COS’È UNA LIM? QUANTE NE ESISTONO?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
Advertisements

Verolanuova 09 Maggio 2013 Dott. Alfredo Baldino.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
2.0 Classe 3B scuola primaria
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Comunicare con il computer. Posta elettronica2 La posta elettronica La posta elettronica, conosciuta come , abbreviazione del termine inglese electronic.
Microsoft Access Maschere.
Scaricare GIMP dal sito Installare sul proprio PC.
CIRCOLO DIDATTICO “CAMILLO RENZI”
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Linee guida per la connessione 3G. Per poter lavorare in mobilità con il proprio Netbook, è necessario dotarsi di una speciale SIM card, ormai diffusissima.
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
Il riciclaggio.
IPCAMERA LCD MONITOR La soluzione compatta ed elegante per la videosorveglianza domestica e dufficio.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
La comunicazione al telefono
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
El Kaouam Reda Clemente Vincenzo
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Videoingranditori questi sconosciuti Franco Frascolla - coordinatore di videoingranditori.org HANDImatica (Bologna) giovedì 22/11/2012.
Le porte di comunicazione
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Stefania Manca ITD-CNR Genova, 28 Aprile Il Web 2.0 costituisce un approccio filosofico alla rete che ne connota la dimensione sociale, della condivisione,
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
AgentGroup MEnSA Project - Future work Agent and Pervasive Computing Group Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Modena.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Il computer è uno strumento che ha rivoluzionato il modo di comunicare, di produrre, di vivere dell uomo. E un mezzo sempre più sofisticato e diffuso.
LE RETI INFORMATICHE.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Insegnante: Stornaiuolo Donatella SCUOLA PRIMARIA “S. PIO X”
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Giochi educativi on line e off line Come programmarne limpiego in classe.
Il ruolo del docente nei gruppi cooperativi
ICF e Politiche del Lavoro
Transcript della presentazione:

COS’È UNA LIM? QUANTE NE ESISTONO? Francesco Zambotti Beatrice Pontalti

COS’È UNA LIM LIM è l’acronimo di Lavagna Interattiva Multimediale. Come dice il nome stesso la LIM è un dispositivo elettronico che, per forma e dimensione, è del tutto simile ad una tradizionale lavagna a muro, di ardesia o di alluminio. Proprio come le lavagne tradizionali esistono LIM di molte dimensioni (misurate in pollici, come tutti gli schermi tecnologici): da quelle adatte a piccole stanze a quelle molto estese per le sale conferenza.

3 elementi indispensabili per la LIM PROIETTORE LAVAGNA COMPUTER

Le diverse combinazioni che esistono tra questi tre elementi danno vita a diverse tipologie di LIM e alle differenze d’uso tra le stesse. Tutte le LIM però hanno uno schermo interattivo, cioè uno schermo che permette a chi lo utilizza di interagire direttamente con i contenuti che vi sono proiettati. Questa interazione può avvenire con degli appositi strumenti (penne e cancellini o puntatori a distanza) e, in alcuni modelli di LIM, anche direttamente con le dita della mano.

LIM e Software di gestione Per poter utilizzare molte delle funzioni specifiche della LIM è necessario utilizzare uno specifico software di gestione della lavagna, che viene fornito al momento dell’acquisto. Ogni ditta di LIM ha il proprio software e solitamente i diversi programmi non dialogano tra loro. Ciò vuol dire che se lavorate con una LIM di una marca, ciò che producete non potrà essere visto su una LIM di una ditta differente. Primo limite didattico

A cosa serve il software Serve per sfruttare al meglio l’interattività e la multimedialità della LIM. Sono programmi che spesso sono appositamente creati per la didattica e contengono moltissimi strumenti interattivi, immagini, animazioni e fotografie che facilitano l’uso della LIM in classe. Gran parte delle funzioni innovative della LIM, che vedremo nel corso, sono possibili grazie all’uso del software di gestione. Tuttavia è possibile utilizzare la LIM anche senza software, perché l’interattività dello schermo è presente anche quando si lavora con programmi tradizionali.

Sulla LIM infatti viene riprodotto esattamente quello che è presente sul monitor del computer collegato e quindi:. si possono utilizzare i software tradizionali tipo Office, software specifici per la didattica, guardare video, navigare in Internet, usare DVD, ecc. La LIM in questa modalità duplica lo schermo del pc , rende interattivi i collegamenti ipertestuali presenti nei documenti o nella pagine Web e duplica le funzioni dei programmi utilizzati (ad esempio potere utilizzare un PowerPoint sulla LIM trascinando e modificando gli oggetti come con il mouse). si può utilizzare il software di gestione della LIM e sfruttare una o più delle sue funzioni e delle sue risorse. La LIM in questa modalità potenzia l’interazione con i contenuti; trasformandoli, destrutturandoli, assemblandoli e rendendo attivo il ruolo degli studenti nel corso della lezione, sfruttando il lavoro di gruppo e i processi metacognitivi.

