Progetto di animazione teatrale e motoria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
unità didattica 1 Le piante sulla nostra tavola
Advertisements

OPEN DAY a.s. 2012/13 CLASSE 4^ E. FESTA DELLACCOGLIENZA.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Benvenuti, ai più piccini e bentornati, ai più grandini ...
Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli
I bambini, le insegnanti, i genitori fanno festa al nuovo anno scolastico con laboratori di creatività, di ballo, di canto, di cucina, dove tutti si dilettano.
BIMBI SALUTE E LA SALUTE E UN BENE PREZIOSO BENE PREZIOSO.
PER NON DIMENTICARE … Classe Terza F
CORRETTA ALIMENTAZIONE & COSTANTE ATTIVITA’ FISICA :
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA REATINA.
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA REATINA.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Presentazione Progetto Natale 2006
Progetto di educazione alimentare
A cura degli alunni della
Il Colibrì re per un giorno Gli alunni della classe 4^
L’importanza della prima colazione
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
IL RACCONTACIBO. OBIETTIVI:. 1
LABO TIC & TAC dell’ins. Anna Arosio per le classi 2^abc
Scuola Secondaria di 1° grado
Regole per una corretta alimentazione
Educazione alla legalità
A cura degli alunni della
e come questo ci permette di vivere, giocare
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
Parco delle Costellazioni
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
PROCESSI DASTRAZIONE PER INDUZIONE Il concetto di operazione.
Scuola Primaria S. Angelo
LA SCUOLA PER LA SCUOLA "Un magico Natale" PROGETTO
Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
INTERVISTA AL DIRIGENTE
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
Ogni sabato di febbraio, marzo e maggio
E XPO M ILANO 2015 N UTRIRE IL P IANETA, ENERGIA PER LA VITA ! Percorso di educazione alimentare attraverso LA COLTIVAZIONE DELL’ORTO A SCUOLA, IL CONSUMO.
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
SONO COME MANGIO Scuola dell’Infanzia Paritaria “F. Budri”
24 settembre 2014 GUSTAVO è venuto a trovarci…
TUTTIFRUTTI.
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
Anno scolastico 2007/2008 La Scuola dell’Infanzia di Sequals presenta.
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
Le nostre marionette raccontano storie cl.2^B. In laboratorio di tecnologia, lo scorso anno scolastico, abbiamo progettato e realizzato con il compensato.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
“I COLORI DELLA VITA” E LE SQUADRE DEI 5 COLORI
DALLA PIRAMIDE AL PALAZZO ALIMENTARE Classe 2^ plesso San Filippo.
Giro di fine estate 12 settembre 2014 Un bel papavero rosso ci augura buon viaggio!
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
UNA STRANA “PIRAMIDE ALIMENTARE”… … CHE CI AIUTERA’ AD IMPARARE, CIO ’ CHE POSSIAMO MANGIARE TANTISSIMOTANTOPOCOPOCHISSIMO…….
Sperimentazione Rete Innova Corso Metodologico: METACOGNIZIONE
PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA PROSECUZIONE E AVVIO
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
SCUOLA PRIMARIA «A.MORO» VACCHERIA
Un posto in prima fila per prepararsi ad affrontare un’emozione per molti ancora sconosciuta…Sì, perché, nella scelta delle uscita didattiche, il nostro.
PROGETTO SOLIDARIETA’
UN MODELLO DI PERCORSO LUDICO-MOTORIO NELLA SCUOLA DELL’ INFANZIA
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/ /2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA.
l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;
Transcript della presentazione:

Progetto di animazione teatrale e motoria Premessa La nostra scuola intende proseguire lungo il percorso di”alfabetizzazione”al linguaggio teatrale, portato avanti ormai da molti anni per raggiungere due finalità principali: - rendere gli allievi spettatori attenti e consapevoli di spettacoli teatrali recitati da attori professionisti; -sperimentare il ruolo di “attori”di testi teatrali. Attraverso la realizzazione di progetti specifici dedicati all’ascolto e alla rielaborazione di testi teatrali è stata perseguita la prima finalità, mentre l’acquisizione di competenze specifiche fornite dall’intervento di esperti ha permesso ai bambini di raggiungere la seconda meta.In questo modo gli allievi hanno potuto osservare il teatro dai due punti di vista, comprendendo la specificità di un complesso codice espressivo. Quest’anno la scuola si propone di compiere un ulteriore passo avanti, in cui la finalità principale da conseguire sarà: -unire diversi linguaggi espressivi, teatro, musica, danza, immagine nella realizzazione di un musical finale scoprendo nuove possibilità espressive scaturite dalla fusione di specifici codici comunicativi.

