con il NEOREALISMO e i film di Rossellini e Fellini.
CINECITTÀ: Un complesso di teatri e studi, a Roma, dove si girano numerosi film italiani e stranieri e show televisivi. Alcuni film famosi girati a Cinecittà sono La Dolce Vita (1960) e Gangs of New York (2002).
I REGISTI PIÙ FAMOSI
Roberto Rossellini Uno dei primi registi italiani Il suo film Roma Città Aperta è tra i più famosi.
Roma Città Aperta (1945)
Vittorio de Sica Grande regista e attore. Ha girato molti film ed ha vinto 4 Oscar. Alcuni film famosi sono Ladri di Biciclette e Sciuscià
vincitore del premio Oscar nel 1947 Sciuscià (Shoeshine) vincitore del premio Oscar nel 1947
Francobollo commemorativo (1988) Ladri di biciclette (1948) Francobollo commemorativo (1988)
Federico Fellini Il regista italiano più famoso al mondo ed ha vinto 5 premi Oscar. Quattro film famosissimi sono La Dolce Vita, La Strada, Amarcord, 8½
La Dolce Vita (1960) Marcello e Sylvia nella Fontana di Trevi
1954 1974
Pier Paolo Pasolini Collabora con Fellini Regista di Accattone e Mamma Roma Il film Il Vangelo secondo Matteo, che racconta la vita di Cristo come uomo, crea molte polemiche
1961 1962
Sergio Leone Famoso per i suoi film Western. Alcuni film famosi sono Il Buono, il Brutto e il Cattivo e Per un pugno di dollari.
1964 1966
Gabriele Salvatores Il regista italiano contemporaneo più famoso al mondo. Vince l’Oscar per il Miglior Film Straniero nel 1992 con Mediterraneo.
Mediterraneo (1992)
Roberto Benigni Inizia come attore comico e prosegue come regista. Alcuni film famosi sono La vita è bella (vince 3 Premi Oscar nel 1999) e Pinocchio. Il film La vita è Bella parla dell’olocausto durante la Seconda Guerra Mondiale.
La Vita è Bella (1997) di Roberto Benigni
GLI ATTORI PIÙ FAMOSI
Totò (Antonio De Curtis) Un geniale attore comico italiano. Chiamato il principe della risata.
Anna Magnani La prima donna italiana a vincere un Oscar nel 1956. Nota per la scena di Roma Città Aperta, un film sull’occupazione nazista di Roma.
Alberto Sordi Attore romano. Icona del cinema italiano. Presta la sua voce per tanti doppiaggi. Nei film di Laurel and Hardy (doppia la voce di Hardy)
Vittorio Gassman Insieme ad Alberto Sordi, è uno dei più grandi attori italiani con un carriera che dura dal 1942 fino al 1999.
Marcello Mastroianni Uno degli attori preferiti dal regista Federico Fellini. Rimane famoso per la scena dentro la Fontana di Trevi insieme a Anita Ekberg, nel film La Dolce Vita.
Sofia Loren La prima attrice italiana a diventare famosa a Hollywood con tanti successi in molti film come La Ciociara e Ieri, Oggi e Domani.
Giancarlo Giannini Lavora in molti film italiani e stranieri. Doppiatore ufficiale italiano di Al Pacino. Ha ruoli nei film di James Bond – Casino Royale e Quantum of Solace.