Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Risultati della prova VALXVAL 2008 IV PRIMARIA - 3°SECONDARIA 1°GRADO ITALIANOMATEMATICA CONFRONTO TRA IL DATO OGLIASTRINO E QUELLO DISTITUTO E DELLE RISPETTIVE.
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
La coppia è al centro della famiglia
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
SEZIONE INDUSTRIA ALIMENTARE
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
Il servizio Laboratori di Educativa Territoriale Dalla prevenzione del disagio alla promozione dellagio.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
LACH E MOSSA DA TRE LINEE DI PENSIERO 1.LO SPORT E PASSIONE 2.LO SPORT E EDUCAZIONE E BENESSERE 3.LO SPORT E COMUNITA E ATTENZIONE ALLA PERSONA.
Partiamo dalla Gratuità… IL PROGETTO EDUCATIVO DELLA POLISPORTIVA.
Workshop tematico La gestione degli IPR (Diritti di Proprietà Intellettuale) nel 7° Programma Quadro Relatore: Salvatore Amico Roxas FP7 IPR-Helpdesk Commissione.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Systeme daccompagnement pour personnes handicapées Codice ACT: 4393.
Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Progetto FSE ob. 3 Multimisura Azioni di Sistema - ID PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Primo bilancio sulla.
VIRGILIO “Facesti come quei che va di notte,
Classi 3° A B Ins. Alfano Re. Tematizzazione Studiando le civiltà fluviali, specialmente gli Egizi, abbiamo capito che lambiente e la storia sono intimamente.
Esodo
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
VOGLIO ESSERCI: PARTECIPAZIONE E PROTAGONISMO GIOVANILE Serie di iniziative per promuovere la partecipazione e il protagonismo dei giovani, finalizzate.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
L’ACR si presenta!.
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Proposta associativa Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
Per una cultura al servizio delluomo Azione Cattolica, Istituto Bachelet 29 novembre 2013 Francesco Occhetta S.I.
Il progetto di Confindustria Marche Innovazione e Ricerca
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
La Gi.Fra. d’Italia al.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
Saggezza Creativa al servizio della tua Azienda
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
OBIETTIVI RINNOVARE L A TREGUA OLIMPICA COME STRUMENTO EDUCATIVO SOTTOSCRIZIONE APPELLO: –INFORMAZIONE –SENSIBILIZZAZIONE –FORMAZIONE Giovani europei:
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Autovalutazione del sistema scolastico
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Programma Pastorale Diocesano Dio educa il suo Popolo Discepoli di Cristo animati da una grande passione educativa.
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
Milano, dal 30 maggio al 3 giugno 2012 LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA VII Incontro mondiale delle famiglie LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA Presentazione.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Transcript della presentazione:

Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza Le Comunità R/S e il territorio Il coraggio di osare l'incontro Il Servizio Collaborazione con gli scout albanesi

La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Elaborazione di proposte operative nellambito del programma regionale Confronto su aspetti del metodo R/S Definizione dei bisogni formativi dei capi Coinvolgimento negli eventi regionali per capi e ragazzi EPPPI N° 3 ROSS 02-07/01/2007 – Salento 20-25/04/2007 – Centro Puglia 27/08-01/09/2007 – Nord N° 3 W.E. per Partenti 08-10/12/ Brindisi 04-06/05/ Taranto Giugno Foggia Attività per ragazzi con i Settori Incontro con Capi R/S Confronto su aspetti metodologici Diffusione delle iniziative regionali Diffusione delle iniziative dei gruppi Visite degli IAB ai capi (su richiesta)

Programma Branca RYS 2006/07 Il coraggio di osare l'incontro Collaborazione con gli scout albanesi In fase di definizione Il Servizio Strumento educativo (di crescita del ragazzo) Strumento di azione politica (capace di produrre cambiamento) La gestione del Servizio: come, quando e a chi proporlo.

Programma Branca RYS 2006/07 Le Comunità R/S e il territorio Censimento delle significative attività svolte sul territorio dalla comunità R/S Inchiesta dei Noviziati sulle realtà locali del disagio che richiedono un impegno R/S Il Servizio Civile Nazionale Tutti in Piazza (attività nazionale del centenario prevista il 20/05/07) Marcia della Pace 2007 e ONU dei Giovani (Costruire la pace nel quotidiano) La capacità di essere la differenza

Calendario Incontro Capi del 14 gennaio Confronto fra i Capi sul Servizio Lancio dellinchiesta dei Noviziati Convegno metodologico Ripresa dei contenuti dellIncontro capi Analisi dei risultati dellInchiesta dei Noviziati Approfondimento con persone significative

EPPPIROSS Offre al rover ed alla scolta una forte esperienza di sintesi del cammino scout percorso. Offre al rover ed alla scolta una forte esperienza di sintesi del cammino scout percorso. E un momento di riflessione e verifica sulle scelte di servizio future, nellottica della Partenza, con particolare riferimento al Servizio Educativo in AGESCI (inteso anche come esempio di stile di servizio in altre realtà). E un momento di riflessione e verifica sulle scelte di servizio future, nellottica della Partenza, con particolare riferimento al Servizio Educativo in AGESCI (inteso anche come esempio di stile di servizio in altre realtà). Si rivolge ai rover e alle scolte maggiorenni del secondo anno di Clan. Si rivolge ai rover e alle scolte maggiorenni del secondo anno di Clan. Li propone la Pattuglia Regionale della Puglia. Li propone la Pattuglia Regionale della Puglia. Date: Date: a) 02-07/01/2007 – Salento b) 20-25/04/2007 – Centro della Puglia c) 27/08-01/09/2007 – Nord della Puglia W.E. Partenti É un momento per delineare la figura delluomo-donna della Partenza, per far luce sulle scelte che saranno chiamati a fare e confrontarsi su quelle che hanno già fatto. É un momento per delineare la figura delluomo-donna della Partenza, per far luce sulle scelte che saranno chiamati a fare e confrontarsi su quelle che hanno già fatto. Offre un'opportunità per incontrare se stessi nell'ottica di uomini e donne della Partenza. Offre un'opportunità per incontrare se stessi nell'ottica di uomini e donne della Partenza. E un'occasione per fermarsi e riflettere sul proprio progetto di vita e sulle scelte che si vogliono fare, portando i ragazzi a comprendere che la Partenza non ha come unico sbocco il servizio associativo. E un'occasione per fermarsi e riflettere sul proprio progetto di vita e sulle scelte che si vogliono fare, portando i ragazzi a comprendere che la Partenza non ha come unico sbocco il servizio associativo. Si rivolge ai rover e alle scolte che hanno chiesto la Partenza e che hanno in progetto di lasciare il Clan a breve (3-4-mesi). Si rivolge ai rover e alle scolte che hanno chiesto la Partenza e che hanno in progetto di lasciare il Clan a breve (3-4-mesi). Li propone la Pattuglia Regionale della Puglia. Li propone la Pattuglia Regionale della Puglia. Date Date a)08-10/12/ Brindisi b) 04-06/05/2007 – Martina Franca c) Fine Giugno Foggia

Cosa abbiamo fatto di buono? Inviateci materiale di attività dei Clan svolte sul territorio (foto, relazioni, articoli, riferimenti, ecc.). Servirà a conoscerci meglio e a stimolare la nostra creatività. Betta Nando

INIZIO DELLO SPETTACOLO. APRIAMO IL SIPARIO!