Quanti tipi di LIM esistono? Le LIM si differenziano tra loro per due aspetti Tecnologia di funzionamento Modalità di installazione Chiunque voglia acquistare una LIM deve trovare la combinazione migliore per la propria situazione, tra le opzioni che nascono dagli incroci tra tipologie di funzionamento delle LIM e i sistemi di installazione in classe delle stesse. La scelta deve essere guidata da principi didattici e non solamente economici (che certo hanno il loro peso).

3 tipi di LIM, rispetto alla tecnologia di funzionamento. Le differenze riguardano la modalità di gestione dello schermo. Riguardano cioè il modo in cui la tecnologia permette allo schermo della lavagna di essere interattivo e, di conseguenza, le modalità con cui l’utilizzatore potrà interagire con i contenuti (ad esempio con uno strumento o direttamente con le dita della mano). A prima vista le LIM sembrano tutte uguali, ma in realtà non è così. Ogni tipologia di LIM è diversa dalle altre ed ha vantaggi e svantaggi che devono essere considerati prima dell’acquisto. Per quanto riguarda le LIM diffuse sul mercato scolastico, le tre tipologie presenti ad oggi sono le seguenti: Elettromagnetica Analogico - Resistiva A triangolazione

Le LIM Elettromagnetiche La tecnologia elettromagnetica utilizza una griglia digitalizzata posta dietro la superficie esterna della LIM. Questa griglia si attiva grazie ad un impulso elettromagnetico, inviato utilizzando le apposite penne in dotazione, che determina la precisissima identificazione della posizione della penna sullo schermo. CONTRO PRO Elevata velocità di risposta Precisione nell’identificazione del punto di contatto. Buona resistenza della superficie ad urti e deterioramento Funzionamento solo con l’apposita penna. Funzionamento solo con l’uso del proiettore acceso. Le LIM Promethean e InterWrite usano tecnologia elettromagnetica.

Le LIM analogico - resistive La superficie delle LIM a tecnologia resistiva, o analogico- resistiva, è ricoperta da due strati di membrane flessibili e conduttive, alimentate elettronicamente. Le due membrane sono separate da un sottile strato d’aria che, al tocco della superficie con le dita o con le penne, viene a cedere, creando così il contatto elettrico che determina la localizzazione del punto in cui si sta agendo sulla LIM. PRO CONTRO Ottima velocità di interazione con i contenuti. Possibilità di funzionare senza le penne (usando ad esempio le dita). L’unica tecnologia che lo permette. Ottima visualizzazione dei contenuti. Minore resistenza agli urti e ai graffi, rispetto alle altre tecnologie. Funzionamento esclusivamente con proiettore acceso. Le LIM SmartBoard e TouchBoard Sahara usano tecnologia resistiva.

Le LIM a triangolazione Le superfici delle LIM a triangolazione, a differenza delle precedenti, sono del tutto inerti perché su di esse vengono proiettate delle onde acustiche, onde laser a bassa potenza o onde ad infrarossi (a seconda del tipo), originate da piccolissimi sensori posti nella cornice della lavagna. In questo modo si viene a creare un reticolo virtuale di onde sulla superficie e quando si utilizza la penna speciale che contiene un chip di localizzazione, questi dati vengono inviati al computer che identifica la posizione precisa sullo schermo. PRO CONTRO Perfetta localizzazione del punto di attivazione. La migliore resistenza agli urti e ai graffi. Possibilità di scrivere sulla lavagna anche quando il proiettore è spento, come su una lavagna tradizionale. Funzionamento solo con le penne specifiche. Minore sensibilità al tocco dello schermo, rispetto alle altre tecnologie. Le LIM CleverBoard Sahara e Hitachi StarBoard usano tecnologia resistiva.

4 TIPOLOGIE RISPETTO ALLE MODALITÀ DI INSTALLAZIONE E PROIEZIONE LIM MOBILI Optional: scorrimento anche verticale (molto importante per bambini piccoli e alunni con BES su carrozzina) LIM a MURO Optional: scorrimento anche verticale (molto importante per bambini piccoli e alunni con BES su carrozzina)

4 TIPOLOGIE RISPETTO ALLE MODALITÀ DI INSTALLAZIONE E PROIEZIONE LIM a proiezione FRONTALE Optional: Videoproiettore integrato nella struttura mobile o a muro. Molto importante per le LIM mobili perché diminuisce molto il tempo del settaggio iniziale. Altrimenti si deve collegare ogni volta la LIM ad un proiettore esterno già presente in classe installato a soffitto e settarlo sulla LIM. Compito lungo e poco pratico in una classe in cui c’è disordine e manca sempre il tempo per tutto. LIM a RETROPROIEZIONE Proiettore integrato nel retro della LIM. Offre la miglior resa perché evita del tutto le ombre sullo schermo, ma la LIM è particolarmente ingombrante e costosa. Soluzione poco adottata nelle scuole per il prezzo e l’ingombro. Più usata in ambito aziendale e industriale.

