L’OLOCAUSTO webquest a cura di Daniela Lombardo - daniela.lombardo@mageos.com.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
1 © 2013 Cobra Italia SpA All rights reserved Cobra group website Gennaio 2013.
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Progetto Il giardino segreto
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Ritrovando le radici Webquest sui diritti e i doveri degli italiani allestero Studenti di italiano LS in Argentina. Livello A2 A cura di Ángela Gómez.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Professional Users. Per poter lavorare sul Dizionario, bisogna registrarsi come Utente Professionale – Professional User (solo.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Muoversi tra le finestre
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
PROGETTO "NOI E IL LAVORO" terza B Primaria Pianella
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
SVOLTASTUDENTI + ALGOMAS + HEMINGWAY + GRUPPO CORBUCCI con il sostegno finanziario del POLITECNICO DI MILANO hanno il piacere di presentare 1.
Il riciclaggio.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
2005: Mondadori acquista Radio Centouno - One-o-one. R101 è stata progettata in perfetta coerenza con la posizione del Gruppo Mondadori nei mercati dei.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Gli alunni della classe 5 sez. A raccontano …
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
Presentazione del sito gruppofrattura.it Riepilogo dei principali servizi offerti: Registrazione gratuita; Archivio pubblicazioni.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
A cura del Team on line project Istituto Bertacchi - Busto Arsizio Marzo 2011 P ROGETTO BERTACCHI ON LINE : LA VOSTRA OPINIONE CONTA! INDAGINE SODDISFAZIONE:
FIE Lazio1 Federazione Italiana Escursionismo Comitato Regionale Lazio o Comitato o Comitato Regionale della FIE Italia o Membro o Membro della European.
PuntoEDU Docenti Digi Scuola “Come si usa l’ambiente di lavoro”
La Biblioteca del Polo biologico Brevi note per un utilizzo consapevole della nostra biblioteca.
Una metodologia didattica di ricerca sul web
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
Istituto Comprensivo S. Biagio A.S. 2010/2011 Classe II Tempo Prolungato.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Nuova apparenza Nuova sostanza Con un click su Archivio … Oppure sulla notizia che sta scorrendo … accedi a un Archivio.
1 INFORMAZIONI GRATUITE Le news corrono sulla rete: quotidiani e riviste via web, rassegne stampa, contributi video e tg on line, blog e nuovi strumenti.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Gli Egizi: webquest.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
WEBQUEST LA DISCRIMINAZIONE RAZZIALE discipline coinvolte: Pedagogia, Sociologia, Storia, Diritto Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione.
La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola. La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola Giornata di studio su Le leggi antiebraiche in Italia,
Hot Spot Vallicom Free Net Distribution Project FEDERFARMA - GENOVA Genova, Venerdì 29 Giugno 2012.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Il ruolo del docente nei gruppi cooperativi
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
Leggi lo scritto di Leonardo e ...soffia!
Transcript della presentazione:

L’OLOCAUSTO webquest a cura di Daniela Lombardo - daniela.lombardo@mageos.com

Introduzione: Cari studenti, in occasione del “ giorno della memoria” perché non approfittarne per approfondire il tema dell’Olocausto, ascoltando la voce dei sopravvissuti, e cercando di analizzare le responsabilità politiche dell’Italia? Sulla storia italiana avete già imparato molto, prima nei vostri paesi e adesso in Italia. Ora è venuto il momento di far luce su uno dei momenti più bui dell’umanità. Perché, «Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo» Primo Levi

Compito: In gruppi: Farete una ricerca in Internet per creare un documento Power Point da presentare nel laboratorio di Storia del XX secolo in occasione del "Giorno della memoria". Seguirà dibattito su “ l’ eredità dell’ Olocausto”. A lavoro concluso avrete: Conosciuto meglio una “pagina nera” della storia, anche italiana. Approfondito le vostre competenze informatiche. Imparato a utilizzare il linguaggio e la grafica per una presentazione. Affinato le vostre capacità di presentare oralmente una ricerca.

Procedimento: 1-Dividetevi in 4 gruppi di 3. In ogni gruppo sceglierete: un “leader” che terrà unita la squadra; un "collector" sceglierà le foto e la musica, un "reporter" presenterà il lavoro. Gruppi: A) La storia dell’Olocausto B) Il ruolo del fascismo C) I luoghi dell’orrore D) Le testimonianze dei sopravvissuti 2-Rielaborate le informazioni, progettando la presentazione Power Point; ogni gruppo sceglierà una frase o citazione che riassuma lo spirito del lavoro e una colonna sonora. 3-Presentate il documento multimediale affinché tutti sappiano perché non si deve dimenticare...

Risorse: Gruppo A: www.olokaustos.org/ Ecco alcuni siti utili. Se li riterrete insufficienti, affidatevi a un motore di ricerca decidendo prima insieme le parole-chiave da inserire. Tempo per le ricerche: 2 ore. Gruppo A: www.olokaustos.org/ Storia dell'Olocausto dal 1933 al 1945… http://it.wikipedia.org/wiki/Olocausto L’Olocausto secondo la più famosa enciclopedia on line. http://www.majorana.org/progetti/shoah/sommario.htm L’olocausto raccontato dagli studenti di una scuola. Gruppo B: http://www.storiadelfascismo.com/ una cronologia del fascismo. http://www.romacivica.net/anpiroma/deportazione/deportazionefascismo1primo.htm Dibattito acceso sul ruolo di Mussolini nelle deportazioni. www.tesionline.it/news/cronologia.jsp?evid=1667 www.tesionline.it/news/cronologia.jsp?evid=1881 Dalle prime leggi di protezione degli ebrei alle leggi razziali.

Gruppo C: bellquel.bo.cnr.it/attivita/campi/ Ipertesto con mappa interattiva dei lager. auschwitz.altervista.org/b il sito del lager più famoso. bellquel.bo.cnr.it/attivita/campi/italia.htm sito sui lager italiani. Gruppo D: www.bibliolab.it/sitografie/shoa.htm archivio di testimonianze dei superstiti. http://biografie.leonardo.it/biografia.htm?BioID=231&biografia=Primo+Levi biografia e antologia testi dello scrittore ebreo. http://www.bl.uk/services/learning/curriculum/projects/voices/main.htm In inglese, archivio testimonianze , in particolare le categorie dei “dimenticati”: omosessuali, comunisti…

Valutazione: Di Gruppo: Individuale e autovalutazione: Eccellente Esperto Discreto Incerto presentazione Avvincente e coerente Curata Curata ma incompleta Confusa La citazione sintetizza il lavoro in modo Efficace Corretto Non del tutto pertinente Non pertinente La partecipazione dei membri del gruppo è stata Attiva e paritaria Attiva ma non del tutto paritaria Attiva ma non di tutti i membri Disuguale e in disaccordo Immagini: minimo 3 2 1 o 0 Slides: minimo 7 5 4 Da 3 a 1 Individuale e autovalutazione: questionario a scelta multipla.

Conclusione: Alla fine del lavoro avrete creato un documento multimediale su un avvenimento storico, unendo più competenze e saperi: l'italiano come lingua veicolare le conoscenze disciplinari di storia le vostre competenze informatiche la vostra opinione sull’ Olocausto