Sono state evidenziate le potenzialità nutritive degli alimenti L’educazione alimentare è stata scelta come filo conduttore che unifica su un unico tema l’azione didattica aiutando i bambini a guardare al cibo con maggiore consapevolezza. Sono state evidenziate le potenzialità nutritive degli alimenti È stata analizzata la “piramide alimentare” Attraverso approcci multimediali Si è discusso sulla malnutrizione al fine di evitare i rischi alla salute Il musical metterà in risalto le qualità di FRUTTA e VERDURA, le cui caratteristiche nutritive verranno rappresentate dagli alunni nell’esecuzione ballata, cantata e mimata di brani musicali caratterizzati da specifici ritmi.

Metodologia Il team di “docenti-registi” ha scelto il testo ritenuto adatto ad evidenziare i contenuti svolti nelle singole classi. Ha assegnato le singole parti recitative e musicali ai gruppi, in base alle specifiche possibilità espressive di ogni fascia di età. Il musical scelto è “Cavolo!…Che Frutta!” -R.Benetti, G.Crivellante Materiali Per l’allestimento del musical(scenografie, costumi, inviti…) sono stati necessari materiali di facile consumo. Per realizzare gli abiti-frutto\ortaggi si sono utilizzati cartoncini bristol multicolori da ritagliare, incollare su appositi sostegni di tessuto non tessuto; Materiale gommoso è stato invece usato per la costruzione di un grande pannello di frutta e verdura che decorerà una delle pareti della nuova mensa; La scenografia è stata creata inserendo su uno sfondo nero, grandi sagome di cartone colorato che sono degli elementi che circondano un orto(alberi da frutto, casa, cespugli…)

CAVOLO!… CHE FRUTTA! C’era una volta, in una vasta pianura, una grande scuola tutta gialla e verde. In questa scuola studiavano tanti bambini, così golosi, ma così golosi che mangiavano solo dolciumi, merendine, patatine e… schifezze varie. A furia di mangiare male, erano diventati così grassi, ma così grassi che, pensate, non riuscivano più a passare dalle porte, incrinavano i banchi e rompevano le sedie sotto il loro peso. Addirittura, non riuscivano a scrivere perché le loro dita erano così appiccicose che le pagine dei quaderni si attaccavano fra loro. Per rimediare a questo disastro, genitori e maestre chiamarono un esperto:il dottor professor Grande Cavolo che, dopo aver studiato il caso, consigliò di piantare meli, peri, ciliegi, noccioli, noci e un ricco orto da far coltivare ai bambini. Grazie ad una misteriosa magia del professore, da semini minuscoli spuntarono in un baleno alberi carichi di frutta e ortaggi rigogliosi. Un po’ alla volta i bambini impararono ad apprezzare i profumi e sapori di frutta e di verdura. Ma, cosa più importante, capirono che era necessario mangiare di tutto e in modo più sano ed equilibrato. Alla fine dell’anno, soddisfatto del proprio lavoro, il Grande Cavolo decise di organizzare una festa speciale che iniziò sul far della notte…

Il musical realizzato costituisce la tappa finale di un lungo percorso e metterà in risalto le qualità di frutta e verdura, le cui caratteristiche nutritive verranno rappresentate dagli alunni nell’esecuzione ballata, cantata e mimata di brani musicali caratterizzati da specifici ritmi. Ecco a voi lo spettacolo!

Danno inizio al musical i pomodori e le patate con TOM POMME BLUES, ma attirate dalla musica, le ciliegie scendono dall’albero e, piene di energia, si mettono a ballare un allegro CILIEGIE CAN CAN …

Mele, pere, albicocche e pesche non vogliono essere da meno e decidono di scatenarsi in un fantastico FRULI A TOTWIST

I fieri carciofi balleranno un altezzoso e tenebroso ALTERO CARCIOFO TANGO

Siete pronti a scatenarvi? Arrivano noci e nocciole a ballare un movimentato NOCCIO-ROCK !

Entrano in scena i succosi agrumi che balleranno una CITRARANTELLA, ma contagiate dal ritmo, la melanzana Jack e la zucchina Maggie vi propongono un ritmico JACK E MAGGIE RAP.

La bella festa si conclude con un romantico VALZER.

THE END PROGETTAZIONE…………………..Sasso Maria REGIA……………..................……….Cristin L.,Nazzi L.,Vesentini L. Zucchetto G.,Sasso M. ANALISI E STUDIO DI TESTI E MUSICHE Tutte le docenti nelle rispettive classi REALIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO FINALE E ALLESTIMENTO Tutte le docenti FOTO e PRESENTAZIONE…………Benedetti Silvia THE END