Abbiamo visto che esistono proiettori Il videoproiettore È un componente fondamentale per il funzionamento della LIM. Un proiettore di bassa qualità o installato nella posizione sbagliata compromette completamente l’usabilità della LIM. Un proiettore di qualità deve aver un buon rapporto tra luminosità e contrasto (1500 ansi lumen e contrasto 500:1 sono le dotazioni minime consigliate). Abbiamo visto che esistono proiettori integrati, cioè installati in una struttura portante della LIM (mobile o fissa); esterni, cioè installati sul soffitto della stanza in cui è posizionata la LIM Oltre a quelli a distanza tradizionale (150cm), esistono appositi proiettori detti ad ottica corta e cortissima (fino a 30cm) che consentono una proiezione molto migliore e la diminuzione sensibile delle ombre sullo schermo da parte della persona che sta usando la LIM. Ovviamente, più lontano è il proiettore dalla superficie della LIM, più si creeranno ombre sullo schermo e si perderà definizione nella nitidezza dei contenuti.

Come scegliere la LIM giusta? Il problema non è scegliere l’ultimo modello, la marca o il tipo che risponde meglio al budget che abbiamo a disposizione. Le vere domande che dobbiamo farci sono: “che didattica vogliamo incentivare con la LIM?” “quante ne vogliamo/possiamo comprare?” “dove vogliamo metterla/e?” “a chi sono destinate?” Non sono domande che richiedono facili risposte. È necessario avere chiaro il quadro didattico di utilizzo dello strumento e il contesto (anche tecnologico) in cui vanno ad inserirsi. Le ditte che distribuiscono le LIM dovrebbero essere in grado di consigliarvi anche sotto questi aspetti, altrimenti sono solo venditori di merce e non di risorse didattiche. Esistono comunque Cooperative appositamente create e Internet è una grande risorsa di scambi e di esperienze.

Alcuni consigli generali per la scelta Le LIM con supporto mobile verticale (quindi scorrevoli in su e in giù) sono sempre da preferire perché si adattano a qualsiasi età e a qualsiasi esigenza particolare, sia a muro, sia su carrello mobile. Se ciò che si vuole incentivare è una didattica collaborativa, basata sul lavoro in gruppi, è preferibile scegliere una LIM su carrello mobile con proiettore integrato, che scardina l’impostazione frontale della lavagna a muro, ma che (purtroppo) è la soluzione più costosa. Se si pensa ad un utilizzo più tradizionale, più centrato sui contenuti e sulla visione di materiali digitali, è adatta una LIM a muro e in questo senso è sufficiente anche un proiettore esterno. Se si acquista una LIM solo pensando che possa essere uno strumento per visualizzare facilmente materiale digitale, allora è meglio pensarci e risparmiare soldi, acquistando buoni videoproiettori e portatili da portare nelle classi. Sostituiscono perfettamente la LIM in questa funzione e sono più facili da usare, oltre che molto più economici.

È dimostrato che i vantaggi maggiori si hanno quando la LIM è messa in classe e venga usata spesso e autonomamente dagli alunni. Come fare se non si hanno LIM a sufficienza per il numero di classi? Le LIM su carrello mobile si possono spostare da un’aula all’altra e quindi sono perfette quando si può acquistare un’unica lavagna in una scuola. È sempre meglio la soluzione con proiettore integrato, altrimenti tutti i vantaggi della mobilità svaniscono. Se si possono acquistare più LIM, quelle a muro possono essere una opzione da considerare (costano molto meno ): se esiste un progetto sperimentale installare la LIM nelle classi coinvolte o nelle classi in cui operano insegnanti che la stanno sperimentando; attrezzare un’aula laboratorio in cui gli spazi permettano il lavoro di gruppo e la LIM non sia l’unica risorsa a cui attingere. Far sì che ci sia il collegamento ad Internet e magari un secondo computer non collegato alla lavagna. non installare la LIM in aula informatica, che è troppo legata ad un’impostazione frontale e ai contenuti di tecnologia, come vedremo la LIM è una cosa del tutto diversa.

Un’ipotesi (confutabile) di aula laboratorio libreria Contenitore materiali banco Secondo pc (portatile) Tavolo centrale Tavolo centrale F I N E S T R banco Tavolo centrale Tavolo centrale per lavoro in gruppi Lavagna Tradizionale Pc collegato alla LIM (fisso) LIM

Bibliografia Zambotti F. (2010), Didattica inclusiva con la LIM, Trento, Erickson Bonaiuti G. (2009), Didattica attiva con la LIM, Trento, Erickson