La produzione e i fattori produttivi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
aggregazioni di costi e ricavi
Advertisements

La tecnologia di produzione
“ come strumento strategico decisionale ”
Concetto di patrimonio
I soggetti del sistema economico Le fonti di reddito delle famiglie
Introduzione alla MACROECONOMIA
OPERATORI DEL SISTEMA ECONOMICO
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Alcuni concetti fondamentali: costi e ricavi
CORSO DI RAGIONERIA GENERALE (A-D)
Tasso di profitto.
TURISMO ED EQUILIBRIO MACROECONOMICO
Istituzioni di Economia prof. Leonardo Ditta
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il sistema delle operazioni di impresa
1 LOfferta Microeconomia Classica. 2 LOfferta F Nasce dal comportamento di ogni produttore e, quindi, dal comportamento di molti produttori (offerta aggregata)
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
L'insieme delle operazioni che l'impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè creare ricchezza, perché il valore dei fattori produttivi impiegati.
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 I SEMESTRE A.A
ENTRATE USCITE Finanziamenti Investimenti + denaro
ECONOMIA.
Economia Aziendale Lezione del 16-18/3/2011
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
“Rappresentare qualche aspetto della realtà economica con una metafora che tende ad individuare soggetti simili, per aspetti produttivi o altro, raggruppati.
I costi della produzione Limprenditore, per potersi procurare i fattori di produzione (natura, lavoro, capitale), deve sostenere dei costi: Costi fissiCosti.
I FATTORI DELLA PRODUZIONE
Programma Il flusso circolare dell’economia Il moltiplicatore
10. Classificazione delle aziende Le aziende di produzione
GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELL’AZIENDA obiettivo: far conoscere il concetto di azienda e gli elementi costitutivi.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Dopo un anno i proprietari si chiedono: lattività svolta si è conclusa positivamente? produzione Acquisizione fattori produttivi Lavorazione Ottenimento.
Lorganizzazione della produzione Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
I fondamenti dell’attività economica
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
I processi di finanziamento
ECONOMIA.
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
Il Sistema Azienda.
Lezione N° 9 La Gestione Corso di Gestione e controllo delle imprese di servizi. - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. Bronzetti Giovanni.
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
L’economia politica.
1 Economia Politica (E-I) Esercitazione lunedì 26 novembre.
La determinazione dei risultati economici dell’azienda agraria
ANALISI DEI COSTI Anno accademico 2009/2010 LEZIONE DEL 16 NOVEMBRE 2009.
Microeconomia Introduzione Teoria del consumatore Impresa e produzione
L’economicità.
Il patrimonio e il reddito
INTRODUZIONE ALL’ECONOMIA
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
I costi di produzione Nelle lezioni precedenti abbiamo considerato il funzionamento di un sistema di mercato. In questa lezione considereremo i costi di.
PRODOTTO E REDDITO NAZIONALE Prof. Fabio Asaro. TRA LE GRANDEZZE AGGREGATE PIU’ IMPORTANTI ELABORATE DALLA CONTABILITA’ ECONOMICA NAZIONALE CI SONO.
Corso Economia Aziendale-Lez.241 Economia Aziendale – 2008/09 Il valore “ economico “ del capitale Oggetto della Lezione.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
Il prodotto interno lordo Questo è il primo argomento di macroeconomia, ed è anche il primo di due argomenti che introducono due misure statistiche di.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Il reddito aziendale e la sua distribuzione La produzione.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
Università degli Studi di Napoli- Federico II Facoltà di Farmacia Docente: Giuseppe Pedersoli Bisogni e beni utilità - scarsità ed economicità: i beni.
Le operazioni di gestione: Il circuito della produzione.
I costi e i ricavi della produzione. L’imprenditore per avviare la produzione dovrà prima di tutto procurarsi le risorse necessarie. Successivamente,
«Soffriamo di una nuova malattia, di cui alcuni lettori forse non hanno ancora udito parlare, ma di cui sentiranno parlare negli anni a venire: la disoccupazione.
IL SISTEMA E ECONOMICO GLI OPERATORI ECONOMICI
Transcript della presentazione:

La produzione e i fattori produttivi Poiché le risorse ed i beni naturali non garantiscono direttamente la soddisfazione di tutti i bisogni dell’uomo, si rende necessario un processo di trasformazione di tali beni in altri che dispiegano maggiore utilità e che sono idonei alla soddisfazione dei bisogni Pertanto è possibile definire la produzione come un’attività volta alla creazione di utilità attraverso la trasformazione fisica, spaziale e temporale delle materie in beni economici che dispiegano maggiore utilità In economia la produzione è l’azione dell’uomo sulle forme di materia/energia presenti nella natura e/o nella sfera sociale, per creare un valore aggiunto mediante la produzione di un prodotto

In economia il valore aggiunto è la misura dell'incremento di valore che si verifica nell'ambito della produzione e distribuzione di beni e servizi grazie all'intervento dei fattori produttivi L'impresa acquista beni e servizi necessari a produrre altri beni e servizi. La differenza tra il valore dei beni e servizi prodotti e il valore dei beni e servizi acquistati e impiegati nel processo produttivo è il valore aggiunto. Si può dire che esso è una misura dell'incremento lordo del valore risultante dell'attività economica. Quindi produrre significa ottenere dalla trasfomazione un prodotto il cui prezzo sia superiore a quello dei beni impiegati per produrlo

Terra Capitale Lavoro Organizzazione I FATTORI PRODUTTIVI Si definiscono fattori della produzione i beni e i servizi che concorrono al processo produttivo e che in esso vengono trasformati. Terra Capitale Lavoro Organizzazione

IL COSTO DI PRODUZIONE Il concetto di costo è strettamente correlato al concetto di produzione: trasformazione di alcuni beni -fattori di produzione- in altri –prodotti-. In questa definizione è implicito il cocetto di consumo di alcuni beni per ottenerne altri. Il costo di un fattore è quindi la quantità di un fattore che viene consumata per ottenere il prodotto. Il costo del prodotto è la somma di tutte le quantità consumate dei singoli fattori

TERRA Quando la definiamo come fattore della produzione la identifichiamo o con i beni naturali che essa fornisce (prodotti agricoli, minerali) o sotto forma di suolo vero e proprio. In ogni caso presenta le seguenti caratteristiche: È limitata Non è trasferibile né riproducibile Il prezzo dell’uso della terra si chiama rendita e compete al proprietario; a secondo della destinazione avremo: La rendita fondiaria La rendita edilizia o urbana

CAPITALE Si definisce capitale qualunque bene che sia il risultato della produzione e che venga destinato nuovamente alla produzione: capitali sono le macchine, gli edifici, le materie prime, ovvero tutti i beni strumentali. Capitalista è il possessore di capitale e l’interesse è il prezzo d’uso del capitale. In generale si possono avere due tipi di capitali: quelli fissi che possono essere impiegati ripetutamente nella produzione (come le macchine, etc.) quelli circolanti che come le materie prime vengono completamente consumati nel processo produttivo LAVORO Il lavoro è l’attività dell’uomo diretta alla produzione di ricchezza e la sua remunerazione è detta salario o stipendio

La partecipazione al processo produttivo e lo svolgimento di attività economiche garantiscono un flusso netto di ricchezza tra l’incremento di utilità dei beni e dei servizi prodotti e la perdita di utilità dei beni e dei servizi consumati. Il reddito è il risultato del processo produttivo espresso in termini monetari così come lo è il prodotto che invece è espresso in termini di unità fisiche

Il coordinatore dei fattori della produzione è l’imprenditore a cui compete il profitto, inteso come remunerazione delle capacità imprenditoriali. Il profitto può definirsi come differenza tra il valore della produzione – il ricavo – ed il suo costo di produzione. La combinazione produttiva organizzata dei fattori è l’impresa, composta da unità economiche nelle quali si svolge il processo produttivo I beni economici materiali prodotti dall’uomo e destinati alla produzione di altri beni, costituiscono i capitali