Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, 76 - 40026 Imola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Windows Per questa parte: Elementi dell'interfaccia grafica.
Advertisements

E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Citrix Metaframe. Metaframe è la soluzione client-server prodotta dalla Citrix in grado di rendere disponibili applicazioni e desktop a qualsiasi dispositivo.
Citrix Presentation Server Client In questo Tutorial descriviamo come accedere al ENEA Grid dal proprio computer.
Sequence. CREARE UNA SEQUENCE CREATE SEQUENCE nome [INCREMENT BY n] [START WITH n] [MAXVALUE n | NOMAXVALUE] [MINVALUE n | NOMINVALUE] [CYCLE | NOCYCLE]
Componenti dell’architettura Oracle
1 Versione slide: dicembre Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal menu Start -> Programmi o con licona sul desktop.
Fotogrammetria elementare
1Palma AM - G5 TUTORIAL GIMP per realizzare immagini con trasparenze e creare immagini con animazioni EXIT.
Utilizzo del computer e Gestione dei File Lorenzo Cassarisi.
I SISTEMI OPERATIVI: INTERFACCE Interfacce testuali: le operazioni vengono compiute scrivendo i comandi su una riga dello schermo (riga di comando). Esempi:
AutoCAD 2010 LA NUOVA INTERFACCIA Disegno con AutoCAD M. Nieddu.
Linux e il Desktop. IL KDE KDE è un ambiente Desktop Sostanzialmente una raccolta di programmi, tecnologie e documentazione che cerca di facilitare l'utilizzo.
By Inter-Ware Soft. Tech. Introduzione all'uso del PC Massimo Sgambato.
I II I N F O R M A T I C A di B A S E AUGUSTO TACCORI.
Microsoft Access Maschere.
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 1 Power Point Corso PON Insegnare con metodo.
Argomento: S.O.WINDOWS XP PRO
Muoversi tra le finestre
CORSO BASE DINFORMATICA Tutor Domenico Cocciaglia LEZIONE 2.
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
CORSO BASE DINFORMATICA Diego Marianucci. DOVE, COME E QUANDO SALVARE.
Uso del computer e gestione dei file
Uso del computer e gestione dei file
Prof. Salvatore Riegler
ISTRUZIONI PER L’USO.
Uso del Sistema Operativo (WINDOWS 7)
Scaricare GIMP dal sito Installare sul proprio PC.
Introduzione Appello e registrazione presenti Consegna Materiale cartaceo/chiavetta Modulo Durata e date come da programma inviato Chi sono Obbiettivi.
Finestra: area di visualizzazione caratterizzata da un bordo, barra degli strumenti, pulsanti, barre di scorrimento etc che contiene informazioni. Le finestre.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Il sistema operativo windows xp Prof.Vinicio Salvato.
Corso di Informatica ECDL Ivan Renesto
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
Corso di Elementi di Informatica
IL METODO FOTOGRAMMETRICO 1
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
La Piattaforma PuntoEdu Setar Hotel, 28 giugno 2005 Tutor Senior: Todde Ignazio Miglioramenti tecnici ipotizzabili nel prossimo futuro.
Nomeoggetto: numerorevisione: dimensionefisica:nomefile: Modalità di uso datarevisione: dimensionelogica: Contenuto Identitàoggetto CREAFIRM 0204/05/04.
Arf 12/06 1 P.C. Personal Computer parte seconda Adesso che labbiamo conosciuto … impariamo ad usarlo.
Benvenuti al Corso sulla Multimedialità Istituto Tecnico Commerciale docente: Massimiliano Canale A.S. 1999/2000.
IPCAMERA LCD MONITOR La soluzione compatta ed elegante per la videosorveglianza domestica e dufficio.
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
1 SatWeb/Mobile Gestione delle Chiamate Intervento via Internet.
Sviluppo di una Xlet per la TV digitale terrestre Vademecum della regione marche 2006 Ventura Luca.
ORTHO 3.04 di M. Canciani UNIVERSITA’ DEGLI STUDI ROMA TRE
Un primo approccio ai concetti di
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Eldy Lombardia Associazione Eldy Onlus. Dalla piazza di Eldy si può: gestire posta elettronica navigare in Internet aggiornare il vostro profilo chattare.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
LE RETI INFORMATICHE.
Guida alla registrazione ILNarrastorie. Registrazione al sito Dovete registrarvi prima di poter iniziare a raccontare una favola andate QUI. Vi apparirà
System for Card DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Presentazione del Servizio ASP di System for Card.
1 Internet come strumento di lavoro Esercitazioni di Meteorologia da satellite Vittorio Villasmunta.
Primi passi con Windows: Menu di Avvio, Guida in linea di Windows XP ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola (BOLOGNA)
Customer Support Research & Development Come registrarsi ed entrare in......ITRC.
“Vivere insieme” – Lezione6
“Vivere insieme” – Lezione4
Accedere su Google e aprire l’App Drive cliccando sul pulsante :::
“Vivere insieme” – Lezione3
Corso di Tecnologia C.P.I.A. LECCE Prof. Luciano QUARTA a.s. 2017/2018
1.
Come personalizzare il sito Web online di Microsoft SharePoint
Transcript della presentazione:

Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola (BOLOGNA) Imola, giovedì 5 novembre 2009 Corso Informatica di Base Modulo II

Desktop (scrivania) Icone Barra delle applicazioni Pulsante START orologio è una striscia blu quasi sempre visibile sulla quale troviamo: tastiera italiana attiva icone relative a codifiche attive personalizzate dallutente (spesso vengono inserite quando si installa un nuovo programma) e spesso relative a particolari configurazioni del pc permette di accedere al MENU DI AVVIO che contiene laccesso ai programmi e alle principali funzioni del computer Pulsanti applicazioni aperte Tasti di avvio veloce (opzionale) Cestino può essere svuotato o si può ripristinare il contenuto

Menu di Avvio Strumenti di Internet: Browser, Posta elettronica e altri programmi personalizzati Ultimi programmi utilizzati Accesso ai dati e alle risorse del computer e della rete Strumenti di Gestione del sistema Strumenti di supporto, cerca ed esegui Chiusura del sistema o disconessione dellutente corrente Accesso ai programmi installati nel computer Accesso alle modifiche dellAccount utente. Inoltre nel riquadro è possibile inserire la fotografia dellutente o qualsiasi altra immagine

Personalizzare la barra delle applicazioni Per modificare le proprietà della barra delle applicazioni ce cliccare con il tasto di destra sulla barra delle applicazioni e poi su proprietà. Cliccare poi su Barra delle applicazione sono non è già attiva.

Personalizzare la barra delle applicazioni Nascondiautomaticamente Nascondi automaticamente: se si attiva nasconde in modo automatico la Barra delle applicazioni quando il mouse non vi passa sopra. Sempre inprimopiano Sempre in primo piano: mostra sempre in avanti la Barra delle applicazioni. Annullare il check significa che la nostra Barra acquista le proprietà di visualizzazione di una finestra. Raggruppapulsanti Raggruppa pulsanti: gli elementi aperti dallo stesso programma vengono raggruppati in un unico pulsante sulla barra delle applicazioni: questo raggruppamento viene effettuato quando sulla barra delle applicazioni non vi è spazio sufficiente per visualizzare una porzione accettabile di testo per ogni pulsante. nascondiiconeinattive Solo se è spuntato il tasto nascondi icone inattive si può cliccare sul pulsante personalizza … avvio veloce Visualizza il menu di avvio veloce sulla barra delle applicazioni Blocca la barra delle applicazioni Blocca la barra delle applicazioni: impedisce di cambiare dimensione alla barra, sia verticalmente (disposizione su due o piu' righe) sia orizzontalmente

elementi correnti elementi passati La finestra mostra due gruppi di icone, gli elementi correnti che sono dei programmi che vengono caricati in memoria e restano attivi durante tutta la sessione di Windows che non essendo cliccati (cioè attivati) restano nascosti alla vista dellutente; il secondo gruppo di file presenti nella finestra sono gli elementi passati, tipo le telefonate (che identifica come possibili chiamate a fax), che sono eventi accaduti e finiti come mostra la seguente immagine: personalizzanotifiche Cliccando su personalizza appare la finestra personalizza notifiche

Personalizzare il menu avvio Cliccare il tasto di destra destra sulla barra delle applicazioni, poi cliccare su proprietà e su menu di avvio. Oppure cliccare sul pulsante start, cliccare poi con il tasto di destra sulla parte blu in fondo (quella con disconetti e spegni il computer) oppure sulla parte bianca sopra e poi cliccare su proprietà.